Malpensa novità Winter 23/24

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belumosi
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 dic 2023, 23:05:30

I-Alex ha scritto: ven 29 dic 2023, 19:16:01 C'era stato anche un forte incremento dei nazionali di Malpensa negli ultimi 2/3 anni, un riequilibrio ci sta per tutta una serie di motivi (ripartenza Ita, abbandono Wizzair, etc)...

In compenso Wizzair pubblicizza i voli per Milano Malpensa sui social così

Immagine
Da bolognese resto piacevolmente sorpreso nel vedere quanto la mia città abbia acquistato visibilità negli ultimi anni, fino al punto di essere proposta come escursione da Milano al fianco di località ben più famose.
20 anni fa l'idea di mandare un turista basato a Milano in gita a Bologna, sarebbe stata pura fantascienza.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MC205 » ven 29 dic 2023, 23:17:28

belumosi ha scritto: ven 29 dic 2023, 23:05:30
I-Alex ha scritto: ven 29 dic 2023, 19:16:01 C'era stato anche un forte incremento dei nazionali di Malpensa negli ultimi 2/3 anni, un riequilibrio ci sta per tutta una serie di motivi (ripartenza Ita, abbandono Wizzair, etc)...

In compenso Wizzair pubblicizza i voli per Milano Malpensa sui social così

Immagine
Da bolognese resto piacevolmente sorpreso nel vedere quanto la mia città abbia acquistato visibilità negli ultimi anni, fino al punto di essere proposta come escursione da Milano al fianco di località ben più famose.
20 anni fa l'idea di mandare un turista basato a Milano in gita a Bologna, sarebbe stata pura fantascienza.
Tieni conto che da Milano, col treno, arrivi prima a Bologna con l’alta velocità che sul lago maggiore.
Io sono stato diverse volte a Bologna nel corso dell’anno ed ho visto tanti turisti, ad occhio una percentuale al 50% fra italiani e stranieri, mentre in altre città d’arte la percentuale era nettamente a favore degli stranieri.

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belumosi
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 dic 2023, 23:57:57

@MC205
L'AV ha aiutato, ma era proprio Bologna in quanto tale ad essere semisconosciuta all'estero.
Ci potevano essere i periodi delle fiere a riempire la città di turisti, specialmente poi ai tempi del Motorshow che negli anni d'oro sfiorava il milione e mezzo di visitatori.
Ma la normalità di un sabato pomeriggio in piazza Maggiore era vedere un po' di struscio da parte dei locali o poco più. Di persone che non parlavano italiano (eccetto gli immigrati), ne sentivi davvero poche e l'impressione era di essere in una cittadina di provincia, solo un po' più grande. Un altro mondo.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 dic 2023, 08:05:01

Wizzair la sua parte l'ha fatta, ora tocca a Bologna pubblicizzare adeguatamente uno o due dei suoi tesori (ce ne sono molti di più, lo so, ma è meglio focalizzarsi che disperdere le energie) per invogliare i turisti ad arrivare in città.
Peccato per le infrastrutture mancanti e il limite dell'ora di viaggio da Milano, perché avrei visto bene nell'elenco anche Mantova e Genova.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 09:03:05

belumosi ha scritto: ven 29 dic 2023, 17:57:57 La risposta è semplice. Una buona fetta dei pax nazionali ha abbandonato MXP (-22.8% a Novembre 2023 rispetto al 2022), per volare con ITA a LIN (+16.4% nello stesso periodo).
:D :D :lol: :lol:
Scusami se rido..
Inoltre sono sicuro che qui a Milano e in Lombardia ITA è ormai vista come fumo negli occhi. Figuriamo se il pax preferisce abbandonare Mlapensa e tornare a Linate solo per il piacere di viaggiare con quella aviolinea.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 30 dic 2023, 09:20:13

A me da l impressione che sia correlato con la tariffa media staccata sul nazionale da Malpensa. Ogni volta che arriva un nuovo entrante che tenta di farsi spazio le tariffe diminuiscono e si rubano passeggeri da altri scali. Viceversa si torna a volare altrove.
Negli ultimi anni abbiamo visto Wizz, IG. Le loro velleità sono morte, adesso le tariffe tornano a salire e vince la comodità di altri scali in funzione di abita/lavora la maggior parte dei clienti.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 09:46:01

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 09:20:13 A me da l impressione che sia correlato con la tariffa media staccata sul nazionale da Malpensa. Ogni volta che arriva un nuovo entrante che tenta di farsi spazio le tariffe diminuiscono e si rubano passeggeri da altri scali. Viceversa si torna a volare altrove.
Negli ultimi anni abbiamo visto Wizz, IG. Le loro velleità sono morte, adesso le tariffe tornano a salire e vince la comodità di altri scali in funzione di abita/lavora la maggior parte dei clienti.

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Forse è come dici tu.
Oppure potrebbe essere che ITA ha abbassato molto le tariffe su Linate per cercare di recuperare qualche passeggero.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 dic 2023, 09:53:13

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: ven 29 dic 2023, 17:57:57 La risposta è semplice. Una buona fetta dei pax nazionali ha abbandonato MXP (-22.8% a Novembre 2023 rispetto al 2022), per volare con ITA a LIN (+16.4% nello stesso periodo).
:D :D :lol: :lol:
Scusami se rido..
Inoltre sono sicuro che qui a Milano e in Lombardia ITA è ormai vista come fumo negli occhi. Figuriamo se il pax preferisce abbandonare Mlapensa e tornare a Linate solo per il piacere di viaggiare con quella aviolinea.
Veramente a me di ITA non frega nulla, né in positivo, né in negativo. Se devo andare dove hanno voli, l’orario e il prezzo sono concorrenziali e mi fa comodo il bagaglio a mano incluso io compro un biglietto AZ e parto da Linate, dove arrivo in meno di mezz’ora, da porta a porta, a costo zero perché sono abbonato ATM.

Almeno recupero parte dell’obolo che sono costretto a dare come contribuente.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MC205 » sab 30 dic 2023, 09:58:39

belumosi ha scritto: ven 29 dic 2023, 23:57:57 @MC205
L'AV ha aiutato, ma era proprio Bologna in quanto tale ad essere semisconosciuta all'estero.
Ci potevano essere i periodi delle fiere a riempire la città di turisti, specialmente poi ai tempi del Motorshow che negli anni d'oro sfiorava il milione e mezzo di visitatori.
Ma la normalità di un sabato pomeriggio in piazza Maggiore era vedere un po' di struscio da parte dei locali o poco più. Di persone che non parlavano italiano (eccetto gli immigrati), ne sentivi davvero poche e l'impressione era di essere in una cittadina di provincia, solo un po' più grande. Un altro mondo.
Difatti ti confermo che la percentuale di italiani, riconoscibili dall’accento, non erano emiliani, inoltre anche a Bologna tanti americani.
Un solo suggerimento al Sindaco, se non ha altri pensieri come il sindaco di Milano, di fare un po’ di pulizie dove c’è la stazione delle autolinee, c’è una bella feccia.
Per quanto riguarda az io ho dovuto prendere 2 volte un mil rom e viceversa, sotto data ho trovato prezzi inferiori al treno, non era orario di punta.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 dic 2023, 10:17:56

malpensante ha scritto: sab 30 dic 2023, 09:53:13 Veramente a me di ITA non frega nulla, né in positivo, né in negativo. Se devo andare dove hanno voli, l’orario e il prezzo sono concorrenziali e mi fa comodo il bagaglio a mano incluso io compro un biglietto AZ e parto da Linate, dove arrivo in meno di mezz’ora, da porta a porta, a costo zero perché sono abbonato ATM.

Almeno recupero parte dell’obolo che sono costretto a dare come contribuente.
Che poi è quello che fa la stragrande maggioranza dei viaggiatori, ai quali del nome del vettore importa poco o nulla. E di certo non si sognerebbero mai di farne una bandiera, sia in positivo che in negativo.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 30 dic 2023, 11:10:43

Negli ultimi anni e soprattutto dopo il Covid c'è stato un significativo incremento dell'offerta nazionale ma MXP.
Ricordo che nel 2020 e 2021 molte destinazioni fuori Italia erano offlimits o comunque fortemente disincentivate quindi abbiamo avuto delle summer con un'offerta riposizionata verso il Sud Italia piuttosto che altre località turistiche.
Pare di ricordare che easyJet operasse fino 7 voli al giorno per Catania a cui si sono aggiunti per qualche mese 2xd per Linate, Ryan aveva incrementato anche lei a 4/5 daily verso la Sicilia, Wizzair aveva base a Palermo e Bari oltre che Catania.
E' stato un periodo molto movimentato e di riassetto del mercato che ora sta trovando di nuovo un suo equilibrio: Wizz ha mollato sul nazionale, easy e Ryan rimodulano l'offerta volando là dove rende di più ora che c'è di nuovo libertà di viaggiare. Ci sta quindi che da Malpensa ci sia meno traffico nazionale e che lo stesso si sia ridistribuito fra i vari scali.

Easy come sappiamo è stata la meno reattiva delle tre nel ripristinare l'offerta ed ha perso anche quote di mercato storiche fuori da Milano (base Venezia non si è mai ripresa.. :? ). Ciò non toglie che la compagnia sia sana e spero che i risultati di questo anno diano nuovo slancio ed investimenti alla compagnia arancione! :cool:

La MXP-SUF ridotta da 3xd a 3xw è comunque curioso.. :think: magari il traffico regolare è stato assorbito da Ryan e ITA e per easy la tratta è sostanzialmente stagionale?

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I-Alex
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 dic 2023, 11:20:51

Concordo con Malpensante.

Dopo la forte sbornia degli ultimi anni su Malpensa, complice la guerra tariffaria e la fortissima offerta di alcuni player oggi spariti dalla belligeranza dei voli nazionali (Air Italy e Wizzair), si sta tornando sui livelli precedenti e credo si stabilizzeranno con crescite/perdite sui singoli scali più modeste nel 2024.
Orio ha avuto una crescita bene i male in linea col periodo, Malpensa ha ancora un avanzo importante, Linate pur col recupero degli ultimi mesi è l'unico sotto.

Non potendo prendere a riferimento il 2019 con Linate chiuso 3 mesi, andiamo a rivedere come eravamo 5 anni fa sui 3 aeroporti:

Progressivi passeggeri nazionali Nov 2018

Malpensa 3.763.369
Orio 3.047.694
Linate 4.478.212

Tot Milano 11.289.275

Progressivi passeggeri nazionali Nov 2023

Malpensa 4.739.636 +25,9%
Orio 3.423.192 12,3%
Linate 4.387.085 -2%

Tot Milano 12.549.913 +11,2%


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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 30 dic 2023, 11:24:01

Tutte considerazioni giuste. Da frequentatore della Mxp-Suf ricordo un volo IG del lontano '19 con 70 pax all'andata il sabato mattina e pieno la domenica pomeriggio. IG operava 2xd

Ora, volando con EZY, nelle volte in cui l'ho preso era quasi sempre pieno a tappo, che fosse A319 o A320. EZY alterna 2xd e 3xd a seconda dei giorni della settimana, nell'articolo però parla solo di alcune rotazioni del martedì e Mercoledì per 30gg da Gennaio a Febbraio...
Vero che è bassa stagione, però evidentemente U2, dopo la dipartita di Wizz, soffre il lento rinforzamento di Ryanair a Mxp.

Sarebbe proprio lo spazio perfetto per un vettore Iata feeder con aeroplano>100 posti...ma questa è soltanto un utopia

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 11:26:19

malpensante ha scritto: sab 30 dic 2023, 09:53:13
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: ven 29 dic 2023, 17:57:57 La risposta è semplice. Una buona fetta dei pax nazionali ha abbandonato MXP (-22.8% a Novembre 2023 rispetto al 2022), per volare con ITA a LIN (+16.4% nello stesso periodo).
:D :D :lol: :lol:
Scusami se rido..
Inoltre sono sicuro che qui a Milano e in Lombardia ITA è ormai vista come fumo negli occhi. Figuriamo se il pax preferisce abbandonare Mlapensa e tornare a Linate solo per il piacere di viaggiare con quella aviolinea.
Veramente a me di ITA non frega nulla, né in positivo, né in negativo. Se devo andare dove hanno voli, l’orario e il prezzo sono concorrenziali e mi fa comodo il bagaglio a mano incluso io compro un biglietto AZ e parto da Linate, dove arrivo in meno di mezz’ora, da porta a porta, a costo zero perché sono abbonato ATM.

Almeno recupero parte dell’obolo che sono costretto a dare come contribuente.
Ni.
O meglio: molti fanno così come dici tu. Eppure non si spiegherebbe il continuo calo di quote di mercato di Alitalia/ITA.
Recentemente anche l'assessore Maran ha (giustamente) criticato pesantemente ITA. Vogliamo credere che tutte queste critiche non si riflettono su ITA?

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 11:27:47

I-Alex ha scritto: sab 30 dic 2023, 11:20:51 Concordo con Malpensante.

Dopo la forte sbornia degli ultimi anni su Malpensa, complice la guerra tariffaria e la fortissima offerta di alcuni player oggi spariti dalla belligeranza dei voli nazionali (Air Italy e Wizzair), si sta tornando sui livelli precedenti e credo si stabilizzeranno con crescite/perdite sui singoli scali più modeste nel 2024.
Orio ha avuto una crescita bene i male in linea col periodo, Malpensa ha ancora un avanzo importante, Linate pur col recupero degli ultimi mesi è l'unico sotto.

Non potendo prendere a riferimento il 2019 con Linate chiuso 3 mesi, andiamo a rivedere come eravamo 5 anni fa sui 3 aeroporti:

Progressivi passeggeri nazionali Nov 2018

Malpensa 3.763.369
Orio 3.047.694
Linate 4.478.212

Progressivi passeggeri nazionali Nov 2023

Malpensa 4.739.636
Orio 3.423.192
Linate 4.387.085
Grazie dei dati.
Meno male che i pax si stavano riversando in massa da Malpensa a Linate con ITA...

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 11:35:03

I-Alex ha scritto: sab 30 dic 2023, 11:20:51 Concordo con Malpensante.
Io invece non sono molto d'accordo.
Il caso del MXP-NYC chiuso da ITA è emblematico e fa scuola.
Stesso aeroporto, stessa tratta, stessa chacment area, e probabilmente stesse tariffe. Eppure chi ha dovuto gettare la spugna è stata ITA.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 dic 2023, 11:41:09

Se nel complesso i passeggeri di easyJet a Malpensa crescono vuol dire che la capacità viene spostata su rotte che garantiscono margini migliori di SUF. Del resto li chiamiamo aeromobili.

Se ITA aumenta i passeggeri nazionali a Linate e perde soldi e un concorrente riduce l’offerta dove AZ l’aumenta, direi che è la dimostrazione plateale che gli aiuti di Stato falsano la concorrenza, cosa su cui la UE dovrebbe tenere gli occhi meglio aperti.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 dic 2023, 12:09:01

grandemilano ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 30 dic 2023, 11:20:51 Concordo con Malpensante.
Io invece non sono molto d'accordo.
Il caso del MXP-NYC chiuso da ITA è emblematico e fa scuola.
Stesso aeroporto, stessa tratta, stessa chacment area, e probabilmente stesse tariffe. Eppure chi ha dovuto gettare la spugna è stata ITA.
Si parlava di rotte in concorrenza e di passeggeri che scelgono in base all'offerta, orario e aeroporto più comodo...
Il NY in questo paragone c'entra come i cavoli a merenda e ne abbiamo già discusso all'infinito nel topic dedicato
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 dic 2023, 13:14:24

malpensante ha scritto: sab 30 dic 2023, 11:41:09 Del resto li chiamiamo aeromobili.
Per distinguerli dai gate guardian, che a questo punto potremmo chiamare aerofissi. :lol:

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 dic 2023, 15:15:06

Credo sia opportuno tenere anche in conto il fatto che per il sistema milanese è in un momento particolarmente "fluido", sia a causa delle politiche delle 3 LC, sia per la situazione non pienamente definita di ITA.
E' evidente che FR voglia scalare anche MXP. Non lo può fare con lo stesso rampantismo usato a BGY, sia perchè a MXP esiste già un grosso mercato consolidato coperto da vari vettori, sia perchè i ritardi di Boeing le stanno imponendo una crescita inferiore ai desideri di MOL. U2 sconta costi di produzione superiore ai concorrenti LC, che cerca di compensare rinforzando i collegamenti ad alto yied, ma tagliando altrove. Specie se arriva FR a suggerirlo. W6 è relativamente più giovane ed è quella più rampante. Sta crescendo in percentuale più di FR ma ha un network ancora piuttosto ondivago. I costi di produzione piuttosto bassi (ma non quanto quelli di FR) e un lungimirante ordine per svariate centinaia di 321neo, la mettono in condizione di guardare con un certo ottimismo al futuro, anche se la crescita sarà più lenta del previsto per via dei problemi ai motori P&W.
La situazione di ITA la conosciamo. Come ho già scritto il forte aumento di frequenze sul nazionale iniziato con la W22 a LIN, è probabilmente figlio dell'esigenza di mantenere intatto il parco slot nell'attesa della decisione dell'antitrust. Come conseguenza temporanea è comunque ovvio che ITA veda aumentare i pax nazionali. Idem i costi.
Alla fine della procedura ITA dovrà cedere una quota di slot ai concorrenti e parte di quelli rimasti saranno utilizzati per fare dei feed per LHG.
E' abbastanza prevedibile che in quella situazione il mercato nazionale su LIN in mano ad ITA si contrarrà sensibilmente, mentre per conoscere la sorte del nazionale su LIN in mano agli altri vettori, bisognerà aspettare l'assegnazione degli slot liberati dalla compagnia italiana per decisione dell'antitrust.
Secondo me una data per vedere i vari assetti un po' stabilizzati, potrebbe essere l'inizio della S25.
Credo anche che se l'affare ITA/LH andrà in porto, si chiuderà quel periodo di incertezza strategica che ha caratterizzato il mercato italiano dal 2008 ad oggi.
E anche se ad alcuni dei presenti non farà piacere, l'assetto dell'aviazione italiana che ne deriverà, sarà sostanzialmente blindato dagli altissimi costi imposti al vettore che volesse tentare "avventure" importanti (non importa se a MXP o FCO) e dalla certezza mutuata dall'esperienza di IG, che il sistema delle compagnie legacy non è disposto collaborare con nuovi entranti per spartire la torta. Ci saranno le briciole per ITA e basta.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 dic 2023, 15:46:16

Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda D960 » sab 30 dic 2023, 16:19:05

belumosi ha scritto: sab 30 dic 2023, 15:15:06 E anche se ad alcuni dei presenti non farà piacere, l'assetto dell'aviazione italiana che ne deriverà, sarà sostanzialmente blindato dagli altissimi costi imposti al vettore che volesse tentare "avventure" importanti (non importa se a MXP o FCO) e dalla certezza mutuata dall'esperienza di IG, che il sistema delle compagnie legacy non è disposto collaborare con nuovi entranti per spartire la torta. Ci saranno le briciole per ITA e basta.
Non penso però che aggiungere qualche feed con Air Dolomiti possa comportare chissà che esborsi, considerando il network Star Alliance già nutrito a Malpensa e presente con 4 ondate, considerando poi che il vettore è già all'interno di un'alleanza e ha un sistema di vendita a pieno regime.
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 30 dic 2023, 16:25:02

malpensante ha scritto:Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.
Perché dovrebbero? A quale scopo?

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda D960 » sab 30 dic 2023, 16:35:06

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:25:02
malpensante ha scritto:Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.
Perché dovrebbero? A quale scopo?

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Non so, magari per permettere ai partner Star di aumentare i voli anche nel periodo di morbida?
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 16:35:37

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:25:02
malpensante ha scritto:Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.
Perché dovrebbero? A quale scopo?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Molto dipenderà dal piano industriale di ITA. Se avrà successo oppure no.
Se il piano di rilancio non dovesse avere successo, le strade sono due:
LH si ritira come si era ritirata AF; oppure ovviamente deve pensare ad altre strategie.
Non possiamo dare per scontato che LH sia disponibile ad investire a fondo perduto in Alitalia/ITA per tutti i secoli dei secoli. E allo stesso modo non possiamo escludere nessuno scenario a priori.


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