MXP Express, pessimo servizio

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gabbozzo
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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 25 ago 2022, 12:55:12

D960 ha scritto: gio 25 ago 2022, 10:09:22
gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 09:32:03 Ordinaria amministrazione..e dire che altrove se gli annunci automatici non funzionano il personale (e in Italia sono ben in due obbligatoriamente su tutti i treni) si adopera per fare gli annunci a voce. Anche qui la soluzione non costa nulla, è proprio questione di attenzione e volontà.
La prima classe è una buffonata su tutto il servizio regionale. Serve solo ad avere il posto garantito negli orari a maggior frequentazione.
Sui tempi lunghi Centrale-Malpensa è vero e se ne è sempre parlato.. io mi chiedo anche quanta gente potrebbe utilizzarlo tranquillamente da Garibaldi ed invece va fino a Centrale (+10 minuti di percorrenza). Garibaldi mi pare usata solo dai pendolari e non da utenza aeroportuale.
Personalmente non mi sogno manco morto di effettuare il trasbordo con il bagaglio da 20 kg fra una stazione e l'altra. Il tempo impiegato per il cambio vanificherebbe di fatto la frequenza oltretutto.
Intendo che se devi andare in centro a Milano scendere a Garibaldi o Centrale è sostanzialmente indifferente per poi muoversi in città, ma Garibaldi sono 10 minuti in meno di treno da Malpensa. Io invece vedo moltissima gente arrivata in aereo che invece scende a centrale comunque..e non credo che abbiano tutti prosecuzioni con altri treni a media percorrenza.
malpensante ha scritto: A Garibaldi si sa solo all’ultimo minuto a che binario arriva il treno. Jacobs può essere sicuro di prenderlo, anche se ha una valigia, i normodotati no.
Vero che viene annunciato all'ultimo il binario ma in quanti sanno questa cosa e ci fanno caso? Di certo non il visitatore occasionale.
Fermano anche le frecce a Garibaldi e non ho mai sentito di persone lasciate a terra perché non hanno raggiunto la banchina in tempo.

Probabilmente "per definizione" il visitatore scende a Centrale il cui nome dice molto. Il traffico locale invece usa moltissimo Garibaldi.

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 ago 2022, 13:10:07

BAlorMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 11:21:09
I-GABE ha scritto:Imperversa da quando e' partito il servizio da Centrale, a quanto mi risulta.
Ne abbiamo parlato piu' volte e le soluzioni sono (sulla carta) ovvie, ma ai gestori ne frega meno di zero.
Di ritorno da Oslo martedi' mi veniva da piangere a pensare al MXP express.
Beh ma comune di Milano e SEA sappiamo bene a cosa sono interessate
So che sottointendi Linate, ma qui il problema e' piu' ampio (e su Trenord il Comune non puo' fare molto). Manca completamente la percezione che quelli da far girare sono i passeggeri, non il ferro. E, di conseguenza, a girare sono solo le palle dei passeggeri.

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 ago 2022, 14:09:47

1) A Centrale c’è la massima concentrazione di alberghi della città e c’è la metropolitana per Duomo

2) Ho toccato personalmente con mano che SEA non ha assolutamente nessun modo di influire su Trenord, né sulla Regione perché intervenga su Trenord. Questo poteva succedere quando l’assessore ai Trasporti era Cattaneo, adesso Trenord ritiene di essere una repubblica indipendente (anche da Regione Lombardia), che fa esattamente quello che le pare.

C’è un buon rapporto con Ferrovienord (che gestisce la rete dei binari FNM, ma non i treni) per la costruzione del collegamento con Gallarate, ma la Regione non è in grado di comandare Trenord che gestisce i treni, nemmeno per cose ben più importanti di quelle che riguardano i treni di Malpensa.

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 ago 2022, 14:10:38

gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 12:55:12La prima classe è una buffonata su tutto il servizio regionale. Serve solo ad avere il posto garantito negli orari a maggior frequentazione.
E dici poco?
gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 12:55:12Intendo che se devi andare in centro a Milano scendere a Garibaldi o Centrale è sostanzialmente indifferente per poi muoversi in città, ma Garibaldi sono 10 minuti in meno di treno da Malpensa. Io invece vedo moltissima gente arrivata in aereo che invece scende a centrale comunque..e non credo che abbiano tutti prosecuzioni con altri treni a media percorrenza.
Non è vero che è indifferente, a Centrale c'è M3 e a Garibaldi M5, che servono zone completamente diverse (e soltanto la prima "il centro"). Sono comunque d'accordo con te che "Centrale" per un turista suona meglio, quindi a prescindere meglio di Garibaldi.
gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 12:55:12Vero che viene annunciato all'ultimo il binario ma in quanti sanno questa cosa e ci fanno caso? Di certo non il visitatore occasionale.
Fermano anche le frecce a Garibaldi e non ho mai sentito di persone lasciate a terra perché non hanno raggiunto la banchina in tempo.
Il MXP Exp non lo prendono soltanto i turisti in arrivo, ma anche i milanesi in uscita. Tutta questa fetta di utenti dopo la prima volta a Garibaldi la evita.
Le Frecce hanno tre vantaggi sui MXP Exp:
- fermano in un posto preciso e non a caso ma tendenzialmente sotto la piantana del segnale di partenza, manco il macchinista avesse dietro 20 carrozze di Freccia del Sud anni '70 e non un Coradia
- sono più lunghe, quindi mal che vada uno salta sull'ultima vettura
- raramente vengono prese da viaggiatori con 20 kg di valigia da stiva + trolley da cabina, che penalizzano non poco la performance sui 200 metri a scale.

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 15:50:19

Quasi tutto ciò che è pubblico funziona male. Avrei da raccontarvi tante cose allucinanti che riguardano l'edilizia privata, il demanio ecc. Finché dura questo lassismo non se ne esce. Vi basti sapere che un funzionario dell'edilizia privata settore amministrativo può rifiutarsi di prendere in carico una pratica asegnatali dal dirigente competente, il quale in caso di rifiuto deve cercarne un altro disponibile.
Così per avere un'autorizzazione scritta per una CILA condizionata, protocollata l'11 novembte, ho aspettato dal 28 febbraio, momento di approvazione del progetto da parte dell'ASL, fino a metà giugno. In un paese così come volete che migliori il servizio di Trenord?

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Flo » gio 25 ago 2022, 17:55:44

KL63 ha scritto:Quasi tutto ciò che è pubblico funziona male. Avrei da raccontarvi tante cose allucinanti che riguardano l'edilizia privata, il demanio ecc. Finché dura questo lassismo non se ne esce. Vi basti sapere che un funzionario dell'edilizia privata settore amministrativo può rifiutarsi di prendere in carico una pratica asegnatali dal dirigente competente, il quale in caso di rifiuto deve cercarne un altro disponibile.
Così per avere un'autorizzazione scritta per una CILA condizionata, protocollata l'11 novembte, ho aspettato dal 28 febbraio, momento di approvazione del progetto da parte dell'ASL, fino a metà giugno. In un paese così come volete che migliori il servizio di Trenord?
Svolgo la tua stessa professione e a volte rimango inorridito dinnanzi a tanta mobilità e a volte menefreghismo.


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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 21:45:54

@Flo, mi ricordo che sei un collega e quindi sai perfettamente quello che intendo. Non so dove tu lavori prevalentemente ma fuori Milano è molto meglio. A Milano uno schifo.

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 30 ago 2022, 17:05:04

easyMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 14:10:38
gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 12:55:12La prima classe è una buffonata su tutto il servizio regionale. Serve solo ad avere il posto garantito negli orari a maggior frequentazione.
E dici poco?
No no..ma a quel punto è una sorta di prenotazione light del posto e su quante corse effettivamente serve? Negli ultimi anni c'è stata una progressiva dismissione della prima classe anche sulle linee dove c'era perché era un servizio non apprezzato e difficile da far rispettare. In Lombardia rimane sui RegioExpress che hanno percorrenze più lunghe, ma a quel punto sarebbe meglio fare una prima classe vera (legroom maggiorato piuttosto che modulo 2+1, tavolini, ecc) che contribuisce ad alzare il livello qualitativo del servizio nel complesso e magari riesci anche a vendere a chi è disposto a pagare qualche euro in più.
easyMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 14:10:38 Non è vero che è indifferente, a Centrale c'è M3 e a Garibaldi M5, che servono zone completamente diverse (e soltanto la prima "il centro"). Sono comunque d'accordo con te che "Centrale" per un turista suona meglio, quindi a prescindere meglio di Garibaldi.
gabbozzo ha scritto: gio 25 ago 2022, 12:55:12Vero che viene annunciato all'ultimo il binario ma in quanti sanno questa cosa e ci fanno caso? Di certo non il visitatore occasionale.
Fermano anche le frecce a Garibaldi e non ho mai sentito di persone lasciate a terra perché non hanno raggiunto la banchina in tempo.
Il MXP Exp non lo prendono soltanto i turisti in arrivo, ma anche i milanesi in uscita. Tutta questa fetta di utenti dopo la prima volta a Garibaldi la evita.
Le Frecce hanno tre vantaggi sui MXP Exp:
- fermano in un posto preciso e non a caso ma tendenzialmente sotto la piantana del segnale di partenza, manco il macchinista avesse dietro 20 carrozze di Freccia del Sud anni '70 e non un Coradia
- sono più lunghe, quindi mal che vada uno salta sull'ultima vettura
- raramente vengono prese da viaggiatori con 20 kg di valigia da stiva + trolley da cabina, che penalizzano non poco la performance sui 200 metri a scale.
su questo però Centrale non è meglio: bisogna farsi due piani di scale o il giro del centro commerciale, passare i varchi e poi andare in fondo fino ai binari 1 e 2. Diciamo che il tragitto metro/piazza della stazione-porta del treno è ben più agevole a Garibaldi dove per altro il Malpensa normalmente ferma al binario 13 che è facile da raggiungere. Forse se si deviassero i Cadorna-MXP su Garibaldi allora quest'ultima diventerebbe davvero il polo di partenza per l'aeroporto..magari attestando i Malpensa ai binari 11 e 12 così è tutto vicino e facile da trovare (si potrebbe anche utilizzare il baracchino di vetro ex SNCF come biglietteria dedicata/sala attesa).

La mia osservazione in origine comunque era solo per capire se la maggior parte degli utenti andasse a centrale perché in effetti il suo itinerario ci passa piuttosto che per "il nome"..perché, ripeto, comunque sono 10 minuti in più di treno su 52 quindi se c'è l'alternativa più corta ma non la usi poi non ci si può lamentare :P

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Re: Che schifo MXP Express

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 ago 2022, 09:39:56

bolvi ha scritto: ven 12 ago 2022, 19:57:00 solo uno dei dei 2 treni in partenza da centrale nell'ora si ferma a Rescaldina Castellanza e Ferno....forse non lo hanno annunciato perche` e` il treno che non si ferma....
questo non lo sapevo, quindi i MXP express da centrale fanno fermate diverse a seconda degli orari di parteza, giusto per complicare...un servizio aeroportuale dovrebbe avere un orario standard con sempre le stesse fermate agli stessi orari...

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ago 2022, 10:35:33

Il treno parte da Milano Centrale e arriva Malpensa esattamente negli stessi minuti, indipendentemente dalle fermate, perché le tracce sono identiche.

Tuttavia le tue osservazioni sono validissime per chi volesse raggiungere l’aeroporto da Castellanza, Rescaldina e Ferno.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 ago 2022, 11:14:41

malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 10:35:33 Il treno parte da Milano Centrale e arriva Malpensa esattamente negli stessi minuti, indipendentemente dalle fermate, perché le tracce sono identiche.
Peggio ancora, quindi i treni che fanno tre fermate in meno hanno lo stesso tempo di percorrenza degli altri assurdo. Cambiate il nome del treno di Express non c'è nulla...

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 31 ago 2022, 11:21:51

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 10:35:33 Il treno parte da Milano Centrale e arriva Malpensa esattamente negli stessi minuti, indipendentemente dalle fermate, perché le tracce sono identiche.
Peggio ancora, quindi i treni che fanno tre fermate in meno hanno lo stesso tempo di percorrenza degli altri assurdo. Cambiate il nome del treno di Express non c'è nulla...
Marco aveva spiegato qualche tempo fa che l’Express non è un express per motivi, come sempre, politici.


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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 ago 2022, 13:05:47

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 10:35:33 Il treno parte da Milano Centrale e arriva Malpensa esattamente negli stessi minuti, indipendentemente dalle fermate, perché le tracce sono identiche.
Peggio ancora, quindi i treni che fanno tre fermate in meno hanno lo stesso tempo di percorrenza degli altri assurdo. Cambiate il nome del treno di Express non c'è nulla...
Cesare, le tracce sono quelle che sono, non è che i treni possano accelerare quanto vogliono.
Detto questo, di Express non ha nulla da tempo e non l’avrà finché la gestione e la mentalità di chi decide resteranno le stesse.


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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ago 2022, 15:08:39

I-GABE ha scritto:Detto questo, di Express non ha nulla da tempo
A parte il prezzo.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 set 2022, 22:45:50

malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 15:08:39
I-GABE ha scritto:Detto questo, di Express non ha nulla da tempo
A parte il prezzo.
Per fortuna si è salvato dagli aumenti tariffari in vigore da oggi su tutta la rete trenord.
Aumenti vergognosi visto il servizio pessimo, con ritardi e cancellazioni costanti, per non parlare della chiusura del passante per 1 mese e mezzo e non si sa ancora quando riaprirà del tutto..

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 set 2022, 08:38:01

Basterebbe ridenominare il Malpensa Express in Regio Malpensa o qualcosa di simile per evitare fraintendimenti e pubblicità ingannevole
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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 02 set 2022, 08:40:23

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 15:08:39
I-GABE ha scritto:Detto questo, di Express non ha nulla da tempo
A parte il prezzo.
Per fortuna si è salvato dagli aumenti tariffari in vigore da oggi su tutta la rete trenord.
Aumenti vergognosi visto il servizio pessimo, con ritardi e cancellazioni costanti, per non parlare della chiusura del passante per 1 mese e mezzo e non si sa ancora quando riaprirà del tutto..
Preferirei pagare i 210NOK a tratta (circa 21€) del treno express di Oslo ed avere lo stesso servizio, che pagare poco più della metà ed avere quello che abbiamo.


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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 set 2022, 09:00:57

cesare.caldi ha scritto: gio 01 set 2022, 22:45:50
malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 15:08:39
I-GABE ha scritto:Detto questo, di Express non ha nulla da tempo
A parte il prezzo.
Per fortuna si è salvato dagli aumenti tariffari in vigore da oggi su tutta la rete trenord.
Aumenti vergognosi visto il servizio pessimo, con ritardi e cancellazioni costanti, per non parlare della chiusura del passante per 1 mese e mezzo e non si sa ancora quando riaprirà del tutto..
Considerando che senza gli aumenti il costo in più per il gestore avrei dovuto mettercelo (anche) io con le mie tasse, nonostante non utilizzi il servizio, ben vengano gli aumenti. Se i pendolari non vanno con il forcone sotto all'ufficio dell'ineffabile assessore regionale e alle elezioni continuano a votare sempre gli stessi, nonostante i trasporti e la sanità pubblica regionale siano in costante e sensibile peggioramento da almeno un decennio, c'è un grosso problema nella loro testa, oltre che in Trenord.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 02 set 2022, 10:09:29

In una nazione o regione intelligente basterebbero, se proprio si volessero pensare a degli stop intermedi, Busto e Saronno che sono i due centri che catalizzano un po’ i servizi delle zone circostanti, invece no… 🥱


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MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 10:25:16

Le carenze del Malpensa Express per Centrale derivano da:

1) assenza di un itinerario diretto e logico dall’aeroporto, perché non è mai stato costruito il collegamento con la ferrovia del Sempione, prima per colpa dell’assenza di lungimiranza delle Ferrovie dello Stato, poi per l’opposizione di “ambientalisti”, dei partiti che li appoggiano sempre (Verdi, 5S, PD) e dei politici strettamente locali di qualunque colore

2) mancato quadruplicamento della linea del Sempione, che si trascina da un ventennio, sempre a causa dei motivi di cui sopra.
Nemmeno ora ci sono piani per un quadruplicamento completo.

Tutte le linee in uscita da Milano hanno 4 binari, salvo la meno importante Mortara, dove i soliti hanno bloccato il necessario raddoppio e quella del Sempione.

È inutile prendersela con le ferrovie, la colpa è degli elettori, degli eletti, della infinità di ricorsi che il sistema concede a chi fa ostruzionismo e dalla mancata volontà di chi sta al piano di sopra di darci un taglio. Soprattutto della mentalità NO TUTTO che ha pervaso il Paese.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 set 2022, 10:43:34

malpensante ha scritto: ven 02 set 2022, 10:25:16È inutile prendersela con le ferrovie, la colpa è degli elettori, degli eletti, della infinità di ricorsi che il sistema concede a chi fa ostruzionismo e dalla mancata volontà di chi sta al piano di sopra di darci un taglio. Soprattutto della mentalità NO TUTTO che ha pervaso il Paese.
Vero per le carenze infrastrutturali, ma questo non esime Trenord dal dovere di gestire un buon servizio e non una schifezza. Con tutte le carenze infrastrutturali che vuoi, il servizio potrebbe comunque essere buono, a cominciare dalla condizione dei treni e dalla gentilezza del personale.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 02 set 2022, 14:25:23

I-GABE ha scritto: ven 02 set 2022, 08:40:23 Preferirei pagare i 210NOK a tratta (circa 21€) del treno express di Oslo ed avere lo stesso servizio, che pagare poco più della metà ed avere quello che abbiamo.
Sono daccordo, ad avere un servizio diretto che funziona ottimamente sarei disposto a pagare di piu' il biglietto, però penso che siamo in pochissimi a pensarla cosi, per la stragrande maggioranza, anche un euro di aumento sarebbe un furto e ripartirebbero gli articoli che dipingono MXP come distante e costosa da raggiungere.

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 02 set 2022, 17:12:59

Continuo a ribadire: Centrale-Malpensa T1 via Gallarate io non riesco a tracciarlo in meno di 47 minuti ipotizzando già quarto binario fino a Parabiago e quindi con disponibilità di 2 tracce/h dirette in più. Magari si lima qualcosa se il nuovo piano binari di Rho è pensato con logica e verrà realizzato qualche scavalco nel posto giusto per evitare i conflitti di itinerario. Ne vale la pena considerato che oggi con 5 minuti in più colleghi anche il nodo di Saronno con Centrale? Se poi si riuscissero a togliere le 3 fermate locali sarebbero 5 minuti in meno ed ecco che si arriva a 46 minuti anche via Saronno (36 da Garibaldi).
Credo che ci sia intenzione di girare la S5 da Gallarate su Malpensa che quindi assolverebbe ai collegamenti dall'aeroporto verso il frequentatissimo e popolatissimo asse Sempione e Rho Fiera (in 45 minuti).

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Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 02 set 2022, 18:34:46

gabbozzo ha scritto:Continuo a ribadire: Centrale-Malpensa T1 via Gallarate io non riesco a tracciarlo in meno di 47 minuti ipotizzando già quarto binario fino a Parabiago e quindi con disponibilità di 2 tracce/h dirette in più. Magari si lima qualcosa se il nuovo piano binari di Rho è pensato con logica e verrà realizzato qualche scavalco nel posto giusto per evitare i conflitti di itinerario. Ne vale la pena considerato che oggi con 5 minuti in più colleghi anche il nodo di Saronno con Centrale? Se poi si riuscissero a togliere le 3 fermate locali sarebbero 5 minuti in meno ed ecco che si arriva a 46 minuti anche via Saronno (36 da Garibaldi).
Credo che ci sia intenzione di girare la S5 da Gallarate su Malpensa che quindi assolverebbe ai collegamenti dall'aeroporto verso il frequentatissimo e popolatissimo asse Sempione e Rho Fiera (in 45 minuti).
La gallarate Malpensa con potenziamento del sempione potrà servire a portare il servizio da centrale a quadri orario. Concordo che, invece, non inciderà sui tempi di percorrenza. La Gallatare-T2 sono 7 minuti stimati, la T1-T2 sono circa 3 minuti, aggiungiamo i tempi di fermata al T2 e il tempo per arrivare fino a Gallarate e arriviamo a 40 minuti abbondanti.

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MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 18:38:40

Il problema appunto non è il tempo di percorrenza, ma la disponibilità di tracce.


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