Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

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Ale330
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 22 ott 2023, 15:01:56

I-Alex ha scritto: dom 22 ott 2023, 14:10:05 Qualche dato sui riempimenti delle scorse settimane da/per Malpensa.


UA416 da ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 180Y
09/10 28F 21C 184Y
10/10 28F 21C 181Y

UA415 per ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 194Y
09/10 28F 21C 194Y
10/10 28F 21C 192Y

DL174 da ATL
13/10 313 PAX
14/10 323 PAX
15/10 246 PAX

DL175 per ATL
13/10 339 PAX
14/10 339 PAX
15/10 339 PAX

AZ605 da JFK
13/10 17C 15P 146Y
14/10 18C 16P 127Y
15/10 19C 8P 145Y

DL198 da JFK
13/10 288 PAX
14/10 218 PAX
15/10 201 PAX

DL184 da JFK
13/10 180 PAX
14/10 184 PAX
15/10 168 PAX

NO789 da JFK
13/10 218 PAX
16/10 146 PAX

NO787 da JFK
15/10 310 PAX
16/10 307 PAX

AZ604 per JFK
13/10 20C 15P 175Y
14/10 20C 17P 194Y
15/10 19C 17P 181Y

DL199 per JFK
13/10 282 PAX
14/10 280 PAX
15/10 282 PAX

DL 185 per JFK
13/10 214 PAX
14/10 215 PAX
15/10 214 PAX
Dati molto interessanti, grazie @I-alex

Con questi riempimenti ad ottobre si conferma il trend del prolungamento di molte rotte un tempo stagionali (Atlanta e Chicago piene ad Ottobre ad una settimana dall'orario invernale)

Atlanta ora è Year round (esclusi gennaio e febbraio), si spera per ORD e per molte altre

Stupiscono ITA e Neos con molti più pax Outgoing

Mattia
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Mattia » dom 22 ott 2023, 15:39:52

ORD pare sempre al 100% nelle classi premium e molto vicino in economy…speriamo possa essere portata ad annuale

pello
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda pello » dom 22 ott 2023, 19:56:53

Non ho i dati precisi ma anche il volo de La Compagnie è bello pienotto (spesso full)

bolvi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda bolvi » lun 23 ott 2023, 00:32:00

Speriamo che UA voglia man mano incrementare il periodo di operatività. Dato che le classi premium sono sempre a tappo mi chiedo se magari un 789 da 48 posti business invece di 28 potrebbe riempire.
visto che United e` cosi prudente, io preferirei che per il momento lasciasse lo stesso velivolo che riempe sempre bene e lo rendesse annuale


bolvi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda bolvi » lun 23 ott 2023, 00:34:50

I-Alex ha scritto: dom 22 ott 2023, 14:10:05 Qualche dato sui riempimenti delle scorse settimane da/per Malpensa
grazie mille ALex, questi dati sono sempre molto interessanti ed era da tanto tempo che qualcuno non lo faceva
Quando puoi per favore, continua a condividerli
Grazie mille ancora

bolvi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda bolvi » lun 23 ott 2023, 00:43:03

se qualcuno avesse i riempimenti di Emirates e La Compagnie per NY li puo` condividere?
grazie

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maclover
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda maclover » lun 23 ott 2023, 04:15:06

I-Alex ha scritto: dom 22 ott 2023, 14:10:05 Qualche dato sui riempimenti delle scorse settimane da/per Malpensa.

UA416 da ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 180Y
09/10 28F 21C 184Y
10/10 28F 21C 181Y

UA415 per ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 194Y
09/10 28F 21C 194Y
10/10 28F 21C 192Y

Grazie dei dati Alex
quelli di United però sono sicuramente errati, per lo meno nello spaccato per classi.

UA non ha un prodotto F internazionale. La miglior classe di viaggio è la J Polaris che sul 788 è nella configurazione più piccola di tutta la flotta (credo anche meno del 767 tanto amato da CC).

Credo siano da leggere come
28J 21P 180Y

Il “problema” del 789, quindi mandare una macchina più grossa come qualcuno scrive, è il contrario della lettura che si è data.
Tra 788 e 789 UA cambia solo la disponibilità di posti in J, quasi doppi sul 789 mentre resta tutto uguale dietro.

Quindi, evidentemente, non credono sulla ORD di poter attrarre il doppio dei clienti business

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I-Alex
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 ott 2023, 07:21:48

oggi sta operando la ORD -MXP il B787-8 con registrazione N27908, secondo airfleet la configurazione a bordo è la seguente: C28 W21 Y194 quindi senza First ma Business, Premium economy ed economy; al di là delle classi, i numeri davanti sono da tutto esaurito.


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easyMXP
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 23 ott 2023, 09:14:05

I-Alex ha scritto: lun 23 ott 2023, 07:21:48 oggi sta operando la ORD -MXP il B787-8 con registrazione N27908, secondo airfleet la configurazione a bordo è la seguente: C28 W21 Y194 quindi senza First ma Business, Premium economy ed economy; al di là delle classi, i numeri davanti sono da tutto esaurito.
E pure dietro non è che avanzino tanti posti!

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 23 ott 2023, 09:59:10

I-Alex ha scritto: lun 23 ott 2023, 07:21:48 oggi sta operando la ORD -MXP il B787-8 con registrazione N27908, secondo airfleet la configurazione a bordo è la seguente: C28 W21 Y194 quindi senza First ma Business, Premium economy ed economy; al di là delle classi, i numeri davanti sono da tutto esaurito.
Come scrive giustamente maclover sopra, non esiste la "first" sul long haul di UA.
Quindi direi che l'interpretazione che i numeri vadano interpretati come business/premium/economy sia corretta.
Curiosamente le US3 usano il termine "first" per i voli interni, che in realta' e' tutt'altro che l'equivalente di una first comunemente intesa.
Ad ogni modo, pieno oggettivamente lo e'.

bolvi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda bolvi » mar 24 ott 2023, 02:50:22

I-Alex ha scritto: lun 23 ott 2023, 07:21:48 oggi sta operando la ORD -MXP il B787-8 con registrazione N27908, secondo airfleet la configurazione a bordo è la seguente: C28 W21 Y194 quindi senza First ma Business, Premium economy ed economy; al di là delle classi, i numeri davanti sono da tutto esaurito.
concordo e confermo....anche i numeri....controllo spesso i riempimenti di united per ORD e il volo e` quasi sempre zeppo....se non dda tutto esaurito, quasi...ovvero 27 posti occupati su 28 in business ecc....

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 24 ott 2023, 09:02:46

Non ho scritto non sia pieno.
Ho solo fatto notare che non si parla di 28 FIRST e 21 BUSINESS ma di 28 BUSINESS e 21 PREMIUM ECONOMY che è cosa molto diversa.

Tagliando con l’accetta
Y 500€
P 1000€
J 2000€
F 4000€

Caso “errato” (28 * 4000) + (21 * 2000) + (180 * 500) = 244.000€
Caso “giusto” (28 * 2000) + (21 * 1000) + (180 * 500) = 167.000€

E qualcuno difatti era già stato tratto in inganno ipotizzando che il volo possa rendere il 50% di quello che in realtà fa.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 24 ott 2023, 09:22:17

maclover ha scritto: mar 24 ott 2023, 09:02:46 Non ho scritto non sia pieno.
Ho solo fatto notare che non si parla di 28 FIRST e 21 BUSINESS ma di 28 BUSINESS e 21 PREMIUM ECONOMY che è cosa molto diversa.

Tagliando con l’accetta
Y 500€
P 1000€
J 2000€
F 4000€

Caso “errato” (28 * 4000) + (21 * 2000) + (180 * 500) = 244.000€
Caso “giusto” (28 * 2000) + (21 * 1000) + (180 * 500) = 167.000€

E qualcuno difatti era già stato tratto in inganno ipotizzando che il volo possa rendere il 50% di quello che in realtà fa.
Eddai...non facciamo i sofismi su questioni di puntiglio per favore. Equivoci o meno il volo e' un boom e stop.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 24 ott 2023, 10:27:10

romaneeconti ha scritto:
maclover ha scritto: mar 24 ott 2023, 09:02:46 Non ho scritto non sia pieno.
Ho solo fatto notare che non si parla di 28 FIRST e 21 BUSINESS ma di 28 BUSINESS e 21 PREMIUM ECONOMY che è cosa molto diversa.

Tagliando con l’accetta
Y 500€
P 1000€
J 2000€
F 4000€

Caso “errato” (28 * 4000) + (21 * 2000) + (180 * 500) = 244.000€
Caso “giusto” (28 * 2000) + (21 * 1000) + (180 * 500) = 167.000€

E qualcuno difatti era già stato tratto in inganno ipotizzando che il volo possa rendere il 50% di quello che in realtà fa.
Eddai...non facciamo i sofismi su questioni di puntiglio per favore. Equivoci o meno il volo e' un boom e stop.
Pur essendo molto critici con SEA “et similia” i risultati di UA sono decisamente più positivi di quanto pensassimo. Purtroppo non tutti valutiamo la realtà allo stesso modo e si è sempre notato come il bicchiere mezzo pieno, per altri, è spazio più che vuoto tendente a mangiarsi anche il resto.


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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 24 ott 2023, 10:31:06

...emerge sempre sottile sottile il "prurito" de' Marpenza...Resta il fatto che SEA e l'azionista di maggiornaza Comune di Milano in molte strategie operative sono indifendibili e financo vergognosi alla faccia del buon servizio alla comunita'. Il buon servizio lo fanno alla cassa del Comune di Milano per sperperare poi gli utili di SEA nella ca...te che servono ai politici.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 24 ott 2023, 11:32:59

Che fracassamento di cogl… davvero!
Non ho scritto da nessuna parte che il volo non vada bene, o che non riempia o quant’altro.

Semplicemente c’è chi lamentava la “timidezza” di UA nel non mettere una macchina più grande su una rotta così premium perché, diciamocelo, il pensiero quasi comune qui è che i vettori siano governati da incompetenti che non sfruttano MXP.

Orbene, UA ha 1 788 ogni 5 789 quindi, guardando i numeri in flotta sarebbe molto più facile inviare una macchina più grande che non la più piccola.

Ma niente da fare, c’è la coda di paglia

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 24 ott 2023, 11:45:10

@maclover: giusto per precisare, tra "coloro" che valuti nel novero dei "lamentosi" che sostengono di non sfruttare le potenzialita' di Malpensa non mi ci ritrovo di certo perche' sono il primo a riconoscerne si le potenzialita' della catchment area o della presenza di clientela premium ma altrettanto riconosco l'assoluta inadeguatezza delle scelte strategiche del management che per scelta o per "dovere" si muove in modo molto pachidermico in tutto rendendo lo scalo per nulla attrattivo .Il fatto di non avere un hub carrier non giustifica l'assenza di programmazioni strategiche per edeguare l'aeroporto a una standard degno di questo nome in tema di servizi alle linee aeree e ai passeggeri se non le boutiques...

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda 16242 » mar 24 ott 2023, 14:58:32

Se UA in futuro riterrà di mettere il 789 ben venga, ma non è che il 788 faccia schifo. L'importante è che il volo su ORD (con qualunque aereo operato) vada bene (non mi pare fosse così scontato quando venne lanciato). Del resto per le US3 la precedenza l'hanno (logicamente) gli hub europei dell'alleanza / JV e quindi non è facile "conquistare" nuovi voli USA per aeroporti che non sono hub (nè LHR).

Mattia
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Mattia » mar 24 ott 2023, 15:03:05

16242 ha scritto: mar 24 ott 2023, 14:58:32 Se UA in futuro riterrà di mettere il 789 ben venga, ma non è che il 788 faccia schifo. L'importante è che il volo su ORD (con qualunque aereo operato) vada bene (non mi pare fosse così scontato quando venne lanciato). Del resto per le US3 la precedenza l'hanno (logicamente) gli hub europei dell'alleanza / JV e quindi non è facile "conquistare" nuovi voli USA per aeroporti che non sono hub (nè LHR).
più che il passaggio da 788 a 789 riterrei più importante quella da stagionale ad annuale

I-GABE
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 ott 2023, 15:42:55

Mattia ha scritto:
16242 ha scritto: mar 24 ott 2023, 14:58:32 Se UA in futuro riterrà di mettere il 789 ben venga, ma non è che il 788 faccia schifo. L'importante è che il volo su ORD (con qualunque aereo operato) vada bene (non mi pare fosse così scontato quando venne lanciato). Del resto per le US3 la precedenza l'hanno (logicamente) gli hub europei dell'alleanza / JV e quindi non è facile "conquistare" nuovi voli USA per aeroporti che non sono hub (nè LHR).
più che il passaggio da 788 a 789 riterrei più importante quella da stagionale ad annuale
Concordo.
Un 788 pieno tutto l’anno è preferibile a un 789 a mezzo servizio.


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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 ott 2023, 12:28:26

Dati traffico Assaeroporti Settembre 2023 vs 2022

Malpensa 2.584.544 +11,9%
Orio 1.420.991 +15,4%
Linate 852.867 +8,6%
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 ott 2023, 12:43:30

Nel 2019 col bridge di Linate chiuso per lavori, Malpensa registró 3.195.563 pax e Orio 1.287.641 quindi nel 2023 la somma dei 3 scali lombardi evidenzia numeri notevoli di crescita complessiva.

Lato cargo Malpensa e in leggero calo su anno precedente a -1,1% sul mese e -9,5% sul progressivo da inizio anno, roba da leccarsi i baffi per quei 4 pistoletti a capo dei comitati green... Non fosse che il progressivo anno vede Malpensa a 488.000t di cargo avio trasportato rispetto ai 397.000 del progressivo 2019, una crescita in 4 anni del 23%
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 nov 2023, 09:50:23

Il DG Bellignardi di Sacbo ha appena dato i numeri di Ottobre 2023:

BGY 1.413.367 pax (+15%)
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 nov 2023, 07:40:50

Top ten traffico passeggeri in Europa

Immagine
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 10 nov 2023, 07:57:29

I confronti con la Spagna sono imbarazzanti[emoji1785]


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