Novità e ripartenze Winter 2022

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda kco » sab 14 gen 2023, 09:16:21

Mi sembra si stiano riposizionando sul medio oriente. Quanto meno sarebbe una strategia coerente che li differenzia dalle altre due che gli hanno rifilato non poche mazzate.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 gen 2023, 09:51:54

In pratica sul nazionale da MXP con Wizzair rimangono attive solo CTA e SUF piu' le due stagionali estive giugno-settembre su OLB e LMP.
Come sempre il comportamento di Wizzair è incomprensibile giusto pochi giorni fa hanno annunciato un potenziamento a MXP con nuove rotte e un aereo basato in piu e oggi invece i tagli.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 14 gen 2023, 09:55:39

cesare.caldi ha scritto: sab 14 gen 2023, 09:51:54 In pratica sul nazionale da MXP con Wizzair rimangono attive solo CTA e SUF piu' le due stagionali estive su OLB e LMP. Entrambe da giugno a settembre.
Come sempre il comportamento di Wizzair è incomprensibile giusto pochi giorni fa hanno annunciato un potenziamento a MXP con nuove rotte e un aereo basato in piu e oggi invece i tagli.
Wizz ha preso non poche mazzate a Mxp tra Ezy e FR. Qualcuno aveva scommesso su Easyjet bollita, e invece...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 gen 2023, 09:59:41

Ale330 ha scritto: sab 14 gen 2023, 09:55:39 Wizz ha preso non poche mazzate a Mxp tra Ezy e FR. Qualcuno aveva scommesso su Easyjet bollita, e invece...
Anche Easyjet dal Covid in poi ha preso il brutto vizio di cambiare spesso gli operativi con cancellazioni e cambiamenti di voli, ma almeno lo fanno con maggior anticipo, non siamo ai livelli di Wizzair che da questo punto di vista non ha nessun rispetto per i clienti. Tra le tre Ryanair è certamente la migliore come rispetto degli operativi messi in vendita e a lungo andare la serietà paga.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2023, 10:26:43

Bisogna tener conto anche dell’aumento dei voli ITA da Linate.

Se non ci sono differenze abissali di prezzo o mancanza di alternative io non prendo nemmeno in considerazione Wizz Air. La maggior parte delle volte prenoto con larghissimo anticipo per le “feste comandate”, cioè i ponti che non voglio passare a Milano, spesso gli orari precisi contano e non mi va certo di vedere il volo anticipato di quattro ore o peggio di restare senza volo diciassette giorni prima del ponte di Pasqua, che spesso ti obbliga a pagare in anticipo pure l’albergo.

Wizz Air va bene sotto data o per un weekend che, se salta, pazienza. Almeno ridà i soldi, contrariamente a certe nuove compagnie.

Anche Easyjet e Ryanair però nel 2022 mi hanno modificato praticamente tutti i voli che avevo prenotato con loro con grande anticipo.

Con l’enorme aumento della flotta previsto nei prossimi anni mi chiedo se Wizz Air ritornerà alle rotte e basi cancellate e se i pax scottati la prenderanno in considerazione.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 gen 2023, 10:35:13

Chissà se può incidere il fatto che con il Covid le persone hanno ripiegato sulle vacanze in Italia, mentre ora, crisi permettendo, ci si aspetta un numero maggiore di passeggeri che invece sceglieranno l'estero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2023, 10:54:21

O' Leary è convinto che non andremo in USA perché costa troppo, non in Asia perché deve ancora ripartire, quindi tutti al mare, mare Mediterraneo.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Mauz » sab 14 gen 2023, 15:28:39

cesare.caldi ha scritto:
Ale330 ha scritto: sab 14 gen 2023, 09:55:39 Wizz ha preso non poche mazzate a Mxp tra Ezy e FR. Qualcuno aveva scommesso su Easyjet bollita, e invece...
Anche Easyjet dal Covid in poi ha preso il brutto vizio di cambiare spesso gli operativi con cancellazioni e cambiamenti di voli, ma almeno lo fanno con maggior anticipo, non siamo ai livelli di Wizzair che da questo punto di vista non ha nessun rispetto per i clienti. Tra le tre Ryanair è certamente la migliore come rispetto degli operativi messi in vendita e a lungo andare la serietà paga.
Io ho prenotato un volo a/r per Sharm verso metà/fine marzo.

L'altro giorno mi hanno mandato la mail che mi anticipano di 5 ore il volo di ritorno, di fatto fottendomi la giornata, che da una potenziale ultima giornata di vacanza con volo di rientro in serata diventa una giornata in cui posso svegliarmi con relativa calma per poi procedere al check-out alberghiero, transfer e pratiche aeroportuali... [emoji849]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 gen 2023, 17:02:12

Mauz ha scritto: sab 14 gen 2023, 15:28:39 Io ho prenotato un volo a/r per Sharm verso metà/fine marzo.

L'altro giorno mi hanno mandato la mail che mi anticipano di 5 ore il volo di ritorno, di fatto fottendomi la giornata, che da una potenziale ultima giornata di vacanza con volo di rientro in serata diventa una giornata in cui posso svegliarmi con relativa calma per poi procedere al check-out alberghiero, transfer e pratiche aeroportuali... [emoji849]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Con Easyjet o Wizzair? Con quanti giorni di anticipo ti hanno avvisato?

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 14 gen 2023, 21:25:47

malpensante ha scritto:Bisogna tener conto anche dell’aumento dei voli ITA da Linate.

Se non ci sono differenze abissali di prezzo o mancanza di alternative io non prendo nemmeno in considerazione Wizz Air. La maggior parte delle volte prenoto con larghissimo anticipo per le “feste comandate”, cioè i ponti che non voglio passare a Milano, spesso gli orari precisi contano e non mi va certo di vedere il volo anticipato di quattro ore o peggio di restare senza volo diciassette giorni prima del ponte di Pasqua, che spesso ti obbliga a pagare in anticipo pure l’albergo.

Wizz Air va bene sotto data o per un weekend che, se salta, pazienza. Almeno ridà i soldi, contrariamente a certe nuove compagnie.

Anche Easyjet e Ryanair però nel 2022 mi hanno modificato praticamente tutti i voli che avevo prenotato con loro con grande anticipo.

Con l’enorme aumento della flotta previsto nei prossimi anni mi chiedo se Wizz Air ritornerà alle rotte e basi cancellate e se i pax scottati la prenderanno in considerazione.
Andata e ritorno in biz LIN-BRI a 206€ a maggio [emoji2357]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Mattia » dom 15 gen 2023, 12:06:31

cesare.caldi ha scritto: sab 14 gen 2023, 17:02:12
Mauz ha scritto: sab 14 gen 2023, 15:28:39 Io ho prenotato un volo a/r per Sharm verso metà/fine marzo.

L'altro giorno mi hanno mandato la mail che mi anticipano di 5 ore il volo di ritorno, di fatto fottendomi la giornata, che da una potenziale ultima giornata di vacanza con volo di rientro in serata diventa una giornata in cui posso svegliarmi con relativa calma per poi procedere al check-out alberghiero, transfer e pratiche aeroportuali... [emoji849]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Con Easyjet o Wizzair? Con quanti giorni di anticipo ti hanno avvisato?
Se il volo prenotato è metà fine marzo direi due mesi e passa

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Mauz » dom 15 gen 2023, 23:01:36

cesare.caldi ha scritto:
Mauz ha scritto: sab 14 gen 2023, 15:28:39 Io ho prenotato un volo a/r per Sharm verso metà/fine marzo.

L'altro giorno mi hanno mandato la mail che mi anticipano di 5 ore il volo di ritorno, di fatto fottendomi la giornata, che da una potenziale ultima giornata di vacanza con volo di rientro in serata diventa una giornata in cui posso svegliarmi con relativa calma per poi procedere al check-out alberghiero, transfer e pratiche aeroportuali... [emoji849]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Con Easyjet o Wizzair? Con quanti giorni di anticipo ti hanno avvisato?
easyJet, mail ricevuta il 10/01, il volo modificato è del 26/03...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 gen 2023, 08:29:09

Mauz ha scritto: dom 15 gen 2023, 23:01:36 easyJet, mail ricevuta il 10/01, il volo modificato è del 26/03...
Come dicevo prima anche Easyjet fa spesso cambiamenti di operativi però a differenza di Wizzair almeno ti avvisa con un congruo anticipo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 08:45:17

Anticipo che può essere perfettamente inutile. Se compro un biglietto non per un puro e semplice weekend, ma perché voglio essere in una città ad una certa ora, ad esempio per andare a un concerto, posso magari fare prenotazioni di albergo e/o auto a noleggio cancellabili, ma non posso certo fare la stessa cosa per il biglietto del concerto.

A me easyJet ha cancellato un volo per Praga un sabato di inizio settembre. Quel giorno erano previsti due voli da Malpensa, sono stati cancellati entrambi, io non potevo partire il venerdì sera e non c'era alcun volo diretto Milano-Praga fino alla sera del sabato. Quindi la cancellazione di easyJet, per quanto comunicata con anticipo, mi ha rovinato i piani senza possibilità di soluzione.

Le compagnie possono cancellare senza alcuna penalità i voli fino a due settimane prima, ma easyJet li mette in vendita anche un anno prima, la situazione è eccessivamente asimmetrica.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 gen 2023, 10:01:48

malpensante ha scritto: lun 16 gen 2023, 08:45:17 Le compagnie possono cancellare senza alcuna penalità i voli fino a due settimane prima, ma easyJet li mette in vendita anche un anno prima, la situazione è eccessivamente asimmetrica.
Hai pienamente ragione, la regola dei 14 giorni sono decisamente troppo pochi, bisognerebbe cambiarla e portarla almeno ad un mese questo disincentiverebbe notevolmente le compagnie dal fare cambi di operativi sotto data.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 gen 2023, 21:10:51

Quanto meno la cancellazione 30 giorni prima ti consente di riprendere i soldi pieni del volo e se hai prenotato hotel, autonoleggi e simili rimborsabili sino a pochi giorni prima (io lo facevo prima del covid, ancor più ora) riprendj anche quelli, tutti... certo non il biglietto del concerto, del museo o cose simili.
Se invece 30 giorni prima ti modificano l'orario di partenza/arrivo con notevole differenza, puoi si cancellare tutte le prenotazioni di hotel, autonoleggio e simili (ovviamente se rimborsabili fino a xx giorni prima) ma non quelle dell'aereo!

La norma UE andrebbe aggiornata alla realtà attuale.
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 17 gen 2023, 09:42:34

I-Alex ha scritto: lun 16 gen 2023, 21:10:51 Se invece 30 giorni prima ti modificano l'orario di partenza/arrivo con notevole differenza, puoi si cancellare tutte le prenotazioni di hotel, autonoleggio e simili (ovviamente se rimborsabili fino a xx giorni prima) ma non quelle dell'aereo!
In questo caso se la variazione di orario è notevole puoi non accettarla e chiedere il rimborso, certo se non hai soluzioni alternative ti salta sempre il viaggio ma almeno non ci perdi soldi

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 17 gen 2023, 10:17:12

Oggi presentazione a Milano del nuovo volo Aeromexico FCO-MEX, una presentazione beffa perchè perche penso che ci sarebbero i numeri per aprire un diretto anche da Milano, mentre probabilmente puntano sul federaggio di ITA per recuperare transiti dal nord Italia.

https://italiavola.com/2023/01/17/aerom ... xico-city/

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mar 17 gen 2023, 10:34:08

cesare.caldi ha scritto: mar 17 gen 2023, 10:17:12 Oggi presentazione a Milano del nuovo volo Aeromexico FCO-MEX, una presentazione beffa perchè perche penso che ci sarebbero i numeri per aprire un diretto anche da Milano, mentre probabilmente puntano sul federaggio di ITA per recuperare transiti dal nord Italia.

https://italiavola.com/2023/01/17/aerom ... xico-city/
Beh vero che ormai Milano è la città che attira tutti gli eventi; non saprei se AM crede davvero di poter catturare quote rilevanti dal Nord Italia, o lo spera.
In ogni caso spero per loro che la presentazione non sia imbarazzante come avvenuto per ITA dove tutto bello e scenico, ma i visitatori chiedevano se i voli partissero da Malpensa.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 17 gen 2023, 11:14:33

cesare.caldi ha scritto:Oggi presentazione a Milano del nuovo volo Aeromexico FCO-MEX, una presentazione beffa perchè perche penso che ci sarebbero i numeri per aprire un diretto anche da Milano, mentre probabilmente puntano sul federaggio di ITA per recuperare transiti dal nord Italia.

https://italiavola.com/2023/01/17/aerom ... xico-city/
Quale miglior occasione per sottolineare le esigenze di una città affossata nelle proprie piccole convinzioni provinciali: biz+LIN+transito, ritorno al 1986 taaaac


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 gen 2023, 12:16:59

Aeromexico è membro di SkyTeam e fa pochissimi voli verso l’Europa. Madrid è la destinazione principale, ma Iberia è concorrente e con la fusione con Air Europa sparirà ogni possibilità di feed.

A Roma ITA può dare un mano, in Messico ci sono decine di milioni di cattolici, mi sembra una scelta ovvia.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mar 17 gen 2023, 12:46:01

malpensante ha scritto: mar 17 gen 2023, 12:16:59 Aeromexico è membro di SkyTeam e fa pochissimi voli verso l’Europa. Madrid è la destinazione principale, ma Iberia è concorrente e con la fusione con Air Europa sparirà ogni possibilità di feed.

A Roma ITA può dare un mano, in Messico ci sono decine di milioni di cattolici, mi sembra una scelta ovvia.
Certo non discuto sulla destinazione, ma sul fatto di aver presentato il volo a Milano.
Per Milano è un volo come un altro; poi faranno tanto gli accordi con le agenzie di viaggio.
Conta molto il fatto che Milano appunto sia una città di eventi.
Sicuramente il fatto può essere interpretato come interesse al mercato italiano in generale e non solo su Roma, questo sì.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 gen 2023, 13:21:56

Se è logico che l'incoming dal Messico sia soprattutto su Roma, nell'outgoing il nord Italia prevale certamente, quindi ovvio che si presenti il volo a Milano a TO e agenzie.

Per quanto sia bello lo Yucatan, per cui non mancano voli diretti da Milano, la capitale stessa, dintorni pazzeschi come Teotihuacan, la Baja California e altri posti ancora meritano sicuramente e non vedo perché non prendere in considerazione un volo da Roma a Città del Messico, che torna comodo anche per proseguire verso il magnifico Guatemala.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 17 gen 2023, 14:57:16

Fare un triangolare Mex-Fco-Mxp-Mex ? troppo costoso forse per Aeromexico? Immagino sia piu' conveniente instradare da Lin.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Flo » mar 17 gen 2023, 16:15:04

speriamo arrivi qualche nuova notizia anche mxp..


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 167 ospiti