Novità e ripartenze Winter 2022

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BAlorMXP
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 dic 2022, 09:13:40

skyrobbie ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: Era lunedì, era un giorno normale di lavoro. Anche i questi caso SEA dove era?


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probabilmente ancora a festeggiare la MM4 che da Dateo porta a Linate milioni di pax per volare ovunque e dovunque... :lol: :shock:
Sui canali social sono attivissimi da quando ha aperto la M4.


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malpensante
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 11:33:48

Brunini mi ha confermato la riapertura del T2 per la Summer (magari non precisamente il 26 marzo).

Ale330
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 01 dic 2022, 12:12:36

malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 11:33:48 Brunini mi ha confermato la riapertura del T2 per la Summer (magari non precisamente il 26 marzo).
Good news!
L'inquilino del T2 saranno gli arancioni, come in passato o altri?

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Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 12:19:18

Mi sembra di capire che tutti vorrebbero restare al T1, ma che il contratto di easyJet consenta a SEA di forzarla al trasloco.

I contratti con gli altri vettori non lo prevedono.

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cesare.caldi
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 dic 2022, 13:34:43

malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 12:19:18 Mi sembra di capire che tutti vorrebbero restare al T1, ma che il contratto di easyJet consenta a SEA di forzarla al trasloco.
I contratti con gli altri vettori non lo prevedono.
Ma contratto a parte anche Easyjet vorrebbe restare al T1 e non tornare al suo terminal dedicato?

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cesare.caldi
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 dic 2022, 13:36:31

malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 11:33:48 Brunini mi ha confermato la riapertura del T2 per la Summer (magari non precisamente il 26 marzo).
Il T2 verrà subirà lavori di ristrutturazione prima della riapertura?

Mauz
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 01 dic 2022, 13:52:28

Forzare un cliente a fare qualcosa è il modo migliore per perderlo quando il contratto scadrà...

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KittyHawk
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 dic 2022, 14:14:51

Mauz ha scritto: gio 01 dic 2022, 13:52:28 Forzare un cliente a fare qualcosa è il modo migliore per perderlo quando il contratto scadrà...

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E dove andrebbero gli arancioni? Lascerebbero MXP, terrebbero i pochi slot di LIN, e si rifugerebbero a BGY?
E se, di contro, il T2 diventasse il terminal esclusivo degli irlandesi sarebbero forse contenti?

Mauz
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 01 dic 2022, 15:41:51

KittyHawk ha scritto:
Mauz ha scritto: gio 01 dic 2022, 13:52:28 Forzare un cliente a fare qualcosa è il modo migliore per perderlo quando il contratto scadrà...

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E dove andrebbero gli arancioni? Lascerebbero MXP, terrebbero i pochi slot di LIN, e si rifugerebbero a BGY?
E se, di contro, il T2 diventasse il terminal esclusivo degli irlandesi sarebbero forse contenti?
Questo è vero effettivamente! Tuttavia converrai con me che è meglio cercare una soluzione che vada incontro al principale cliente su MXP, piuttosto che andarci a muso duro. Va bene che difficilmente può sostituire una base così grande, ma potrebbe anche iniziare a guardare malvolentieri i futuri investimenti su di essa...

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 01 dic 2022, 15:54:02

malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 12:19:18 Mi sembra di capire che tutti vorrebbero restare al T1, ma che il contratto di easyJet consenta a SEA di forzarla al trasloco.

I contratti con gli altri vettori non lo prevedono.
Grazie @malpensante
Altra domanda, un po piu "fanta": visto che si è parlato di transiti da parte di U2 recentemente, è possibile che vengano divisi i voli da operare nel suo network a Mxp nel T1 e nel T2?

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 16:19:43

Corre appunto voce che appunto i voli più importanti per l’alimentazione di Neos, Emirates etc. potrebbero restare al T1.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 01 dic 2022, 16:24:58

malpensante ha scritto:Corre appunto voce che appunto i voli più importanti per l’alimentazione di Neos, Emirates etc. potrebbero restare al T1.
Mi sembra cervellotica e demenziale. Un aereo arriva da una destinazione chiave e prosegue per una non chiave... Che si fa? Peggio che dover operare da due aeroporti.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 01 dic 2022, 16:53:37

kco ha scritto: gio 01 dic 2022, 16:24:58
malpensante ha scritto:Corre appunto voce che appunto i voli più importanti per l’alimentazione di Neos, Emirates etc. potrebbero restare al T1.
Mi sembra cervellotica e demenziale. Un aereo arriva da una destinazione chiave e prosegue per una non chiave... Che si fa? Peggio che dover operare da due aeroporti.

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Il T2, per quanto brutto e vetusto, ha come forza i costi operativi, molto bassi rispetto al T1. Quel che U2 potrebbe spendere in più al T1 lo risparmia mettendo i voli più ptp-vacanzieri al T2, che sono una gran parte. Poi, facendo un paragone con altre compagnie di casa da altre parti, la stessa ITA usa il T1 e il T3 a Roma, nonostante la struttura rispetto a Mxp sia diversa. Molto interessante come cosa.
Grazie ancora @malpensante

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 18:02:47

kco ha scritto: gio 01 dic 2022, 16:24:58
malpensante ha scritto:Corre appunto voce che appunto i voli più importanti per l’alimentazione di Neos, Emirates etc. potrebbero restare al T1.
Mi sembra cervellotica e demenziale. Un aereo arriva da una destinazione chiave e prosegue per una non chiave... Che si fa? Peggio che dover operare da due aeroporti.
A ma un transito appena più difficile fra un volo easyJet da Mykonos e un Neos diretto a New York non preoccupa molto.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 01 dic 2022, 18:06:14

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: gio 01 dic 2022, 16:24:58
malpensante ha scritto:Corre appunto voce che appunto i voli più importanti per l’alimentazione di Neos, Emirates etc. potrebbero restare al T1.
Mi sembra cervellotica e demenziale. Un aereo arriva da una destinazione chiave e prosegue per una non chiave... Che si fa? Peggio che dover operare da due aeroporti.
A ma un transito appena più difficile fra un volo easyJet da Mykonos e un Neos diretto a New York non preoccupa molto.
Non è questione di transiti e questione di dover slittare la flotta su due Terminal.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 18:13:45

Probabilmente easyJet verrà obbligata a trasferirsi al T2. Se potrà e vorrà trasferirsi solo in parte, probabilmente quella più leisure, lo farà in modo da non crearsi problemi. Comunque non sono due aeroporti diversi, è uno solo e mi pare che nulla vieti di scegliere come terminal di arrivo quello da cui si ripartirà e portare i passeggeri all'altro sui Cobus. Sono pure elettrici, nemmeno Greta avrebbe da lamentarsi per il CO2.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 01 dic 2022, 18:18:41

malpensante ha scritto:Probabilmente easyJet verrà obbligata a trasferirsi al T2. Se potrà e vorrà trasferirsi solo in parte, probabilmente la parte più leisure, lo farà in modo da non crearsi problemi. Comunque non sono due aeroporti diversi, è uno solo e mi pare che nulla vieti di scegliere come terminal di arrivo quello da cui si ripartirà e portare i passeggeri all'altro sui Cobus. Sono pure elettrici, nemmeno Greta avrebbe da lamentarsi per il CO2.
I cobus costano, probabilmente U2 verrà costretta a trasferirsi punto. Senza contare la confusione che genererebbe nei passeggeri che già faticano a capire che MXP ha due Terminal. D altra parte U2 ha transiti veramente minimi e solo con Neos sulla NY che, a quanto mi dicono, non ha un futuro roseo.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda belumosi » gio 01 dic 2022, 18:19:03

Come mai U2 non vuole tornare al T2 se quest'ultimo ha costi inferiori?

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 18:25:53

belumosi ha scritto: gio 01 dic 2022, 18:19:03 Come mai U2 non vuole tornare al T2 se quest'ultimo ha costi inferiori?
Innanzitutto perché, obbligata a suo tempo a spostarsi al T1, vi paga certamente lo stesso che pagava al T2. Poi perché ha avviato accordi di transito con altre compagnie, che resteranno tutte al T1 e il transito funziona meglio se non si cambia terminal.

Ciò detto, per SEA organizzare un bus airside che colleghi T1 e T2 non è complicato, né costoso e i bagagli imbarcati viaggiano per conto proprio. In fin dei conti succede in tanti aeroporti e dubito che i transiti offerti da easyJet abbiano come carta vincente il risparmio del singolo minuto.

Comunque il T1 scoppia e nessuna altra linea aerea può per contratto essere mandata da SEA al T2, quindi non c'è altra soluzione. Lo stesso T2 vedrà lavori durante i quali magari ne sarà diminuita la capacità, perciò il trasferimento solo parziale potrebbe essere una soluzione altrettanto obbligata. Può darsi che in futuro nuovi contratti o nuovi vettori spostino o portino altre linee aeree al T2.

Panta rei.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 01 dic 2022, 18:58:39

Però ha ragione kco nel dire che spezzare la flotta non è il massimo, specie se bisogna differenziare tra rotte adatte al feed e non.
Una rotazione - per esempio - Londra-MXP-Salaminchia diventa problematica, quindi ti trovi ad avere meno ottimizzazione. Poi magari U2 ha abbastanza aerei da non avere problemi, ma non è comunque il massimo.


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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2022, 19:07:18

Soluzioni alternative?

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 01 dic 2022, 20:05:27

malpensante ha scritto:Soluzioni alternative?
Sconto a Wizz perché se ne vada al T2. Così si risparmia anche di dover trasbordare tutte le nuove macchinette di self check in di U2 al T2. Sempre se si crede che U2 abbia un fulgido futuro di transiti.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Flo » gio 01 dic 2022, 20:46:51

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Probabilmente easyJet verrà obbligata a trasferirsi al T2. Se potrà e vorrà trasferirsi solo in parte, probabilmente la parte più leisure, lo farà in modo da non crearsi problemi. Comunque non sono due aeroporti diversi, è uno solo e mi pare che nulla vieti di scegliere come terminal di arrivo quello da cui si ripartirà e portare i passeggeri all'altro sui Cobus. Sono pure elettrici, nemmeno Greta avrebbe da lamentarsi per il CO2.
I cobus costano, probabilmente U2 verrà costretta a trasferirsi punto. Senza contare la confusione che genererebbe nei passeggeri che già faticano a capire che MXP ha due Terminal. D altra parte U2 ha transiti veramente minimi e solo con Neos sulla NY che, a quanto mi dicono, non ha un futuro roseo.

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Nel senso che Neos su NYC non sta funzionando oppure che i transiti sono irrisori?


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milmxp
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 gen 2023, 21:08:40

Dopo il 5 febbraio non ci sono più voli Wizz per Palermo e pure per Brindisi.

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cesare.caldi
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 gen 2023, 23:36:54

milmxp ha scritto: ven 13 gen 2023, 21:08:40 Dopo il 5 febbraio non ci sono più voli Wizz per Palermo e pure per Brindisi.

Chiudono anche Napoli.

A questo punto sono contento, ci saranno meno pax a lamentarsi di continue cancellazioni o cambiamenti di voli. Vista la serietà con cui operano meglio che chiudano le rotte
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 14 gen 2023, 09:54:26, modificato 2 volte in totale.


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