Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

le news dal "Città di Milano"
grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 24 dic 2022, 08:58:15

malpensante ha scritto: sab 24 dic 2022, 08:33:08
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Nei prossimi anni, nell'ipotesi che il gruppo LH prenda il controllo di ITA, l'aggiunta di qualche volo nazionale ai tanti voli di Star già presenti a Malpensa potrebbe migliorare decisamente la situazione.

Non lo chiameremo hub, ma gateway, i transiti non saranno quelli di Monaco, ma potrebbe funzionare.
Il traffico passeggeri del sistema aeroportuale milanese è 30% in più rispetto al sistema aeroportuale romano nonostante che a Roma ci sia un hub e a Milano no (fino a 15 anni fa il traffico romano e milanese era al pari); e considerati i 3 miliardi di ricavi passeggeri che hanno potuto incassare le compagnie che operano a Malpensa e Linate (per non parlare del cargo) penso che LH non può non considerare questo mercato in caso vada a buon fine il suo ingresso in ITA. E ovviamente con "investire" non intendo certo solo spostando i voli da MXP a LIN come ipotizzato da molti.
Staremo a vedere.
Mi lasciano un po' perplesso i 3 miliardi e più di ricavi delle compagnie aeree grazie a Malpensa e Linate. Mi sembrano un po' troppi: equivarrebbero a circa 900 euro a passeggero. Se fossero numeri veri, chi in AZ e ITA ha deciso di non investire su Milano, andrebbe defenestrato seduta stante.

EDIT. Scusatemi ho fatto un po' di confusione con i numeri. Ho mischiato numeri dei passeggeri di novembre con i ricavi dei mesi precedenti. Quindi ricavi per passeggero molto meno di 900 euro

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 24 dic 2022, 09:54:20

Se non sbaglio ancora, dovrebbero essere quasi 650 euro di ricavo per passeggero per i voli Malpensa/Linate - USA nei primi 9 mesi dell'anno. A cui aggiungere i ricavi del cargo.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 24 dic 2022, 10:24:18

jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12 I numeri per un volo anche solo trisettimanale estivo puro p2p tra Milano e Los Angeles ci sono da anni. Non a caso Norwegian l’anno prima del “ridimensionamento operativo” aveva messo in vendita la rotta.
Il problema è l’organizzazione attuale del mercato Europa -USA ove se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Vedremo come andrà la Norse, che avendo 789 in flotta è il candidato perfetto per questa tipologia di rotte.
Probabilmente con l’entrata a regime degli A321xlr tra 5 anni avremo qualche operatore in più tra Europa e USA, ma purtroppo la costa ovest resta ad appannaggio solo di widebody .
Io invece su Norse (a Milano) resto scettico. Non dimentichiamoci le differenze tra Roma e Milano per quanto riguarda il traffico prevalente dagli USA: a Roma, l'inbound e' ricco (i biglietti US sono prezzati piu' alti), ma turistico, con un outbound meno spendente che a Milano, dove pero' hai meno inbound (ed un traffico piu' regolare).
Quindi le US possono tranquillamente reggere voli da LAX o SFO su FCO, visto che la base ricavi e' prevalentemente americana; una ITA che provi a fare lo stesso deve fare conti su ricavi piu' bassi. MXP potrebbe reggere meglio un volo originante Italia, ma Norse - che non ha business class, a quanto mi risulta (come Neos) - non ha un prodotto adatto a monetizzare l'outbound milanese.
Paradossalmente, una ITA made in LH potrebbe reggere a MXP, mentre una Norse basata a FCO andrebbe benissimo a complementare i voli originanti US. Ma visto che, notoriamente, Roma deve restare caput mundi (vedi tutte le tirate su devolution), si continua a voler servire il mercato sbagliato.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 24 dic 2022, 14:08:08

Due miei nipoti, in date diverse ma a ridosso di queste feste hanno fatto Roma-Los Angeles e ritorno con ITA. Gli aerei erano quasi pieni sia in andata che in ritorno. Mi domando se ITA sponsorizzata LH non avrebbe interesse ad aggiungere almeno un paio di voli da MXP.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » sab 24 dic 2022, 15:39:02

[OT] con una ITA di proprietà LH abbiamo come risultato immediato che gli hub del gruppo LH non sono più dei competitors, ma parte integrante del network di ITA stessa. Eliminando la logica di competizione tra aeroporti di diverse alleanze, l’unica vera barriera allo sviluppo di nuovi voli LR diretti dall’Italia targati ITA by LH è la sostenibilità dei voli stessi. A oggi sappiamo che sia da Roma, ma ancora più da Milano, ci sono numeri per far funzionare voli LR diretti che oggi ahimè mancano.
In prospettiva futura direi che è quasi certo che una ITA by LH possa aprire nuovi voli LR anche da Milano.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 24 dic 2022, 15:42:52

Nella Marina Militare si diceva, almeno così mi era stato riferito, che le cose si possono fare "nel modo legale, nel modo illegale e nel modo della Marina". Credo che alla lunga LH, se mai si prenderà ITA, farà anche lei nel modo della Marina.
La sede di ITA rimarrà a Roma, come pure alcune funzioni di back office, la manutenzione pesante e una specie di hub a FCO. Le parvenze per non far fibrillare gli animi patriotici saranno pertanto salve.
Le rotte, invece, verranno aperte e operate dai tedeschi dove genereranno guadagni, non perdite. Se FCO garantirà migliori performance rispetto a MXP vincerà il litorale, mentre vincerà la brughiera nelle situazioni opposte. Staremo a vedere come andrà a finire.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda kco » sab 24 dic 2022, 16:12:34

jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 15:39:02 [OT] con una ITA di proprietà LH abbiamo come risultato immediato che gli hub del gruppo LH non sono più dei competitors, ma parte integrante del network di ITA stessa. Eliminando la logica di competizione tra aeroporti di diverse alleanze, l’unica vera barriera allo sviluppo di nuovi voli LR diretti dall’Italia targati ITA by LH è la sostenibilità dei voli stessi. A oggi sappiamo che sia da Roma, ma ancora più da Milano, ci sono numeri per far funzionare voli LR diretti che oggi ahimè mancano.
In prospettiva futura direi che è quasi certo che una ITA by LH possa aprire nuovi voli LR anche da Milano.
Posso ipotizzare delle rotazioni LIN-PMO (oppure CTA/NAP...) - MXP - PMO - LIN che offrono connessioni su una ondata a MXP e sarebbe grasso che cola. Non penso rotazioni di questo tipo incidano profondamente sui costi. C'è da dire che quei passeggeri possono essere instradati anche su FCO o tutti gli altri hub del gruppo Star. Io temo che MXP, ma anche BGY, siano la casa dei competitors di tutte le tre alleanze e quindi non esattamente il posto migliore su cui investire.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda milmxp » sab 24 dic 2022, 16:40:32

kco ha scritto: sab 24 dic 2022, 16:12:34
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 15:39:02 [OT] con una ITA di proprietà LH abbiamo come risultato immediato che gli hub del gruppo LH non sono più dei competitors, ma parte integrante del network di ITA stessa. Eliminando la logica di competizione tra aeroporti di diverse alleanze, l’unica vera barriera allo sviluppo di nuovi voli LR diretti dall’Italia targati ITA by LH è la sostenibilità dei voli stessi. A oggi sappiamo che sia da Roma, ma ancora più da Milano, ci sono numeri per far funzionare voli LR diretti che oggi ahimè mancano.
In prospettiva futura direi che è quasi certo che una ITA by LH possa aprire nuovi voli LR anche da Milano.
Posso ipotizzare delle rotazioni LIN-PMO (oppure CTA/NAP...) - MXP - PMO - LIN che offrono connessioni su una ondata a MXP e sarebbe grasso che cola. Non penso rotazioni di questo tipo incidano profondamente sui costi. C'è da dire che quei passeggeri possono essere instradati anche su FCO o tutti gli altri hub del gruppo Star. Io temo che MXP, ma anche BGY, siano la casa dei competitors di tutte le tre alleanze e quindi non esattamente il posto migliore su cui investire.
Se fai voli che reggono ptp da Milano sia brevi, che lunghi e che, posizionati in maniera intelligente, si connettono tra loro, non c'è bisogno di un grande sforzo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 dic 2022, 16:48:18

Una buona idea per fare più facilmente di Malpensa un aeroporto con i “normali” transiti nazionali è usare aerei più piccoli dei 737 e 320, come quelli che usa la attuale linea italiana controllata da LH.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda kco » sab 24 dic 2022, 16:53:32

malpensante ha scritto:Una buona idea per fare più facilmente di Malpensa un aeroporto con i “normali” transiti nazionali è usare aerei più piccoli dei 737 e 320, come quelli che usa la attuale linea italiana controllata da LH.
Certo, ma la domanda è se l aggiunta di questi voli porti a un vantaggio competitivo di LH rispetto alla concorrenza e rispetto a quello che riesce già a fare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 dic 2022, 16:54:07

grandemilano ha scritto: sab 24 dic 2022, 08:58:15
malpensante ha scritto: sab 24 dic 2022, 08:33:08
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Nei prossimi anni, nell'ipotesi che il gruppo LH prenda il controllo di ITA, l'aggiunta di qualche volo nazionale ai tanti voli di Star già presenti a Malpensa potrebbe migliorare decisamente la situazione.

Non lo chiameremo hub, ma gateway, i transiti non saranno quelli di Monaco, ma potrebbe funzionare.
Il traffico passeggeri del sistema aeroportuale milanese è 30% in più rispetto al sistema aeroportuale romano nonostante che a Roma ci sia un hub e a Milano no (fino a 15 anni fa il traffico romano e milanese era al pari); e considerati i 3 miliardi di ricavi passeggeri che hanno potuto incassare le compagnie che operano a Malpensa e Linate (per non parlare del cargo) penso che LH non può non considerare questo mercato in caso vada a buon fine il suo ingresso in ITA. E ovviamente con "investire" non intendo certo solo spostando i voli da MXP a LIN come ipotizzato da molti.
Staremo a vedere.
Mi lasciano un po' perplesso i 3 miliardi e più di ricavi delle compagnie aeree grazie a Malpensa e Linate. Mi sembrano un po' troppi: equivarrebbero a circa 900 euro a passeggero. Se fossero numeri veri, chi in AZ e ITA ha deciso di non investire su Milano, andrebbe defenestrato seduta stante.

EDIT. Scusatemi ho fatto un po' di confusione con i numeri. Ho mischiato numeri dei passeggeri di novembre con i ricavi dei mesi precedenti. Quindi ricavi per passeggero molto meno di 900 euro
Non dimentichiamoci che quando LH voleva comprare Alitalia anni fa, vole posizionare l'hub a Malpensa e non Fiumicino. Se questa volta l'affare andra` in porto, sicuramente Fiumicino sara` l'ub di riferimento, perche` cosi sono gli accordi, ma spero e sono abbastanza certo che, nel lungo periodo, se LH vedra` la sostenibilita` economica di alcuni nuovi voli di lungo raggio da Malpensa, lo fara`....

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 dic 2022, 16:57:26

jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12 I numeri per un volo anche solo trisettimanale estivo puro p2p tra Milano e Los Angeles ci sono da anni. Non a caso Norwegian l’anno prima del “ridimensionamento operativo” aveva messo in vendita la rotta.
Il problema è l’organizzazione attuale del mercato Europa -USA ove se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Vedremo come andrà la Norse, che avendo 789 in flotta è il candidato perfetto per questa tipologia di rotte.
Probabilmente con l’entrata a regime degli A321xlr tra 5 anni avremo qualche operatore in più tra Europa e USA, ma purtroppo la costa ovest resta ad appannaggio solo di widebody .
E qui secondo me potrebbe entrare in gioco Emirates...non dimentichiamoci che ha ancora 4 (se non ricordo male) frequenze in V liberta` che puo usare su qualsiasi destinazione.....non capisco perche` non le usa per aprire Los Angeles....secondo me Emirates sarebbe il candidato ideale per questa tratta di lungo raggio

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda kco » sab 24 dic 2022, 17:02:30

bolvi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12 I numeri per un volo anche solo trisettimanale estivo puro p2p tra Milano e Los Angeles ci sono da anni. Non a caso Norwegian l’anno prima del “ridimensionamento operativo” aveva messo in vendita la rotta.
Il problema è l’organizzazione attuale del mercato Europa -USA ove se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Vedremo come andrà la Norse, che avendo 789 in flotta è il candidato perfetto per questa tipologia di rotte.
Probabilmente con l’entrata a regime degli A321xlr tra 5 anni avremo qualche operatore in più tra Europa e USA, ma purtroppo la costa ovest resta ad appannaggio solo di widebody .
E qui secondo me potrebbe entrare in gioco Emirates...non dimentichiamoci che ha ancora 4 (se non ricordo male) frequenze in V liberta` che puo usare su qualsiasi destinazione.....non capisco perche` non le usa per aprire Los Angeles....secondo me Emirates sarebbe il candidato ideale per questa tratta di lungo raggio
Io credo che la questione delle V sia morta li. Gli USA hanno fatto capire che non gradiscono.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 dic 2022, 19:15:41

bolvi ha scritto: sab 24 dic 2022, 16:54:07
Non dimentichiamoci che quando LH voleva comprare Alitalia anni fa, vole posizionare l'hub a Malpensa e non Fiumicino. Se questa volta l'affare andra` in porto, sicuramente Fiumicino sara` l'ub di riferimento, perche` cosi sono gli accordi, ma spero e sono abbastanza certo che, nel lungo periodo, se LH vedra` la sostenibilita` economica di alcuni nuovi voli di lungo raggio da Malpensa, lo fara`....
Scusa, ma sai già quali siano gli accordi parasociali?

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda bolvi » dom 25 dic 2022, 00:53:40

KL63 ha scritto: sab 24 dic 2022, 19:15:41
bolvi ha scritto: sab 24 dic 2022, 16:54:07
Non dimentichiamoci che quando LH voleva comprare Alitalia anni fa, vole posizionare l'hub a Malpensa e non Fiumicino. Se questa volta l'affare andra` in porto, sicuramente Fiumicino sara` l'ub di riferimento, perche` cosi sono gli accordi, ma spero e sono abbastanza certo che, nel lungo periodo, se LH vedra` la sostenibilita` economica di alcuni nuovi voli di lungo raggio da Malpensa, lo fara`....
Scusa, ma sai già quali siano gli accordi parasociali?
No, mi baso su quanto riportato dal Corriere in questi giorni, che riassumendo dice: LH entra col 40% ma praticamemnte comanda lei sin da subito e l'accordo e` sviluppo di Fiumicino e MI Linate come aereoporti..

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 25 dic 2022, 08:21:23

bolvi ha scritto: dom 25 dic 2022, 00:53:40
KL63 ha scritto: sab 24 dic 2022, 19:15:41
bolvi ha scritto: sab 24 dic 2022, 16:54:07
Non dimentichiamoci che quando LH voleva comprare Alitalia anni fa, vole posizionare l'hub a Malpensa e non Fiumicino. Se questa volta l'affare andra` in porto, sicuramente Fiumicino sara` l'ub di riferimento, perche` cosi sono gli accordi, ma spero e sono abbastanza certo che, nel lungo periodo, se LH vedra` la sostenibilita` economica di alcuni nuovi voli di lungo raggio da Malpensa, lo fara`....
Scusa, ma sai già quali siano gli accordi parasociali?
No, mi baso su quanto riportato dal Corriere in questi giorni, che riassumendo dice: LH entra col 40% ma praticamemnte comanda lei sin da subito e l'accordo e` sviluppo di Fiumicino e MI Linate come aereoporti..
Però il dpcm, emanato pochi giorni fa, dice che l'acquirente dopo la completa privatizzazione può decidere lui cosa fare di ITA. E il governo non avrà più voce in capitolo: nè per Fiumicino, nè per Linate. Paradossalmente LH potrà convertire ITA in una nuova regional o in una lowcost del gruppo dedicata al cortomedio raggio, chè nessuno potrà obiettare nulla

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 237
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » dom 25 dic 2022, 08:56:46

Per ITA si prega usare il topic apposito, grazie
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda bolvi » lun 26 dic 2022, 00:11:59

kco ha scritto: sab 24 dic 2022, 17:02:30
bolvi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12 I numeri per un volo anche solo trisettimanale estivo puro p2p tra Milano e Los Angeles ci sono da anni. Non a caso Norwegian l’anno prima del “ridimensionamento operativo” aveva messo in vendita la rotta.
Il problema è l’organizzazione attuale del mercato Europa -USA ove se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Vedremo come andrà la Norse, che avendo 789 in flotta è il candidato perfetto per questa tipologia di rotte.
Probabilmente con l’entrata a regime degli A321xlr tra 5 anni avremo qualche operatore in più tra Europa e USA, ma purtroppo la costa ovest resta ad appannaggio solo di widebody .
E qui secondo me potrebbe entrare in gioco Emirates...non dimentichiamoci che ha ancora 4 (se non ricordo male) frequenze in V liberta` che puo usare su qualsiasi destinazione.....non capisco perche` non le usa per aprire Los Angeles....secondo me Emirates sarebbe il candidato ideale per questa tratta di lungo raggio
Io credo che la questione delle V sia morta li. Gli USA hanno fatto capire che non gradiscono.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ma con Open Sky nessuno puo` dire nulla.....se Emirates veramente volesse lo farebbe....

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda kco » lun 26 dic 2022, 09:49:41

bolvi ha scritto:
kco ha scritto: sab 24 dic 2022, 17:02:30
bolvi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 24 dic 2022, 07:21:12 I numeri per un volo anche solo trisettimanale estivo puro p2p tra Milano e Los Angeles ci sono da anni. Non a caso Norwegian l’anno prima del “ridimensionamento operativo” aveva messo in vendita la rotta.
Il problema è l’organizzazione attuale del mercato Europa -USA ove se non sei hub di una delle 3 alleanze è difficile trovare un vettore che investa su singole rotte p2p di lungo raggio verso gli USA anche se supportate da numeri interessanti e tali da renderle profittevoli dalla prima stagione.
Vedremo come andrà la Norse, che avendo 789 in flotta è il candidato perfetto per questa tipologia di rotte.
Probabilmente con l’entrata a regime degli A321xlr tra 5 anni avremo qualche operatore in più tra Europa e USA, ma purtroppo la costa ovest resta ad appannaggio solo di widebody .
E qui secondo me potrebbe entrare in gioco Emirates...non dimentichiamoci che ha ancora 4 (se non ricordo male) frequenze in V liberta` che puo usare su qualsiasi destinazione.....non capisco perche` non le usa per aprire Los Angeles....secondo me Emirates sarebbe il candidato ideale per questa tratta di lungo raggio
Io credo che la questione delle V sia morta li. Gli USA hanno fatto capire che non gradiscono.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ma con Open Sky nessuno puo` dire nulla.....se Emirates veramente volesse lo farebbe....
Una cosa è l open sky, l altra è pestare i piedi a zio Sam. Già è successo un pandemonio con Air Italy che vedevano come una proxy... No, non credo nessuno andrà a inserirsi con altre V.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 gen 2023, 20:26:45

ENAV – A DICEMBRE RECUPERO PRESSOCHÉ TOTALE DEL TRAFFICO AEREO IN ITALIA RISPETTO AL 2019 (-0,4%)
17/01/2023 11:56

Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a dicembre 2022 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato un recupero pressoché totale (-0,4%) sullo stesso mese del 2019, l’ultimo anno pre-Covid.

Immagine

L’aggregato complessivo del 2022 mostra un calo del 4,8% rispetto al 2019, in miglioramento rispetto al -5,1% misurato nel confronto tra il periodo gennaio-novembre 2022 e i corrispondenti undici mesi del 2019.

Anche i corrispondenti dati europei confermano un miglioramento del trend, seppure a un ritmo più contenuto rispetto alla performance italiana. A livello continentale, infatti, il gap tra i dodici mesi del 2022 e il 2019 è ancora pari al 12,4% (-13% a novembre). Il dato puntuale di dicembre in Europa si attesta invece a -5,5%, a fronte del -7,4% di novembre.

Nel complesso, i numeri continuano a indicare una progressiva normalizzazione del traffico, sempre più vicino ai livelli pre-pandemia. Le prospettive restano positive, al netto di eventuali fattori esogeni come nuove ondate di Covid o un aggravarsi delle tensioni geopolitiche internazionali.

Si ricorda che per ENAV le tariffe si basano su due parametri previsionali, i costi e il traffico. Il traffico di rotta è calcolato in termini di unità di servizio, una misura convenzionale ponderata che tiene conto del peso dell’aeromobile al decollo e della distanza percorsa dall’aeromobile.

Grazie a uno schema normativo che ripartisce il rischio tra Enav e le aviolinee, l’esposizione di Enav al rischio traffico viene ridotta al minimo. Gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni di traffico vengono infatti bilanciati alla fine di ogni anno attraverso meccanismi di aggiustamento, il cosiddetto “balances”, sulle tariffe degli anni successivi.

https://marketinsight.it/2023/01/17/ena ... l-2019-04/
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 gen 2023, 12:27:04

Dati mensili dicembre 2022

Immagine


Dati annuali 2022

Immagine
Ultima modifica di malpensante il mar 31 gen 2023, 12:27:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 gen 2023, 12:31:33

Abbastanza sorpreso nel leggere che, a dicembre, Fiumicino e Malpensa hanno segnato entrambi una diminuzione di pax di poco meno del 20% rispetto al dicembre pre-pandemico 2019. Prima FCO era andato nettamente peggio.

A dicembre 2022 il cargo a Malpensa si è “mangiato” quasi la metà dell’incremento rispetto al 2019 che aveva registrato nel 2021.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 31 gen 2023, 13:37:40

Dati pax annuali 2022 rispetto al 2019

BGY -5.1%
LIN + 17,5%
MXP -26%

BGY è sulla via del recupero, LIN ha fatto un forte aumento, mentre MXP è ancora in profondo rosso

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda milmxp » mar 31 gen 2023, 13:48:06

cesare.caldi ha scritto: mar 31 gen 2023, 13:37:40 Dati pax annuali 2022 rispetto al 2019

BGY -5.1%
LIN + 17,5%
MXP -26%

BGY è sulla via del recupero, LIN ha fatto un forte aumento, mentre MXP è ancora in profondo rosso
LIN è stato chiuso per 3 mesi nel 2019 e i relativi pax sono stati trasferiti a MXP.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 31 gen 2023, 15:00:06

milmxp ha scritto: mar 31 gen 2023, 13:48:06
cesare.caldi ha scritto: mar 31 gen 2023, 13:37:40 Dati pax annuali 2022 rispetto al 2019

BGY -5.1%
LIN + 17,5%
MXP -26%

BGY è sulla via del recupero, LIN ha fatto un forte aumento, mentre MXP è ancora in profondo rosso
LIN è stato chiuso per 3 mesi nel 2019 e i relativi pax sono stati trasferiti a MXP.
Si vero, bisognerebbe trovare i dati del 2018 per fare un confronto alla pari


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 170 ospiti