Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18625
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 31 ago 2023, 12:02:14

Dati luglio 2023

Immagine
Immagine
Immagine

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » gio 31 ago 2023, 12:14:10

Il post covid ha visto una Malpensa più debole e BGY, LIN più forti. FR è più forte, U2 in sofferenza. AZ pompa capacità con i soldi del contribuente, Wizz allo sbando.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 31 ago 2023, 15:13:12

I discriminanti sono compagnie aeree (FR vs tutte le altre) e tipo di traffico (solo o principalmente europeo vs extra-UE: l'estremo oriente è ancora lontano dal 2019).
L'impatto sugli aeroporti è automatico.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 31 ago 2023, 16:11:59

easyMXP ha scritto:I discriminanti sono compagnie aeree (FR vs tutte le altre) e tipo di traffico (solo o principalmente europeo vs extra-UE: l'estremo oriente è ancora lontano dal 2019).
L'impatto sugli aeroporti è automatico.
Mi hai battuto sul tempo, stavo postando ma non ho fatto send. :)
Il traffico a medio/breve si è ripreso più che il lungo, come si vede anche dai risultati di FCO, tanto per dire.
BGY ha la “fortuna” (?) di essere legato a doppi filo con FR, che continua a girare benissimo e non perde un colpo.
Wizz ha i soldi, ma non la credibilità.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 01 set 2023, 10:29:28

Buongiorno a tutti,

aggiungo una nota di commento ai dati MXP e LIN: LIN è stato chiuso gli ultimi cinque giorni di luglio 2019 (16% dei giorni, ma sono i giorni tradizionalmente più trafficati dell'anno), con travaso di buona parte del traffico su MXP.
Quindi, i dati di MXP e LIN relativi a luglio, agosto, settembre e ottobre 2019 non possono essere utilizzati per identificare dei trend di lungo periodo.

Pierluigi

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 set 2023, 11:28:57

Pierluigi ha scritto: ven 01 set 2023, 10:29:28 Buongiorno a tutti,

aggiungo una nota di commento ai dati MXP e LIN: LIN è stato chiuso gli ultimi cinque giorni di luglio 2019 (16% dei giorni, ma sono i giorni tradizionalmente più trafficati dell'anno), con travaso di buona parte del traffico su MXP.
Quindi, i dati di MXP e LIN relativi a luglio, agosto, settembre e ottobre 2019 non possono essere utilizzati per identificare dei trend di lungo periodo.

Pierluigi
esatto, si possono confrontare con quelli del 2018 per vedere se il trend rispetto ai precedenti mesi è in miglioramento ulteriore oppure sommati tra loro, per quello che possono valere
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 set 2023, 14:38:22

Agosto 2023, anteprima dati traffico del mese appena archiviato in esclusiva per AL (dati non definitivi ma quasi):

- Bergamo Orio 1.583.000 (+17,4% su 2022; +14,30% su 2019);
- Malpensa 2.727.000 (+14,6% su 2022);
- Linate 740.000 (+8,5% su 2022).

Totale Sea (Linate chiuso nel 2019)
3.467.602 vs 3.366.474 (+3% 2019) 3.058.456 (+13,4% 2022)

Fonte AeroportiLombardi https://www.mxpairport.it/a-luglio-ed-ag ... gli-scali/

LUGLIO 2023, dati ufficiali Assaeroporti

- Bergamo Orio 1.483.496 passeggeri (+12,4% sul 2022 e +10% sul 2019);
- Malpensa 2.696.658 passeggeri (+16,4% sul 2022 e -4,5% sul 2019*);
- Linate 876.534 passeggeri (+12,8% sul 2022 e +19,3% sul 2019*).

Fonte Assaeroporti

(*) Linate dal 26 luglio 2019 era chiuso per lavori.


Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4232
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 set 2023, 15:36:51

Se ho contato bene a Luglio per la prima volta il trio MXP-LIN-BGY dovrebbe aver superato i 5M di pax (5.057M) in un singolo mese. Prestazione poi ripetuta ad Agosto (5.051M). Complimenti! :-)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 set 2023, 07:51:05

da L'eco di Bergamo del 2 settembre

Immagine

da La Prealpina del 3 settembre

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 set 2023, 22:06:01

Dal Corriere delle Sera online

Aeroporti di Milano, Brunini (Sea): «Il caro voli non tocca Malpensa e Linate, è record di passeggeri»

Un’estate «migliore delle previsioni, non soltanto dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo, con il record dei voli con gli Usa». E un autunno-inverno che si preannuncia interessante soprattutto sulle rotte intercontinentali, «con i collegamenti con la Cina che raddoppiano rispetto al periodo pre Covid», spiega Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Qual è finora il bilancio della stagione estiva?
«Manca settembre, ma possiamo dire che è stata una stagione buona, sopra le aspettative, con luglio appena superiore allo stesso mese del 2019 e agosto che si è chiuso con il +3%».
È salito anche il tasso di riempimento dei velivoli passato dal 78% del 2019 all’81%».

Anche sul lungo raggio?
«Decisamente. I collegamenti con le Americhe hanno avuto tassi di riempimento sopra il 90%, con Chicago e San Paolo addirittura al 95%».

L’Asia si è riaperta dopo le altre aree...
«È partita in grande ritardo ma sta recuperando velocemente».

E la Cina?
«È un caso, stavolta positivo. Il traffico di agosto tra Malpensa e la Cina ha chiuso con un +8% sul 2019. A ottobre passeremo da tre rotte e due compagnie a sei rotte dirette e quattro aviolinee. E non è finita».

Gli aeroporti di Milano hanno risentito di quello che è successo in Europa?
«Qualcosa abbiamo perso per Catania (con il terminal principale chiuso per diversi giorni per incendio, ndr) o per gli eventi meteo straordinari che iniziano a non essere più così rari o per il blocco informatico alle torri di controllo nel Regno Unito».

E la regolarità dei voli com’è stata?
«Siamo moderatamente soddisfatti perché il sistema ha retto ma in condizioni complicate. La puntualità è stata un disastro in Europa anche perché c’è il 20% di cielo disponibile in meno con lo spazio aereo ucraino chiuso».

È anche l’estate del «caro voli». Però le persone hanno continuato a spostarsi come non mai.
«Sono sorpreso infatti perché il nostro settore è stato sempre sensibile al prezzo. I passeggeri hanno speso di più pure in aeroporto».

Quanto di più?
«Considerati entrambi i nostri scali, nei primi otto mesi la spesa per passeggero è aumentata del 16% rispetto allo stesso periodo del 2019».

Nonostante i dati macroeconomici, insomma, si continua a spendere.
«Ci sono due scuole di pensiero. La prima sostiene che questo sia dovuto alla domanda post Covid. La seconda ritiene che ci sia un cambiamento strutturale-generazionale per cui viaggiare è diventata una priorità».

Non solo passeggeri. Malpensa è la principale porta d’Italia per il cargo aereo.
«C’è un assestamento rispetto alla crescita senza precedenti durante la pandemia: siamo al -10% rispetto al 2022. Ma è ancora sopra del 20% sul 2019».

Msc dopo aver comprato AlisCargo a ottobre inizierà a volare da Malpensa.
«Ci auguriamo che quella possa essere un’opportunità ulteriore per lo scalo».

A proposito di «opportunità» come si collocano gli aeroporti milanesi nell’accordo Ita-Lufthansa?
«Siamo in attesa di capire quali siano i piani. Per Ita è una buona cosa, dovrebbe avere maggiori chance di successo. Certamente una Ita rafforzata da Lufthansa può far funzionare meglio Linate».

Vi vedrete con Lufthansa?
«Penso che ci confronteremo una volta definito l’assetto interno con Ita».

lberberi@corriere.it

https://www.corriere.it/economia/aziend ... ecf0.shtml
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2710
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda milmxp » ven 29 set 2023, 09:47:59

Sono usciti i dati di traffico di agosto 2023

https://assaeroporti.com/statistiche/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18625
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 set 2023, 10:09:51

Gravissima diminuzione del traffico a Malpensa, mentre per Linate noncielodicono!

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » ven 29 set 2023, 10:11:34

La cosa I teressante è che la capacità degli aerei è aumentata. - 29 sui movimenti a fronte di un - 18 sui pax vuol dire che gli aerei si sono allungati.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 set 2023, 10:17:54

kco ha scritto: ven 29 set 2023, 10:11:34 La cosa I teressante è che la capacità degli aerei è aumentata. - 29 sui movimenti a fronte di un - 18 sui pax vuol dire che gli aerei si sono allungati.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Vuol dire semplicemente che non hai tutti i NB in trasferta da Linate durante il bridge, il che ovviamente influenza il rapporto movimenti / passeggeri.
Ultima modifica di I-GABE il ven 29 set 2023, 10:19:01, modificato 1 volta in totale.

jetblue
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda jetblue » ven 29 set 2023, 10:18:15

Dati traffico AGOSTO 2023 e confronto con il 2019:

1. Roma Fiumicino 4.209.542 -5,8
2. Milano Malpensa 2.746.772 -18,8
3. Bergamo 1.582.585 +14,3
4. Napoli 1.475.122 +24,3
5. Venezia 1.202.024 -7,3
6. Catania 1.054.422 -6,5
7. Bologna 1.051.453 +15
8. Palermo 905.199 +17,4
9. Milano Linate 744.069 (chiuso per lavori pista)

Roma FCO+CIA: 4.553.933
Milano MXP+LIN+BGY: 5.073.426

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18625
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 set 2023, 10:36:22

Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.

romaneeconti
Messaggi: 2819
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 set 2023, 10:55:06

malpensante ha scritto: ven 29 set 2023, 10:36:22 Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.
ma da vero? :lol:

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 set 2023, 10:55:55

Comunque (MXP+LIN) 2023 > (MXP+LIN) 2019, di circa un 3%.

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 29 set 2023, 11:03:13

malpensante ha scritto: ven 29 set 2023, 10:36:22 Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?

jetblue
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda jetblue » ven 29 set 2023, 11:09:32

Ale330 ha scritto: ven 29 set 2023, 11:03:13
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?
LIN ha avuto ad agosto una media di 108 pax/movimento sul domestico e 122 pax/movimento sull'internazionale.

Per MXP e BGY essendoci i voli cargo non è possibile fare un confronto con risultati abbastanza attendibili partendo dalle statistiche offerte da Assaeroporti.

romaneeconti
Messaggi: 2819
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 set 2023, 11:13:52

jetblue ha scritto: ven 29 set 2023, 11:09:32
Ale330 ha scritto: ven 29 set 2023, 11:03:13
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?
LIN ha avuto ad agosto una media di 108 pax/movimento sul domestico e 122 pax/movimento sull'internazionale.

Per MXP e BGY essendoci i voli cargo non è possibile fare un confronto con risultati abbastanza attendibili partendo dalle statistiche offerte da Assaeroporti.
logica direbbe che i voli da Mxp in agosto fossero pieni o semivuoti?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7994
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 set 2023, 11:19:26

A LIN 108 pax medi sul nazionale ad Agosto sono veramente pochi considerando che Agosto è un mese di grandi spostamenti sul nazionale.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 set 2023, 11:30:35

Dalla tabella dei movimenti si vede che questi sono stati:
Linate: commerciale 6.457, generale 1.999
Malpensa: commerciale 18.666, generale 631

Cercare di calcolare il LF su un mix cosi' differente (senza contare l'assenza di WB a LIN) mi pare un po' aleatorio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18625
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 set 2023, 11:32:13

Linate ad agosto ha avuto meno del 15% dei passeggeri degli aeroporti lombardi, meno di uno su sei.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » ven 29 set 2023, 11:33:01

I-GABE ha scritto:Dalla tabella dei movimenti si vede che questi sono stati:
Linate: commerciale 6.457, generale 1.999
Malpensa: commerciale 18.666, generale 631

Cercare di calcolare il LF su un mix cosi' differente (senza contare l'assenza di WB a LIN) mi pare un po' aleatorio.
Si ricava piuttosto il pax/mov, ovvero la taglia media dell'aereo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti