Malpensa novità Summer 2023
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Allora chiamiamole intercontinentali.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Curioso l’MD80. Nostalgici ne abbiamo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Di Neos si parla poco, innanzitutto perché Neos desidera che se ne parli poco.malpensante ha scritto: ↑ven 07 apr 2023, 19:53:18 Facciamo il conto delle destinazioni di linea? [...]
Escludendo i Paesi del Mediterraneo e la Giordania, ho trovato ben 43 destinazioni intercontinentali operate variamente durante l'anno e quindi magari solo nella Winter. 15 sono tipicamente leisure operate da Neos, Urgench è un tag di Tashkent. Altre 5 destinazioni sono operate solo da Neos.
Tolte leisure, Urgench e Neos le destinazioni raggiungibili da Malpensa sono 22, contando EWR separatamente da JFK.
Sinceramente non so nemmeno se altri vettori facciano da Malpensa voli leisure di lungo raggio, quelli che una volta si chiamavano charter.
Il peso di Neos sulla numerosità delle rotte intercontinentali è comunque enorme, a sottolineare che una linea aerea locale è imprescindibile, se non altro per la questione diritti di traffico. Neos poi sa fare una cosa difficile, voli LR per pax non solo leisure con poche frequenze settimanali, senza business class lie-flat e sostanzialmente da sola, anche se l'accordo con easyJet è importante.
Se è vero come spero che i suoi 787-9 saliranno da 6 a 10, il suo peso sarà ancora più rilevante.
Corre voce che potrebbe volare anche a Buenos Aires, ci sono 7 diritti settimanali non sfruttati del sacco italiano e sarebbe bello che non li prendesse ITA per raddoppiare il volo quotidiano da Fiumicino.
Sarebbe ancora più bello un accordo di collaborazione con partner più forti e, se vogliamo sognare, l'ideale sarebbe con Star Alliance.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Per fare il punto della situazione, nell'ottica dei collegamenti più importanti per il territorio dal punto di vista degli affari, ho segnato su Great Circle Mapper in blu le destinazioni servite e in rosso quelle mancanti, a parte che per alcune non c'è l'indispensabile volo quotidiano.
Bangkok è prossima alla riapertura, Miami e Tokyo hanno ragionevoli speranze di essere riaperte in tempi non lunghissimi, per Mumbai si può essere ottimisti nel medio periodo, Guangzhou (Canton) dipende dalle decisioni politiche cinesi, Buenos Aires potrebbe arrivare con Neos, Lagos si può fare anche con un narrowbody, ma i diritti devono aver preso la via di Roma, Johannesburg è un sogno proibito.
Boston magari Delta o JetBlue con il 321XLR, resta la grande rogna California, per non parlare del Texas che sarebbe bello avere. Città del Messico bella e praticamente impossibile, mentre potrebbe arrivare una rotta molto etnica come Lima, tuttavia importante non solo per il lancio delle freccette.
Siamo a Pasqua e la letterina a Babbo Natale è fuori luogo, ma anche un impegno piccolo di Lufthansa potrebbe risolvere il problema più grave, che è il buco nella rete USA.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Per gli amanti delle statistiche la linea aerea con più destinazioni intercontinentali offerte da Malpensa è Air China con TRE (Beijing, Shanghai e Wenzhou).
La destinazione più servita, come sappiamo tutti, è New York JFK, con cinque vettori e fino a sei voli al giorno, a cui si aggiungono due vettori e fino a due voli al giorno per Newark.
Doha ha fino a tre voli Qatar Airways al giorno, il record per una singola rotta di un singolo vettore.
Anche Emirates fa sempre tre partenze al giorno, due per Dubai e una per New York JFK. Delta pure tre, di cui due per JFK e una per Atlanta. In alcuni giorni anche Air China arriverà a a tre voli al giorno, a partire da metà maggio.
La destinazione più servita, come sappiamo tutti, è New York JFK, con cinque vettori e fino a sei voli al giorno, a cui si aggiungono due vettori e fino a due voli al giorno per Newark.
Doha ha fino a tre voli Qatar Airways al giorno, il record per una singola rotta di un singolo vettore.
Anche Emirates fa sempre tre partenze al giorno, due per Dubai e una per New York JFK. Delta pure tre, di cui due per JFK e una per Atlanta. In alcuni giorni anche Air China arriverà a a tre voli al giorno, a partire da metà maggio.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2023
Rete destinazioni intercontinentali non tipicamente solo leisure da MXP
Re: Malpensa novità Summer 2023
L accordo con easy è mai stato implementato? Adesso che sono in Terminal diversi come fanno?malpensante ha scritto:Di Neos si parla poco, innanzitutto perché Neos desidera che se ne parli poco.malpensante ha scritto: ↑ven 07 apr 2023, 19:53:18 Facciamo il conto delle destinazioni di linea? [...]
Escludendo i Paesi del Mediterraneo e la Giordania, ho trovato ben 43 destinazioni intercontinentali operate variamente durante l'anno e quindi magari solo nella Winter. 15 sono tipicamente leisure operate da Neos, Urgench è un tag di Tashkent. Altre 5 destinazioni sono operate solo da Neos.
Tolte leisure, Urgench e Neos le destinazioni raggiungibili da Malpensa sono 22, contando EWR separatamente da JFK.
Sinceramente non so nemmeno se altri vettori facciano da Malpensa voli leisure di lungo raggio, quelli che una volta si chiamavano charter.
Il peso di Neos sulla numerosità delle rotte intercontinentali è comunque enorme, a sottolineare che una linea aerea locale è imprescindibile, se non altro per la questione diritti di traffico. Neos poi sa fare una cosa difficile, voli LR per pax non solo leisure con poche frequenze settimanali, senza business class lie-flat e sostanzialmente da sola, anche se l'accordo con easyJet è importante.
Se è vero come spero che i suoi 787-9 saliranno da 6 a 10, il suo peso sarà ancora più rilevante.
Corre voce che potrebbe volare anche a Buenos Aires, ci sono 7 diritti settimanali non sfruttati del sacco italiano e sarebbe bello che non li prendesse ITA per raddoppiare il volo quotidiano da Fiumicino.
Sarebbe ancora più bello un accordo di collaborazione con partner più forti e, se vogliamo sognare, l'ideale sarebbe con Star Alliance.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Rete destinazioni intercontinentali leisure da MXP
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Sarà curioso vedere come verrà gestita la cosa. Però, a mio kodesto parere, Neos è e rimane un compagnia che porta la gente in vacanza. Se prova a uscire troppo dal seminato verrà fatta a pezzi dalla concorrenza. E se ti alle con U2 non ti puoi allenare con AF, LH,...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Anche, ma non a Amritsar, Dakar, Almaty, Nanjing.
Da esclusivamente turistica Neos si è evoluta verso voli verso destinazioni di nicchia, perlopiù ignorate dai grandi vettori, con un'offerta che tra l'altro non è soltanto per chi vuole spendere il minimo.
Amritsar-Toronto/New York non è un itinerario di vacanza e Avana non è una rotta 100% turistica, se ci vai per affari e ti piace il volo diretto con un buon servizio voli con Neos.
Se e ripeto se, dovesse volare a Buenos Aires, non sarebbe certo solo turismo.
Le rotte leisure possibili dall'Italia sono quelle che Neos fa già, al massimo puoi aggiungere le Seychelles o qualcosa nel Nordeste brasiliano. Se cresci da 6 a 10 aerei WB non c'è altro di leisure da aprire, al massimo Phuket o il Vietnam e devi fare qualcos'altro, come Neos ha già iniziato a fare.
Nel gruppo Lufthansa c'è qualcosa, Eurowings Discover, che ha qualche somiglianza con Neos, perciò a LH potrebbe magari interessare qualche forma di collaborazione, credo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Con nuovi aerei puoi aumentare le frequenze sulle rotte leisure e/o aumentare la stagionalità. Per molte destinazioni secondo me c'è domanda per farlomalpensante ha scritto: ↑sab 08 apr 2023, 12:58:48 Le rotte leisure possibili dall'Italia sono quelle che Neos fa già, al massimo puoi aggiungere le Seychelles o qualcosa nel Nordeste brasiliano. Se cresci da 6 a 10 aerei WB non c'è altro di leisure da aprire, al massimo Phuket o il Vietnam e devi fare qualcos'altro, come Neos ha già iniziato a fare.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Però per fare il salto di qualità per rotte business servirebbe anche una business class vera…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2023
E manco su NY ma Neos campa anche dj espedienti come il cargo belly.malpensante ha scritto:Anche, ma non a Amritsar, Dakar, Almaty, Nanjing.
Da esclusivamente turistica Neos si è evoluta verso voli verso destinazioni di nicchia, perlopiù ignorate dai grandi vettori, con un'offerta che tra l'altro non è soltanto per chi vuole spendere il minimo.
Amritsar-Toronto/New York non è un itinerario di vacanza e Avana non è una rotta 100% turistica, se ci vai per affari e ti piace il volo diretto con un buon servizio voli con Neos.
Se e ripeto se, dovesse volare a Buenos Aires, non sarebbe certo solo turismo.
Le rotte leisure possibili dall'Italia sono quelle che Neos fa già, al massimo puoi aggiungere le Seychelles o qualcosa nel Nordeste brasiliano. Se cresci da 6 a 10 aerei WB non c'è altro di leisure da aprire, al massimo Phuket o il Vietnam e devi fare qualcos'altro, come Neos ha già iniziato a fare.
Nel gruppo Lufthansa c'è qualcosa, Eurowings Discover, che ha qualche somiglianza con Neos, perciò a LH potrebbe magari interessare qualche forma di collaborazione, credo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Neos è una compagnia interamente posseduta dal gruppo Alpitour il suo core business è portare I turisti nei villaggi e nelle destinazioni dove il gruppo Alpitour vende i pacchetti.
È una in house airline. Se domani mamma Alpitour apre un nuovo villaggio a vatteleapesca, Neas apre il volo per portarci i turisti.
Se poi restano degli spazi disponibili ecco che come tappabuchi apre qualche rotta dedicata al traffico etnico ma non è questo il suo core business.
È una in house airline. Se domani mamma Alpitour apre un nuovo villaggio a vatteleapesca, Neas apre il volo per portarci i turisti.
Se poi restano degli spazi disponibili ecco che come tappabuchi apre qualche rotta dedicata al traffico etnico ma non è questo il suo core business.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Quale percentuale di posti occupati sugli aerei viene venduta ai clienti Alpitour?cesare.caldi ha scritto: ↑sab 08 apr 2023, 14:18:38 Neos è una compagnia interamente posseduta dal gruppo Alpitour il suo core business è portare I turisti nei villaggi e nelle destinazioni dove il gruppo Alpitour vende i pacchetti.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Non dispongo di questo dato, ma tutto va visto in una prospettiva diversa, il volo esiste perché serve ad Alpitour se poi rimangono dei posti invenduti vengono messi in vendita come solo volo.malpensante ha scritto: ↑sab 08 apr 2023, 14:25:07 Quale percentuale di posti occupati sugli aerei viene venduta ai clienti Alpitour?
Ho provato diverse volte a vedere I prezzi sul sito Neos e sono decisamente elevati, perché i posti in vendita come solo volo sono pochi e appunto residuali
Re: Malpensa novità Summer 2023
CX torna ad operare qualche rotazione con B77W
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2023
SEA in metropolitana
Andrea Tucci Direttore Aviation Business Development
Andrea Tucci Direttore Aviation Business Development
Re: Malpensa novità Summer 2023
Neos è del gruppo Alpitour, ma non credo che Alpitour abbia villaggi a Nanjing e simili.cesare.caldi ha scritto:Neos è una compagnia interamente posseduta dal gruppo Alpitour il suo core business è portare I turisti nei villaggi e nelle destinazioni dove il gruppo Alpitour vende i pacchetti.
È una in house airline. Se domani mamma Alpitour apre un nuovo villaggio a vatteleapesca, Neas apre il volo per portarci i turisti.
Se poi restano degli spazi disponibili ecco che come tappabuchi apre qualche rotta dedicata al traffico etnico ma non è questo il suo core business.
Oltretutto Alpitour utilizza tranquillamente anche tutte le altre compagnie aeree (anche da MXP) per i propri clienti, non solo Neos.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa novità Summer 2023
Oggi ripartito il secondo giornaliero per JFK! Io prossimo fra una decina di giorni con il ritorno della ORD il 23 aprile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2023
Notizia già nota, ma posto comunque l'articolo:
Saudia, dal 23 giugno voli giornalieri su Milano Malpensa: tre nuove frequenze da Riyadh
12 aprile 2023 11:03
Saudia si appresta a potenziare ulteriormente il numero delle frequenze operate dall’Arabia Saudita verso le principali destinazioni internazionali del proprio network. Un ampliamento che riguarda anche i collegamenti verso Milano Malpensa che, dal prossimo 23 giugno, diverranno giornalieri: la compagnia introdurrà infatti tre nuovi voli settimanali da Riyadh, in aggiunta agli attuali quattro servizi settimanali da Jeddah.
Entro la metà dell’anno, la compagnia opererà 56 collegamenti settimanali aggiuntivi a livello internazionale da e per 14 destinazioni.
“Offriamo ai nostri passeggeri un maggior numero di voli verso le più importanti città europee – ha dichiarato il ceo di Saudia, Ibrahim Koshy – L’aumento delle frequenze rappresenta anche una maggiore connettività al nostro network in crescita e l’opportunità di accogliere più visitatori nel Regno”. Oltre che su Milano i collegamenti verranno rafforzati sulle rotte per Atene, Londra (dal 1° maggio verrà aggiunto il terzo volo giornaliero da Riyadh mentre, dal 1° luglio, aumenteranno i voli tra Jeddah e Londra fino a raddoppiare i voli giornalieri. Per Londra saranno quindi attivi 35 voli settimanali, con 14 voli da Jeddah e 21 da Riyad); Ginevra, Barcellona, Vienna, Parigi e Istanbul.
Al di fuori dell’Europa sono previsti incrementi sulle rotte per Bangkok, Seul, Guangzhou, Kuala Lumpur, Singapore e Giacarta. Attualmente Saudia opera con una flotta di 142 aeromobili.
https://www.travelquotidiano.com/traspo ... qid-443490
Saudia, dal 23 giugno voli giornalieri su Milano Malpensa: tre nuove frequenze da Riyadh
12 aprile 2023 11:03
Saudia si appresta a potenziare ulteriormente il numero delle frequenze operate dall’Arabia Saudita verso le principali destinazioni internazionali del proprio network. Un ampliamento che riguarda anche i collegamenti verso Milano Malpensa che, dal prossimo 23 giugno, diverranno giornalieri: la compagnia introdurrà infatti tre nuovi voli settimanali da Riyadh, in aggiunta agli attuali quattro servizi settimanali da Jeddah.
Entro la metà dell’anno, la compagnia opererà 56 collegamenti settimanali aggiuntivi a livello internazionale da e per 14 destinazioni.
“Offriamo ai nostri passeggeri un maggior numero di voli verso le più importanti città europee – ha dichiarato il ceo di Saudia, Ibrahim Koshy – L’aumento delle frequenze rappresenta anche una maggiore connettività al nostro network in crescita e l’opportunità di accogliere più visitatori nel Regno”. Oltre che su Milano i collegamenti verranno rafforzati sulle rotte per Atene, Londra (dal 1° maggio verrà aggiunto il terzo volo giornaliero da Riyadh mentre, dal 1° luglio, aumenteranno i voli tra Jeddah e Londra fino a raddoppiare i voli giornalieri. Per Londra saranno quindi attivi 35 voli settimanali, con 14 voli da Jeddah e 21 da Riyad); Ginevra, Barcellona, Vienna, Parigi e Istanbul.
Al di fuori dell’Europa sono previsti incrementi sulle rotte per Bangkok, Seul, Guangzhou, Kuala Lumpur, Singapore e Giacarta. Attualmente Saudia opera con una flotta di 142 aeromobili.
https://www.travelquotidiano.com/traspo ... qid-443490
Re: Malpensa novità Summer 2023
Interessante post di analisi dei voli Usa - Europa delle 3 principali compagnia Americane, da LinkedIn
* ARN non ha voli AA
---------
https://www.linkedin.com/posts/frederic ... ber_androi
* ARN non ha voli AA
---------
https://www.linkedin.com/posts/frederic ... ber_androi
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2023
Grazie Alex, il ragazzo sembra in gamba. C'è anche un post su LH-ITA e uno schema di come si è evoluto il mercato italiano negli anni.
https://www.linkedin.com/posts/frederic ... 10114-YArL
https://www.linkedin.com/posts/frederic ... 10114-YArL
- normanbrent
- Messaggi: 408
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Malpensa novità Summer 2023
Sul sito NEOS è prenotabile il volo su Hammamet/Enfidha (NBE). Voli operati in prosecuzione da Djerba, partenza il 12 Giugno.
A memoria, era dal 2014 che questa destinazione non era servita da NEOS (Nouvelair dovrebbe averla tenuta fino al 2016, sempre a memoria)
A memoria, era dal 2014 che questa destinazione non era servita da NEOS (Nouvelair dovrebbe averla tenuta fino al 2016, sempre a memoria)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 153 ospiti