MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
romaneeconti
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 12 apr 2024, 09:25:15

malpensante ha scritto: ven 12 apr 2024, 09:10:59 Comunque sbarcare i pax di un widebody ai remoti, anziché ai jetbridge, è da repubblica delle banane, per gli Americani che li usano anche per i regional.

Usare i pontili per TUTTI i widebody dovrebbe essere l’obiettivo numero uno per SEA, da raggiungere domani mattina e non alla fine del Masterplan 2035.
A Sea frega nulla di tutto cio' che riguarda i servizi da offrire ai passeggeri. E' talmente evidente che non serve neanche ribadirlo come io per primo sto facendo. Cessi, Lounges, Spazi per gli imbarchi che sono quelli che sono ai gates ma con una gestione delle file pre-imbarco ottimizzata meglio si potrebbe migliorare il servizio per l'utenza e naturalmente l'assenza di jet bridge, aggiungiamoci con l'insensata divisione del sat. B in area UE ed ExtraUE quando servirebbero tutti e tre i satelliti dedicati ai voli ExtraUE. Ma di che parliamo? Di SEA ancora?...

BAlorMXP
Messaggi: 3038
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 12 apr 2024, 09:35:34

malpensante ha scritto:Comunque sbarcare i pax di un widebody ai remoti, anziché ai jetbridge, è da repubblica delle banane, per gli Americani che li usano anche per i regional.

Usare i pontili per TUTTI i widebody dovrebbe essere l’obiettivo numero uno per SEA, da raggiungere domani mattina e non alla fine del Masterplan 2035.
Ricordati che il dream-port ha solo 5 pontili per cui perché scandalizzarsi se il tuo aeroporto più grande ha i finger intasati da compagnie che occupano gli stand senza servirsene. In SEA sono bravissimi a rendere poco attraenti gli aeroporti: renderli “diversamente” raggiungibili e fornire servizi non certo lusinghieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di BAlorMXP il ven 12 apr 2024, 09:35:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18634
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 apr 2024, 09:36:57

Gli scioperi in Italia sono fatti in maniera incivile, la Costituzione che prevede che siano regolamentati non è mai stata applicata, per consentire un’anarchia che da tempo riguarda quasi esclusivamente il settore pubblico, perché nel privato gli scioperi si fanno raramente e, direi, a ragion veduta.

Chiunque può inventarsi un sindacato, anche senza altri membri che se stesso e proclamare scioperi a cui ciascuno degli altri lavoratori può aderire, senza dare preavviso. Quindi si possono proclamare scioperi ad cazzum.

A mio parere è più sensato che si facciano scioperi solo dopo che una maggioranza dei lavoratori li approva.

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 12 apr 2024, 11:15:08

bolvi ha scritto: ven 12 apr 2024, 02:21:04 giovedi 11 aprile: sciopero di Trenord.
La maggior parte dei treni ha funzionato
Indovinate quali treni sono stati tutti cancellati? quelli del MXP Express....sia per Cadorna che per Centrale
Cosa hanno fatto per alleviare la situazione? Hanno organizzato un servizio di bus navetta da MXP a Cadorna e viceversa....
Non sarebbe stato il caso di mantenere almeno il MXP Express per Centrale funzionante? E in caso organizzare la navetta per Centrale e non Cadorna?
Io ho visto il tabellone di Saronno con TUTTI i treni soppressi dalle 9.57 alle 10.46 (quelli che ci stavano), quindi per favore non facciamo teorie del complotto dai! E i treni per MXP sono pure gli unici sempre sostituiti da bus in caso di sciopero.

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 12 apr 2024, 11:19:06

malpensante ha scritto: ven 12 apr 2024, 09:36:57 Gli scioperi in Italia sono fatti in maniera incivile, la Costituzione che prevede che siano regolamentati non è mai stata applicata, per consentire un’anarchia che da tempo riguarda quasi esclusivamente il settore pubblico, perché nel privato gli scioperi si fanno raramente e, direi, a ragion veduta.

Chiunque può inventarsi un sindacato, anche senza altri membri che se stesso e proclamare scioperi a cui ciascuno degli altri lavoratori può aderire, senza dare preavviso. Quindi si possono proclamare scioperi ad cazzum.

A mio parere è più sensato che si facciano scioperi solo dopo che una maggioranza dei lavoratori li approva.
Il problema non è lo sciopero di una minoranza (che poi nella storia tutti i cambi che sono andati a vantaggio di tutti sono partiti da minoranze), è come dici tu l'assenza di una regolamentazione, in particolare sulla rappresentanza sindacale. Un sindacato dovrebbe avere una percentuale minima di iscritti per poter essere rappresentativo.

Ale330
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 12 apr 2024, 16:22:48

malpensante ha scritto: ven 12 apr 2024, 09:10:59 Comunque sbarcare i pax di un widebody ai remoti, anziché ai jetbridge, è da repubblica delle banane, per gli Americani che li usano anche per i regional.

Usare i pontili per TUTTI i widebody dovrebbe essere l’obiettivo numero uno per SEA, da raggiungere domani mattina e non alla fine del Masterplan 2035.
Concordo, e si dovrebbe (a mio parere) anche re-distribuire meglio i voli IC della mattinata per poter avere spazio per tutti il più possibile. Con l'arrivo di Thai e ANA avremo molti voli con riposo dell'aeromobile anche oltre le 6h, e non è ammissibile che rimangano ad occupare le piazzole con jetbridge per tutta la durata della "sosta", come è capitato quest'inverno ai voli di SQ senza lo stop a Barcellona. Di sicuro c'entrano i contratti stabiliti con gestore e handler, ma aggiungerei anche questo nelle cose da fare domani mattina, non cestinando del tutto il satellite centrale "bisex".

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda maclover » lun 15 apr 2024, 12:00:13

Riprendo l’argomento dello spostamento tra terminal…

Rispetto al bus più frequente del treno pare non corrispondere a verità: il bus è schedulato ogni 15’, quindi con 4 frequenze ora.
Il treno è simile o addirittura con più frequenze: nella fascia 8-9, ad esempio, ve ne sarebbero 5.

Oggi il bus l’ho aspettato invero 20’ o più e, uscendo dal , non ne ho visto uno appena partito: probabilmente l’intervallo è stato doppio.

Infine: circa 40 persone in attesa, con valige, su un bus non pensato per collegamento intra-aeroporto.
Tutti pigiati uno sull’altro con bagagli ammassati in prossimità delle porte rendendo difficile la salita e la discesa ai punti intermedi. Che abbinate alle aoste in mezzo alla strada fanno un bel quadro del rispetto delle minime norme di sicurezza.

Avanti tutta!

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 apr 2024, 22:14:15

Io lo uso spesso e mediamente rispettano i 15 minuti, anche di notte.
Sul tipo di bus prevale la fortuna: sono almeno 3 tipologie diverse, da quelli più vecchi con spazi poco idonei ai valigioni e indicazioni delle fermate non presenti a quello più moderno elettrico in doppia composizione snodabile con monitor e annunci alle fermate... qua va proprio di cuxx!

Ho notato che sempre più spesso viene usato dai transiti self made tra i due terminal, segno che non sono poi così pochi a farlo
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » lun 15 apr 2024, 22:22:05

I-Alex ha scritto:Io lo uso spesso e mediamente rispettano i 15 minuti, anche di notte.
Sul tipo di bus prevale la fortuna: sono almeno 3 tipologie diverse, da quelli più vecchi con spazi poco idonei ai valigioni e indicazioni delle fermate non presenti a quello più moderno elettrico in doppia composizione snodabile con monitor e annunci alle fermate... qua va proprio di cuxx!

Ho notato che sempre più spesso viene usato dai transiti self made tra i due terminal, segno che non sono poi così pochi a farlo
Pero, in effetti, se si riuscisse a raggiungere un accordo SEA-Trenord per non far pagare i treni ai passeggeri in trasferimento fra i due Terminal quei bus si potrebbero svuotare e non poco. Io credo che Trenord venda la tratta a poco più di un euro con numeri risibili... Quindi basterebbe un incentivo da poco. Sempre che Trenord voglia ascoltare...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29228
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 apr 2024, 22:59:36

A parità di bus e treno gratuito, io preferisco il bus che ferma in superficie e soprattutto al T2 consente di fare meno strada. Se hai pesi e bagagli rimanere in piano è un plus
Malpensa airport user

Avatar utente
ECO-A350
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 09 giu 2019, 18:17:29

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda ECO-A350 » mar 16 apr 2024, 07:06:52

Stamattina sul 1 classe delle 06.55 da Busto Arsizio hanno inserito il TAF, Treno mezzo vuoto

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7995
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 apr 2024, 10:45:02

ECO-A350 ha scritto: mar 16 apr 2024, 07:06:52 Stamattina sul 1 classe delle 06.55 da Busto Arsizio hanno inserito il TAF, Treno mezzo vuoto
Il MXP express operato con TAF? penso ci sia stato qualche Coradia guasto e hanno dovuto improvvisare cambiando tipo di materiale

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2024, 15:34:55

Ogni tanto succede

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2024, 15:38:17

I-Alex ha scritto: lun 15 apr 2024, 22:59:36 A parità di bus e treno gratuito, io preferisco il bus che ferma in superficie e soprattutto al T2 consente di fare meno strada. Se hai pesi e bagagli rimanere in piano è un plus
Però la differenza tra piano bus e piano treni è soltanto un piano, con tappeti mobili e ascensori, non un gran problema. L'unica differenza significativa è la distanza in più da fare al T2, in compenso con il treno sai quando passa (ritardo incluso, se c'è), con il bus non sai mai se salta una corsa (vedi maclover che ha aspettato 20 minuti) e magari ti capita pure di fare fatica a far stare tutti i bagagli.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7995
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 apr 2024, 16:29:45

easyMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 15:38:17 Però la differenza tra piano bus e piano treni è soltanto un piano, con tappeti mobili e ascensori, non un gran problema.
In teoria hai ragione, ma il problema è che ascensori e tappeti mobili a MXP sono spesso e volentieri guasti come si legge in altri thread :mrgreen:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda maclover » mar 16 apr 2024, 16:44:42

easyMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 15:38:17 Però la differenza tra piano bus e piano treni è soltanto un piano, con tappeti mobili e ascensori, non un gran problema. L'unica differenza significativa è la distanza in più da fare al T2, in compenso con il treno sai quando passa (ritardo incluso, se c'è), con il bus non sai mai se salta una corsa (vedi maclover che ha aspettato 20 minuti) e magari ti capita pure di fare fatica a far stare tutti i bagagli.
Inoltre, al netto che non ho capito se si accede alla stazione del T2 dal terminal o meno, si dovrebbe essere al riparo dalla pioggia e fare tutto (o quasi) indoor.
Al T2 siamo stati raccattati a bordo strada e al T1 mollati a bordo strada: in una giornata con meteo avverso non sarebbe stato il massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18634
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2024, 17:11:47

Siccome era desiderio che la ferrovia proseguisse fino a Gallarate, la stazione è stata costruita poco più a nord del terminal, in modo che il futuro cantiere non interferisse con la 35R.

La maggior parte del breve percorso fra T2 e stazione è al riparo di una pensilina, come si vede in foto, è la lunga e stretta striscia “trasparente” in piccola parte coperta dalla scritta
“Fermata flixbus
malpensa T2”


Immagine

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2024, 18:46:16

Non giurerei sull'efficacia di quella pensilina durante un temporale estivo con vento forte, avrebbero potuto (dovuto?) almeno farla più larga. O fare un sottopassaggio verso il terminal direttamente dal mezzanino, un po' come stanno facendo a Orio (lo so, chiedo troppo).

mauzidh84
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 12 mar 2019, 16:01:57

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda mauzidh84 » mer 17 apr 2024, 11:36:21

Durante i temporaloni estivi generalmente a MXP serve la gondola, più che la pensilina...[emoji28]

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 19 apr 2024, 15:32:36

Non so se era già stato fatto presente..
tutti i treni da/per centrale in orario di punta direzione Milano ora fermano a Rescaldina, Castellanza e Ferno. Non ci sono modifiche ai tempi di percorrenza perché la traccia era già uguale prima.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » ven 19 apr 2024, 22:53:06

gabbozzo ha scritto: ven 19 apr 2024, 15:32:36 Non so se era già stato fatto presente..
tutti i treni da/per centrale in orario di punta direzione Milano ora fermano a Rescaldina, Castellanza e Ferno. Non ci sono modifiche ai tempi di percorrenza perché la traccia era già uguale prima.
allucinante....

BAlorMXP
Messaggi: 3038
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 19 apr 2024, 23:26:13

gabbozzo ha scritto:Non so se era già stato fatto presente..
tutti i treni da/per centrale in orario di punta direzione Milano ora fermano a Rescaldina, Castellanza e Ferno. Non ci sono modifiche ai tempi di percorrenza perché la traccia era già uguale prima.
Non importa, aggiungiamo anche l’utile fermata a Lonate Pozzolo. Trenord è una commessa di Regione Lombardia dove l’obiettivo non è il collegamento fra Milano e l’aeroporto ma fra i comuni passanti e il capoluogo. Allucinante è poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3308
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda KL63 » ven 19 apr 2024, 23:54:37

Che non lo chiamino più express e non facciano pagare supplementi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 229 ospiti