MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Italian1993 » lun 20 giu 2022, 14:21:07

Sono ora sul treno da Bovisa, scenderò a Saronno (per riferimento, è il 14:10 da Bovisa).
Treno lercio, valigie ovunque, tantissime persone in piedi, ed aria condizionata teoricamente attiva, ma dai più di 30 gradi che mi registra il telefono, direi ampiamente insufficiente

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 giu 2022, 02:15:18

Premesso che quel caso cimunicativo alle obliteratrici sarebbe degno del terzo mondo anche se tutto funzionasse perfettamente, "stamp ticket another way" è degno dell'ATAC di Roma.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 21 giu 2022, 12:40:12

Altro esempio oggi. Sono a Saronno, dove ho appena preso il MXP Express diretto a Centrale delle 12:36.
In stazione ho trovato una coppia di turisti anziani, diretta a Como, che una volta arrivata a Malpensa ha preso il treno, scendendo a Saronno per cambiare con il Como Lago.
Alla stazione di Saronno, hanno acquistato i biglietti per Como, e sono andati al binario 2, dove era indicato il passaggio del treno per Como. Tuttavia non avendo ricevuto indicazioni, sono andati al Binario 2TR, il binario tronco dove si attestano le linee S. Lì hanno chiesto a me indicazioni e gli ho accompagnati al binario giusto.
Tuttavia mentre salivo sul treno (ero al binario 5) veniva dato l'annuncio che il treno per Como sarebbe partito dal binario 3, mentre dal binario due sarebbe partito un suburbano destinato a Pavia. Inutile dire che l'annuncio è stato dato solo in Italiano, ed ho intravisto la coppia di turisti salire sul treno per Pavia....

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Leoo » mar 21 giu 2022, 13:40:51

Capisco che il servizio faccia schifo, è lo dice un fruitore giornaliero, però ci sono anche i tabelloni, basterebbe leggere, visto anche che binario 2 e 3 sono sulla stessa banchina.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 21 giu 2022, 14:28:18

Leoo ha scritto:Capisco che il servizio faccia schifo, è lo dice un fruitore giornaliero, però ci sono anche i tabelloni, basterebbe leggere, visto anche che binario 2 e 3 sono sulla stessa banchina.
Come a Porta Garibaldi che annunciano l’arrivo del MXPexpress da Centrale circa 10secondi prima che arrivi in banchina. I binari sono un terno al lotto: 14, 16 o 19, dipende dalla sorte che se funesta ti fa perdere il treno. Questo non è disorganizzazione è degrado, è mediocrità, è grande pena per un servizio che dovrebbe essere qualitativamente molto più alto e invece dopo 20 anni siamo ancora qui a discutere di un servizio davvero pietoso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda deigon » mar 21 giu 2022, 14:57:02

Ho usato MXP express dopo anni due domeniche fa (12/6), più o meno allo stesso orario di Malpensante.
Il paygo era già rotto, infatti per fortuna ho notato che ce n'era un altro sull'altro binario e sono andato a timbrare lì. Il problema è che alla fine, non so perchè, mi dava errore ma in realtà il pagamento è andato a buon fine, come ha accertato il controllore.
Ho aiutato un ragazzo straniero a spiegare che i treni erano solo per Cadorna e non per Centrale ma che comunque era una stazione ugualmente se non addirittura più centrale in città. Non mi ha detto esattamente dove doveva proseguire, ma alla fine si è convinto.
All'arrivo a Cadorna stesso problema sui taxi: pochissimi in attesa presi d'assalto, sono uscito sulla vietta per poi fare il giro e andare verso l'ingresso principale della stazione e fermare un taxi libero quasi stile NYC, naturalmente senza carta di credito.
Poi si chiedono come mai i viaggiatori saltuari come me si recano in auto in aeroporto..

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda nic90player » mar 21 giu 2022, 15:52:32

BAlorMXP ha scritto: mar 21 giu 2022, 14:28:18
Leoo ha scritto:Capisco che il servizio faccia schifo, è lo dice un fruitore giornaliero, però ci sono anche i tabelloni, basterebbe leggere, visto anche che binario 2 e 3 sono sulla stessa banchina.
Come a Porta Garibaldi che annunciano l’arrivo del MXPexpress da Centrale circa 10secondi prima che arrivi in banchina. I binari sono un terno al lotto: 14, 16 o 19, dipende dalla sorte che se funesta ti fa perdere il treno. Questo non è disorganizzazione è degrado, è mediocrità, è grande pena per un servizio che dovrebbe essere qualitativamente molto più alto e invece dopo 20 anni siamo ancora qui a discutere di un servizio davvero pietoso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando lo prendevo anch'io (come pendolare e come me tantissimi altri) c'era anche il 13 tra il lotto del binario. Non vi dico le corse. Sono tante piccole stupide cose che fanno precipitare la qualità del servizio. Poi ho imparato l'escamotage, che tanti pendolari non sanno: mettersi ad aspettare sul binario 13 in corrispondenza del secondo sottopassaggio (quello che collega tutti i binari) e nel caso utilizzare quello, anziché fare la maratona dall'atrio.

I problemi del MXP sono comunque strutturali. Innanzitutto la commistione di utenti: aeroportuali e pendolari. Ma dato che la tratta è ad altissima domanda pendolare, non è che si possono eliminare fermate per i pendolari e fare finta di nulla. Regione e Trenord dovrebbero attuare ciò che è previsto da anni, forse decenni, ovvero il servizio biorario sulla Cadorna-Novara tutto il giorno, con l'aggiunta di 1-2 rinforzi all'ora limitati a Busto Arsizio nelle ore di punta. Ma tutto da Cadorna sempre, il cui ramo Saronno potrebbe essere leggermente potenziato con lo spostamento dei MXP sul Sempione.

Mi spiace per Ferno-Lonate ma quella fermata tra l'ultima stazione importante (Busto) e Malpensa è una maledizione. A mio avviso a Ferno dovrebbe fermarci soltanto una S9 prolungata a Malpensa.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 giu 2022, 22:23:33

nic90player ha scritto: mar 21 giu 2022, 15:52:32
BAlorMXP ha scritto: mar 21 giu 2022, 14:28:18
Leoo ha scritto:Capisco che il servizio faccia schifo, è lo dice un fruitore giornaliero, però ci sono anche i tabelloni, basterebbe leggere, visto anche che binario 2 e 3 sono sulla stessa banchina.
Come a Porta Garibaldi che annunciano l’arrivo del MXPexpress da Centrale circa 10secondi prima che arrivi in banchina. I binari sono un terno al lotto: 14, 16 o 19, dipende dalla sorte che se funesta ti fa perdere il treno. Questo non è disorganizzazione è degrado, è mediocrità, è grande pena per un servizio che dovrebbe essere qualitativamente molto più alto e invece dopo 20 anni siamo ancora qui a discutere di un servizio davvero pietoso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando lo prendevo anch'io (come pendolare e come me tantissimi altri) c'era anche il 13 tra il lotto del binario. Non vi dico le corse. Sono tante piccole stupide cose che fanno precipitare la qualità del servizio. Poi ho imparato l'escamotage, che tanti pendolari non sanno: mettersi ad aspettare sul binario 13 in corrispondenza del secondo sottopassaggio (quello che collega tutti i binari) e nel caso utilizzare quello, anziché fare la maratona dall'atrio.

I problemi del MXP sono comunque strutturali. Innanzitutto la commistione di utenti: aeroportuali e pendolari. Ma dato che la tratta è ad altissima domanda pendolare, non è che si possono eliminare fermate per i pendolari e fare finta di nulla. Regione e Trenord dovrebbero attuare ciò che è previsto da anni, forse decenni, ovvero il servizio biorario sulla Cadorna-Novara tutto il giorno, con l'aggiunta di 1-2 rinforzi all'ora limitati a Busto Arsizio nelle ore di punta. Ma tutto da Cadorna sempre, il cui ramo Saronno potrebbe essere leggermente potenziato con lo spostamento dei MXP sul Sempione.

Mi spiace per Ferno-Lonate ma quella fermata tra l'ultima stazione importante (Busto) e Malpensa è una maledizione. A mio avviso a Ferno dovrebbe fermarci soltanto una S9 prolungata a Malpensa.
Per ora i MXP sul Sempione non ci possono andare.
Nel frattempo però il servizio potrebbe comunque essere buono, se i treni fossero lunghi il giusto (doppie quando serve), facessero gli annunci in caso di irregolarità, obliteratrici ed emettitrici automatiche funzionassero, a Garibaldi il binario fosse annunciato in anticipo, insomma se il viaggiatore non fosse trattato come un fastidio.

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda bolvi » mer 22 giu 2022, 06:19:02

BAlorMXP ha scritto: mar 21 giu 2022, 14:28:18
Leoo ha scritto:Capisco che il servizio faccia schifo, è lo dice un fruitore giornaliero, però ci sono anche i tabelloni, basterebbe leggere, visto anche che binario 2 e 3 sono sulla stessa banchina.
Come a Porta Garibaldi che annunciano l’arrivo del MXPexpress da Centrale circa 10secondi prima che arrivi in banchina. I binari sono un terno al lotto: 14, 16 o 19, dipende dalla sorte che se funesta ti fa perdere il treno. Questo non è disorganizzazione è degrado, è mediocrità, è grande pena per un servizio che dovrebbe essere qualitativamente molto più alto e invece dopo 20 anni siamo ancora qui a discutere di un servizio davvero pietoso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione. Quando uso il Malpensa Ex lo prendo sempre da Garibaldi e questo dell'annuncio del binario poco prima dell'arrivo del treno e` veramente una farrsa. Costringe viaggiatori, con valige anche grandi a corse, senza considerare laa fatica nel fare le scale portando le valige, per raggiungere il binario. Fino a prima della pandemia il treno da Centrale per Malpensa passava sempre dal binario 13, che e` al livello strada....non so perche` abbiano deciso di modificarlo usando i binari che costringono ad un sali scendi che sarebbe assolutamente da valutare se il cliente fosse veramente centrale nella strategia dell'azienda

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 23 giu 2022, 13:46:02

Il MXP Express da Centrale e da Garibaldi non ha niente di Express visto che fa decisamente troppe fermate, l'unico servizio che si può definire Express è quello da Cadorna e anche qui toglierei la fermata a Busto, e se i pendolari protestano? ma chissene... prendano un altro treno questo deve essere dedicato a un servizio aeroportuale. Dico di piu' personalmente se ripristinassero il servizio nonstop Cadorna-Malpensa in 29 minuti che c'era tempo fa, sarei disposto anche a un aumento del biglietto a 15-16 euro cosi migliora il servizio e recuperano in parte i biglietti dei pendolari.

Per tutti quelli che si lamentando ad esempio del problema del binario annunciato all' ultimo a Garibaldi, vi consiglio di abbandonare questa linea e andare a prenderlo a Cadorna. Da Garibaldi a Cadorna sono 3 fermate di metro non vi cambia la vita, ma siete sicuri che il treno parte sempre dal binario 1 ed essendo capolinea lo trovate già pronto cosi potete salire per tempo coi bagagli e non ci sono le scene di assalto alla diligenza che si vedono a Garibaldi con un treno che arriva da Centrale molto spesso già pieno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 giu 2022, 14:08:45

cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 13:46:02Per tutti quelli che si lamentando ad esempio del problema del binario annunciato all' ultimo a Garibaldi, vi consiglio di abbandonare questa linea e andare a prenderlo a Cadorna. Da Garibaldi a Cadorna sono 3 fermate di metro non vi cambia la vita, ma siete sicuri che il treno parte sempre dal binario 1 ed essendo capolinea lo trovate già pronto cosi potete salire per tempo coi bagagli e non ci sono le scene di assalto alla diligenza che si vedono a Garibaldi con un treno che arriva da Centrale molto spesso già pieno.
A parte che 3 fermate di metro, più discesa e salita, fanno una certa differenza se sulla metro già non ci sei e devi prendere la M2 apposta, questo vale per un viaggiatore abituale. Che ne sa un turista o anche un milanese che non prende mai il treno? MXP di qua, MXP di là, va dove pensa sia più comodo.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » gio 23 giu 2022, 18:13:33

easyMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 13:46:02Per tutti quelli che si lamentando ad esempio del problema del binario annunciato all' ultimo a Garibaldi, vi consiglio di abbandonare questa linea e andare a prenderlo a Cadorna. Da Garibaldi a Cadorna sono 3 fermate di metro non vi cambia la vita, ma siete sicuri che il treno parte sempre dal binario 1 ed essendo capolinea lo trovate già pronto cosi potete salire per tempo coi bagagli e non ci sono le scene di assalto alla diligenza che si vedono a Garibaldi con un treno che arriva da Centrale molto spesso già pieno.
A parte che 3 fermate di metro, più discesa e salita, fanno una certa differenza se sulla metro già non ci sei e devi prendere la M2 apposta, questo vale per un viaggiatore abituale. Che ne sa un turista o anche un milanese che non prende mai il treno? MXP di qua, MXP di là, va dove pensa sia più comodo.
Ok che non va bene avere servizi poco intuitivi, ma neanche dover portare per mano la gente fino alla camera d'albergo.

Quando io vado all'estero mi informo sui modi che ho per arrivare al mio hotel. Una mappa e un biglietto dei mezzi e sono a posto. Non è una prerogativa milanese la metropolitana.. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 23 giu 2022, 18:47:09

Mauz ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:13:33 [Ok che non va bene avere servizi poco intuitivi, ma neanche dover portare per mano la gente fino alla camera d'albergo.

Quando io vado all'estero mi informo sui modi che ho per arrivare al mio hotel. Una mappa e un biglietto dei mezzi e sono a posto. Non è una prerogativa milanese la metropolitana.. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Esatto basta informarsi ci sono numerosi siti e app per farlo. Se non ti informi se ci sono altre soluzioni migliori per il tuo spostamento poi non ti puoi lamentare...

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 23 giu 2022, 20:02:53

cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 13:46:02 Il MXP Express da Centrale e da Garibaldi non ha niente di Express visto che fa decisamente troppe fermate, l'unico servizio che si può definire Express è quello da Cadorna e anche qui toglierei la fermata a Busto,
Non sono solo pendolari! Io prendo il Malpensa Express a Busto per andare in aeroporto e viceversa. Abitando fuori Milano, paradossalmente è molto più difficile raggiungere MXP, o qualunque altro aeroporto, con i mezzi pubblici, quindi una o due fermate intermedie - Saronno, Busto - possono portare più passeggeri a MXP.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 23 giu 2022, 22:50:28

Vecchiosaggioelfo ha scritto: Non sono solo pendolari! Io prendo il Malpensa Express a Busto per andare in aeroporto e viceversa. Abitando fuori Milano, paradossalmente è molto più difficile raggiungere MXP, o qualunque altro aeroporto, con i mezzi pubblici, quindi una o due fermate intermedie - Saronno, Busto - possono portare più passeggeri a MXP.
In questo caso si potrebbe risolvere all andata vendendo i biglietti con solo destinazione Malpensa da qualunque stazione si sale. In questo modo si tagliano fuori i pendolari che occupano parecchi posti e spesso chi è diretto in aeroporto non c'è posto e deve stare in piedi. Resta però il problema che più fermate ci sono e più allungano i tempi di percorrenza e di Express rimane solo il nome.

C'è da dire poi che gli attuali treni Coradia sono totalmente inadatti per servizio aeroportuale perché all' interno I vagoni non sono in piano ma sono pieni di rampe e scalini è tutto un su e giu che rende molto difficile spostarsi coi bagagli. Un treno aeroportuale dovrebbe avere gli interni completamente piani.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 23 giu 2022, 23:10:07, modificato 2 volte in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 giu 2022, 22:53:11

cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:47:09
Mauz ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:13:33 [Ok che non va bene avere servizi poco intuitivi, ma neanche dover portare per mano la gente fino alla camera d'albergo.

Quando io vado all'estero mi informo sui modi che ho per arrivare al mio hotel. Una mappa e un biglietto dei mezzi e sono a posto. Non è una prerogativa milanese la metropolitana.. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Esatto basta informarsi ci sono numerosi siti e app per farlo. Se non ti informi se ci sono altre soluzioni migliori per il tuo spostamento poi non ti puoi lamentare...
Quindi la colpa non è di RFI che annuncia il binario a Garibaldi 10 secondi prima dell'arrivo del treno, ma del turista che non cerca prima sui forum se il binario viene annunciato in tempo...
Mi spiegate da cosa dovrebbe dedurre un turista o viaggiatore non abituale che partire da Garibaldi non è una buona opzione? Qualunque sito o app ufficiale (o mappa @Mauz) indica la soluzione da Garibaldi nello stesso modo in cui indica quelle da Centrale e Cadorna, non ci scrive "ehi turista guarda che fa schifo, parti da Cadorna che è meglio come suggerisce Cesare Caldi che passa la vita a organizzarsi viaggi".
Dai su, un po' di realismo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 23 giu 2022, 23:06:52

È vero quello che dici ma quando cerco uno spostamento per un aeroporto guardo sempre il mezzo che ci mette meno tempo, quindi basta confrontare i tempi di percorrenza partendo da Centrale, Garibaldi e Cadorna e vedi che Cadorna e quello più veloce lo trovi su qualsiasi sito o app ferroviario
Sono d'accordo che Trenord dovrebbe pubblicizzare molto di piu il suo prodotto di punta ovvero il mxp Express da Cadorna. A Londra negli aeroporti e nelle metro è tappezzato di pubblicità che pubblicizzano per i vari Lhr Express, Lgw express e Stn Express come the fastest way to London. La pubblicità è talmente presente che lo ricorderà bene anche il turista distratto

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 giu 2022, 23:32:55

cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 23:06:52 È vero quello che dici ma quando cerco uno spostamento per un aeroporto guardo sempre il mezzo che ci mette meno tempo, quindi basta confrontare i tempi di percorrenza partendo da Centrale, Garibaldi e Cadorna e vedi che Cadorna e quello più veloce lo trovi su qualsiasi sito o app ferroviario
Sono d'accordo che Trenord dovrebbe pubblicizzare molto di piu il suo prodotto di punta ovvero il mxp Express da Cadorna. A Londra negli aeroporti e nelle metro è tappezzato di pubblicità che pubblicizzano per i vari Lhr Express, Lgw express e Stn Express come the fastest way to London. La pubblicità è talmente presente che lo ricorderà bene anche il turista distratto
Se sei in zona Garibaldi, o vicino alle fermate di M5, o arrivi con un regionale/suburbano, o in auto da nord, Cadorna non è l'opzione più veloce, né quella più comoda.
Il MXP Exp da Garibaldi ha lo stesso gestore di quello da Cadorna, che non si capisce per quale motivo dovrebbe pubblicizzare soltanto uno dei due rami. Peraltro la differenza di tempo tra Garibaldi e Cadorna è di pochissimi minuti, quindi chiunque guarda la comodità complessiva, non la minima differenza di tempo, e da nessuna parte un viaggiatore non abituale può capire il problema di Garibaldi.

Per rispondere al tuo esempio, LHR Exp NON è il mezzo più veloce e comodo per raggiungere Londra, ma quello più veloce per raggiungere ALCUNE zone di Londra. Una decina di anni fa pendolavo tra Milano e Wimbledon, e non mi è mai passata per la testa l'idea di prendere quel treno.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 giu 2022, 15:03:28

easyMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:47:09
Mauz ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:13:33 [Ok che non va bene avere servizi poco intuitivi, ma neanche dover portare per mano la gente fino alla camera d'albergo.

Quando io vado all'estero mi informo sui modi che ho per arrivare al mio hotel. Una mappa e un biglietto dei mezzi e sono a posto. Non è una prerogativa milanese la metropolitana.. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Esatto basta informarsi ci sono numerosi siti e app per farlo. Se non ti informi se ci sono altre soluzioni migliori per il tuo spostamento poi non ti puoi lamentare...
Quindi la colpa non è di RFI che annuncia il binario a Garibaldi 10 secondi prima dell'arrivo del treno, ma del turista che non cerca prima sui forum se il binario viene annunciato in tempo...
Mi spiegate da cosa dovrebbe dedurre un turista o viaggiatore non abituale che partire da Garibaldi non è una buona opzione? Qualunque sito o app ufficiale (o mappa @Mauz) indica la soluzione da Garibaldi nello stesso modo in cui indica quelle da Centrale e Cadorna, non ci scrive "ehi turista guarda che fa schifo, parti da Cadorna che è meglio come suggerisce Cesare Caldi che passa la vita a organizzarsi viaggi".
Dai su, un po' di realismo.
Come ho già detto, si potrebbe sicuramente fare di meglio.

Ma un minimo di acume ce lo deve mettere pure il turista.
A Londra una volta ho perso il volo Ryanair da Stansted perché sono salito su uno "stopping train" invece che sul treno diretto. Colpa di British Rail (o TFL, o chiunque fosse il gestore)? No! Colpa mia che sono un babbo che si è mosso con tempi tiratissimi e nella fretta non ha guardato.

Per il resto, ovunque io sia andato, ho sempre saputo in che punto della città fosse il mio albergo e come questa fosse collegata al suo aeroporto. Dopodiché ho stabilito quale fosse il collegamento migliore per me.

Siano nell'era di internet. Rompiamo le balle su tutto. Sbuffiamo se dobbiamo stampare un foglio di carta, pagare con il contante, digitare il PIN della carta di credito invece di usare il contactless o se per una qualsiasi cosa che dobbiamo fare non esista un app dedicata.
E non sappiamo più leggere una benedetta mappa dei mezzi pubblici? È che non abbiamo voglia, non che non ci si riesca. Vogliamo tutto pronto e apparecchiato!


Il che non significa che non si possa fare di meglio (ripeto!) ma che lo stordito che sbaglia o si perde ci sarà sempre e comunque.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Mauz il ven 24 giu 2022, 15:03:28, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 giu 2022, 15:12:54

@Mauz

Tutto vero, ma il problema è che esiste la concorrenza. E siccome anche lo stordito porta soldi, sarebbe buona cosa fargli trovare quanto più possibile apparecchiato.
Tanto più che trovare apparecchiato, è ben gradito anche da chi sarebbe abbastanza sveglio da cavarsela in ogni circostanza. Perchè sbattersi, non piace a nessuno.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 24 giu 2022, 15:31:39

belumosi ha scritto: ven 24 giu 2022, 15:12:54 @Mauz

Tutto vero, ma il problema è che esiste la concorrenza. E siccome anche lo stordito porta soldi, sarebbe buona cosa fargli trovare quanto più possibile apparecchiato.
Tanto più che trovare apparecchiato, è ben gradito anche da chi sarebbe abbastanza sveglio da cavarsela in ogni circostanza. Perchè sbattersi, non piace a nessuno.
Anche perche' dubito che un turista possa facilmente scoprire dalle fonti ufficiali che e' meglio usare Cadorna piuttosto che Garibaldi, tanto per dire...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 giu 2022, 15:33:43

belumosi ha scritto:@Mauz

Tutto vero, ma il problema è che esiste la concorrenza. E siccome anche lo stordito porta soldi, sarebbe buona cosa fargli trovare quanto più possibile apparecchiato.
Tanto più che trovare apparecchiato, è ben gradito anche da chi sarebbe abbastanza sveglio da cavarsela in ogni circostanza. Perchè sbattersi, non piace a nessuno.
Ok la concorrenza, ma il prodotto turistico non è il malpensa express. Il prodotto turistico è Milano, il Duomo, i Navigli, i negozi ecc.

A livello di "concorrenza" fanno molto più danno gli spaccini, le tag su tutti i muri e la sciatteria generalizzata, più che il Malpensa Express che parte da Garibaldi piuttosto che da Cadorna.


Detto questo, si dovrebbe comunque fare meglio, non lo sto negando. Sia chiaro!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 giu 2022, 17:45:15

Mauz ha scritto: ven 24 giu 2022, 15:03:28
easyMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:47:09
Mauz ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:13:33 [Ok che non va bene avere servizi poco intuitivi, ma neanche dover portare per mano la gente fino alla camera d'albergo.

Quando io vado all'estero mi informo sui modi che ho per arrivare al mio hotel. Una mappa e un biglietto dei mezzi e sono a posto. Non è una prerogativa milanese la metropolitana.. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Esatto basta informarsi ci sono numerosi siti e app per farlo. Se non ti informi se ci sono altre soluzioni migliori per il tuo spostamento poi non ti puoi lamentare...
Quindi la colpa non è di RFI che annuncia il binario a Garibaldi 10 secondi prima dell'arrivo del treno, ma del turista che non cerca prima sui forum se il binario viene annunciato in tempo...
Mi spiegate da cosa dovrebbe dedurre un turista o viaggiatore non abituale che partire da Garibaldi non è una buona opzione? Qualunque sito o app ufficiale (o mappa @Mauz) indica la soluzione da Garibaldi nello stesso modo in cui indica quelle da Centrale e Cadorna, non ci scrive "ehi turista guarda che fa schifo, parti da Cadorna che è meglio come suggerisce Cesare Caldi che passa la vita a organizzarsi viaggi".
Dai su, un po' di realismo.
Come ho già detto, si potrebbe sicuramente fare di meglio.

Ma un minimo di acume ce lo deve mettere pure il turista.
A Londra una volta ho perso il volo Ryanair da Stansted perché sono salito su uno "stopping train" invece che sul treno diretto. Colpa di British Rail (o TFL, o chiunque fosse il gestore)? No! Colpa mia che sono un babbo che si è mosso con tempi tiratissimi e nella fretta non ha guardato.

Per il resto, ovunque io sia andato, ho sempre saputo in che punto della città fosse il mio albergo e come questa fosse collegata al suo aeroporto. Dopodiché ho stabilito quale fosse il collegamento migliore per me.

Siano nell'era di internet. Rompiamo le balle su tutto. Sbuffiamo se dobbiamo stampare un foglio di carta, pagare con il contante, digitare il PIN della carta di credito invece di usare il contactless o se per una qualsiasi cosa che dobbiamo fare non esista un app dedicata.
E non sappiamo più leggere una benedetta mappa dei mezzi pubblici? È che non abbiamo voglia, non che non ci si riesca. Vogliamo tutto pronto e apparecchiato!


Il che non significa che non si possa fare di meglio (ripeto!) ma che lo stordito che sbaglia o si perde ci sarà sempre e comunque.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Scusa Mauz, tutto veri quello che dici, ma non c'entra nulla con il problema di cui stiamo discutendo, ovvero il binario comunicato all'ultimo a Garibaldi.

Tu hai sbagliato treno a Londra, errore tuo, qui che errore fa il turista (o chiunque altro) che guarda l'orario dei treni, sceglie quello da Garibaldi perché gli va bene, sapendo perfettamente a che ora parte e a che ora arriva, ma poi perde il treno perché quegli incapaci di RFI comunicano il binario all'ultimo (tra i 20 disponibili, come fa il turista a sapere che quelli per MXP viaggiano solo sui binari 13-20? Non lo può sapere!) e per di più il macchinista ferma il Coradia in singola sotto al segnale di partenza invece che vicino al fabbricato della stazione (perché qui ancora non siamo in grado di fissare la posizione di arresto dei treni, se non per gli AV)?

Perché pensi che quel turista non sappia dov'è il suo albergo e come andare in aeroporto? Si sarà guardato una mappa, internet, avrà chiesto in albergo, ma a Garibaldi ci è arrivato ed è pronto a prendere il treno giusto. E' una colpa andare a Garibaldi piuttosto che a Cadorna?

Stai dando dello stordito al turista che perde il treno a Garibaldi perché con 20 kg di valigia non riesce in un minuto a correre dall'atrio della stazione alla testa del binario 14, per non dire che l'organizzazione del servizio fa inescusabilmente schifo.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda Mauz » sab 25 giu 2022, 00:58:59

easyMXP ha scritto:
Mauz ha scritto: ven 24 giu 2022, 15:03:28
easyMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 23 giu 2022, 18:47:09 Esatto basta informarsi ci sono numerosi siti e app per farlo. Se non ti informi se ci sono altre soluzioni migliori per il tuo spostamento poi non ti puoi lamentare...
Quindi la colpa non è di RFI che annuncia il binario a Garibaldi 10 secondi prima dell'arrivo del treno, ma del turista che non cerca prima sui forum se il binario viene annunciato in tempo...
Mi spiegate da cosa dovrebbe dedurre un turista o viaggiatore non abituale che partire da Garibaldi non è una buona opzione? Qualunque sito o app ufficiale (o mappa @Mauz) indica la soluzione da Garibaldi nello stesso modo in cui indica quelle da Centrale e Cadorna, non ci scrive "ehi turista guarda che fa schifo, parti da Cadorna che è meglio come suggerisce Cesare Caldi che passa la vita a organizzarsi viaggi".
Dai su, un po' di realismo.
Come ho già detto, si potrebbe sicuramente fare di meglio.

Ma un minimo di acume ce lo deve mettere pure il turista.
A Londra una volta ho perso il volo Ryanair da Stansted perché sono salito su uno "stopping train" invece che sul treno diretto. Colpa di British Rail (o TFL, o chiunque fosse il gestore)? No! Colpa mia che sono un babbo che si è mosso con tempi tiratissimi e nella fretta non ha guardato.

Per il resto, ovunque io sia andato, ho sempre saputo in che punto della città fosse il mio albergo e come questa fosse collegata al suo aeroporto. Dopodiché ho stabilito quale fosse il collegamento migliore per me.

Siano nell'era di internet. Rompiamo le balle su tutto. Sbuffiamo se dobbiamo stampare un foglio di carta, pagare con il contante, digitare il PIN della carta di credito invece di usare il contactless o se per una qualsiasi cosa che dobbiamo fare non esista un app dedicata.
E non sappiamo più leggere una benedetta mappa dei mezzi pubblici? È che non abbiamo voglia, non che non ci si riesca. Vogliamo tutto pronto e apparecchiato!


Il che non significa che non si possa fare di meglio (ripeto!) ma che lo stordito che sbaglia o si perde ci sarà sempre e comunque.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Scusa Mauz, tutto veri quello che dici, ma non c'entra nulla con il problema di cui stiamo discutendo, ovvero il binario comunicato all'ultimo a Garibaldi.

Tu hai sbagliato treno a Londra, errore tuo, qui che errore fa il turista (o chiunque altro) che guarda l'orario dei treni, sceglie quello da Garibaldi perché gli va bene, sapendo perfettamente a che ora parte e a che ora arriva, ma poi perde il treno perché quegli incapaci di RFI comunicano il binario all'ultimo (tra i 20 disponibili, come fa il turista a sapere che quelli per MXP viaggiano solo sui binari 13-20? Non lo può sapere!) e per di più il macchinista ferma il Coradia in singola sotto al segnale di partenza invece che vicino al fabbricato della stazione (perché qui ancora non siamo in grado di fissare la posizione di arresto dei treni, se non per gli AV)?

Perché pensi che quel turista non sappia dov'è il suo albergo e come andare in aeroporto? Si sarà guardato una mappa, internet, avrà chiesto in albergo, ma a Garibaldi ci è arrivato ed è pronto a prendere il treno giusto. E' una colpa andare a Garibaldi piuttosto che a Cadorna?

Stai dando dello stordito al turista che perde il treno a Garibaldi perché con 20 kg di valigia non riesce in un minuto a correre dall'atrio della stazione alla testa del binario 14, per non dire che l'organizzazione del servizio fa inescusabilmente schifo.
La mia era più una risposta alla presunta difficoltà a fare 3 fermate di metro da Cadorna. E effettivamente poi mi sono un po' perso il punto iniziale...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 giu 2022, 09:54:33

malpensante ha scritto:Immagine
Mi dicono che sono state "prontamente" ripristinate
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 156 ospiti