CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 lug 2022, 09:10:12

Oggi sul Corriere della Sera edizione Milano il giornalista Leonard Berberi mette a confronto i prezzi dei sedili low cost offerti nel 2019 con quelli dell'estate 2022

Di seguito la ricerca pubblicata

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 93da.shtml

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2022, 12:00:28

Il titolo della edizione cartacea è diverso e fuorviante rispetto all' articolo online.
Nel cartaceo dal titolo si ha l'impressione che Malpensa sia un aeroporto low cost nel senso che ci volano solo compagnie low cost, il titolo online invece è corretto e rispecchia il contenuto dell' articolo cioè che Malpensa è l'aeroporto piu' conveniente.

Sarebbe interessante capire come sono state calcolate i vari prezzi medi dei voli per aeroporto, nell' articolo non è spiegato nessun criterio di calcolo, ad esempio non si sa quali compagnie sono state considerate, quali frequenze, orari ecc.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 lug 2022, 14:39:09


cesare.caldi ha scritto:
Sarebbe interessante capire come sono state calcolate i vari prezzi medi dei voli per aeroporto, nell' articolo non è spiegato nessun criterio di calcolo, ad esempio non si sa quali compagnie sono state considerate, quali frequenze, orari ecc.
concordo
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 03 lug 2022, 14:43:04

Poco chiaro a mio avviso. Ne esce sempre e solo una chiara immagine: Malpensa per poveri, Linate per ricchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda jetblue » dom 03 lug 2022, 15:22:20

Interessante in un contesto di calo delle tariffe medie che a BGY invece siano in aumento.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 lug 2022, 15:22:27

Articolo che lascia il tempo che trova.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda kco » dom 03 lug 2022, 15:52:13

Quello che si può portare a casa è che ci potrebbe essere una differenza in termini relativi fra i biglietti staccati fra i due scali. Anche se senza ancillary...
Però la differenza assoluta è nell ordine delle decine di euro. Il prezzo del biglietto è bassissimo e il costo per raggiungere lo scalo non è più trascurabile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 lug 2022, 18:25:18

Su Malpensa è evidente che le tre low cost si stiano facendo la guerra a suon di offerte per prendersi i rispettivi spazi.
Ciò premesso, io non ho trovato particolari prezzi bassi tra metà giugno e metà Agosto, nemmeno su rotte non vacanziere dove 3 anni fa si trovavano offerte a 10€ nel pieno di agosto (es. Vienna)
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CorSera: Malpensa l'aeroporto più conveniente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2022, 22:07:07

I-Alex ha scritto: dom 03 lug 2022, 18:25:18 Su Malpensa è evidente che le tre low cost si stiano facendo la guerra a suon di offerte per prendersi i rispettivi spazi.
Ciò premesso, io non ho trovato particolari prezzi bassi tra metà giugno e metà Agosto, nemmeno su rotte non vacanziere dove 3 anni fa si trovavano offerte a 10€ nel pieno di agosto (es. Vienna)
Con le low cost ormai di offerte non se ne trovano più da un pezzo su qualunque rotta, sia per il forte aumento del combustibile che per il forte aumento della domanda quando invece l'offerta dei voli è sensibilmente diminuita per le riduzioni e cancellazioni di volo delle compagnie.
Ma soprattutto il prezzo base delle low cost non è minimamente paragonabile a quello che pagherai realmente dopo aver aggiunto i vari supplementi. Coi supplementi il prezzo base raddoppia o anche triplica a secondo di cosa aggiungi.
Per l'andamento generale dei prezzi vedremo da settembre in poi quando con calo della domanda e il termine dell alta stagione estiva ci dovrebbe essere un riequilibrio tra domanda e offerta.
Entro autunno molte compagnie e aeroporti stimano di avere risolto almeno buona parte delle carenze di personale ci dovrebbe quindi essere un deciso miglioramento nella operatività dei voli.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 162 ospiti