MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 07 ott 2023, 23:44:54

La stazione del T2 è carina e moderna ma sulla gestione il mio giudizio è negativo:
- non c'è biglietteria presenziata che possa fornire informazioni;
- in zona emettitrici automatiche non c'è alcuna mappa di rete, orario o indicazione che consenta agli utenti di orientarsi nel servizio ferroviario regionale.
Praticamente o sai che treno prendere e che biglietto fare o sei allo sbaraglio.
Poi c'è il solito problema che il software delle emettitrici è una roba indecente, con mille passaggi e logica assurda per nulla orientata al passeggero (problema della Lombardia, non di Malpensa). Ma non si può inserire un'interfaccia tipo quella dell'app?

La stazione del T2 dovrebbe essere tutta di Ferrovienord mentre quella del T1 è di Sea (a parte binari e impianti ferroviari ovviamente).
Concordo che la stazione al T1 andrebbe adeguata allo standard del terminal come anche il satellite A.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » dom 08 ott 2023, 03:53:34

Vecchiosaggioelfo ha scritto: sab 07 ott 2023, 23:31:53 Vi racconto la mia esperienza di ieri. Ho preso il treno regionale delle 16.43 al T1 per Milano Centrale, che ferma in tutte le stazioni fino a Saronno. Io scendevo a Busto Arsizio. Subito dopo la partenza è partito l'annuncio in italiano e, stranamente, in buon inglese con la destinazione finale, ecc. A Ferno nessuno annuncio. Prima di Busto il seguente annuncio (più o meno) "Prossima fermata Stazione Centrale, ultima fermata, ecc". In pratica l'annuncio dell'arrivo del treno in Centrale! Sono rimasto basito. Non so se qualche straniero, entusiasmato per la velocità, abbia pensato di essere davvero giunto a destinazione in 10 min. Sarebbe bello, vero? :lol:
purtroppo QUANDO il sistema sonoro e visivo di avviso stazione successiva funziona, quanto da te detto, succede SEMPRE per mia esperienza...e questo da anni
Io non so quanto perche` non sistemano questo software
Ne ho parlato spesso con il personale di bordo...ne sono consapevoli ma non possono farci nulla....dicono ddi scrivere a Trenord e lamentarsi.....perdita di tempo....

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 08 ott 2023, 09:07:09

TRENORD e' una vergogna della nostra regione inutile meravigliarsi.

KL63
Messaggi: 3321
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda KL63 » dom 08 ott 2023, 12:00:11

https://www.google.com/amp/s/www.ansa.i ... 80a78.html

Sembra che non possa essere solo una vergogna regionale, se non ne detiene nemmeno il controllo. Anzi sono quelle situazioni nelle quali non c'è un proprietario unico e quindi un responsabile unico. E si tratta pur sempre di un carrozzone di origine para statale nel quale tutti sguazzerano facendo niente da mattina a sera.

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 08 ott 2023, 13:51:56

KL63 ha scritto: dom 08 ott 2023, 12:00:11 https://www.google.com/amp/s/www.ansa.i ... 80a78.html

Sembra che non possa essere solo una vergogna regionale, se non ne detiene nemmeno il controllo. Anzi sono quelle situazioni nelle quali non c'è un proprietario unico e quindi un responsabile unico. E si tratta pur sempre di un carrozzone di origine para statale nel quale tutti sguazzerano facendo niente da mattina a sera.
Ecco.

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda clabre » dom 08 ott 2023, 14:38:48

Regione (tramite FNM, di cui Regione ha il 57%) nomina l'ad di Trenord, quindi ne controlla la gestione. (Per di più l'ad di Trenord e quello di FNM sono la stessa persona). Inoltre Regione è competente sul servizio, quindi decide quanti treni fare, come farli e a che prezzo. Fontana non ha scuse, queste sono solo idiozie da dare in pasto ai suoi elettori e ai giornalisti ignoranti.

Se Trenord non funziona è perché il controllore e il controllato sono la stessa cosa, non esistono gli incentivi industriali affinché l'impresa faccia l'impresa (ovvero sia efficiente).
Mancano "solo" 10 anni, poi dal 2034 il servizio verrà messo a gara.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 ott 2023, 15:09:34

In generale le società che hanno due azionisti al 50% ciascuno non funzionano, nessuno comanda, nessuno decide e soprattutto nessuno è responsabile se le cose non funzionano. Bisogna che ci sia un socio con la maggioranza assoluta.
Piu' che aumentare la quota della Regione io cederei il controllo di Trenord a Trenitalia che certamente ne capisce di piu' di come fare funzionare una impresa ferroviaria. Oppure meglio ancora privatizzerei Trenord.

Per quanto riguarda il MXP Express è un servizio in utile e i biglietti sono venduti a prezzo di mercato, si potrebbe anche pensare a scorporare il ramo d'azienda relativo a questa linea creando una società ad hoc ad esempio MxpExpress SPA e la si mette in vendita, sicuramente attirerebbe attenzione di molti possibili compratori privati che potrebbero investire e migliorare il servizio.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 08 ott 2023, 17:23:51

clabre ha scritto: dom 08 ott 2023, 14:38:48 Regione (tramite FNM, di cui Regione ha il 57%) nomina l'ad di Trenord, quindi ne controlla la gestione. (Per di più l'ad di Trenord e quello di FNM sono la stessa persona). Inoltre Regione è competente sul servizio, quindi decide quanti treni fare, come farli e a che prezzo. Fontana non ha scuse, queste sono solo idiozie da dare in pasto ai suoi elettori e ai giornalisti ignoranti.

Se Trenord non funziona è perché il controllore e il controllato sono la stessa cosa, non esistono gli incentivi industriali affinché l'impresa faccia l'impresa (ovvero sia efficiente).
Mancano "solo" 10 anni, poi dal 2034 il servizio verrà messo a gara.
Perfetto, condivido!
Trenord funziona se Regione decide di farla funzionare (vedi i primi anni). E' solo questione politica.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 ott 2023, 17:40:05

clabre ha scritto:Regione (tramite FNM, di cui Regione ha il 57%) nomina l'ad di Trenord, quindi ne controlla la gestione. (Per di più l'ad di Trenord e quello di FNM sono la stessa persona). Inoltre Regione è competente sul servizio, quindi decide quanti treni fare, come farli e a che prezzo. Fontana non ha scuse, queste sono solo idiozie da dare in pasto ai suoi elettori e ai giornalisti ignoranti.

Se Trenord non funziona è perché il controllore e il controllato sono la stessa cosa, non esistono gli incentivi industriali affinché l'impresa faccia l'impresa (ovvero sia efficiente).
Mancano "solo" 10 anni, poi dal 2034 il servizio verrà messo a gara.
Sì, ma.

Ma c’è una nettissima differenza fra il materiale rotabile usato sulle linee Ferrovienord e i treni che originano da Trenitalia, molto più vecchi e peggio ancora tenuti. E se RL non si comprasse i treni Trenitalia lucrerebbe oltremodo.

Inoltre ci sono stati gravi errori di progetto nelle linee RFI, prima fra tutte la Milano-Treviglio, di cui responsabile è FS, non Regione Lombardia. Stesso schifo il futuro quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele. Se la linea viene costruita da schifo, puoi metterla a gara interplanetaria e sempre schifo farà il servizio.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 ott 2023, 17:44:17

malpensante ha scritto: dom 08 ott 2023, 17:40:05
Inoltre ci sono stati gravi errori di progetto nelle linee RFI, prima fra tutte la Milano-Treviglio, di cui responsabile è FS, non Regione Lombardia. Stesso schifo il futuro quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele. Se la linea viene costruita da schifo, puoi metterla a gara interplanetaria e sempre schifo farà il servizio.
In che senso gravi errori di progetto? che problemi hanno queste linee?
Cosa ne pensi della mia proposta sopra di privatizzare Trenord o almeno scorporare e vendere il ramo d'azienda del MXP Express?

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 08 ott 2023, 21:00:14

La linea veloce Milano-Brescia-(Verona) è tutta costruita dal lato sbagliato rispetto alla storica. Ne consegue che, non essendoci scavalchi, di veloce ha solo la velocità nominale "di fiancata" come si dice in gergo, ovvero la velocità massima ammessa. I tagli a raso a Smistamento, Melzo scalo, Brescia scalo e bivio Casirate/PM Adda costituiscono rallentamenti continui perché è facile trovarsi davanti un treno che taglia il tuo itinerario per cui devi rallentare o fermarti. In pratica è impossibile infilare treni ogni 4 minuti a 160 km/h.

Scorporare il ramo di azienda ricco per darlo ai privati lasciando quello onersono in mano allo stato non mi pare una buona politica, per i trasporti e per i cittadini.

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » dom 08 ott 2023, 21:03:55

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 08 ott 2023, 17:40:05
Inoltre ci sono stati gravi errori di progetto nelle linee RFI, prima fra tutte la Milano-Treviglio, di cui responsabile è FS, non Regione Lombardia. Stesso schifo il futuro quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele. Se la linea viene costruita da schifo, puoi metterla a gara interplanetaria e sempre schifo farà il servizio.
In che senso gravi errori di progetto? che problemi hanno queste linee?
Cosa ne pensi della mia proposta sopra di privatizzare Trenord o almeno scorporare e vendere il ramo d'azienda del MXP Express?
Sarebbe interessante avere la possibilità di vendere biglietti del MXP exp come se fossero TI per poter fare itinerari MXP EXP + LP.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 ott 2023, 21:14:45

Ci sono

Immagine

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda clabre » dom 08 ott 2023, 21:22:17

malpensante ha scritto: dom 08 ott 2023, 17:40:05 Ma c’è una nettissima differenza fra il materiale rotabile usato sulle linee Ferrovienord e i treni che originano da Trenitalia, molto più vecchi e peggio ancora tenuti. E se RL non si comprasse i treni Trenitalia lucrerebbe oltremodo.

Inoltre ci sono stati gravi errori di progetto nelle linee RFI, prima fra tutte la Milano-Treviglio, di cui responsabile è FS, non Regione Lombardia. Stesso schifo il futuro quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele. Se la linea viene costruita da schifo, puoi metterla a gara interplanetaria e sempre schifo farà il servizio.
Anche queste sono storie vecchie e pretestuose!
In Lombardia da 30 anni i treni li compra la Regione (l'ultimo piano è da 220 nuovi treni) ed è bene così. Trenord vorrebbe comprarli lei, ma è bene che non lo faccia, altrimenti Regione oltre al costo di acquisto ci dovrebbe pagare sopra un 6-7% all'anno di rendimento del CIN. No grazie, meglio risparmiare le tasse! (Altrove invece li compra Trenitalia e ci lucra si).
Su Rete RFI e FN ormai il materiale è piuttosto omogeneo. Inoltre la qualità del servizio è decaduta ovunque, sintomo che il problema non è il materiale ma la gestione aziendale.
Non puoi incolpare Trenitalia di non investire in treni, se sei tu che non vuoi (giustissimamente!) che investa, perchè se investi tu - Regione - ci risparmi!

Anche la storia delle infrastrutture è un diversivo: se nel 2018 Trenord faceva più treni ed il servizio era migliore, perchè oggi che ne fa di meno (e c'è meno congestione sulla rete) è peggiore?

Tutte frottole. Solo una cosa bisogna fare: far funzionare l'azienda, senza alcuna scusante!
Peccato che il Contratto di Servizio in fase di firma non ponga le condizioni / gli incentivi affinchè Trenord funzioni. E quindi per altri 10 anni ci sorbiremo le palle e gli scaricabarili dei politici.

@
cesare.caldi ha scritto: Per quanto riguarda il MXP Express è un servizio in utile e i biglietti sono venduti a prezzo di mercato, si potrebbe anche pensare a scorporare il ramo d'azienda relativo a questa linea creando una società ad hoc ad esempio MxpExpress SPA e la si mette in vendita, sicuramente attirerebbe attenzione di molti possibili compratori privati che potrebbero investire e migliorare il servizio.
Il MEX è in monopolio solo perchè inserito all'interno del CdS di TN. Se fosse scorporato chiunque potrebbe entrare a far concorrenza: si abbasserebbero le tariffe e migliorerebbe il servizio (e non dite che non c'è capacità: il gestore dell'infrastruttura deve trovarla!) ma nessuno sano di mente investirebbe in un'impresa che non avrebbe [più] potere di mercato. Tanto vale investire direttamente con una propria impresa.
Ultima modifica di clabre il dom 08 ott 2023, 21:25:04, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » dom 08 ott 2023, 21:22:18

malpensante ha scritto:Ci sono

Immagine
Si certo, ma se vendi mxp exp a un gestore terzo io dubito quella cosa venga mantenuta.
Poi sarebbe interessante se le compagnie aeree potessero vendere biglietti integrati LP compreso il trasboedo MXP-Centrale con MXP-EXP. Non sono convinto questa cosa sia fattibile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 ott 2023, 22:36:26

A parte le problematiche tecniche di vendita del biglietto, l'esempio non regge, i tempi di percorrenza sono troppo lunghi, due ore da Reggio Emilia a MXP con un cambio treno a centrale scomodo con i bagagli. A questo punto una persona di Reggio Emilia in meno di un ora va a Bologna e parte da li. E per chi è oltre Bologna ancora peggio.

Se ci fossero invece dei Frecciarossa o Italo che dalla linea AV sia verso Bologna sia verso Venezia fossero diretti a MXP con non piu' di 10 minuti di sosta a Centrale, i tempi di percorrenza ridotti e l'assenza del cambio con rottura di carico coi bagagli sarebbe un servizio che potrebbe intercettare qualche pax.

Ma cosi come è adesso con questi tempi di percorrenza e la rottura di carico non c'è mercato per un servizio del genere.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29289
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 ott 2023, 22:39:28

rimaniamo in TOPIC, si parla dei servizi e disservizi del Malpensa Express
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » lun 09 ott 2023, 03:55:05

ragazzi qui stiamo parlando di un semplice sistema di avviso sonoro/visivo che annuncia la stazione successiva che NON funziona da anni......partecipazione maggioritaria o assoluta e` una vergogna che questa situazione persista da ANNI !

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 09 ott 2023, 09:04:39

bolvi ha scritto: lun 09 ott 2023, 03:55:05 ragazzi qui stiamo parlando di un semplice sistema di avviso sonoro/visivo che annuncia la stazione successiva che NON funziona da anni......partecipazione maggioritaria o assoluta e` una vergogna che questa situazione persista da ANNI !
ma che t'aspetti dai vertici di Trenord? una societa' che andrebbe azzerata seduta stante.

Ale330
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 10 ott 2023, 08:10:42

Esperienza MXP EXP di domenica sera: nel complesso ok, ma non sono stati riprodotti gli annunci audio delle fermate (sia in Italiani che in Inglese), e non è la prima volta che mi capita

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 ott 2023, 09:43:46

Ale330 ha scritto: mar 10 ott 2023, 08:10:42 Esperienza MXP EXP di domenica sera: nel complesso ok, ma non sono stati riprodotti gli annunci audio delle fermate (sia in Italiani che in Inglese), e non è la prima volta che mi capita
I Taf che circolano nel passante hanno un problema che spesso rallentando o anche durante la marcia si spengono, si sente un tonfo e va via l'alimentazione, a volte il capotreno riesce ad riavviare e ripartire velocemente a volte è costretto a fermare il treno fare un reset completo e ridargli alimentazione e si perdono circa 5 minuti. E' un tipo di guasto frequente che capita spesso. E quando capita questo riavvio anche gli avvisi sonori/visivi delle fermate vengono azzerati e per il treno è come se cominciasse adesso la corsa dal capolinea, quindi gli avvisi danno delle informazioni sbagliate quando si arriva in una stazione l'annuncio dice che siamo da un altra parte, confondendo molto gli stranieri o chi non è un utente abituale di quella linea. Penso lo stesso problema lo abbiano i Coradia che operano il MXP Express

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » mar 10 ott 2023, 09:57:07

cesare.caldi ha scritto:
Ale330 ha scritto: mar 10 ott 2023, 08:10:42 Esperienza MXP EXP di domenica sera: nel complesso ok, ma non sono stati riprodotti gli annunci audio delle fermate (sia in Italiani che in Inglese), e non è la prima volta che mi capita
I Taf che circolano nel passante hanno un problema che spesso rallentando o anche durante la marcia si spengono, si sente un tonfo e va via l'alimentazione, a volte il capotreno riesce ad riavviare e ripartire velocemente a volte è costretto a fermare il treno fare un reset completo e ridargli alimentazione e si perdono circa 5 minuti. E' un tipo di guasto frequente che capita spesso. E quando capita questo riavvio anche gli avvisi sonori/visivi delle fermate vengono azzerati e per il treno è come se cominciasse adesso la corsa dal capolinea, quindi gli avvisi danno delle informazioni sbagliate quando si arriva in una stazione l'annuncio dice che siamo da un altra parte, confondendo molto gli stranieri o chi non è un utente abituale di quella linea. Penso lo stesso problema lo abbiano i Coradia che operano il MXP Express
Direi proprio di no, sono pure due produttori diversi. E non mi è mai capitato avendo preso diversi coradia: che si spegnessero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 ott 2023, 10:14:53

kco ha scritto: mar 10 ott 2023, 09:57:07
cesare.caldi ha scritto:
Ale330 ha scritto: mar 10 ott 2023, 08:10:42 Esperienza MXP EXP di domenica sera: nel complesso ok, ma non sono stati riprodotti gli annunci audio delle fermate (sia in Italiani che in Inglese), e non è la prima volta che mi capita
I Taf che circolano nel passante hanno un problema che spesso rallentando o anche durante la marcia si spengono, si sente un tonfo e va via l'alimentazione, a volte il capotreno riesce ad riavviare e ripartire velocemente a volte è costretto a fermare il treno fare un reset completo e ridargli alimentazione e si perdono circa 5 minuti. E' un tipo di guasto frequente che capita spesso. E quando capita questo riavvio anche gli avvisi sonori/visivi delle fermate vengono azzerati e per il treno è come se cominciasse adesso la corsa dal capolinea, quindi gli avvisi danno delle informazioni sbagliate quando si arriva in una stazione l'annuncio dice che siamo da un altra parte, confondendo molto gli stranieri o chi non è un utente abituale di quella linea. Penso lo stesso problema lo abbiano i Coradia che operano il MXP Express
Direi proprio di no, sono pure due produttori diversi. E non mi è mai capitato avendo preso diversi coradia: che si spegnessero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il salto delle stazioni c'è anche a Bovisa quando (a volte) cambia il macchinista, reimposta la macchina ed è come se partisse dall'inizio corsa.
Il sistema degli annunci può essere impostato a mano per non iniziare dalla prima stazione dell'itinerario, però se il capotreno sta in cabina a chiacchierare con il macchinista non se ne accorge. Se non ha voglia di farlo, non lo fa. Se è più comodo spegnerlo che perdere due minuti a reimpostarlo, lo spegne.
Se fare gli annunci a voce è troppo sbattimento, non li fa.
Il sistema degli annunci usato da Trenord fa schifo, ma farebbe meno schifo se il personale ci facesse attenzione. Domenica ho preso due TSR e su entrambi gli annunci andavano (in italiano e inglese), ma è più l'eccezione della regola. Come sempre nel pubblico e para-pubblico ci sono dipendenti che lavorano seriamente ed altri che prendono lo stipendio.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 ott 2023, 10:28:20

Secondo me è anche un problema di treni vecchi che hanno un software vecchio non aggiornato che gestisce gli annunci.

Sui nuovi Rock che adesso hanno messo anche sulla Torino-Milano ci sono display informativi che hanno in tempo reale eventuale ritardo del treno e all' avvicinarsi ad ogni fermata viene mostrato il tabellone delle coincidenze con i relativi binari. Anche gli annunci sonori e visivi sono sempre perfetti. Quando salgo su questo treno mi sembra di essere in Germania...

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 ott 2023, 11:04:01

cesare.caldi ha scritto: mar 10 ott 2023, 10:28:20 Secondo me è anche un problema di treni vecchi che hanno un software vecchio non aggiornato che gestisce gli annunci.

Sui nuovi Rock che adesso hanno messo anche sulla Torino-Milano ci sono display informativi che hanno in tempo reale eventuale ritardo del treno e all' avvicinarsi ad ogni fermata viene mostrato il tabellone delle coincidenze con i relativi binari. Anche gli annunci sonori e visivi sono sempre perfetti. Quando salgo su questo treno mi sembra di essere in Germania...
Non è questione di treni vecchi, quello è il sistema che usa Trenitalia, che poteva benissimo essere installato pure sui TSR, TAF e Coradia di Trenord, che invece ha preferito usare il suo sistema. Però quello di Trenitalia è basato su GPS, immagino Trenord abbia scelto diversamente per non avere problemi nel passante. Il sistema Trenord avrebbe potuto benissimo essere integrato da GPS per risincronizzare il sistema in presenza di segnale, ma il caso del SW di prenotazione dei vaccini usato inizialmente in Lombardia ha mostrato a tutti come funzionano gli appalti pubblici nella locomotiva d'Italia: un sacco di soldi dati agli amici per avere sistemi che non funzionano o funzionano male.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti