MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 lug 2022, 23:34:25

A Heathrow ricordo, anni fa, che venivo inseguito da venditori di biglietti del Heathrow Express, prima ancora di essere uscito dalla zona airside.

Dato l’alto prezzo dell’equivalente milanese si potrebbe con profitto sguinzagliare qualche venditore all’inseguimento dei pax persino ai caroselli bagagli, dove si perde tempo in attesa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 lug 2022, 07:46:12

sbaglio o easyJet a bordo non vende più neanche quello dei bus? dovevano fare accordo per il treno ma probabilmente è saltato
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 lug 2022, 08:14:12

Non lo offrono più.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2022, 12:34:19

malpensante ha scritto: sab 02 lug 2022, 23:34:25 Dato l’alto prezzo dell’equivalente milanese si potrebbe con profitto sguinzagliare qualche venditore all’inseguimento dei pax persino ai caroselli bagagli, dove si perde tempo in attesa.
Altri venditori all' assalto dei passeggeri in aeroporto? No grazie mi bastano quelli dei banchetti di American Express... :mrgreen:
Piuttosto si potrebbe mettere un punto vendita biglietti del MXP Express dentro l'aerea recupero bagagli, intanto che si aspetta si fa il biglietto, basterebbero delle macchinette, ancora meglio se ci fosse un desk presidiato da un addetto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2022, 14:57:36

Ri-Malpensa Express, questa volta da Cadorna.
Pay & Go non funzionante sul primo tornello, ma al secondo è andato.

Parecchio prima della partenza del treno, che non ha ancora lasciato Cadorna, sono saliti tre poliziotti a controllare i documenti. Scesi prima della partenza.

Immagine

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 08 lug 2022, 16:03:25

Controllo documenti? Ma quali? Non è un treno internazionale e non è alla frontiera. Se si trattasse dei biglietti sarebbe semmai compito di controllori di FNM. Ma forse i poliziotti cercavano qualcuno segnalato per presunto delitto. Con tutta la criminalità in aumento che c'è forse un motivo dev'esserci.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2022, 16:13:14

Aveva l’aria di un controllo di routine.
Forse i poliziotti leggono certi quotidiani cittadini per cui solo Linate è l’aeroporto dei milanesi imbruttiti, Malpensa è un aeroporto non Schengen.

Avatar utente
LucaVarlaro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 08 giu 2022, 04:00:07

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda LucaVarlaro » sab 09 lug 2022, 00:26:13

Un'altra "storia divertente" sul Malpensa Express...
All'inizio della settimana tornavo da un viaggio di lavoro, c'era un caldo terribile a Milano e arrivavo proprio a metà giornata. Quindi il condizionatore d'aria si è rotto sul treno (anche prima del viaggio! Ma non si sono presi la briga di riparare o cambiare il treno). Il caldo era terribile, le finestre non si aprivano. Solo il mio piccolo ventilatore mi ha salvato. Quindi attenzione, anche il Malpensa Express fa caldo...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ago 2022, 16:48:23

In alternativa

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 ago 2022, 20:51:09

Purtroppo non è costante, ogni settimana sono diversi gli orari delle ultime corse

Esempio partenze da Malpensa dopo mezzanotte Malpensa Airport Bus Express:

dal 8 al 9 Agosto
Ore 00:30 / 01:15

dal 10 al 14 Agosto
Ore 00:20 / 01:20 / 02:40

dal 15 al 21 Agosto
Ore 00:40 / 01:40

dal 22 al 28 Agosto
Ore 00:00 / 01:00 / 02:10

dal 29 Agosto al 4 Settembre
Ore 00:20 / 01:20 / 02:40

dal 5 Settembre al 11
Ore 00:40 / 01:40

dal 12 al 18 Settembre
Ore 00:00 / 01:00 / 02:10

Poi ci sono quelli altre società...
C'è da dire che uno arriva e corre a prendere il primo che trova, sperando non sia al mattino
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 ago 2022, 14:47:27

Mi sono accorto che in stazione centrale l'annuncio in altoparlante del mxp express è sbagliato.
Dice ferma a Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto. Ma dimentica altre fermate: Rescaldina, Castellanza e Ferno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 ago 2022, 18:43:01

Sono adesso sul mxp express da cadorna.
Come al solito uso il tornello tap&go per pagare con le carte, di due tornelli uno sarà fuori uso da mesi sempre con un bel biglietto di carta out of order appiccicato sopra.
Prima volta col treno nella nuova livrea rossa, cambia solo quella gli interni sono rimasti gli stessi, i sedili sono stati ritappezzati. Treno in doppia composizione penso per il periodo di alta stagione estiva.
Ho usato il bagno: condizioni pietose, sporco, pulsante per apertura/chiusura tutto rotto, niente carta igienica, davvero un ottimo biglietto da visita..
Su trenitalia c'e la figura dell addetto alle pulizie a bordo treno che passa e continua a pulire, in trenord penso non esiste una figura simile e si vede..

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda bolvi » ven 12 ago 2022, 19:57:00

cesare.caldi ha scritto: ven 12 ago 2022, 14:47:27 Mi sono accorto che in stazione centrale l'annuncio in altoparlante del mxp express è sbagliato.
Dice ferma a Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto. Ma dimentica altre fermate: Rescaldina, Castellanza e Ferno.
solo uno dei dei 2 treni in partenza da centrale nell'ora si ferma a Rescaldina Castellanza e Ferno....forse non lo hanno annunciato perche` e` il treno che non si ferma....

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 20 ago 2022, 09:48:34

Sono sull’express de facto. Partito a e 25’ da centrale ed ora giunto in Bovisa. 20minuti di tragitto per questa tratta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda MC205 » mer 24 ago 2022, 10:12:12

Piccolo it ma non tanto
Sono su un treno regionale veloce da Abano verso Venezia, treno pulito aria condizionata perfetta, personale viaggiante, due ragazze giovani carine ed educate, nel controllare i biglietti, mio e di mia figlia di 10 anni, hanno pure augurato buon viaggio, per un tragitto di mezz’ora.
Ci vuole così poco ad essere educati e gentili? Il discorso è chiaro vale anche per i viaggiatori

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » mer 24 ago 2022, 11:07:59

Io credo che i lavori a contatto con il pubblico tendano a imbruttire molto le persone. L'ho provato personalmente e "la gente" è veramente una brutta bestia, che siano utenti, clienti, turisti ecc. In Italia poi peggio ancora...

Ciò non giustifica lo sbraco totale da parte di alcuni addetti, ma a volte serve veramente tanta forza di volontà per non considerare ogni persona che ti si para davanti come "i clienti/utenti", ma come un singolo individuo, un capitolo nuovo che si apre nella tua giornata lavorativa e si chiude appena passi oltre.

In ogni caso fa piacere quando incontri qualcuno che ha ancora voglia di impegnarsi a dare un buon servizio. [emoji846]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 ago 2022, 11:25:39

In Trenitalia ho notato anch'io che ultimamente sono molto più attenti ai rapporti fra il personale e gli utenti. Capitreno presenti, attivi e mediamente cordiali come deve essere. Immagino abbiano dato un giro di vite nella gestione del personale e rapporti commerciali! bravi! :cool: Se fate un giro in Svizzera (anche solo nel vicino Canton Ticino) apprezzerete anche lì un modo di porsi e fare del personale dei trasporti completamente diverso dalla Lombardia. E devo dire che l'impatto e la percezione di qualità da parte dell'utente è completamente diversa in positivo.

In Lombardia su Trenord c'è davvero lo sbraco totale. Capitreno introvabili, quando li trovi mediamente non sanno/non vogliono aiutare, controllo biglietti o anche solo presenza a bordo prossima allo zero. Ormai sono impiegati, non più ferrovieri e se chiedi info si mettono a spulciare l'app aziendale e non dicono nulla di più di quanto vedi sui tabelloni in stazione..figurarsi. A forza di lasciar fare poi dilaga anche lo sbraco fra i passeggeri che ogni tanto evolve anche in delinquenza.. e dire che molte situazioni sarebbero gestibili facendo solo presenza a bordo e senza il rischio di prendersi delle coltellate. Si ha davvero l'impressione di un servizio abbandonato a sé stesso...come in effetti sta diventando. Trenord pare aver cristallizzato la situazione al 2012/13 quando Trenitalia regionale era ancora un baraccone. povera Lombardia. :(

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 ago 2022, 12:05:24

gabbozzo ha scritto:In Trenitalia ho notato anch'io che ultimamente sono molto più attenti ai rapporti fra il personale e gli utenti. Capitreno presenti, attivi e mediamente cordiali come deve essere. Immagino abbiano dato un giro di vite nella gestione del personale e rapporti commerciali! bravi! :cool: Se fate un giro in Svizzera (anche solo nel vicino Canton Ticino) apprezzerete anche lì un modo di porsi e fare del personale dei trasporti completamente diverso dalla Lombardia. E devo dire che l'impatto e la percezione di qualità da parte dell'utente è completamente diversa in positivo.

In Lombardia su Trenord c'è davvero lo sbraco totale. Capitreno introvabili, quando li trovi mediamente non sanno/non vogliono aiutare, controllo biglietti o anche solo presenza a bordo prossima allo zero. Ormai sono impiegati, non più ferrovieri e se chiedi info si mettono a spulciare l'app aziendale e non dicono nulla di più di quanto vedi sui tabelloni in stazione..figurarsi. A forza di lasciar fare poi dilaga anche lo sbraco fra i passeggeri che ogni tanto evolve anche in delinquenza.. e dire che molte situazioni sarebbero gestibili facendo solo presenza a bordo e senza il rischio di prendersi delle coltellate. Si ha davvero l'impressione di un servizio abbandonato a sé stesso...come in effetti sta diventando. Trenord pare aver cristallizzato la situazione al 2012/13 quando Trenitalia regionale era ancora un baraccone. povera Lombardia. :(
Fintantoché Trenord sarà visto come un ufficio parastatale da parte della Regione questi sono i risultati. In Veneto i servizi regionali sono davvero molto efficienti ma loro non hanno Renato pozzetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Flo » mer 24 ago 2022, 14:23:14

mie considerazioni sul Mxp da Centrale 20/08:
- treno vecchio e sedili sporchi
- treno full
- una quantità di fermate esagerate
- tempo si tragitto troppo lungo
- visto il costo del biglietto, definirla 1a classe mi sembra un’offesa
- non un annuncio che fosse uno, tant’è che continuavamo a capire dove fossimo

Anche in questo caso hanno molto da migliorare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 25 ago 2022, 09:32:03

BAlorMXP ha scritto: mer 24 ago 2022, 12:05:24
gabbozzo ha scritto:In Trenitalia ho notato anch'io che ultimamente sono molto più attenti ai rapporti fra il personale e gli utenti. Capitreno presenti, attivi e mediamente cordiali come deve essere. Immagino abbiano dato un giro di vite nella gestione del personale e rapporti commerciali! bravi! :cool: Se fate un giro in Svizzera (anche solo nel vicino Canton Ticino) apprezzerete anche lì un modo di porsi e fare del personale dei trasporti completamente diverso dalla Lombardia. E devo dire che l'impatto e la percezione di qualità da parte dell'utente è completamente diversa in positivo.

In Lombardia su Trenord c'è davvero lo sbraco totale. Capitreno introvabili, quando li trovi mediamente non sanno/non vogliono aiutare, controllo biglietti o anche solo presenza a bordo prossima allo zero. Ormai sono impiegati, non più ferrovieri e se chiedi info si mettono a spulciare l'app aziendale e non dicono nulla di più di quanto vedi sui tabelloni in stazione..figurarsi. A forza di lasciar fare poi dilaga anche lo sbraco fra i passeggeri che ogni tanto evolve anche in delinquenza.. e dire che molte situazioni sarebbero gestibili facendo solo presenza a bordo e senza il rischio di prendersi delle coltellate. Si ha davvero l'impressione di un servizio abbandonato a sé stesso...come in effetti sta diventando. Trenord pare aver cristallizzato la situazione al 2012/13 quando Trenitalia regionale era ancora un baraccone. povera Lombardia. :(
Fintantoché Trenord sarà visto come un ufficio parastatale da parte della Regione questi sono i risultati. In Veneto i servizi regionali sono davvero molto efficienti ma loro non hanno Renato pozzetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In Lombardia il servizio è pianificato bene: tutte le linee hanno orari cadenzati, le coincidenze sono ottimizzate sui nodi di interscambio e tutto il sistema della linee S è senz'altro una cosa moderna anche se attuata con le infrastrutture disponibili. Tutto è migliorabile ma l'impostazione corretta c'è. Il problema in Lombardia è l'operatore del servizio che non è in grado di garantire quantitativamente e qualitativamente i livelli richiesti.
In Veneto, per quanto si siano fatti passi avanti importanti, il servizio rimane comunque più scarno, meno corse e meno differenziazione di servizi che vuol dire ad esempio corse lunghe e lentissime. Come detto concordo comunque che la percezione qualitativa del servizio in trenitalia sia decisamente migliore che in TN. :cool:
Flo ha scritto: mie considerazioni sul Mxp da Centrale 20/08:
- treno vecchio e sedili sporchi
- treno full
- una quantità di fermate esagerate
- tempo si tragitto troppo lungo
- visto il costo del biglietto, definirla 1a classe mi sembra un’offesa
- non un annuncio che fosse uno, tant’è che continuavamo a capire dove fossimo

Anche in questo caso hanno molto da migliorare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ordinaria amministrazione..e dire che altrove se gli annunci automatici non funzionano il personale (e in Italia sono ben in due obbligatoriamente su tutti i treni) si adopera per fare gli annunci a voce. Anche qui la soluzione non costa nulla, è proprio questione di attenzione e volontà.
La prima classe è una buffonata su tutto il servizio regionale. Serve solo ad avere il posto garantito negli orari a maggior frequentazione.
Sui tempi lunghi Centrale-Malpensa è vero e se ne è sempre parlato.. io mi chiedo anche quanta gente potrebbe utilizzarlo tranquillamente da Garibaldi ed invece va fino a Centrale (+10 minuti di percorrenza). Garibaldi mi pare usata solo dai pendolari e non da utenza aeroportuale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda D960 » gio 25 ago 2022, 10:09:22

gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 09:32:03 Ordinaria amministrazione..e dire che altrove se gli annunci automatici non funzionano il personale (e in Italia sono ben in due obbligatoriamente su tutti i treni) si adopera per fare gli annunci a voce. Anche qui la soluzione non costa nulla, è proprio questione di attenzione e volontà.
La prima classe è una buffonata su tutto il servizio regionale. Serve solo ad avere il posto garantito negli orari a maggior frequentazione.
Sui tempi lunghi Centrale-Malpensa è vero e se ne è sempre parlato.. io mi chiedo anche quanta gente potrebbe utilizzarlo tranquillamente da Garibaldi ed invece va fino a Centrale (+10 minuti di percorrenza). Garibaldi mi pare usata solo dai pendolari e non da utenza aeroportuale.
Personalmente non mi sogno manco morto di effettuare il trasbordo con il bagaglio da 20 kg fra una stazione e l'altra. Il tempo impiegato per il cambio vanificherebbe di fatto la frequenza oltretutto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 ago 2022, 10:21:01

A Garibaldi si sa solo all’ultimo minuto a che binario arriva il treno. Jacobs può essere sicuro di prenderlo, anche se ha una valigia, i normodotati no.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 ago 2022, 11:00:17

malpensante ha scritto:A Garibaldi si sa solo all’ultimo minuto a che binario arriva il treno. Jacobs può essere sicuro di prenderlo, anche se ha una valigia, i normodotati no.
Questo è un problema che imperversa dai miei ricordi dal 2017, anno in cui mi sono trasferito nuovamente nella londra padana e avendo abitato fino a fine 2021 in zona sarpi era la soluzione migliore per prendere la diligenza del nord ovest. Purtroppo non è un problema da poco, soprattutto perché devi aspettare 30 minuti prima che parta l’treno che, tuttavia, potrebbe anche arrivare e, conseguentemente partire da un altro binario poiché i dedicati al servizio sono il 14-17-19. Per me è follia pura, poi non vai a pensare male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 ago 2022, 11:11:05

Imperversa da quando e' partito il servizio da Centrale, a quanto mi risulta.
Ne abbiamo parlato piu' volte e le soluzioni sono (sulla carta) ovvie, ma ai gestori ne frega meno di zero.
Di ritorno da Oslo martedi' mi veniva da piangere a pensare al MXP express.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 ago 2022, 11:21:09

I-GABE ha scritto:Imperversa da quando e' partito il servizio da Centrale, a quanto mi risulta.
Ne abbiamo parlato piu' volte e le soluzioni sono (sulla carta) ovvie, ma ai gestori ne frega meno di zero.
Di ritorno da Oslo martedi' mi veniva da piangere a pensare al MXP express.
Beh ma comune di Milano e SEA sappiamo bene a cosa sono interessate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 157 ospiti