Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 mag 2022, 17:23:46

In aeroporto con il treno: il Malpensa Express torna ai numeri pre Covid. E si rifà il look

Immagine

MALPENSA – Dopo la pandemia e con la ripresa di viaggi business e di piacere cresce l’uso del treno verso l’Aeroporto Internazionale di Malpensa: nei primi mesi del 2022 il 18,5% dei passeggeri ha raggiunto lo scalo lombardo con il Malpensa Express di Trenord.

I passeggeri Malpensa Express

Si ritorna a volare, e per farlo si viaggia in treno: nel 2022 dopo il crollo di passeggeri a gennaio per la variante Omicron, Malpensa Express ha rapidamente recuperato viaggiatori, fino a raggiungere i livelli del 2019.

Se a febbraio i passeggeri giornalieri per l’aeroporto erano 6mila – il 26% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019 – già a marzo il collegamento aeroportuale contava oltre 8.600 viaggiatori, in pari con il 2019. E sia ad aprile che nelle prime settimane di maggio si sono superate le frequentazioni pre-Covid, con rispettivamente 11.100 passeggeri giornalieri (+9% sul 2019) e 11.600 (+16%).

Questi risultati dimostrano che nel post pandemia cresce la tendenza dei passeggeri diretti a Malpensa a scegliere il treno, fra le modalità di trasporto disponibili: se i viaggiatori che raggiungevano lo scalo con Malpensa Express nel 2019 erano il 13,4%, il dato è salito al 15% nel 2021 e al 18,5% nel 2022. Il collegamento aeroportuale registra una puntualità del 92%.

https://youtu.be/Q4Lv4HqBdPM

Il “nuovo” Malpensa Express

Per accogliere i viaggiatori, Malpensa Express “si rifà il look”: è in servizio da oggi il primo treno completamente rinnovato, nella livrea esterna e negli interni.

Il lavoro sui 14 convogli Coradia che effettuano le 145 corse giornaliere del collegamento prevede la ripellicolatura esterna, con una livrea che riprende quella dei treni Caravaggio e Donizetti, ma adottando il colore rosso caratteristico del servizio aeroportuale

A bordo i sedili sono stati totalmente rinnovati, insieme anche ad altri elementi di arredo, fino a dare ai passeggeri l’impressione di salire su un treno nuovo. Per i lavori su esterni e interni si sono scelti materiali adeguati a contenere i danni e agevolare i ripristini in caso di atti vandalici.

Il ripristino dell’intera flotta di 14 treni terminerà entro novembre 2022 e prevedrà per Trenord un investimento complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.


https://www.malpensa24.it/malpensa-expr ... aeroporto/

Malpensa airport user

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 19 mag 2022, 20:29:13

Ieri arrivando A MXP da VLC ho preso il treno delle 15:13 ed era letteralmente strapieno, quasi impossibile spostarsi da un vagone all'altro. Bagagli da tutti le parti, passeggeri prevalentemente senza mascherina, mai vista una cosa simile. Già rimpiango i voli durante il periodo peggiore della pandemia -:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 mag 2022, 20:43:24

Sarebbe interessante vedere qualche foto dei nuovi interni

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 mag 2022, 21:24:26

cesare.caldi ha scritto:Sarebbe interessante vedere qualche foto dei nuovi interni
Non è un nuovo treno ma un treno rinnovato (al momento solo un primo esemplare circola)



Immagine
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda Mauz » dom 22 mag 2022, 14:16:50

Preferivo di gran lunga la vecchia livrea. Molto più elegante! Ma in fondo chissene... [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

ant987
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 16 feb 2016, 17:38:14

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda ant987 » mar 24 mag 2022, 14:28:37

Magari era più utile investire qualche soldino per ampliare il servizio oltre la mezzanotte, no? Piuttosto che ridipingerlo…
Parliamo di un aeroporto intercontinentale con voli ormai ad ogni ora, sia del giorno che della notte, e se uno atterra dopo la mezzanotte non ha modo di raggiungere Milano in treno. Lo trovo piuttosto sconfortante, soprattutto quando poi ci paragoniamo alle altre metropoli europee

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 mag 2022, 14:33:28

Sono d'accordo con te sulla necessita' di estendere il servizio (che per me resta purtroppo spesso motivo di preferenza per Linate). Il restyling pero' non ti va nelle spese correnti, far girare i treni invece si', quindi non e' la stessa cosa a livello di conto economico... senza contare la disponibilita' di personale, etc...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 24 mag 2022, 14:35:38

Comunque gli interni iniziano a mostrare gli anni e vanno sistemati, idem la pellicolatura esterna. A quel punto rifarli uguali o farli diversi costa uguale.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda Leoo » mar 24 mag 2022, 18:27:52

Ecco gli esterni

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 mag 2022, 20:49:37

a me piace molto, ci sta una rinfrescata ma speriamo anche in altro (estensione orari, servizio più veloce ovvero Express... e un domani treno ogni 15' da Centrale)
Malpensa airport user

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda hkg » mar 24 mag 2022, 23:22:36

Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 25 mag 2022, 00:10:24

hkg ha scritto:Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
Ma chissenefrega mica è il treno per il bisnessport, è per quei poveracci che volano con le compagnie spostapovery su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 25 mag 2022, 00:34:18

BAlorMXP ha scritto: mer 25 mag 2022, 00:10:24
hkg ha scritto:Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
Ma chissenefrega mica è il treno per il bisnessport, è per quei poveracci che volano con le compagnie spostapovery su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra che siate veramente ossessionati con 'sta storia... eddaje!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 mag 2022, 12:04:48

Si, cerchiamo di rimanere in topic ed evitare continui rimandi. Grazie a tutti
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » dom 29 mag 2022, 19:56:16

Giovedi Mattina 26 Maggio alle 11.43 ho preso il Malpensa Express con la nuova livrea in direzione Milano Centrale. Treno in configurazione doppia, era pieno. Gli interni danno una sensazione di pulizia e di essere nuovi, pero` i display che indicano la prossima stazione erano completamente spenti e non c'era nemmeno un annuncio sonoro, con i poveri turisti che erano persi e ad ogni stazione si contorcevano per capirne il nome. Ho fatto presente la cosa al capo treno, affermando pure che in un treno di nuovo restyling questo non dovrebbe succedere, visto che gia succedeva quasi sempre negli altri treni del Malpensa Exp se non perggio che il sitema di comunicazione era indietro di una stazione. Il capo treno mi ha detto che continua a far presente questo problema a Trenord ma non succede nulla. Quindi mi ha invitato di andare sul sito e fare un reclamo. Arrivato a casa ho provato a farlo, senza riuscirci in quanto per poter fare un reclamo occorre compilare pienamente tutti i campi del proprio profilo sul sito....piccolo particolare pero` che quando inserisco il mio codice fiscale, mi continua a dire che il Codice non e` valido...cosa naturalmente impossibile. Ho provato ad inserirlo con lettere minuscole o maiuscole ma mi da sempre lo stesso risultato....fino a che non ci ho rinunciato.... A qualcuno e` capitato lo stesso problema? se si come lo avete risolto?
In ogni caso complimenti a Trenord per tutto!.....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 30 mag 2022, 17:08:35

io riesco a farlo senza problemi, ma sono già registrato su Trenord...
Per poter fare reclamo mi chiede pnr biglietto o copia del titolo di viaggio, assurdo
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » mar 31 mag 2022, 21:28:34

Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 31 mag 2022, 22:17:23

bolvi ha scritto: mar 31 mag 2022, 21:28:34 Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?
Non lo risolve perché non vuole, per menefreghismo, ignoranza, quello che vuoi. Basterebbe installare il sistema informativo dei regionali di Trenitalia, che per quanto niente di fenomenale almeno funziona, al posto della ciofeca utilizzata da anni da Trenord.
Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 mag 2022, 22:52:51

easyMXP ha scritto: mar 31 mag 2022, 22:17:23 Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.
I treni e la rete di origine Ferrovienord sono una meraviglia rispetto a quelli di origine Trenitalia, anche se la parte informatica, app Trenord compresa, è lassativa.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 31 mag 2022, 23:51:21

easyMXP ha scritto:
bolvi ha scritto: mar 31 mag 2022, 21:28:34 Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?
Non lo risolve perché non vuole, per menefreghismo, ignoranza, quello che vuoi. Basterebbe installare il sistema informativo dei regionali di Trenitalia, che per quanto niente di fenomenale almeno funziona, al posto della ciofeca utilizzata da anni da Trenord.
Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.
Perché fondamentalmente il MXPexpress è considerato un collegamento per pendolari con tutti gli annessi e connessi di un servizio medio-basso come buona parte dei mezzi di trasporto Lombardi. Si esportano eccellenze nel mondo da questa regione ma il livello in loco rasenta il ridicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 01 giu 2022, 09:04:21

Sono utente abituale e nell'ultimo anno trovare un treno con display e annunci corretti è un terno all'otto :snooty: assurdo! Se ci sono i sistemi di info all'utenza questi devono funzionare correttamente..non può essere facoltativo. Facciamo la segnalazione a Trenord.

Il sistema "ciofeca" che montato sui rotabili ex LeNord in realtà è un sistema semplicissimo e che ha sempre funzionato benissimo alla faccia del "fichissimo" Oboe di Trenitalia che è una cosa piuttosto complessa e ne aveva sempre una per non funzionare. Ora sembra essersi invertita la situazione anche se permangono le criticità storiche (mutismo di oboe in caso di assenza gps o problemi di comunicazione con la centrale operativa ed il personale di bordo non può intervenire).
Comunque credo che il problema principale sia più che altro pressapochismo nella gestione del servizio ferroviario..ormai sono anni che si assiste ad un lento e progressivo degrado del servizio in Lombardia :cry:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 giu 2022, 10:08:16

malpensante ha scritto: mar 31 mag 2022, 22:52:51
easyMXP ha scritto: mar 31 mag 2022, 22:17:23 Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.
I treni e la rete di origine Ferrovienord sono una meraviglia rispetto a quelli di origine Trenitalia, anche se la parte informatica, app Trenord compresa, è lassativa.
La gestione della rete di Ferrovienord è sicuramente migliore di quella di RFI Lombardia, ma i treni sono Trenord, acquistati direttamente dalla Regione tramite il braccio operativo FNM, da oltre 10 anni sia su rete FN che su rete RFI, quindi il fatto che su rete RFI girino ancora dei catorci è comunque responsabilità della Regione che ha dato la precedenza nell'assegnazione dei nuovi treni alla rete FN (anche a ragione, su rete FN giravano dei pezzi da museo e carrozze Socimi mangiate dalla ruggine).
Comunque i nuovi treni comprati dalla Regione sono gli stessi comprati da TI (con allestimento meno "pollaio", a onore in questo caso della Regione), per fortuna i fornitori sono pochi e fuori dagli intrallazzi regionali. Dove invece gli appalti si possono dare agli amici, come il caso della parte informatica, la Lombardia di sicuro non brilla, il sistema informativo di bordo di TN è sempre stato improponibile, un sistema che annuncia le stazioni in base delle fermate fatte e non in base alla geolocalizzazione sicuramente costa meno al fornitore e permette un lucro maggiore, ma non si può nemmeno pensare che uno nel terzo millennio possa comprare un sistema del genere. Invece la Regione l'ha comprato.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 giu 2022, 10:14:33

gabbozzo ha scritto: mer 01 giu 2022, 09:04:21 Il sistema "ciofeca" che montato sui rotabili ex LeNord in realtà è un sistema semplicissimo e che ha sempre funzionato benissimo alla faccia del "fichissimo" Oboe di Trenitalia che è una cosa piuttosto complessa e ne aveva sempre una per non funzionare.
Sei serio? Ero un pendolare abituale su rete FN tra il 2010 e il 2014 e non ho quasi mai avuto il piacere di vederlo e sentirlo funzionare correttamente (veniva installato dall'origine sui nuovi TSR), o era spento del tutto, o andavano gli annunci audio ma i video erano spenti, quando andavano gli annunci spesso erano indietro di una o più stazioni.
Dopo ho drasticamente ridotto l'uso del treno, ma comunque nei pochi viaggi la statistica non è cambiata.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda deigon » mer 01 giu 2022, 10:39:04

una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?

cazzani
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 15 set 2010, 16:48:00

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda cazzani » mer 01 giu 2022, 11:02:57

Sì, ci sono degli appositi lettori di carte contactless, ben visibili a Malpensa e Cadorna, meno a Garibaldi, a Centrale non so se ci sono anche fuori dai gate o solo in prossimità dei binari.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 170 ospiti