Novità e ripartenze Winter 2022

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kco
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » sab 29 ott 2022, 10:25:59

minsk ha scritto:
I-GABE ha scritto: ven 28 ott 2022, 17:06:40
BAlorMXP ha scritto: ven 28 ott 2022, 16:43:29 Iberia fará una comparsata settimanale con l’A350 su MXP.

Iberia in December 2022 and January 2023 schedules additional intra-European Airbus A350 service. The 321-seater A350-900XWB, with aircraft code “350” (instead of 359), is scheduled to operate service to Milan and Prague.

Madrid – Milan Malpensa 12DEC22 – 30JAN23 1 weekly IB3252/3253
Madrid – Prague 08DEC22 – 26JAN23 1 weekly IB3148/3149

https://www.aeroroutes.com/eng/221028-ibnw22mxpprg


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Addestramento equipaggio, suppongo? O c'e' cosi' tanta domanda per i transiti?
È gia parecchio che hanno i 359 in flotta per pensare all’addestramento. Solo lo scorso anno avrò preso il 359 IB almeno una ventina di volte da e per MEX. Hanno sicuramente molta richiesta. Io personalmente ho preso sia il 788 di UX che il 330 IB su MXP.
Forse servono a compensare delle rotte sul sud America che hanno durate superiori a 9-10 ore e che quindi devono essere incastrate con rotte più corte se no ti rimane li un aereo a far nulla per mezza giornata.

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I-GABE
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 29 ott 2022, 10:46:39

Un po' come i 350 di AY su LHR-HEL, insomma.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 29 ott 2022, 11:31:24

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Tutte le riduzioni sono dovute a queste maxi cancellazioni annunciate:

Diverse compagnie europee hanno annunciato tagli e riduzioni di voli per i mesi di novembre e dicembre in tutto il network europeo. In particolare per l'Italia:

BA

Londra LHR
Bologna da 438 a 339 voli
Milano Linate da 1129 a 661
Milano Malpensa da 417 a 447
Roma FCO da 939 a 699
Venezia da 459 a 427

KLM

Amsterdam per
Bologna da 189 voli a 146 previsti
Catania da 27 a 15 frequenze
Firenze d 126 a 84 voli operativi
Genova da 63 a 51 voli
Milano Malpensa da 108 a 65 frequenze
Napoli da 61 a 51 voli
Roma FCO da 306 a 302 voli
Torino da 126 a 83 voli
Venezia da 189 a 146 previsti

OS

Vienna per
Bologna da 252 a 220 voli previsti
Milano Malpensa da 567 a 461 voli pianificati
Roma Fiumicino d 294 a 236 voli previsti
Venezia da 420 a 388 voli previsti

LH
Francoforte per
Bari da 36 a 16 voli da operare
Bologna da 252 a 188 voli da operare
Catania aumenta da 18 a 22 voli previsti
Milano Linate da 369 a 295 voli previsti
Milano Malpensa da 351 a 200 voli pianificati
Napoli da 63 a 62 voli previsti
Palermo da 9 a 11 voli
Roma Fiumicino d 252 a 243 voli previsti
Trieste da 126 a 105 voli previsti
Venezia da 315 a 252 voli previsti

da Monaco per
Ancona d 180 a 97 voli previsti
Catania da 25 a 23 voli pianificati
Genova da 83 a 85 voli previsti
Milano Malpensa da 288 a 212 voli pianificati
Roma Fiumicino da 315 a 295 voli pianificati
anche Swiss mi pare riduca i voli da Malpensa a 2xd e sparisce il volo delle 6:50
Swiss è passata da 6xd a 2xd[emoji26]


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milmxp
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 ott 2022, 11:38:53

Io fino ad oggi vedo 4xd su flightradar24, dalla winter diventa 3xd (almeno per la visibilità sui primi di novembre). Avevano 6xd anni fa, poi hanno cominciato a ridurre già di loro prima della pandemia.
Comunque tre volte a settimana la tratta con rientro mattino-sera volendo sarà coperta da Ethiopian.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 ott 2022, 12:08:52

invece di guardare flight radar vai direttamente sul sito del vettore che è più affidabile e hai visuale lunga.

Comodissimo il volo 3xw di Ethiopian con decollo alle 5:50
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 ott 2022, 12:28:01

Ho cercato settimane a caso sul sito Swiss, (7 nov 12 dic 17 gen e 13 feb) e vedo sempre partenze 3xd (intorno alle 11, 15 e 20.30) su Zurigo tranne il sabato che è 2xd (non c'è il volo del pomeriggio). I voli sono al momento regolarmente in vendita.
Se poi ridurranno e cancelleranno man mano, non saprei proprio.

Ethiopian in ogni caso c'è, chi ne avrà bisogno lo prenderà, chi non ne avrà bisogno o lo riterrà scomodo, o potrà arrangiarsi con altro mezzo, non lo prenderà.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 ott 2022, 13:34:48

milmxp ha scritto: sab 29 ott 2022, 12:28:01 Ho cercato settimane a caso sul sito Swiss, (7 nov 12 dic 17 gen e 13 feb) e vedo sempre partenze 3xd (intorno alle 11, 15 e 20.30) su Zurigo tranne il sabato che è 2xd (non c'è il volo del pomeriggio). I voli sono al momento regolarmente in vendita.
Se poi ridurranno e cancelleranno man mano, non saprei proprio.

Ethiopian in ogni caso c'è, chi ne avrà bisogno lo prenderà, chi non ne avrà bisogno o lo riterrà scomodo, o potrà arrangiarsi con altro mezzo, non lo prenderà.
Assurdo il primo volo per Zurigo alle 11, senza il volo di prima mattina saltano tutte le connessioni della ondata sugli Usa.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 29 ott 2022, 14:15:31

cesare.caldi ha scritto:
milmxp ha scritto: sab 29 ott 2022, 12:28:01 Ho cercato settimane a caso sul sito Swiss, (7 nov 12 dic 17 gen e 13 feb) e vedo sempre partenze 3xd (intorno alle 11, 15 e 20.30) su Zurigo tranne il sabato che è 2xd (non c'è il volo del pomeriggio). I voli sono al momento regolarmente in vendita.
Se poi ridurranno e cancelleranno man mano, non saprei proprio.

Ethiopian in ogni caso c'è, chi ne avrà bisogno lo prenderà, chi non ne avrà bisogno o lo riterrà scomodo, o potrà arrangiarsi con altro mezzo, non lo prenderà.
Assurdo il primo volo per Zurigo alle 11, senza il volo di prima mattina saltano tutte le connessioni della ondata sugli Usa.
E in quel caso perderanno traffico. Peggio per loro, no?


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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 ott 2022, 14:20:44

cesare.caldi ha scritto: sab 29 ott 2022, 13:34:48
milmxp ha scritto: sab 29 ott 2022, 12:28:01 Ho cercato settimane a caso sul sito Swiss, (7 nov 12 dic 17 gen e 13 feb) e vedo sempre partenze 3xd (intorno alle 11, 15 e 20.30) su Zurigo tranne il sabato che è 2xd (non c'è il volo del pomeriggio). I voli sono al momento regolarmente in vendita.
Se poi ridurranno e cancelleranno man mano, non saprei proprio.

Ethiopian in ogni caso c'è, chi ne avrà bisogno lo prenderà, chi non ne avrà bisogno o lo riterrà scomodo, o potrà arrangiarsi con altro mezzo, non lo prenderà.
Assurdo il primo volo per Zurigo alle 11, senza il volo di prima mattina saltano tutte le connessioni della ondata sugli Usa.
I voli Swiss per gli USA sono quasi tutti verso le 13.00. Quelli che non prendono connessioni al più sono quelli UA che partono un po' prima.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 ott 2022, 15:43:12

I voli Swiss da Malpensa mediamente riempiono al 51% della capacità, la peggiore in assoluto tra i vettori europei

Ultimamente prenotando o simulando prenotazioni sul sito LH la coincidenza su Zurigo non l'ho quasi mai vista tra le prime 5 opzioni
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 ott 2022, 20:31:07

Il point-to-point non esiste, date le alternative su ferro e strada e i prezzi da amatore. Quanto ai transiti, il gruppo LH offre alternative.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » sab 29 ott 2022, 21:42:51

I-Alex ha scritto:I voli Swiss da Malpensa mediamente riempiono al 51% della capacità, la peggiore in assoluto tra i vettori europei

Ultimamente prenotando o simulando prenotazioni sul sito LH la coincidenza su Zurigo non l'ho quasi mai vista tra le prime 5 opzioni
Sono feeder puri... Forse sono insostenibili. Non ci piangerei troppo sopra.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda normanbrent » dom 30 ott 2022, 08:25:33

Oggi sarebbe dovuto (ri)partire il Wizz per Lanzarote ma del volo nessun segno. Addirittura non è neanche più prenotabile dal sito. Il Fuerteventura è stato ridotto ad un'abbastanza inutile settimanale stagionale estivo. Riduzioni di orari anche su Tenerife e Gran Canaria con solo il primo che resiste durante tutto l'anno. Hanno capito che 4 ore di volo su tratte congestionate non sono così sostenibili? :think: :think: :think:

Le Canarie erano state uno dei "grandi" trampolini di lancio di Wizz, quando ha deciso di puntare forte su MXP (2018 mi pare...)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 31 ott 2022, 21:38:02

Wizzair è una compagnia allo sbando, serietà zero, continuano da anni a cancellare e modificare gli operativi a loro piacimento, non hanno nessun rispetto dei passeggeri.
Con orgoglio rivendico di non avere mai prenotato con loro e mai messo piede su un loro aereo e vi invito a fare altrettanto. Quando perderanno gran parte dei passeggeri forse si renderanno conto che non li si può trattare in questo modo

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 nov 2022, 14:03:40

Air China ha annunciato aumenti di frequenze e riapertura di alcune rotte, per Italia:
MXP-PEK aumenta a 3x week totali ma con due routing diversi:

Beijing Capital – Milan Malpensa – Hohhet – Beijing Capital eff 09NOV22 1 weekly A350-900XWB
Beijing Capital – Milan Malpensa – Shenyang – Beijing Capital 2 weekly A350-900XWB

Altra rotta italiana che riparte:
Hangzhou – Rome 2 weekly A330-300

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 04 nov 2022, 10:28:40

Anche se voci di corridoio insistono sul fatto che la rotta verrà ripristinata prima, è apparso questo articolo che indica il ritorno della BKK-MXP di TG nella S23:

Thai Airways, voli da Milano dal prossimo luglio


Thai Airways potrebbe ripristinare collegamenti diretti dall’Italia dalla prossima stagione estiva. L’anticipazione è arrivata tra i padiglioni del TTG Travel Experience dal direttore commerciale per il mercato italiano Armando Muccifora (nella foto).

“Ad oggi l’idea è quella di riprendere i voli da Milano dal prossimo luglio. Sappiamo che nel turismo organizzato c’è grande attesa e che, nonostante la mancanza dei voli diretti, la Thailandia sta realizzando numeri interessanti”.

La compagnia aveva sospeso i voli su Roma e Milano a marzo del 2020. A causa del Covid-19 e della perdita di rotte e passeggeri era stata poi costretta ad affrontare un programma di ristrutturazione aziendale che ha portato al ridimensionamento del personale e della flotta.

“Avevamo 103 aerei e ora ne abbiamo 40. Oggi abbiamo una flotta snella ed efficientissima, conforme ad operare in un’Europa che va verso la decarbonizzazione. Purtroppo la compagnia ha dovuto rinunciare a più di metà del personale a livello mondo, ma la notizia positiva è che sta per uscire dallo stato di crisi” dice Muccifora.

La distribuzione organizzata attende da tempo la ripresa dei voli diretti dalla Penisola, giudicata dagli addetti ai lavori passo fondamentale per tornare ai volumi pre-pandemia. “Nel 2019 - ha ricordato a Rimini il marketing manager dell’Ente nazionale per il Turismo Thailandese in Italia, Sandro Botticelli - gli arrivi dall’Italia erano stati 292mila e il gennaio 2020 aveva fatto segnare un incremento di 11 punti percentuali. Le cose non potevano andare meglio: per il mercato italiano la Thailandia era la seconda meta a lungo raggio dopo gli Stati Uniti. Poi - ha aggiunto - è arrivato il Covid”.


https://www.ttgitalia.com/publisher/ris ... on/?q=thai

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » ven 04 nov 2022, 11:47:06

Non ricordo se è stato detto, ma da questa Winter il Malpensa-Baku di Azerbaijan Airlines è salito da 2xw a 3xw (lu-me-sa).

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 05 nov 2022, 11:24:29

Da febbraio a marzo (perché ufficialmente gli orari sono aggiornati fino a marzo), Cathay Pacific introdurrà un secondo volo a settimana MXP-HKG con arrivo al sabato e partenza alla domenica.
Questo secondo volo sembra verrà operato con A350-900; il primo sembra con A350-1000 come adesso.

https://www.cathaypacific.com/cx/it_IT/ ... urope.html

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Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 nov 2022, 11:38:18

È bizzarro che da febbraio ci siano due voli settimanali per Milano, effettuati in giorni consecutivi.

Ovvio che sia la destinazione principale, nonché hub oneworld, nonché aeroporto dove vanno conservati gli slot, ma quattro voli al giorno per Heathrow, con gli altri aeroporti europei serviti 1-2 volte la settimana, a me fa impressione. Tra l’altro per quasi tutte le destinazioni europee si vola il sabato, come se si dovessero mandare via gli aerei da HKG per lavaggio strade e apron.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 nov 2022, 10:13:26

malpensante ha scritto: sab 05 nov 2022, 11:38:18 È bizzarro che da febbraio ci siano due voli settimanali per Milano, effettuati in giorni consecutivi.

Ovvio che sia la destinazione principale, nonché hub oneworld, nonché aeroporto dove vanno conservati gli slot, ma quattro voli al giorno per Heathrow, con gli altri aeroporti europei serviti 1-2 volte la settimana, a me fa impressione. Tra l’altro per quasi tutte le destinazioni europee si vola il sabato, come se si dovessero mandare via gli aerei da HKG per lavaggio strade e apron.
Forse operano al sabato perchè puntano maggiormente a una clientela leisure, normalmente chi viaggia per turismo sul lungo raggio lo fa con viaggi di una settimana o multiple da sabato a sabato.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 06 nov 2022, 10:49:18

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: sab 05 nov 2022, 11:38:18 È bizzarro che da febbraio ci siano due voli settimanali per Milano, effettuati in giorni consecutivi.

Ovvio che sia la destinazione principale, nonché hub oneworld, nonché aeroporto dove vanno conservati gli slot, ma quattro voli al giorno per Heathrow, con gli altri aeroporti europei serviti 1-2 volte la settimana, a me fa impressione. Tra l’altro per quasi tutte le destinazioni europee si vola il sabato, come se si dovessero mandare via gli aerei da HKG per lavaggio strade e apron.
Forse operano al sabato perchè puntano maggiormente a una clientela leisure, normalmente chi viaggia per turismo sul lungo raggio lo fa con viaggi di una settimana o multiple da sabato a sabato.
Su circa 300 voli sarò partito di sabato circa l’1% delle stesse


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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 nov 2022, 11:34:08

BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 10:49:18 Su circa 300 voli sarò partito di sabato circa l’1% delle stesse
Dovendo sfruttare una o piu' settimane di ferie, per i voli di lungo raggio parto sempre al sabato, o al massimo il venerdi sera in direzione Asia quando c'è il volo notturno. E non penso di essere il solo

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 06 nov 2022, 16:23:11

I-Alex ha scritto: sab 29 ott 2022, 15:43:12 I voli Swiss da Malpensa mediamente riempiono al 51% della capacità, la peggiore in assoluto tra i vettori europei

Ultimamente prenotando o simulando prenotazioni sul sito LH la coincidenza su Zurigo non l'ho quasi mai vista tra le prime 5 opzioni
Io l'ho preso lunedi 24 ottobre (volo delle 1040 da MXP) ed era +2 in J e +4 in Y.
Sono tornato Martedi 1 novembre (volo delle 1715 da ZRH) e c'erano solo 2 posti in J.

Non pensavo fosse così poco performante.

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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 06 nov 2022, 17:08:33

già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 nov 2022, 18:06:49

Commonwealth ha scritto: dom 06 nov 2022, 16:23:11 Io l'ho preso lunedi 24 ottobre (volo delle 1040 da MXP) ed era +2 in J e +4 in Y.
Sono tornato Martedi 1 novembre (volo delle 1715 da ZRH) e c'erano solo 2 posti in J.
Non pensavo fosse così poco performante.
Non ho capito all' andata c'erano sono 2 pax in J e 4 in Y? su tutto l'aereo solo 6 pax?


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