Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 giu 2022, 18:26:31

COMUNICATO STAMPA

Gulf Air inizia i suoi servizi tra Milano e il Bahrain


Gulf Air, la compagnia di bandiera del Regno del Bahrain, ha avviato i suoi servizi per il Bahrain dalla città di Milano. Il volo inaugurale è partito dal Bahrain International Airport il 1° giugno, inaugurando le operazioni dirette e indirette della compagnia aerea verso la seconda città italiana.

In questa occasione, l'acting CEO di Gulf Air, Capitano Waleed AlAlawi, ha commentato: "Milano è uno dei principali centri finanziari e commerciali dell'UE e del mondo. Dalla finanza alla moda, dalle automobili di design alla musica di qualità, dall'architettura all'arte, la città di Milano è innegabilmente una delle destinazioni più popolari in Europa, che attrae milioni di visitatori ogni anno. Con il lancio dei servizi per Milano non solo apriamo nuove porte alle opportunità commerciali e turistiche che questa città offre alla gente e alle imprese del Bahrain e della regione; ma portiamo anche nuove opportunità commerciali e di altro tipo al Bahrain, la porta del Golfo Arabico e oltre".

Con l’apertura dei collegamenti di Gulf Air su Milano Malpensa il nostro aeroporto si arricchisce di un nuovo partner commerciale, di una nuova destinazione e di una nuova rete di collegamenti che l’Hub di Gulf Air garantisce per il Medio Oriente, il sud est asiatico ed il sub continente indiano. Questo collegamento è un ulteriore ottima notizia perché il nostro aeroporto di Malpensa - afferma Andrea Tucci, V.P. Aviation Business Development di SEA Aeroporti Milano - arricchisce ancor di più l’offerta commerciale e le alternative di collegamento aereo. Da questa estate saranno ben sette gli aeroporti collegati nella regione. La ricchezza e la varietà dell’offerta incoming ed outgoing del territorio servito dai nostri aeroporti dimostra di essere un valore aggiunto, spesso determinante, nella priorità delle scelte di investimento e rilancio dell’industria”.

Capoluogo della Lombardia, città internazionale e cosmopolita, Milano rimane uno dei principali hub industriali e di trasporto d'Europa; è inoltre uno dei centri più importanti per gli affari nell'UE e nel 2022 è tra i principali centri finanziari dell'Europa occidentale.

In Italia Gulf Air è rappresentata da Rephouse Gsa che si occupa delle attività di vendita, pubbliche relazioni, marketing e prenotazioni in ambito B2B a Roma e Milano e in tutta Italia.


Informazioni su Gulf Air
Gulf Air, il vettore nazionale del Regno del Bahrain, ha iniziato la sua attività nel 1950, diventando una delle prime compagnie aeree commerciali del Medio Oriente. Il vettore opera dal suo hub presso il Bahrain International Airport con voli regolari verso destinazioni in Europa, Medio Oriente, Africa, subcontinente indiano e l’Estremo Oriente.
Il vettore serve attualmente tutte le sue destinazioni con una combinazione di flotta di aerei Boeing e Airbus di differenti capacità di posti. Rinomata per la sua tradizionale ospitalità araba, evidenziata dai prodotti firmati dalla compagnia aerea per la famiglia e il business, Gulf Air è impegnata ad essere un leader del settore e a sviluppare prodotti e servizi che riflettono le esigenze e le aspirazioni in evoluzione dei suoi passeggeri.
Gulf Air collega il Bahrain al mondo e, in quanto tale, è una risorsa infrastrutturale nazionale fondamentale, che funge da potente motore per l'economia e sostiene la continua crescita economica del Regno.
Gulf Air è classificata Five Star Major Official Airline da APEX, un riconoscimento che si basa esclusivamente sui riscontri ricevuti da passeggeri certificati. Inoltre, Gulf Air ha ricevuto anche la valutazione Skytrax Five Star COVID-19 Airline Safety Rating dopo un'attenta verifica da parte di Skytrax Research che si è svolta tra novembre e dicembre 2021. Questi traguardi raggiunti da Gulf Air testimoniano il successo della sua strategia e i continui miglioramenti apportati ai suoi prodotti e servizi.
Maggiori informazioni su www.gulfair.com.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 giu 2022, 18:39:22

Giovedì scorso c'è stato a Milano un pranzo di presentazione del volo decisamente formale, alla presenza dell'Ambasciatore del Bahrein in Italia

Immagine

Sono stato scortato al tavolo e avvertito che non mi sarei dovuto alzare, né avrei potuto fare domande.

Il pranzo era ovviamente di alto livello [niente Ferrero Rocher]

Immagine

Purtroppo ero in fondo alla sala e le foto che ho scattato con il telefono non son pubblicabili, tuttavia oggi ne ho ricevute alcune da Rephouse GSA, che rappresenta Gulf Air in Italia e che ringrazio.

Immagine

Immagine

Da sx Andrea Tucci VP Commercial Aviation di SEA e l’Ambasciatore del Regno del Bahrein in Italia

Immagine

L’aereo utilizzato è un A321LR, che ha 16 posti di Business Class lie flat. Se non sbaglio è la prima volta che arriva in brughiera un A321LR

I voli sono 5xw co-terminalizzati, alternativamente con Roma e con Nizza.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 giu 2022, 18:58:00

Immagine

Il piano flotta

Immagine

Bahrain si vuole espandere come destinazione in sé, non come Dubai, ma più raccolta, più boutique e non di massa.
Oltre al point-to-point il nuovo volo Gulf Air permette anche numerose prosecuzioni nella penisola arabica, nel subcontinente indiano, alle Maldive (daily), Bangkok (mi pare 3xw), Singapore (3xw) e Manila (5xw)
Ultima modifica di malpensante il lun 20 giu 2022, 18:58:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 giu 2022, 19:20:53

Come ha notato Tucci non ci sono più altre linee aeree legacy del Golfo da collegare a Malpensa.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 giu 2022, 19:30:40

Grazie mille malpensante!
Dati gli incrementi di flotta mi aspetto con alta probabilità un incremento del volo a giornaliero. Se riuscissero anche a levare lo stop a Roma sarebbe il top.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 giu 2022, 21:33:22

Molto interessante, grazie
Malpensa airport user

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda hkg » lun 20 giu 2022, 22:19:25

Dell area geografica manca Yemenia, ammesso che sia ancora viva :D
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 giu 2022, 22:31:43

hkg ha scritto: lun 20 giu 2022, 22:19:25 Dell area geografica manca Yemenia, ammesso che sia ancora viva :D
Viva è ancora viva, tra l'altro hanno appena preso un A332 da Air Mauritius.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 giu 2022, 23:00:02

Per qualche motivo che non comprendo mi hanno gentilmente inviato la presentazione, scrivendomi però di non riprodurla, ma solo di “prendere spunto”.

Ho comunque messo le slide su flotta e destinazioni, altrimenti non avrebbe avuto nessun senso. Del resto non mi sembra materiale top secret.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 giu 2022, 07:06:09


malpensante ha scritto:Per qualche motivo che non comprendo mi hanno gentilmente inviato la presentazione, scrivendomi però di non riprodurla, ma solo di “prendere spunto”.

Ho comunque messo le slide su flotta e destinazioni, altrimenti non avrebbe avuto nessun senso. Del resto non mi sembra materiale top secret.
Del resto ti hanno scortato al posto e fatto sedere senza possibilità di domande... per fortuna almeno il pranzo era buono!
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 giu 2022, 07:22:48

Guardando alla mappa delle destinazioni europee, si vede che non c’è soltanto aspirazione, quasi tutte possono piacere al benestante del Golfo. A Londra, Parigi e Francoforte, quest’ultima probabilmente ha solo interesse per l’aviazione e per servire la potenza economica tedesca, si affiancano Roma che rievoca i fasti della Dolce Vita, Milano che è la capitale della moda, Nizza porta della Costa Azzurra, Malaga con la Costa del Sol molto amata dagli Arabi, Mykokos e Santorini che non sospettavo interessassero anche al mondo arabo e che, se non ricordo male, sono servite anche da Qatar. Manchester riempie le prosecuzioni nel subcontinente indiano.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 22:40:06

Gulf Air da inizio marzo ha caricato l'aumento da 5xw a 7xw (caricati i voli di lunedì e martedì che mancavano).
L'operativo sarà questo:

GF27/26 BAH-FCO-MXP-FCO-BAH 1-3--6- nuovo volo di lunedì (quindi FCO passa da 2xw a 3xw).
GF23/22 BAH-MXP-BAH -2-45-7 nuovo volo di martedì

Durante il picco estivo di giugno-settembre al giovedì e domenica il volo GF23/22 viene sostituito dal volo GF25/24 nonstop su MXP, ma che prosegue su Nizza come lo scorso anno.

Credo che pubblicheranno un annuncio ufficiale, ma i voli sono in vendita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 feb 2023, 12:45:17

milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 22:40:06 GF27/26 BAH-FCO-MXP-FCO-BAH 1-3--6- nuovo volo di lunedì (quindi FCO passa da 2xw a 3xw).
GF23/22 BAH-MXP-BAH -2-45-7 nuovo volo di martedì
C'è qualcosa che non torna, in andata è 3x week mentre al ritorno è 4x week

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » mar 07 feb 2023, 12:57:20

cesare.caldi ha scritto: mar 07 feb 2023, 12:45:17
milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 22:40:06 GF27/26 BAH-FCO-MXP-FCO-BAH 1-3--6- nuovo volo di lunedì (quindi FCO passa da 2xw a 3xw).
GF23/22 BAH-MXP-BAH -2-45-7 nuovo volo di martedì
C'è qualcosa che non torna, in andata è 3x week mentre al ritorno è 4x week
In che senso? Io vedo dal sito che gli operativi hanno lo stop a FCO ambo i sensi lun-mer-sab e sono nonstop negli altri giorni.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 07 feb 2023, 14:31:19

milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mar 07 feb 2023, 12:45:17
milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 22:40:06 GF27/26 BAH-FCO-MXP-FCO-BAH 1-3--6- nuovo volo di lunedì (quindi FCO passa da 2xw a 3xw).
GF23/22 BAH-MXP-BAH -2-45-7 nuovo volo di martedì
C'è qualcosa che non torna, in andata è 3x week mentre al ritorno è 4x week
In che senso? Io vedo dal sito che gli operativi hanno lo stop a FCO ambo i sensi lun-mer-sab e sono nonstop negli altri giorni.
sto giro mi sa che Cesare si sia confuso. Cesare
sono 3x (andata e ritorno) con stop a Roma (possono vendere il biglietto MXP-FCO ?)
sono 4x (andata e ritorno) volo diretto da MXP ma in realtà vanno tutti a Nizza almeno da Giugno
Totale da MXP 7x o se preferisci Daily

Mickymxp
Messaggi: 106
Iscritto il: ven 12 ott 2018, 01:33:03

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda Mickymxp » mer 08 feb 2023, 10:53:24

Travel Quotidiano di oggi

Gulf Air rafforza dal prossimo 6 marzo il numero delle frequenze operate dal Bahrain all’Italia. In risposta alla crescente domanda per il nostro Paese e dal mercato italiano verso le destinazioni incluse nel network del vettore, i voli diventeranno giornalieri da e per Milano Malpensa, mentre le frequenze da e per Roma Fiumicino aumenteranno offrendo 3 voli settimanali (lunedì, giovedì e sabato).

“Le nostre operazioni da e per l’Italia si sono dimostrate un grande successo commerciale, e il mercato italiano si conferma di grande importanza per Gulf Air – ha dichiarato l’acting ceo di Gulf Air, Waleed Al Alawi -. I nostri servizi rinnovati e gli elevati standard di qualità, offrono comodità e connettività ai passeggeri per viaggiare da e verso il Bahrain e raggiungere le altre destinazioni all’interno del nostro network”.

Gulf Air ha inaugurato i collegamenti diretti con l’Italia il 1° giugno 2022 ed è rappresentata da Rephouse Gsa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 08 feb 2023, 18:36:54

Ho volato di recente con Gulf Air andata MXP-FCO-BAH-DXB e ritorno DXB-BAH-MXP. Compagnia pessima niente a che vedere coi coi livelli delle altre medio orientali. Equipaggio scadente siamo ai livelli di Egyptair, scarso coordinamento, dopo il pasto principale per oltre 4 ore nessun servizio in cabina nemmeno per dare un bicchier d'acqua. Volare su NB per un viaggio di questa durata è decisamente scomodo, ho dovuto pagare la bellezza di 75 euro one way per la scelta della fila di sicurezza per avere piu' spazio, meno mane che sono una major medio orientale. I posti normali hanno pitch decisamente stretto. Il doppio scalo a Roma e Bahrein è decisamente penalizzante. Unica nota positiva l'aeroporto di BAH veramente molto bello, moderno e funzionale il terminal deve essere stato rinnovato o ricostruito totalmente da poco tempo.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 apr 2023, 17:08:08

SEA comunica nei propri social (FB) che sarà possibile volare a Nizza con Gulf Air (GF prosegue per Nizza durante i mesi da giugno a settembre compresi).
Si deduce che GF ha chiesto ed ottenuto la V libertà.

https://www.facebook.com/milanairports/ ... g6cs1C268l

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Gulf Air apre Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 apr 2023, 17:22:52

Ottima notizia, considerando che non esiste un volo diretto da Milano a Nizza e alla costa azzurra e considerando la congestione permanente delle autostrade liguri mi sembra una buona scelta.
Anzi vedrei bene un cambio di routing: BAH-MXP-NCE e NCE-MXP-BAH daily e per FCO dedicare un altro volo diretto.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 feb 2024, 15:17:26

Gulf Air a luglio, agosto e settembre (non so di preciso le date di inizio e fine) dovrebbe aggiungere un volo di rinforzo 3xw serale BAH-FCO-MXP (mar, ven, dom). Il volo da MXP sale a 10xw con questi operativi:

Lun via FCO
Mar nonstop + serale via FCO
Mer via FCO
Gio nonstop con prosecuzione NCE
Ven nonstop + serale via FCO
Sab via FCO
Dom nonstop con prosecuzione NCE + serale via FCO

I voli del mattino hanno gli stessi operativi di sempre. Vediamo se confermano e fanno l'annuncio ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 feb 2024, 15:44:40

Può essere che abbiano visto le riduzioni di Oman Air e cercano di approfittarne.

Certo il loro operativo è veramente complicato: a volte un volo al giorno diretto a volte via FCO o prosegue per NCE e adesso in certi periodi due voli di cui un con scalo. Ogni giorno è un routing diverso.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 03 feb 2024, 16:34:10

Ho volato io Mxp Nce in J l'estate scorsa. Sinceramente forse Caldi confonde la Compagnia... Il 321 nuovo di pacca di Gulf Air e' il piu' bello su cui io abbia mai volato, i 20 posti in cabina sono una meraviglia, equipaggi incredibile, in 40 minuti di volo ci han servito un breakfast migliore di tutte le golfare su cui ho volato (tutte sottolineo). Caldi ma che dici? :naughty:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 feb 2024, 16:46:20

Tu hai volato in business ci mancherebbe che non ti sei trovato bene, io invece in economy con doppio scalo a FCO e BAH già scomodo di suo aggiungi sia la configurazione che soprattutto l' assenza totale di ogni servizio per diverse ore non mi è proprio piaciuta. Disorganizzazione totale.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 03 feb 2024, 16:49:39

cesare.caldi ha scritto: sab 03 feb 2024, 16:46:20 Tu hai volato in business ci mancherebbe che non ti sei trovato bene, io invece in economy con doppio scalo a FCO e BAH già scomodo di suo aggiungi sia la configurazione che soprattutto l' assenza totale di ogni servizio per diverse ore non mi è proprio piaciuta. Disorganizzazione totale.
Cesare perdona ma la configurazione del 321 in economy l'ho vista con i miei occhi...e' piu' di una premium economy...ci sono 160 posti...fai un po' tu..non so quale macchina simile sia configurata come il 321 di >Gulf Air a meno che non lo paragoni a un 321 all business... Tra l'altro insonorizzazione perfetta....chiamala poca cosa...

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Gulf Air apre Malpensa dal 1.6.22

Messaggio da leggereda deigon » dom 04 feb 2024, 18:46:19

come mai non è ancora in vendita la quinta come l'anno scorso su MXP? Hanno cambiato gli accordi per quest'anno?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 151 ospiti