Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

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cesare.caldi
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Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 11:55:22

Traffico aereo, le rotte verso l'Asia: Milano vola più in alto di Roma, storico sorpasso di Malpensa su Fiumicino
di Leonard Berberi

Malpensa supera per la prima volta Fiumicino sui collegamenti con l’Asia. Secondo i dati, nel corso del 2022 i posti messi in vendita tra lo scalo lombardo e le destinazioni asiatiche sono poco meno di 245 mila contro i circa 222 mila di Fiumicino

La coda della pandemia, il venire meno delle restrizioni in diversi Paesi orientali e il peso rilevante del cargo sui bilanci delle compagnie aeree straniere hanno portato l’aeroporto di Milano Malpensa a superare Roma Fiumicino sui collegamenti con l’Asia. Almeno per quest’anno. Secondo i dati estratti dalla piattaforma Airline Data Inc, nei dodici mesi del 2022 i posti messi in vendita tra lo scalo lombardo e le destinazioni asiatiche sono poco meno di 245 mila contro i circa 222 mila da/per Fiumicino. Un sorpasso che, va detto, per entrambi gli aeroporti vede ancora lontani i numeri pre Covid: nel 2019 l’offerta era di 2,43 milioni tra Malpensa e l’Asia e di 2,9 milioni tra la Capitale e l’Oriente. A livello di compagnie aeree le protagoniste a Malpensa, quest’anno, sono Singapore Airlines (oltre 78 mila sedili), Air China (circa 47 mila), l’italiana Neos (poco meno di 45 mila), Korean Air (oltre 40 mila). Sui sistema di vendita è spuntato da poco anche un nuovo collegamento, di Air China, tra Malpensa e Wenzhou, una volta alla settimana a partire dal 28 novembre. La tratta si aggiunge — come ricordano gli appassionati di «Aeroporti lombardi» — a quella ripresa a ottobre per Pechino: è un volo che viene operato via Shenyang e Hohhot, due fermate «intermedie» come previsto dalle autorità in materia di quarantena.

La novità Taiwan

Al netto della Cina — che impone quarantene significative all’ingresso — lentamente gli altri Paesi aprono le loro frontiere senza alcuna restrizione. Una delle ultime aggiunte al portafoglio di rotte è il volo diretto Malpensa-Taipei, Taiwan, operato da Eva Air per la prima volta dal 25 ottobre (sono oltre 12 mila sedili in vendita in poco più di due mesi). Per ora sono due voli settimanali, «ma l’obiettivo è di raddoppiare a partire dalla prossima primavera», spiega durante un’intervista con il Corriere Clay Sun, Presidente di Eva Air. «Vogliamo volare più spesso a Milano — aggiunge —, ma gli accordi bilaterali con l’Italia consentono ai vettori di Taiwan di volare massimo sette volte alla settimana: cinque frequenze le aveva prima del Covid la rivale China Airlines su Roma, anche se loro non stanno volando noi non possiamo prenderci ancora degli slot in più».

Le prenotazioni

La rotta Malpensa-Taipei a un primo sguardo non sembra proprio «affollata». «E invece i primi voli sono pieni — risponde il presidente di Eva Air — e se guardiamo alle prenotazioni tra novembre e dicembre attualmente siamo all’80% dei sedili già venduti, e il dato è in aumento». Anche perché, prosegue, si tratta di un mercato con numeri non trascurabili. «Nel 2019 40 mila italiani hanno volato tra l’Italia e Taiwan ovviamente facendo scalo altrove perché fino ad ora non c’era un collegamento diretto. Con il nostro volo pensiamo di aggiungere altri 20 mila clienti tra Milano e Taiwan», stima Sun.

Il ruolo di Malpensa

Perché hanno scelto il capoluogo lombardo e non Roma? «Milano rappresenta il 10% del Pil italiano — spiega il numero uno di Eva Air — e quando si tratta di avviare una nuova rotta noi studiamo diverse variabili, come la componente business e turistica dei viaggiatori e di che volumi stiamo parlando. Non solo. Siccome abbiamo una rete estesa di collegamenti con il Nord e il Sud-Est asiatico chi parte da Milano arriva la mattina a Taipei e può prendere un altro volo verso la destinazione finale nel continente». Uno degli obiettivi, insomma, è di sfruttare la lenta riapertura degli altri hub asiatici — come quello di Hong Kong, dove vola Cathay Pacific — per drenare traffico sull’hub di Taipei. «Nel passato le persone dovevano volare prima lì per poi arrivare a Taiwan. Con il volo diretto si risparmiano 2-3 ore. E chi arriva a Milano poi va a vedere Venezia, Firenze, Roma o Pompei. Può recarsi anche in Svizzera».

Il fattore merci

Ma dal momento che i passeggeri tra l’Europa e l’Asia sono ancora lontani dai numeri pre-pandemia le compagnie asiatiche hanno un altro modo per fare guadagni con gli aerei: trasportando merce. «L’anno scorso il cargo tra Taipei e l’Italia è stato di 50 mila tonnellate» rivela Sun. «Per noi questo significa che possiamo portare i pacchi nelle stive degli aerei passeggeri a Milano e viceversa». Il peso economico del cargo «è un altro dei fattori che ci hanno portato ad aprire la rotta con Malpensa: a Milano ce n’è definitivamente di più rispetto a Roma». Spulciando i dati finanziari di Eva Air si scopre che nei primi dieci mesi di quest’anno la compagnia ha registrato ricavi pari a 3,2 miliardi di euro cioè appena l’1% in meno dei dieci mesi del 2019 (pre Covid): di questi 2,5 miliardi derivano dalle attività cargo (con uno spettacolare +321% sul 2019) e poco più di 570 milioni dalla vendita dei biglietti ai passeggeri, ancora in calo del 76% rispetto a tre anni fa.

Le prospettive

Le incognite non mancano. Al netto dell’evoluzione della pandemia — e di quando la Cina allenterà la misure — il rincaro del carburante e l’invasione di Mosca in Ucraina pesano sui bilanci. «I nostri velivoli non sorvolano più lo spazio aereo russo e così dobbiamo percorrere una rotta più lunga», dice al Corriere Ronald Lam prossimo amministratore delegato di Cathay Pacific. «I voli richiedono un’ora in più rispetto a prima». «Il rincaro del carburante si fa sentire — aggiunge Sun, di Eva Air —. Ma sulle tariffe possiamo agire sul “supplemento carburante” che ci aiuta a compensare in parte la spesa aggiuntiva».

https://milano.corriere.it/notizie/economia/22_novembre_14/traffico-aereo-le-rotte-verso-l-asia-milano-vola-piu-in-alto-di-roma-storico-sorpasso-di-malpensa-su-fiumicino-7ef91c65-a499-438a-b29e-1e0ad9252xlk.shtml

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 11:56:02

Molto significativo il fatto che i voli di Eva Air appena partiti abbiamo già l'80% di LF e che vorrebbero aumentare le frequenze già dalla prossima summer ma ci sono problemi col bilaterale che concede solo 7x week tra Italia e Taiwan, sono veramente poche, bisogna provvedere ad aumentarlo.

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Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 nov 2022, 12:28:48

EVA Air ha scelto di volare a Milano… perché i diritti per Roma sono di China Arlines.

RAV38
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 14 nov 2022, 12:36:28

Ma il recente accordo per open skies fra la UE e una serie di paesi asiatici non comprende anche Taiwan?

MUSICA
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 14 nov 2022, 13:06:44

Per evitare "tentazioni" Eva Air su Roma sarebbe bene che gli venissero riconosciuti altri 2-3 diritti su Milano...l'eventuale estensione come "Italia" potrebbe indurli ad altro... qualcuno si ricorda il progetto di oltre 20 anni fa per Roma / milano piattaforma europea? Includeva anche la scuola di volo di Alghero e tutte le coincidenze Europee... tutto saltato...

Ora sarebbe interessante la "riapertura" di ANA. Anche Neos potrebbe guardare a Narita ed Osaka...

Rimangono poi altre rotte da sfruttare... Thai, Vietnam,,, anche Bombay potrebbe valere per una Neos...gli affari ci sono. Con un accordo locale (non Air India) si potrebbero sfruttare anche le coincidenze senza "infastidire" Delhi.

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milmxp
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda milmxp » lun 14 nov 2022, 13:23:55

Ma i 2 diritti in più su MXP, anche se in deroga, EVA non li aveva già?
Se CI ha 5xw, vuol dire che su FCO 2 non li ha mai usati.
Qualche buon'anima ha modo di risalire all'ultimo bilaterale? Grazie :)

milmxp
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda milmxp » lun 14 nov 2022, 13:35:12

RAV38 ha scritto: lun 14 nov 2022, 12:36:28 Ma il recente accordo per open skies fra la UE e una serie di paesi asiatici non comprende anche Taiwan?
No, Taiwan non è compresa

https://www.cfr.org/backgrounder/what-a ... %20Vietnam.

skyrobbie
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 14 nov 2022, 14:31:36

BR ha in mano già 4 diritti per volare da Taipei a Mxp (non so se ottenuti in deroga o utilizzando quelli cargo convertendoli in pax sulla falsa riga di quello che fece CX ai tempi), è partita con 2xw perchè l'Asia sta aprendo adesso, Taiwan ha eliminato le restrizioni da pochissimo...da primavera se lo riterrà, potrà volare 4xw....
c'è anche da dire che CI non ha mai volato 5xw su Fco, credo al max un 3xw....

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 14:39:51

skyrobbie ha scritto: lun 14 nov 2022, 14:31:36 BR ha in mano già 4 diritti per volare da Taipei a Mxp (non so se ottenuti in deroga o utilizzando quelli cargo convertendoli in pax sulla falsa riga di quello che fece CX ai tempi), è partita con 2xw perchè l'Asia sta aprendo adesso, Taiwan ha eliminato le restrizioni da pochissimo...da primavera se lo riterrà, potrà volare 4xw....
c'è anche da dire che CI non ha mai volato 5xw su Fco, credo al max un 3xw....
Io ho conoscenze diverse: in totale nel bilaterale ci sono 7 diritti settimanali sulla Italia-Taiwan, China Airlines ne ha assegnati 5x week per volare su FCO, quindi Eva Air è stata costretta ad aprire Milano solo 2x week che sono le uniche frequenze rimaste. Se come riporta l'articolo volesse aumentare su Milano serve una modifica per allargare il bilaterale.

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 14:43:41

RAV38 ha scritto: lun 14 nov 2022, 12:36:28 Ma il recente accordo per open skies fra la UE e una serie di paesi asiatici non comprende anche Taiwan?
Taiwan ufficialmente non esiste: sono solo 22 i paesi al mondo che ufficialmente lo riconoscono e sono tutti paesi piccoli o poco significativi:

Attualmente, sono 22 i paesi che riconoscono ufficialmente la Repubblica di Cina: Belize, Burkina Faso, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Kiribati, Isole Marshall, Isole Salomone, Nauru, Nicaragua, Palau, Panama, Paraguay, Saint Kitts and Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadines, São Tomé e Príncipe, Swaziland, Tuvalu, Città del Vaticano (Santa sede). Gli altri stati che mantengono invece relazioni informali, lo fanno attraverso uffici di collegamento o istituti.

A causa della contrarietà di Pechino, Taiwan è membro di pochissime organizzazioni internazionali, come l’Apec e l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), dove tuttavia è ufficialmente riconosciuto con il nome di ‘Cina Taipei’ o ‘Taipei cinese’.

https://www.treccani.it/enciclopedia/ta ... 20S%C3%A3o

milmxp
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda milmxp » lun 14 nov 2022, 14:56:30

Se hanno solo due diritti come avrebbero potuto mettere in vendita 4xw pre-pandemia? E perché non possono venderli adesso?

skyrobbie
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 14 nov 2022, 15:04:06

milmxp ha scritto: lun 14 nov 2022, 14:56:30 Se hanno solo due diritti come avrebbero potuto mettere in vendita 4xw pre-pandemia? E perché non possono venderli adesso?
appunto, è quello che dico anch' io.....i diritti ci sono BR al momento non li usa, poi il bilaterale Italia-Taiwan in senso stretto non esiste in quanto ci sono solo dei trattati che regolamentano le frequenze aeree tra i due paesi, essendo Taiwan non ufficialmente "esistente"...

Mattia
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda Mattia » lun 14 nov 2022, 15:11:25

Mi pare ci sia qualche contraddizione nell'articolo

Mattia
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda Mattia » lun 14 nov 2022, 15:11:59

MUSICA ha scritto: lun 14 nov 2022, 13:06:44 Per evitare "tentazioni" Eva Air su Roma sarebbe bene che gli venissero riconosciuti altri 2-3 diritti su Milano...l'eventuale estensione come "Italia" potrebbe indurli ad altro... qualcuno si ricorda il progetto di oltre 20 anni fa per Roma / milano piattaforma europea? Includeva anche la scuola di volo di Alghero e tutte le coincidenze Europee... tutto saltato...

Ora sarebbe interessante la "riapertura" di ANA. Anche Neos potrebbe guardare a Narita ed Osaka...

Rimangono poi altre rotte da sfruttare... Thai, Vietnam,,, anche Bombay potrebbe valere per una Neos...gli affari ci sono. Con un accordo locale (non Air India) si potrebbero sfruttare anche le coincidenze senza "infastidire" Delhi.

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mi pare ben spiegato nell'articolo perchè hanno aperto su Milano

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cesare.caldi
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 15:50:20

Comunque ok il sorpasso su FCO, ma in entrambi gli aeroporti stiamo parlando di numeri assoluti verso l'Asia bassissimi. 245 mila sedili in vendita da MXP verso l'Asia nel 2022 contro i 2,43 milioni nel 2019, in pratica il traffico asiatico sta girando al 10% di quello del 2019, ci vorranno diversi anni per tornare a quei livelli.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 14 nov 2022, 15:59:58, modificato 1 volta in totale.

spanna
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda spanna » lun 14 nov 2022, 15:59:40

l'articolo ha una sua importanza perche' contribuisce a combattere due percezioni distorte ed ampiamente diffuse:
1) che malpensa sia un aeroporto secondario rispetto a linate. E' invece la porta principale di comunicazione con il mondo, cosa che linate non potra' mai essere
2) che fiumicino sia l'aeroporto intercontinentale per eccellenza in italia. No, malpensa lo fa meglio quel lavoro, anche con linate aperto, a patto che non ci siano distorsioni del mercato tipo alitalia ed ITA airways
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 nov 2022, 20:34:52

Quest'anno non è un anno normale nel traffico Italia - Asia e quando torneranno i grossi volumi di turisti dall'Asia Roma sarà ovviamente favorita.

Con la Cina giocherà un tassello importante il riposizionamento dei voli e in particolare l'utilizzo delle nuove frequenze derivanti dal nuovo bilaterale.

Che il cargo e il traffico d'affari sia prevalente su Milano dovrebbe essere ormai ben chiaro così come il belly cargo sia fondamentale per tenere in piedi i voli, soprattutto laddove gli LF sono più stagionalizzati
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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 15 nov 2022, 05:11:01

spanna ha scritto: lun 14 nov 2022, 15:59:40 l'articolo ha una sua importanza perche' contribuisce a combattere due percezioni distorte ed ampiamente diffuse:
2) che fiumicino sia l'aeroporto intercontinentale per eccellenza in italia.
Questo concetto l'hanno ribadito in tanti, non solo quell'articolo.
L'aveva detto LH già nel 2008. E recentemente l'hanno detto il CEO di AF, CEO di AirDOlomiti e persino Boyle di IATA ( ex IAG).
È solo in Italia che non lo capiamo. O meglio: facciamo finta di non volerlo capire.

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda spanna » mer 16 nov 2022, 09:42:31

se vogliamo che il popolo milanese, lombardo ed italiano - nell'ordine - capiscano questi concetti di articoli come quello di berberi non ne bastano mille all'anno. Per conferma basta parlare con la gente comune per sapere cosa ne pensa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 16 nov 2022, 09:53:25

cesare.caldi ha scritto: lun 14 nov 2022, 14:43:41
RAV38 ha scritto: lun 14 nov 2022, 12:36:28 Ma il recente accordo per open skies fra la UE e una serie di paesi asiatici non comprende anche Taiwan?
Taiwan ufficialmente non esiste: sono solo 22 i paesi al mondo che ufficialmente lo riconoscono e sono tutti paesi piccoli o poco significativi:

Attualmente, sono 22 i paesi che riconoscono ufficialmente la Repubblica di Cina: Belize, Burkina Faso, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Kiribati, Isole Marshall, Isole Salomone, Nauru, Nicaragua, Palau, Panama, Paraguay, Saint Kitts and Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadines, São Tomé e Príncipe, Swaziland, Tuvalu, Città del Vaticano (Santa sede). Gli altri stati che mantengono invece relazioni informali, lo fanno attraverso uffici di collegamento o istituti.

A causa della contrarietà di Pechino, Taiwan è membro di pochissime organizzazioni internazionali, come l’Apec e l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), dove tuttavia è ufficialmente riconosciuto con il nome di ‘Cina Taipei’ o ‘Taipei cinese’.

https://www.treccani.it/enciclopedia/ta ... 20S%C3%A3o
Forse ci sono tante verità. Incluso che aprono Monaco 4x (per la Germania Taiwan esiste eccome). Probabile anche che LH gli abbia "suggerito" di provare prima Monaco con 4 (per poi aumentare) prima di vedere quanto, quando (e se) aumentare Mxp. Anche il B777 rivisto col 787 per le merci non é il massimo...

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 16 nov 2022, 10:28:23

spanna ha scritto:se vogliamo che il popolo milanese, lombardo ed italiano - nell'ordine - capiscano questi concetti di articoli come quello di berberi non ne bastano mille all'anno. Per conferma basta parlare con la gente comune per sapere cosa ne pensa.
Per il milanese esistono Niuyork, Dubai e Maiemi e poco più!


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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda jetblue » lun 20 mar 2023, 09:56:09

Aggiornamento S23. FCO di poco torna a superare MXP come posti offerti. Almeno secondo i dati ei posti attualmente in vendita nei sistemi.

Totale capacità offerta Italia- Asia Far East (Giappone, Cina, Corea, Singapore, India, Taiwan, Hong Kong, Kazakhstan, Uzbekistan e Maldive. Escluso medio oriente e penisola Araba)

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Re: Malpensa supera Fiumicino nei voli verso l'Asia. Il volo Eva Air parte con ottimi risultati.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mar 2023, 11:38:39

Numeri che confermano che, per i vettori, non ha senso servire uno solo di due poli che si equivalgono. Solo ITA la pensa diversamente.

Chissà come sono i numeri tenendo conto delle prosecuzioni via IST e Golfo.


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