MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 10 ott 2023, 18:30:23

Se ne era già parlato in passato dei sistemi di info a bordo.
TAF, TSR e CSA montano un sistema semplice ma efficace: caricati i dati treno il sistema conta una fermata ogni volta che apri le porte. Sui TAF LeNord ha sempre funzionato che sembrava di stare in Svizzera e anche sui TSR dopo qualche aggiornamento. Negli ultimi anni non funziona più nulla e credo che il motivo si possa ricondurre allo sbarco generale che regna in TN.
Dai Coradia in poi anche in Lombardia si monta Oboe+Infotren che ha tutt'altra logica di funzionamento fra cui localizzazione GPS e di fatto il controllo di tutto da remoto ovvero possibilità di aggiornamenti in tempo reale delle informazioni trasmesse a bordo treno (c'è una SIM a bordo). A me non piace come da le informazioni ma almeno funziona il 90% delle volte. I Caravaggio e Donizetti dovrebbero avere una versione che funziona anche in galleria ma non ho ancora sperimentato.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » mer 11 ott 2023, 03:08:52

easyMXP ha scritto: mar 10 ott 2023, 10:14:53
kco ha scritto: mar 10 ott 2023, 09:57:07
cesare.caldi ha scritto:
Ale330 ha scritto: mar 10 ott 2023, 08:10:42 Esperienza MXP EXP di domenica sera: nel complesso ok, ma non sono stati riprodotti gli annunci audio delle fermate (sia in Italiani che in Inglese), e non è la prima volta che mi capita
I Taf che circolano nel passante hanno un problema che spesso rallentando o anche durante la marcia si spengono, si sente un tonfo e va via l'alimentazione, a volte il capotreno riesce ad riavviare e ripartire velocemente a volte è costretto a fermare il treno fare un reset completo e ridargli alimentazione e si perdono circa 5 minuti. E' un tipo di guasto frequente che capita spesso. E quando capita questo riavvio anche gli avvisi sonori/visivi delle fermate vengono azzerati e per il treno è come se cominciasse adesso la corsa dal capolinea, quindi gli avvisi danno delle informazioni sbagliate quando si arriva in una stazione l'annuncio dice che siamo da un altra parte, confondendo molto gli stranieri o chi non è un utente abituale di quella linea. Penso lo stesso problema lo abbiano i Coradia che operano il MXP Express
Direi proprio di no, sono pure due produttori diversi. E non mi è mai capitato avendo preso diversi coradia: che si spegnessero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il salto delle stazioni c'è anche a Bovisa quando (a volte) cambia il macchinista, reimposta la macchina ed è come se partisse dall'inizio corsa.
Il sistema degli annunci può essere impostato a mano per non iniziare dalla prima stazione dell'itinerario, però se il capotreno sta in cabina a chiacchierare con il macchinista non se ne accorge. Se non ha voglia di farlo, non lo fa. Se è più comodo spegnerlo che perdere due minuti a reimpostarlo, lo spegne.
Se fare gli annunci a voce è troppo sbattimento, non li fa.
Il sistema degli annunci usato da Trenord fa schifo, ma farebbe meno schifo se il personale ci facesse attenzione. Domenica ho preso due TSR e su entrambi gli annunci andavano (in italiano e inglese), ma è più l'eccezione della regola. Come sempre nel pubblico e para-pubblico ci sono dipendenti che lavorano seriamente ed altri che prendono lo stipendio.
Concordo pienamente! Il 90% delle volte che prendo il MXP Express il capo treno se ne sta sempre a chiaccherare con il macchinista senza controllare un singolo biglietto....figurarsi se si mette a fare gli annunci vocali quando il sistema non funziona (SEMPRE)...

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 11 ott 2023, 08:35:26

Purtroppo è così su molte corse...è quello che definisco lo sbraco generale in Trenord.
E pensare che in Svizzera da procedura c'è l'obbligo di annuncio manuale da parte del capotreno in alcune circostanze, anche con sistemi automatici in funzione :whistle:

Ale330
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 12 nov 2023, 18:01:48

Monthly Review del MXP EXP, pieno a tappo come sempre.
All'andata per Milano (questo ven) solito display senza mappa, annunci fatti a voce solo a Saronno e Milano C.le.

Ritorno di oggi senza annunci e con display funzionante fino a Saronno.

È un peccato che un treno che sta avendo il meritato successo e moltissimi pax stranieri che lo utilizzano abbia un servizio così carente di informazioni

Leoo
Messaggi: 244
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Leoo » dom 12 nov 2023, 18:59:42

L'assenza di annunci non è prerogativa del solo MXP

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 nov 2023, 19:39:07

L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 nov 2023, 19:47:48

I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
l'unico auspicio che possiamo fare invece e' che vengano messe alla porta parecchie persone li dentro in Trenord.

BAlorMXP
Messaggi: 3038
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 12 nov 2023, 20:06:58

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
l'unico auspicio che possiamo fare invece e' che vengano messe alla porta parecchie persone li dentro in Trenord.
Ma come, è la perfetta trasposizione di uno stipendificio statale in chiave lombarda, sia mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 nov 2023, 20:16:54

BAlorMXP ha scritto: dom 12 nov 2023, 20:06:58
romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
l'unico auspicio che possiamo fare invece e' che vengano messe alla porta parecchie persone li dentro in Trenord.
Ma come, è la perfetta trasposizione di uno stipendificio statale in chiave lombarda, sia mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
eh lo so...la porchetta lombarda....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 nov 2023, 20:22:52

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
l'unico auspicio che possiamo fare invece e' che vengano messe alla porta parecchie persone li dentro in Trenord.
peggio, hanno appena deliberato l'aumento dei compensi dei vertici di Trenord
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 nov 2023, 20:33:02

I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 20:22:52
romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
l'unico auspicio che possiamo fare invece e' che vengano messe alla porta parecchie persone li dentro in Trenord.
peggio, hanno appena deliberato l'aumento dei compensi dei vertici di Trenord
Non mi sorprende Alex...tutto regolare in perfetto stile italico...

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » lun 13 nov 2023, 04:52:03

I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
il reclamo si puo fare solo in riferimento ad un ordine di biglietto effettuato sul sito.....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 nov 2023, 07:08:44

Assolutamente falso!

INVIA IL TUO RECLAMO A TRENORD
Gentile Cliente, stiamo rendendo più efficiente e veloce la gestione delle pratiche di reclamo che possono tradursi direttamente nella procedura di rimborso. Tutti i Clienti dei servizi Trenord sono pertanto tenuti a indicare il numero del proprio biglietto (PNR) o abbonamento attivo al momento dell'inconveniente che è stato causa del motivo di reclamo. Nel caso di titoli cartacei o emessi da altri operatori, occorre allegare foto del biglietto o della ricevuta.

Immagine

www.trenord.it/reclami/
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 13 nov 2023, 14:35:25

bolvi ha scritto: lun 13 nov 2023, 04:52:03
I-Alex ha scritto: dom 12 nov 2023, 19:39:07 L'unica arma che abbiamo è segnalare ufficialmente

https://www.trenord.it/reclami/
il reclamo si puo fare solo in riferimento ad un ordine di biglietto effettuato sul sito.....
Ma una volta fatto il reclamo cosa pensate che cambi?
Nulla.
I vertici aziendali sono messi lì per dare dei posti ai manager amici di chi conta, non hanno nessuna competenza e non sono in grado di prendere decisioni con la loro testa.
Chi comanda veramente è il gruppo storico di dirigenti ex-Ferrovie Nord Milano, che da sempre pensano che il servizio debba essere due ore la mattina verso Milano, due ore la sera da Milano, per i pendolari, il resto è fastidio imposto dalla Regione.
I sindacati hanno il solito atteggiamento dei sindacati pubblici dei trasporti, l'azienda esiste per pagare gli stipendi, il resto (il servizio agli utenti) è un di più, da svolgere con il minore sbattimento possibile.
I nuovi assunti in posti che contano arrivano da raccomandazioni.
Se la politica lombarda non decide di cambiare rotta, dall'interno non cambierà nulla.

Trenitalia è migliorata quando i politici nazionali hanno deciso di dare una sistemata, e hanno messo al comando un manager con lunga esperienza e in grado di decidere da solo, anche contro la volontà interna dell'azienda. Persona dal carattere discutibile, dai modi opinabili, ma il suo lavoro l'ha fatto, con luci e qualche inevitabile ombra.
Quando mai regione Lombardia si è mossa in tal senso per Trenord? C'è stata la speranza con Cattaneo, via lui il baratro. Da un lato vuole aumentare e migliorare il servizio, dall'altra non bastona quelli che remano contro, perché sono tutti amici di qualcuno.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » mar 14 nov 2023, 00:58:29

I-Alex ha scritto: lun 13 nov 2023, 07:08:44 Assolutamente falso!

INVIA IL TUO RECLAMO A TRENORD
Gentile Cliente, stiamo rendendo più efficiente e veloce la gestione delle pratiche di reclamo che possono tradursi direttamente nella procedura di rimborso. Tutti i Clienti dei servizi Trenord sono pertanto tenuti a indicare il numero del proprio biglietto (PNR) o abbonamento attivo al momento dell'inconveniente che è stato causa del motivo di reclamo. Nel caso di titoli cartacei o emessi da altri operatori, occorre allegare foto del biglietto o della ricevuta.

Immagine

www.trenord.it/reclami/

intendevo che il reclamo si puo fare in base ad un viaggio effettuato con biglietto.....non possiamo percio` metterci a inviare reclami sulla mancanza di messaggi informativi ai passegggeri senza aver effettuato il viaggio....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 nov 2023, 06:59:23

ma infatti il reclamo dovrebbe farlo chi ha preso il treno e ha trovato un servizio non adeguato o comunque migliorabile.

@easyMXP
Mi è capitato più volte di avere risposta appropriata e notare le volte successive un miglioramento del servizio, non sempre ma talvolta funziona
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18634
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 nov 2023, 07:19:47

Trenord in generale fa pena, ma non me la prenderei troppo per gli annunci. Non credo che quel sistema possa essere migliorato e non lo cambiano certo per il Malpensa Express. Speriamo nei prossimi treni, ma comunque il vero problema è il servizio spezzato su due stazioni, insieme alle fermate a Ferno, Castellanza e Rescaldina.

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 nov 2023, 09:42:36

Io invece penso che per i passeggeri stranieri (e pure italiani non frequentatori abituali) avere un sistema di annunci funzionante e non fuorviante sia importante e sia anche un biglietto da visita al loro arrivo. Più volte vedo facce confuse all'arrivo a Bovisa o Garibaldi (è Milano o no?).
Il sistema in sé funziona se c'è un capotreno che abbia voglia di stargli un po' dietro, certo che se nel tempo di sosta al T2 o a Cadorna/Centrale è troppo impegnato a chiacchierare con il macchinista o con lo smartphone il sistema da solo non funziona.

romaneeconti
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 14 nov 2023, 09:45:49

easyMXP ha scritto: mar 14 nov 2023, 09:42:36 Io invece penso che per i passeggeri stranieri (e pure italiani non frequentatori abituali) avere un sistema di annunci funzionante e non fuorviante sia importante e sia anche un biglietto da visita al loro arrivo. Più volte vedo facce confuse all'arrivo a Bovisa o Garibaldi (è Milano o no?).
Il sistema in sé funziona se c'è un capotreno che abbia voglia di stargli un po' dietro, certo che se nel tempo di sosta al T2 o a Cadorna/Centrale è troppo impegnato a chiacchierare con il macchinista o con lo smartphone il sistema da solo non funziona.
Il fancazzismo in italia e' imperante, non c'e' da aspettarsi nulla di piu'...venerdi' fanno sciopero, cosi' venerdi l'altro e via di questo passo. W l'Italia e il suo papa'...

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » mer 15 nov 2023, 06:06:22

easyMXP ha scritto: mar 14 nov 2023, 09:42:36 Io invece penso che per i passeggeri stranieri (e pure italiani non frequentatori abituali) avere un sistema di annunci funzionante e non fuorviante sia importante e sia anche un biglietto da visita al loro arrivo. Più volte vedo facce confuse all'arrivo a Bovisa o Garibaldi (è Milano o no?).
Il sistema in sé funziona se c'è un capotreno che abbia voglia di stargli un po' dietro, certo che se nel tempo di sosta al T2 o a Cadorna/Centrale è troppo impegnato a chiacchierare con il macchinista o con lo smartphone il sistema da solo non funziona.
concordo al 1000%

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » ven 17 nov 2023, 02:56:05

Oggi, giovedi, ho preso il MXP EX dal Terminal 1 alle 10.43 direzione MI Centrale
Piattaforma piena di gente in attesa del treno
Arrivato il treno si e` riempito in ogni ordine di posti e alcuni sono rimasti in piedi
La cosa che piu mi ha scioccato pero e turbato e` che da dopo Rescaldina, hanno incominciato a funzionare gli avvisi visivi (tramite display) e sonori, che avvisavano la prossima fermata e la fermata che stavamo approcciando
Mi ha turbato questa cosa perche non mi era mai successo che funzionasse tutto bene per un tragitto cosi lungo (quasi sempre non funzionano e quando funzionano, dopo un po sbagliano stazione) ed inoltre ero pronto a fare reclamo in caso di mancato funzionamento....come se Trenord lo sapesse e ha deciso di farli funzionare...

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda MC205 » ven 17 nov 2023, 11:12:57

bolvi ha scritto: ven 17 nov 2023, 02:56:05 Oggi, giovedi, ho preso il MXP EX dal Terminal 1 alle 10.43 direzione MI Centrale
Piattaforma piena di gente in attesa del treno
Arrivato il treno si e` riempito in ogni ordine di posti e alcuni sono rimasti in piedi
La cosa che piu mi ha scioccato pero e turbato e` che da dopo Rescaldina, hanno incominciato a funzionare gli avvisi visivi (tramite display) e sonori, che avvisavano la prossima fermata e la fermata che stavamo approcciando
Mi ha turbato questa cosa perche non mi era mai successo che funzionasse tutto bene per un tragitto cosi lungo (quasi sempre non funzionano e quando funzionano, dopo un po sbagliano stazione) ed inoltre ero pronto a fare reclamo in caso di mancato funzionamento....come se Trenord lo sapesse e ha deciso di farli funzionare...
Stamattina ho preso un treno regionale dal lago a Milano, treno vecchio come me quindi senza display ma annunci in italiano ed inglese alle fermate previste con tanto di segnalazione ritardo
Addirittura in arrivo a Milano segnalazione coincidenze per diverse destinazioni.
Ergo se vogliono riescono a fare funzionare le cose anche con materiale obsoleto.

hkg
Messaggi: 936
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda hkg » ven 17 nov 2023, 13:00:52

Siamo alla deriva.....
La "cosa pubblica" é gestita in modo altamente scarso, e con tutti i soldi che hanno avuto ed hanno ora dovrebbero risultare più che efficienti.
Invece il menefreghismo ha partorito il niente.
Siamo italiani, bravi a tagliare i nastri alle inaugurazioni, poi.....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 nov 2023, 12:40:41

Ho appena scoperto che ad Atene il prezzo della metropolitana da/per l'aeroporto (ubicato a circa 30 km dal centro della metropoli) è il seguente:
10 Euro One way;
18 Euro Andata e ritorno (entro 7 giorni).

Poi ci lamentiamo del costo del Malpensa Express
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7995
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 19 nov 2023, 13:58:44

La metro di Atene ha una frequenze maggiore del MXP Express e ti porta direttamente in centro senza dover fare altri cambi.
Il prezzo da per la stazione dell aeroporto è maggiorato rispetto alle altre stazioni ma resta comunque competitivo considerata la frequenza e comodità di arrivare direttamente in centro


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti