Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023
- malpensante
- Messaggi: 18749
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18749
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022
Commento campanilistico:
MIL 4.174.313
ROM 3.326.435
MIL 4.174.313
ROM 3.326.435
Re: Dati giugno 2022
I transiti sono già conteggiati?
Come risultato è incredibile! Praticamente anche eliminando i pax di Linate i numeri del bacino milanese rimangono superiori...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Come risultato è incredibile! Praticamente anche eliminando i pax di Linate i numeri del bacino milanese rimangono superiori...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Dati giugno 2022
Rimanendo su Milano, raffronto mensile al netto dell'aviazione generale..
Orio
movimenti 7.894
pax 1.249.409
media volo 158
Linate
movimenti 6.681
pax 761.356
media volo 114
Orio
movimenti 7.894
pax 1.249.409
media volo 158
Linate
movimenti 6.681
pax 761.356
media volo 114
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Malpensa affollata: oltre 80mila passeggeri al giorno per l’esodo d’agosto
05/08/2022
MALPENSA – Da oggi e fino a lunedì 8 agosto saranno 326mila i passeggeri in transito da Malpensa. Sono giorni caldissimi in termini di traffico aereo, l’ultimo vero grande weekend di partenze prima del giro di boa del Ferragosto, quando i vacanzieri italiani cominceranno a far ritorno a casa. E’ la cosiddetta altissima stagione, che vede lo scalo varesino recuperare il 90% dei volumi pre-Covid grazie al notevole e improvviso rimbalzo iniziato dallo scorso aprile e proseguito per tutta l’estate.
I numeri
Transiteranno 425mila persone nei due aeroporti di Milano da oggi e nei prossimi tre giorni. E’il valore più alto di queste ferie estive: 326.300 sono previste a Malpensa (tra partenze e arrivi), 98.700 a Linate. A questi numeri si era già avvicinato il periodo 8-11 luglio quando erano transitate 420 mila persone. Si tratta di un dato anomalo, che non ha precedenti nelle statistiche degli ultimi anni, probabilmente influenzato dalla grande ondata di caldo e dallo smart working che hanno convinto tantissime persone ad anticipare la fuga dalle grandi città. Il primo week end di luglio, infatti, ha fatto più dell’ultimo, quando i passeggeri in brughiera e al Forlanini sono stati 390mila.
Dove si va
Con buona parte dell’Asia ancora chiusa e una guerra in corso a est, gli italiani sul mappamondo guardano sopratutto verso sinistra. In particolare c’è tantissima voglia di Usa, off limits negli ultimi due anni ma da sempre gettonatissimi. I voli verso New York e le altre città del Nord America (Canada compreso) servite con collegamenti diretti segnano indici di riempimento superiori al 90%.
Nel corto e medio raggio sono strapieni naturalmente i voli verso il Sud Italia (in particolare Puglia, Campania, Calabria), ma anche verso le isole maggiori del nostro Paese (Sardegna e Sicilia), verso la Spagna e le sue isole, la Grecia.
https://www.malpensa24.it/malpensa-pass ... do-agosto/
05/08/2022
MALPENSA – Da oggi e fino a lunedì 8 agosto saranno 326mila i passeggeri in transito da Malpensa. Sono giorni caldissimi in termini di traffico aereo, l’ultimo vero grande weekend di partenze prima del giro di boa del Ferragosto, quando i vacanzieri italiani cominceranno a far ritorno a casa. E’ la cosiddetta altissima stagione, che vede lo scalo varesino recuperare il 90% dei volumi pre-Covid grazie al notevole e improvviso rimbalzo iniziato dallo scorso aprile e proseguito per tutta l’estate.
I numeri
Transiteranno 425mila persone nei due aeroporti di Milano da oggi e nei prossimi tre giorni. E’il valore più alto di queste ferie estive: 326.300 sono previste a Malpensa (tra partenze e arrivi), 98.700 a Linate. A questi numeri si era già avvicinato il periodo 8-11 luglio quando erano transitate 420 mila persone. Si tratta di un dato anomalo, che non ha precedenti nelle statistiche degli ultimi anni, probabilmente influenzato dalla grande ondata di caldo e dallo smart working che hanno convinto tantissime persone ad anticipare la fuga dalle grandi città. Il primo week end di luglio, infatti, ha fatto più dell’ultimo, quando i passeggeri in brughiera e al Forlanini sono stati 390mila.
Dove si va
Con buona parte dell’Asia ancora chiusa e una guerra in corso a est, gli italiani sul mappamondo guardano sopratutto verso sinistra. In particolare c’è tantissima voglia di Usa, off limits negli ultimi due anni ma da sempre gettonatissimi. I voli verso New York e le altre città del Nord America (Canada compreso) servite con collegamenti diretti segnano indici di riempimento superiori al 90%.
Nel corto e medio raggio sono strapieni naturalmente i voli verso il Sud Italia (in particolare Puglia, Campania, Calabria), ma anche verso le isole maggiori del nostro Paese (Sardegna e Sicilia), verso la Spagna e le sue isole, la Grecia.
https://www.malpensa24.it/malpensa-pass ... do-agosto/
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Vacanze, a Orio il weekend prende il volo: previsti 180mila passeggeri fino a lunedì
Esodo estivo Si è tornati ai livelli di traffico del periodo pre pandemia. Per venerdì 5 agosto previsti 132 voli in partenza, 138 domenica 7 agosto.
L’obiettivo è ormai alla portata e il primo fine settimana di agosto non potrà che dare una mano a raggiungerlo: con 180mila passeggeri in transito dall’aeroporto di Orio al Serio tra venerdì 5 agosto e lunedì 8, si rivedono praticamente i livelli di traffico di tre anni fa. Da sempre uno dei weekend più movimentati dell’anno, quello che si apre oggi è con ogni probabilità il penultimo dell’esodo estivo verso le località di villeggiatura, anche se quest’anno la voglia di volare si è rivista fin dalla primavera. Si va dai 132 voli in partenza nella giornata di oggi, venerdì 5 agosto ai 138 di domenica 7 agosto, con una media di un decollo ogni dieci minuti (tenendo conto del rallentamento negli orari notturni dell’attività aeroportuale). Attive in queste settimane tutte le 130 rotte servite dal Caravaggio in Italia e all’estero, con una percentuale di riempimento degli aeromobili tornata altissima (i voli sono quasi tutti pieni) dopo i lunghi mesi dell’emergenza pandemica.
Da https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 435944_11/
Esodo estivo Si è tornati ai livelli di traffico del periodo pre pandemia. Per venerdì 5 agosto previsti 132 voli in partenza, 138 domenica 7 agosto.
L’obiettivo è ormai alla portata e il primo fine settimana di agosto non potrà che dare una mano a raggiungerlo: con 180mila passeggeri in transito dall’aeroporto di Orio al Serio tra venerdì 5 agosto e lunedì 8, si rivedono praticamente i livelli di traffico di tre anni fa. Da sempre uno dei weekend più movimentati dell’anno, quello che si apre oggi è con ogni probabilità il penultimo dell’esodo estivo verso le località di villeggiatura, anche se quest’anno la voglia di volare si è rivista fin dalla primavera. Si va dai 132 voli in partenza nella giornata di oggi, venerdì 5 agosto ai 138 di domenica 7 agosto, con una media di un decollo ogni dieci minuti (tenendo conto del rallentamento negli orari notturni dell’attività aeroportuale). Attive in queste settimane tutte le 130 rotte servite dal Caravaggio in Italia e all’estero, con una percentuale di riempimento degli aeromobili tornata altissima (i voli sono quasi tutti pieni) dopo i lunghi mesi dell’emergenza pandemica.
Da https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 435944_11/
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8017
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022
Proseguendo su questo trend a breve Orio farà il doppio dei pax mensili di Linate
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Per "contrastare" in parte la crescita di Orio, Mxp avrebbe bisogno di almeno un'altra decina di destinazioni europee. Magari con Transavia che cerca nuove basi...
Tra le varie ma non solo: Taragona, Girona, Maastricht, Eindoven, Rotterdam, Larnaca, Bouvais, Leeds, Montpelier, Insbruck, Bratislava, Salerno, Pescara, Lubijana, altro...
Tra le varie ma non solo: Taragona, Girona, Maastricht, Eindoven, Rotterdam, Larnaca, Bouvais, Leeds, Montpelier, Insbruck, Bratislava, Salerno, Pescara, Lubijana, altro...
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Ma e' cosi' necessario "contrastare" Orio?
Le LC non fanno comunque massa critica, ne' portano quei code share e interline che tanto servirebbero ad alimentare il LR da MXP. Inoltre al momento, come gia' si vede, "rubano" spazio prezioso alle legacy con peggioramento del servizio.
Orio oltretutto non ha margini di crescita infiniti, stando a quanto piu' volte discusso...
Le LC non fanno comunque massa critica, ne' portano quei code share e interline che tanto servirebbero ad alimentare il LR da MXP. Inoltre al momento, come gia' si vede, "rubano" spazio prezioso alle legacy con peggioramento del servizio.
Orio oltretutto non ha margini di crescita infiniti, stando a quanto piu' volte discusso...
- cesare.caldi
- Messaggi: 8017
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito
é vero che non ha margini di crescita lato autostrada ma stanno procedendo con continui ingrandimenti del terminal in lunghezza nelle due ali e questi nuovi allargamenti aumentano la capacità, quindi Orio ha ancora un certo margine di crescita a livello di terminal.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Sicuramente, ma apron e pista restano quello che sono.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 08 ago 2022, 17:17:53é vero che non ha margini di crescita lato autostrada ma stanno procedendo con continui ingrandimenti del terminal in lunghezza nelle due ali e questi nuovi allargamenti aumentano la capacità, quindi Orio ha ancora un certo margine di crescita a livello di terminal.
E comunque ripeto: siamo sicuri che sia a detrimento di MXP il fatto che un certo tipo di traffico cresca anche a BGY?
Al di la' dell'effetto sull'ego dei MXP fan, quanto e' effettivamente il contributo economico di questi voli, nel momento in cui oltretutto andiamo verso saturazione di MXP a prescindere?
Premesso che non ho la risposta (ma qualcuno qui potrebbe averla e dimostrare che mi sbaglio), io preferirei saturare MXP (e poi litigare con i comitati locali) per voli a maggior valore aggiunto.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Malpensa dovrebbe puntare a traffico più pregiato e se possibile a vettori con accordi IATA sul corto - medio raggio, poi se un vettore in più arriva male non fa qualunque esso sia... Di certo non bisogna giocare all'ultimo pax contro Orio, scalo che ha ancora mergini di crescita con le attuali nuove zone del terminal recentemente inaugurate e che nei prossimi mesi presenterà l'ultimo lotto di ampliamento del terminal... come apron traslocando a breve (da Ottobre) tutto il cargo a Nord della pista ci saranno ulteriori spazi di manovra
Malpensa airport user
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Bravi a Bergamo, nulla da dire...
e secondo me anche nel futuro visto che per i LR, ci sono aerei piu piccoli, con autonomie maggiori, magari potraà dire la sua...
Che poi, anche Il bergamasco è una zona carina... se pure la Dea ingrana.... è sempre tutta pubblicità!
e secondo me anche nel futuro visto che per i LR, ci sono aerei piu piccoli, con autonomie maggiori, magari potraà dire la sua...
Che poi, anche Il bergamasco è una zona carina... se pure la Dea ingrana.... è sempre tutta pubblicità!
- malpensante
- Messaggi: 18749
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito
A Bergamo possono crescere di almeno altri 10 milioni di pax.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8017
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Cioè vorresti dire passare dal record storico di BGY che se non sbaglio è 13 milioni a 23 milioni di pax? Ma dove li mettono anche con le nuove estensioni del terminal sono decisamente troppi. E poi chi li genera altri 10 milioni di pax sempre Ryanair? Praticamente da BGY hanno collegato tutto il loro network non vedo tutte queste altre destinazioni di aprire.malpensante ha scritto: ↑lun 08 ago 2022, 19:14:03 A Bergamo possono crescere di almeno altri 10 milioni di pax.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Immagino si riferisse al limite teorico determinato da movimenti orari, orari consentiti per le operazioni e capacità media degli aeromobili utilizzati, applicando poi i dovuti correttivi. Costruire o ingrandire terminal non è un problema.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 08:39:46Cioè vorresti dire passare dal record storico di BGY che se non sbaglio è 13 milioni a 23 milioni di pax? Ma dove li mettono anche con le nuove estensioni del terminal sono decisamente troppi. E poi chi li genera altri 10 milioni di pax sempre Ryanair? Praticamente da BGY hanno collegato tutto il loro network non vedo tutte queste altre destinazioni di aprire.malpensante ha scritto: ↑lun 08 ago 2022, 19:14:03 A Bergamo possono crescere di almeno altri 10 milioni di pax.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Malpensa e Bergamo sono alla stessa distanza da Milano. BGY ha un concorrente più vicino ma è anche in posizione più strategica essendo sulla A4. A parte discorsi di saturazione, c è da chiedersi perché MXP dovrebbe avere più pax di BGY.cesare.caldi ha scritto:Cioè vorresti dire passare dal record storico di BGY che se non sbaglio è 13 milioni a 23 milioni di pax? Ma dove li mettono anche con le nuove estensioni del terminal sono decisamente troppi. E poi chi li genera altri 10 milioni di pax sempre Ryanair? Praticamente da BGY hanno collegato tutto il loro network non vedo tutte queste altre destinazioni di aprire.malpensante ha scritto: ↑lun 08 ago 2022, 19:14:03 A Bergamo possono crescere di almeno altri 10 milioni di pax.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18749
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Dati giugno 2022 e seguito
Il limite principale è l’apron. Il terminal può essere ancora allungato sia a est che a ovest. Non credo sia particolarmente difficile arrivare a 20 milioni, per andare oltre la strada sarebbe molto più in salita. Quanto al traffico è un discorso differente, Ryanair può comunque aumentare la frequenza per tantissime destinazioni che hanno solo qualche frequenza settimanale. Naturalmente poi dovrebbe riuscire a riempirli, ma questo non riguarda la capacità dell’aeroporto.
P.S. Al crescere delle frequenze aumenta in modo esponenziale la convenienza di fare transiti e BGY è esattamente al centro geografico della rete di Ryanair.
P.S. Al crescere delle frequenze aumenta in modo esponenziale la convenienza di fare transiti e BGY è esattamente al centro geografico della rete di Ryanair.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
c'è anche tutta l'area a nord ovest della pista dove si potrebbe sviluppare un nuovo terminal, spostando merci e manutenzione all'estremo sud est dell'aeroporto
Re: Dati giugno 2022 e seguito
E si può allargare anche il sedime aeroportuale, se serve. L'unico vero ostacolo a un incremento dei voli e dei passeggeri è eventualmente legato all'opposizione di chi abita nei pressi dell'aeroporto.
- malpensante
- Messaggi: 18749
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Stanno facendo l’esatto contrario.KL63 ha scritto:c'è anche tutta l'area a nord ovest della pista dove si potrebbe sviluppare un nuovo terminal, spostando merci e manutenzione all'estremo sud est dell'aeroporto
-
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Lato opposto c'è la base manutenzioni elicotteri dell'esercito Italiano.malpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 11:06:00Stanno facendo l’esatto contrario.KL63 ha scritto:c'è anche tutta l'area a nord ovest della pista dove si potrebbe sviluppare un nuovo terminal, spostando merci e manutenzione all'estremo sud est dell'aeroporto
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Lo so, però possono cambiare nel lungo periodomalpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 11:06:00Stanno facendo l’esatto contrario.KL63 ha scritto:c'è anche tutta l'area a nord ovest della pista dove si potrebbe sviluppare un nuovo terminal, spostando merci e manutenzione all'estremo sud est dell'aeroporto
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Spero che nel lungo periodo si pensi a qualcosa di diverso che raschiare 10mq per allargare il sedime aeroportuale.KL63 ha scritto:Lo so, però possono cambiare nel lungo periodomalpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 11:06:00Stanno facendo l’esatto contrario.KL63 ha scritto:c'è anche tutta l'area a nord ovest della pista dove si potrebbe sviluppare un nuovo terminal, spostando merci e manutenzione all'estremo sud est dell'aeroporto
Certo, cambiare la mente bacata dei Lombardi non è cosa facile, ma speriamo di regalare alle nuove generazioni soluzioni migliori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8017
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Attenzione che MOL ha dichiarato che è finita l'era dei voli a 10 euro o simili, certo la gente continuerà a viaggiare, ma una certa parte dei pax tipici di Ryanair sono quelli del tipo vado a fare un viaggio o un week end nella città X che manco so dove sia, solo perchè ho trovato il biglietto a 10 euro altrimenti sto a casa. Inizia a togliere tutta questa mole di pax e diventa difficile già mantenere il numero attuale dei pax, altro che aumentare di 10 milioni...malpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 09:28:16 Quanto al traffico è un discorso differente, Ryanair può comunque aumentare la frequenza per tantissime destinazioni che hanno solo qualche frequenza settimanale. Naturalmente poi dovrebbe riuscire a riempirli, ma questo non riguarda la capacità dell’aeroporto.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 61 ospiti