Malpensa novità Summer 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 feb 2023, 12:04:53

Non so voi ma in questo periodo sono stato costretto a ridurre i viaggi per i prezzi troppo eccessivi dei voli, per un ar in Europa con orario utile per un week end non si trova nulla sotto i 150 euro anche in un periodo come adesso da gennaio a marzo che è di bassissima stagione. Negli altri anni in questo periodo si trovavano prezzi molto piu' bassi. Per il periodo di Pasqua o Ponti voli per destinazioni europee siamo a minimo 300 euro ar prenotando adesso con due mesi di anticipo. Non parliamo poi del lungo raggio dove spesso in economy si pagano prezzi che pre guerra si trovavano in business.

I prezzi della energia dopo i picchi dei mesi scorsi sono per fortuna diminuiti notevolmente ma questa diminuzione ancora non si vede nei prezzi dei voli, penso che le compagnie al di la degli effettivi aumenti di prezzi del carburante se ne stiano approfittando alla grande. Gli aumenti che ci sono stati vanno ben oltre a quelli giustificabili dall' aumento dei costi.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 11 feb 2023, 12:12:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 feb 2023, 12:10:30

Io evito per questione di prezzo, anche degli alberghi, i voli intercontinentali e per i ponti primaverili ho prenotato mesi fa. Ho già prenotato pure per il ponte dei morti e tra poco prenoterò pure per Sant'Ambrogio. Vado dove mi porta la tariffa.
cesare.caldi ha scritto: sab 11 feb 2023, 12:04:53I prezzi della energia dopo i picchi dei mesi scorsi sono per fortuna diminuiti notevolmente ma questa diminuzione ancora non si vede nei prezzi dei voli, penso che le compagnie al di la degli effettivi aumenti di prezzi del carburante se ne stiano approfittando alla grande. Gli aumenti che ci sono stati sono ben oltre a quelli giustificabili dall' aumento dei costi.
Non ho mai pensato che le compagnie aeree, a Parte Alitalia/ITA e Meridiana, fossero delle ONLUS.
C'è stata una botta inflazionistica notevole, mediamente del 10%, ma che in alcuni settori e casi arriva al 50%.

Giovedì sono andato a un evento all'hotel Four Seasons nel quadrilatero di Milano. Cosa abituale prima del Covid, ma da allora non mier apiù capitata. Per curiosità ho guardato su Booking quale fosse il prezzo di una camera e una "banale" Deluxe, non una suite, costava oltre 2.200 euro. Ripetuta la ricerca per alcune date successive ho rivisto le stesse cifre, ma per marzo si riesce a spuntare un fantastico 1.148 euro a notte.

Se la ggènte paga e gli hotel restano pieni e se lo stesso avviene con gli aerei, le compagnie aeree ne approfittano, giustificati tutti da essere a scopo di lucro.
Ultima modifica di malpensante il sab 11 feb 2023, 12:19:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 feb 2023, 12:14:27

malpensante ha scritto: sab 11 feb 2023, 12:10:30 Vado dove mi porta la tariffa.
Ormai e' costoso anche cosi, cerco su skyscanner con destinazione ovunque ordinato per prezzo poi almeno il trolley a mano lo devi aggiungere e a seconda delle compagnie supplementi da 30/50 euro ar.

Il discorso di prenotare con larghissimo anticipo ok ma visti i frequenti cambi degli operativi delle compagnie è una lotteria, piu' è ampio il divario nella data di prenotazione piu' sono possibili cambi e cancellazioni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 feb 2023, 12:21:04

cesare.caldi ha scritto: sab 11 feb 2023, 12:14:27Ormai e' costoso anche cosi, cerco su skyscanner con destinazione ovunque ordinato per prezzo poi almeno il trolley a mano lo devi aggiungere e a seconda delle compagnie supplementi da 30/50 euro ar.
Infatti ora uso più spesso le legacy, in cui il bagaglio a mano è compreso. Se è soltanto un weekend stretto va bene anche lo zainetto o la mini-valigia che easyJet concede come "personal item". Viaggiando in coppia anche un solo bagaglio a mano a pagamento per due, in aggiunta agli zainetti.

cesare.caldi ha scritto: sab 11 feb 2023, 12:14:27 Il discorso di prenotare con larghissimo anticipo ok ma visti i frequenti cambi degli operativi delle compagnie è una lotteria, piu' è ampio il divario nella data di prenotazione piu' sono possibili cambi e cancellazioni.
Infatti Ryanair mi ha spostato un volo di cinque ore, portando l'arrivo previsto a ore da discoteca e ho cancellato la prenotazione, chiedendo il rimborso.
Ultima modifica di malpensante il sab 11 feb 2023, 12:25:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 feb 2023, 12:24:08

malpensante ha scritto: sab 11 feb 2023, 12:10:30 Se la gènte paga e gli hotel restano pieni e se lo stesso avviene con gli aerei, le compagnie aeree ne approfittano, giustificati tutti da essere a scopo di lucro.
Leggevo che in UK è iniziato un effetto di calo delle prenotazioni e viaggi turistici a causa dei prezzi troppo alti, la gente riduce il numero di viaggi, li posticipa o ne riduce la durata. Penso che questa tendenza si diffonderà sempre di piu' in tutta Europa, l'elasticità della domanda non è infinita quando aumenti troppo i prezzi la domanda inizia a ridursi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 feb 2023, 12:30:40

Effettivamente così mi insegnavano al corso di microeconomia della Bocconi. Però anche riducendo le quantità vendute i margini unitari si alzano notevolmente e il profitto totale può salire parecchio. Il punto è che per un paio d'anni la ggènte ha speso molto meno, perché doveva restare forzatamente a casa e ora si trova il conto in banca ingrassato, nonostante inflazione e aumento spropositato delle bollette energetiche.

In una presentazione Bankitalia ho visto che in Cina i depositi bancari in Cina sono cresciuti, rispetto al PIL, di oltre il 15%. Quelli sono soldi che verranno spesi molto presto, anche nei viaggi appena l'offerta di voli lo consentirà.

UK è il Paese europeo con la peggiore situazione macroeconomica, a mio parere anche a causa della Brexit. Gli altri Paesi europei vanno tutti meglio, con qualche problema di maggior inflazione in quelli dove il tasso di disoccupazione è più basso e c'è più spinta al rialzo dei salari (che in italia non c'è per niente).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 feb 2023, 19:13:08

Nonostante i prezzi la gente continua ad avere voglia di viaggiare, gli oltre due anni di clausura forzata hanno lasciato il segno, e le compagnie ne approfittano.
Ho prenotato circa un mese fa per le Baleari ad agosto a prezzo alto (visto l'anticipo) ma ragionevole, per curiosità ho guardato ieri per gli stessi voli e il prezzo è già schizzato a un livello che per agosto si trovava a primavera inoltrata.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 feb 2023, 20:21:21

easyMXP ha scritto: sab 11 feb 2023, 19:13:08 Nonostante i prezzi la gente continua ad avere voglia di viaggiare, gli oltre due anni di clausura forzata hanno lasciato il segno, e le compagnie ne approfittano.
Ho prenotato circa un mese fa per le Baleari ad agosto a prezzo alto (visto l'anticipo) ma ragionevole, per curiosità ho guardato ieri per gli stessi voli e il prezzo è già schizzato a un livello che per agosto si trovava a primavera inoltrata.
Personalmente ho già esaurito da tempo i bonus viaggi accumulati negli anni del Covid e progressivamente tutti finiranno i risparmi forzati da dedicare al.revenge travel. Quando tutti dovranno iniziare a pagare realmente i viaggi con soldi sonanti si renderanno conto dei reali aumenti e probabilmente ci sarà un calo della domanda

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 feb 2023, 22:41:11

Quello che è decisamente cambiato è il prezzo dei bagagli, sia come trolley a mano in cabina sia in stiva. c
Ciò detto, prenotando in anticipo si riescono a trovare prezzi ragionevoli, io ho già programmato fino a ottobre (incrociando le dita).

I numeri degli ultimi mesi danno comunque il traffico Intra europeo già a livelli superiori al 2019
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 feb 2023, 23:08:22

I-Alex ha scritto: sab 11 feb 2023, 22:41:11 Quello che è decisamente cambiato è il prezzo dei bagagli, sia come trolley a mano in cabina sia in stiva.
Soprattutto il prezzo dei bagagli a mano. Con U2 bastava una quindicina di euro per posto davanti, speedyboarding e doppio bagaglio a mano (grande + borsa PC).
Adesso ne serve una sessantina.
Da poco hanno separato il bagaglio a mano grande dal posto premium con speedyboarding, adesso si può comprare il solo bagaglio, e vogliono già una quarantina di euro, praticamente quanto per la valigia in stiva da 15 kg (in effetti U2 non ha limite di peso sul bagaglio in cabina, e quel peso si raggiunge tranquillamente se lo si riempie).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 feb 2023, 09:34:29

Eh sì, proprio così.
Devo aggiungere il mio bagaglio per le Canarie a metà Giugno: sono circa 100€ per un bagaglio in stiva, forse con DHL risparmio pure!
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 12 feb 2023, 10:52:00

E' aumentato tutto principalmente i prezzi dei voli ma anche i supplementi vari dei bagagli. Tra l'altro se l'aumento dei prezzi seppur molto superiore all' aumento dei costi ha una qualche giustificazione, l'aumento dei supplementi è un aumento totalmente gratuito senza nessuna motivazione.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda deigon » dom 12 feb 2023, 12:11:21

io sto invece ragionando al contrario, anche causa matrimonio a maggio, e non sono andato oltre a marzo con le prenotazioni.
Sto temporeggiando, per vari motivi, anche sul viaggio di luna di miele di fine giugno/primi luglio. L'opzione A sarebbe un giretto di 3/4 isolette del pacifico e i costi per arrivare downunder sono raddoppiati in media rispetto alle ultime sortite australiane circa 10 anni fa. L'unica speranza è data dalla continua apertura di nuove rotte/frequenze verso l'asia che potrebbe un po' sparigliare le carte, unito al fatto che l'euro è in ripresa verso il dollaro, ma comunque ho in preventivo di spendere davvero tanto.
Per il resto è vero che la pandemia ha ingrassato le tasche di alcuni (lavorando nel settore e-commerce sono uno dei pochi che ha addirittura visto crescere il proprio stipendio in piena pandemia), ma tanti altri ci hanno rimesso tra chi aveva la propria attività chiusa a chi ha perso il lavoro o ha passato interi mesi in CIG a zero, il tutto con una inflazione alle stelle che rende difficile fare pure la spesa.
Sugli autonoleggi vedo che i prezzi stanno iniziando a calmierarsi, magari anche perchè come dicono alcuni la gente preferisce risparmiare e spendere su altro, vediamo se succederà lo stesso per voli e hotel (torno a Parigi dopo tanti anni a marzo e un hotel decente vicino alla Tour Eiffel per due notti quasi 400 euro...).

Mickymxp
Messaggi: 106
Iscritto il: ven 12 ott 2018, 01:33:03

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda Mickymxp » dom 12 feb 2023, 15:52:07

Qualche news dalla BIT
SkyExpress da Marzo diventa giornaliero.

Tunisair al momento vola otto volte la settimana ( 2 la domenica) da aprile/maggio passa a 10 e dal 2 giugno a 11 voli.

Cyprus Airways sarà annuale da come mi è stato riferito.

Icelandair riparte l'undici maggio con sei frequenze settimanali fino al 31 ottobre ( forse dal prossimo anno diventerà annuale, quest'ultima parte da prendere con le pinze)

Ita Airways mega stand ma niente di niente su Malpensa.

Royal Jordanian il volo sta andando bene e hanno ribadito che si punterà al daily.

EVA AIR dice che il 787 va benissimo sulla Taipei anche perché consuma meno del 777 confermati i 4 voli settimanali.

Malaysia Airlines non aprira su Milano, poco traffico e quel poco che c'è va via Doha.

Aerolineas Argentinas, Air Mauritius niente novità.

Presente anche Air India il volo da Malpensa è partito molto bene.

Ho sintetizzato molto

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda milmxp » dom 12 feb 2023, 16:13:18

Mickymxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 15:52:07 Qualche news dalla BIT
SkyExpress da Marzo diventa giornaliero.

Tunisair al momento vola otto volte la settimana ( 2 la domenica) da aprile/maggio passa a 10 e dal 2 giugno a 11 voli.

Cyprus Airways sarà annuale da come mi è stato riferito.

Icelandair riparte l'undici maggio con sei frequenze settimanali fino al 31 ottobre ( forse dal prossimo anno diventerà annuale, quest'ultima parte da prendere con le pinze)

Ita Airways mega stand ma niente di niente su Malpensa.

Royal Jordanian il volo sta andando bene e hanno ribadito che si punterà al daily.

EVA AIR dice che il 787 va benissimo sulla Taipei anche perché consuma meno del 777 confermati i 4 voli settimanali.

Malaysia Airlines non aprira su Milano, poco traffico e quel poco che c'è va via Doha.

Aerolineas Argentinas, Air Mauritius niente novità.

Presente anche Air India il volo da Malpensa è partito molto bene.

Ho sintetizzato molto
Grazie mille per gli aggiornamenti.
Thai Airways non era presente? Dovrebbe essere l'ultimo vettore tra quelli rumoreggiati per fare annunci su Malpensa.

Mickymxp
Messaggi: 106
Iscritto il: ven 12 ott 2018, 01:33:03

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda Mickymxp » dom 12 feb 2023, 16:16:39

milmxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 16:13:18
Mickymxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 15:52:07 Qualche news dalla BIT
SkyExpress da Marzo diventa giornaliero.

Tunisair al momento vola otto volte la settimana ( 2 la domenica) da aprile/maggio passa a 10 e dal 2 giugno a 11 voli.

Cyprus Airways sarà annuale da come mi è stato riferito.

Icelandair riparte l'undici maggio con sei frequenze settimanali fino al 31 ottobre ( forse dal prossimo anno diventerà annuale, quest'ultima parte da prendere con le pinze)

Ita Airways mega stand ma niente di niente su Malpensa.

Royal Jordanian il volo sta andando bene e hanno ribadito che si punterà al daily.

EVA AIR dice che il 787 va benissimo sulla Taipei anche perché consuma meno del 777 confermati i 4 voli settimanali.

Malaysia Airlines non aprira su Milano, poco traffico e quel poco che c'è va via Doha.

Aerolineas Argentinas, Air Mauritius niente novità.

Presente anche Air India il volo da Malpensa è partito molto bene.

Ho sintetizzato molto
Grazie mille per gli aggiornamenti.
Thai Airways non era presente? Dovrebbe essere l'ultimo vettore tra quelli rumoreggiati per fare annunci su Malpensa.
C'è lo stand della Thailandia ma non presente Thai Airways, purtroppo non sono riuscito a beccare il resp del turismo della Thailandia in Italia

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda milmxp » dom 12 feb 2023, 16:26:33

Mickymxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 16:16:39
milmxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 16:13:18
Mickymxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 15:52:07 Qualche news dalla BIT
SkyExpress da Marzo diventa giornaliero.

Tunisair al momento vola otto volte la settimana ( 2 la domenica) da aprile/maggio passa a 10 e dal 2 giugno a 11 voli.

Cyprus Airways sarà annuale da come mi è stato riferito.

Icelandair riparte l'undici maggio con sei frequenze settimanali fino al 31 ottobre ( forse dal prossimo anno diventerà annuale, quest'ultima parte da prendere con le pinze)

Ita Airways mega stand ma niente di niente su Malpensa.

Royal Jordanian il volo sta andando bene e hanno ribadito che si punterà al daily.

EVA AIR dice che il 787 va benissimo sulla Taipei anche perché consuma meno del 777 confermati i 4 voli settimanali.

Malaysia Airlines non aprira su Milano, poco traffico e quel poco che c'è va via Doha.

Aerolineas Argentinas, Air Mauritius niente novità.

Presente anche Air India il volo da Malpensa è partito molto bene.

Ho sintetizzato molto
Grazie mille per gli aggiornamenti.
Thai Airways non era presente? Dovrebbe essere l'ultimo vettore tra quelli rumoreggiati per fare annunci su Malpensa.
C'è lo stand della Thailandia ma non presente Thai Airways, purtroppo non sono riuscito a beccare il resp del turismo della Thailandia in Italia
Grazie di nuovo, dai insomma molto bene le conferme di Air India e di EVA sul fatto che le operazioni stiano andando bene, la conferma delle intenzioni di Royal Jordanian, il rinforzo di Sun Express e di Tunisair e l'annualità di Cyprus.
Per Icelandair è un grande impegno nonostante la concorrenza e dita incrociate per la destagionalizzazione.
Malaysia purtroppo, complici temo anche le vicende dei due 777, ha chiuso tutte le station in Europa ad eccezione di Londra. Anni fa quando chiusero Zurigo c'erano state voci insistenti sul fatto che avrebbero aperto a Milano, ma credo che ci fossero (come al solito) problemi di bilaterali che permettevano solo Roma e in ogni caso la compagnia non era messa bene finanziariamente. Direi in ogni caso che è un capitolo chiuso, purtroppo.
Air Mauritius sconta il fatto di dover operare con pochissime frequenze e poca flessibilità; magari prima o poi riapriranno.
Per ITA e Aerolineas, direi che è il solito copione e non serve aggiungere altro.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 13 feb 2023, 16:06:58

Qualche news, RJ opererà dei charter da Aqaba:

Royal Jordanian during the month of May 2023 schedules charter flights between Italy and Aqaba, based on schedule filing. Planned operation as follows:

Aqaba – Milan Malpensa
RJ5201 MXP1335 – 1900AQJ 319 18MAY23
RJ5201 MXP1405 – 1930AQJ 320 18MAY23
RJ5204 AQJ1810 – 2200MXP 787 22MAY23


SV invece ha programmato un operativo estivo da Riyadh, non ancora disponibile nei sistemi di prenotazione:

The airline also schedules following seasonal service or planned service increase since January 2023, reservation for these additions remain unavailable:

Riyadh – Milan Malpensa 23JUN23 – 28AUG23 2 weekly A320/321neo


www.aeroroutes.cm

Matt
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 15 feb 2023, 11:51:25

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda Matt » mer 15 feb 2023, 14:55:31

Innanzitutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo con piacere gia' da un po'.

Volevo chiedervi, che voi sappiate e' in previsione un nuovo collegamento diretto MXP - Bodrum?

Mi sembra molto strano che una citta' come Milano non abbia un collegamento con la citta' turca che negli ultimi anni sta avendo una forte espansione (la Ibiza del medio oriente), mentre invece ci siano collegamenti diretti con tante isole greche con un bacino di utenza piu' limitato.

Grazie

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 15 feb 2023, 21:16:40

Matt ha scritto: mer 15 feb 2023, 14:55:31 Innanzitutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo con piacere gia' da un po'.

Volevo chiedervi, che voi sappiate e' in previsione un nuovo collegamento diretto MXP - Bodrum?

Mi sembra molto strano che una citta' come Milano non abbia un collegamento con la citta' turca che negli ultimi anni sta avendo una forte espansione (la Ibiza del medio oriente), mentre invece ci siano collegamenti diretti con tante isole greche con un bacino di utenza piu' limitato.

Grazie

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 feb 2023, 21:23:07

In passato Turkish aveva aperto come stagionale estivo (giugno - settembre) sia Antalya che Bodrum 2 volte a settimana ciascuna, probabilmente non è ancora conosciuta come destinazione di massa dall'Italia (?)
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda milmxp » mer 15 feb 2023, 21:30:04

I-Alex ha scritto: mer 15 feb 2023, 21:23:07 In passato Turkish aveva aperto come stagionale estivo (giugno - settembre) sia Antalya che Bodrum 2 volte a settimana ciascuna, probabilmente non è ancora conosciuta come destinazione di massa dall'Italia (?)
Sbaglio o erano voli in notturna? Mi sembra di ricordare una cosa del genere.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda milmxp » mer 15 feb 2023, 21:30:19

Matt ha scritto: mer 15 feb 2023, 14:55:31 Innanzitutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo con piacere gia' da un po'.

Volevo chiedervi, che voi sappiate e' in previsione un nuovo collegamento diretto MXP - Bodrum?

Mi sembra molto strano che una citta' come Milano non abbia un collegamento con la citta' turca che negli ultimi anni sta avendo una forte espansione (la Ibiza del medio oriente), mentre invece ci siano collegamenti diretti con tante isole greche con un bacino di utenza piu' limitato.

Grazie
Ciao e benvenuto!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 feb 2023, 21:34:58

Matt ha scritto:Innanzitutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo con piacere gia' da un po'.
Innanzitutto benvenuto a bordo!

I voli per la Grecia sono UE, quindi ognuno è libero di farli come gli pare. Per la Turchia probabilmente c’è una questione di accordi bilaterali, che evidentemente non prevedono la clausola comunitaria, cioè che non solo le compagnie aeree italiane, ma anche quelle UE (come Ryanair etc.) possano volare fra Italia e Turchia.

Le compagnie italiane sono deboli ed effettivamente è strano che la Turchia mare non sia così gettonata. Ci saranno solo pochi voli di SunExpress.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Malpensa novità Summer 2023

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 15 feb 2023, 21:47:39

Benvenuto!

Ho trovato questo articolo di ben 13 anni fa.
Sia AYT che BJV erano 2xw.

Antalya e Bodrum le novità da Malpensa di Turkish
www.ttgitalia.com/stories/trasporti/581 ... rkish/amp/


Forse oggi collegamenti simili eventualmente sarebbero trasferiti a Anadolujet.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 148 ospiti