SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 09:17:28

SNCF sbarca in Italia e si prepara ad attivare dal 2026 servizi TGV sulle linee alta velocità Torino-Milano-Venezia e Torino-Milano-Roma-Napoli. Il servizio sarà venduto col marchio Ouigo, il marchio low cost del TGV. Sulla alta velocità avremo quindi tre operatori in concorrenza diretta Trenitalia (Frecciarossa), NTV (Italo) e SNFC (Ouigo). Articolo completo:

Treni low cost francesi in Italia: a Roma, Milano, Venezia, Napoli con Sncf

La Sncf (Société Nationale des Chemins de fer Français), la principale azienda pubblica francese che si occupa del trasporto ferroviario, risponde alla concorrente Trenitalia (che da fine 2021 con i suoi Frecciarossa collega Milano a Parigi passando per Lione) e si prepara a lanciare il “Project Allegro”: si tratta di un piano con cui la compagnia intende entrare con il suo modello low cost Ouigo nell’alta velocità italiana con due linee, quella che da Torino arriva a Napoli, passando per Milano e Roma, e quella da Torino a Venezia.

Cosa prevede il progetto

Come spiega anche Le Parisien, i primi viaggi saranno disponibili a partire da giugno 2026, intensificandosi gradualmente fino a marzo 2028, e saranno in totale 13 tragitti al giorno tra andata e ritorno - 9 tra Milano e Roma e 4 tra Torino e Venezia - a cui si aggiungono due trasporti Parigi-Milano, rispetto ai tre attuali. Il quotidiano francese ha avuto modo di visionare il documento riservato della presentazione del piano, dove si legge che le motivazioni dietro a questa mossa sono due: da una parte lo sviluppo internazionale verso altri mercati europei, a partire infatti con l’espansione in Spagna, dall’altra contrastare l’attivo di Trenitalia su territorio francese. Sncf vuole «limitare la sua capacità di investimento — si legge — riducendo di fatto le sue prospettive di margine sul mercato nazionale». Inoltre, il “Project Allegro” «esclude definitivamente la cooperazione tra gli operatori ferroviari storici dei due Paesi e non farà altro che rafforzare il dumping sociale (pratica dei datori di lavoro che utilizzano manodopera a basso costo, ndr), sia in Francia che in Italia».

Il modello low cost Ouigo

Il prossimo 26 aprile il piano potrebbe essere presentato al Comitato di impresa europeo (Cee), l’ente interno a Sncf responsabile di strategie di espansione estera, anche se nessun commento è ancora stato rilasciato dal gruppo. È probabile che il modello da applicare in Italia sarà molto simile a quello appena lanciato in Spagna: nel 2021 l’azienda ha avviato una linea dei suoi treni low cost Ouigo tra Madrid e Barcellona, ma anche dalla capitale a Valencia e per il 2023 prevede di inaugurare nuove tratte verso Alicante e Siviglia. Il modello Ouigo risulta particolarmente competitivo grazie ai suoi prezzi vantaggiosi e la possibilità di acquistare online. Nel nostro Paese Sncf potrebbe appoggiarsi alla controllata Svi (Sncf Voyages Italia), che già gestisce l’attraversamento della frontiera dei treni in viaggio tra Parigi e Milano e sopratutto dispone del Certificato unico di sicurezza, la licenza ferroviaria necessaria per operare sul territorio.

https://www.corriere.it/economia/aziende/23_marzo_20/treni-low-cost-francesi-italia-roma-milano-venezia-napoli-sncf-0551fc0a-c70f-11ed-b36c-2a3973ff88c4.shtml

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 09:20:26

La liberalizzazione del trasporto ferroviario in Europa sta portando maggior concorrenza in diversi paesi:

Francia
Tranitalia ha avviato servizi diretti Frecciarossa tra Milano e Parigi

Spagna
Ci sono 3 operatori in concorrenza sulle linea alta velocità:
Renfe col marchio Ave
Trenitalia ha avviato servizi col Frecciarossa su diverse linee, il servizio è venduto col marchio Iryo.
SNCF ha avviato servizi TGV su diverse linee col marchio Ouigo

Italia
Ci saranno presto tre operatori sulle linee alta velocità:
Trenitalia col Frecciarossa
NTV con Italo
SNCF col TGV Ouigo

Germania
Pare che Trenitalia stia preparando l'ingresso nel mercato tedesco con la possibile attivazione di collegamenti diretti Italia-Germania operati col Frecciarossa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 apr 2023, 09:55:25

SNCF farà treni “low cost”, con tutte le fermate possibili e immaginabili, quindi lenti. Mah!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 09:56:53

malpensante ha scritto: sab 01 apr 2023, 09:55:25 SNCF farà treni “low cost”, con tutte le fermate possibili e immaginabili, quindi lenti. Mah!
Questo ancora non lo sappiamo, il progetto è in fase preliminare i primi treni partiranno nel 2026, non sono ancora noti gli orari e le fermate.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 01 apr 2023, 10:24:33

Oggi è il primo aprile, faccio fatica a farmi spazio fra le fake news e ciò che potrebbe essere serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 10:26:46

BAlorMXP ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:24:33 Oggi è il primo aprile, faccio fatica a farmi spazio fra le fake news e ciò che potrebbe essere serio
Non è un pesce l'articolo del Corriere è del 23 marzo, ho avuto tempo solo oggi di riportarlo.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 01 apr 2023, 10:27:35

Avevo letto da qualche parte che SNCF dovrebbe utilizzare una nuova generazione di TGV-M, a due piani, che dovrebbero quindi avere un costo a sedile molto basso.
Qualche esperto di ferro che possa confermare?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 01 apr 2023, 10:31:03

Sncf vuole «limitare la sua capacità di investimento — si legge — riducendo di fatto le sue prospettive di margine sul mercato nazionale». Inoltre, il “Project Allegro” «esclude definitivamente la cooperazione tra gli operatori ferroviari storici dei due Paesi e non farà altro che rafforzare il dumping sociale (pratica dei datori di lavoro che utilizzano manodopera a basso costo, ndr), sia in Francia che in Italia».
Ho l'impressione che questa parte, che sembra attribuita a SNCF sia o tradotta un po' a c***o, oppure attribuita male. E' chiaramente di qualcuno che critica SNCF, non di SNCF stessa.

EDIT: questo l'originale: https://www.leparisien.fr/economie/alle ... 6H4LJU.php

Nella versione italiana e' stato saltato un passaggio in cui viene citata Trenitalia:
La compagnie tricolore souhaite, clairement, riposter à l’arrivée de Trenitalia, l’équivalent de la SNCF en Italie, sur la ligne Paris - Lyon fin 2021. Et lui taper au portefeuille.
Elle veut « limiter [sa] capacité d’investissements en réduisant de facto ses perspectives de marge sur son marché domestique », indique le document confidentiel.
In sostanza, le Parisien suggerisce che quella di SNCF sia una risposta ostile all'ingresso di TI, con l'obiettivo di romperle le uova nel paniere in casa (ovveri erodendone i margini) e riducendone quindi la capacita' di investimento in Francia.
Dall'articolo italiano, sembra si parli di SNCF!

La seconda parte, invece, e' fonte sindacale (francese), mentre nella traduzione sembra quasi si riferisca a SNCF:
« Ce projet de développement exclut définitivement une coopération entre les opérateurs historiques ferroviaires des deux pays et ne va que renforcer le dumping social, aussi bien en France qu’en Italie », alerte une source syndicale.
Qui e' il sindacalista che critica SNCF (e, indirettamente, TI) per il voler fare operazioni in concorrenza a mercato e fare dumping sociale, piuttosto che cooperare.

Insomma, come spesso capita, google translate non e' lo strumento migliore per riprendere articoli esteri...
Ultima modifica di I-GABE il sab 01 apr 2023, 10:38:46, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 01 apr 2023, 10:32:27

I-GABE ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:27:35 Avevo letto da qualche parte che SNCF dovrebbe utilizzare una nuova generazione di TGV-M, a due piani, che dovrebbero quindi avere un costo a sedile molto basso.
Qualche esperto di ferro che possa confermare?
Confermo.
Però con quelle frequenze giusto i saccopelisti possono raccogliere.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 10:33:12

I-GABE ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:27:35 Avevo letto da qualche parte che SNCF dovrebbe utilizzare una nuova generazione di TGV-M, a due piani, che dovrebbero quindi avere un costo a sedile molto basso.
Qualche esperto di ferro che possa confermare?
Se apri il link dell' articolo c'è la foto di un TGV a due piani in versione Ouigo.
Qui maggiori info sul prodotto: https://en.wikipedia.org/wiki/Ouigo

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 01 apr 2023, 10:34:42

I-GABE ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:31:03
Sncf vuole «limitare la sua capacità di investimento — si legge — riducendo di fatto le sue prospettive di margine sul mercato nazionale». Inoltre, il “Project Allegro” «esclude definitivamente la cooperazione tra gli operatori ferroviari storici dei due Paesi e non farà altro che rafforzare il dumping sociale (pratica dei datori di lavoro che utilizzano manodopera a basso costo, ndr), sia in Francia che in Italia».
Ho l'impressione che questa parte, che sembra attribuita a SNCF sia o tradotta un po' a c***o, oppure attribuita male. E' chiaramente di qualcuno che critica SNCF, non di SNCF stessa.
Provero' a cercare l'originale...
Confermo anche questo, è una dichiarazione sindacale, riportata correttamente in altri articoli italiani (che non ho tempo di cercare adesso).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 01 apr 2023, 10:39:22

easyMXP ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:34:42
I-GABE ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:31:03
Sncf vuole «limitare la sua capacità di investimento — si legge — riducendo di fatto le sue prospettive di margine sul mercato nazionale». Inoltre, il “Project Allegro” «esclude definitivamente la cooperazione tra gli operatori ferroviari storici dei due Paesi e non farà altro che rafforzare il dumping sociale (pratica dei datori di lavoro che utilizzano manodopera a basso costo, ndr), sia in Francia che in Italia».
Ho l'impressione che questa parte, che sembra attribuita a SNCF sia o tradotta un po' a c***o, oppure attribuita male. E' chiaramente di qualcuno che critica SNCF, non di SNCF stessa.
Provero' a cercare l'originale...
Confermo anche questo, è una dichiarazione sindacale, riportata correttamente in altri articoli italiani (che non ho tempo di cercare adesso).
Grazie per la conferma - ho anche recuperato l'articolo - vedi EDIT sopra :mrgreen:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 apr 2023, 10:46:38

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: sab 01 apr 2023, 09:55:25 SNCF farà treni “low cost”, con tutte le fermate possibili e immaginabili, quindi lenti. Mah!
Questo ancora non lo sappiamo, il progetto è in fase preliminare i primi treni partiranno nel 2026, non sono ancora noti gli orari e le fermate.
Non lo sai tu, Cesare [emoji6]

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 apr 2023, 10:54:31

I-GABE ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:31:03 Insomma, come spesso capita, google translate non e' lo strumento migliore per riprendere articoli esteri...
Grazie di avere riportato le parti originali, la qualità degli articoli del Corriere è caduta molto in basso ormai siamo a copia e incolla fatti male con google translate...mi viene voglia di disdire l'abbonamento...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 01 apr 2023, 11:53:56

cesare.caldi ha scritto: sab 01 apr 2023, 10:54:31 Grazie di avere riportato le parti originali, la qualità degli articoli del Corriere è caduta molto in basso ormai siamo a copia e incolla fatti male con google translate...mi viene voglia di disdire l'abbonamento...
Di nulla! Purtroppo i giornalisti spesso tendono a fare copia incolla senza neppure curarsi di verificare le fonti, anche quando ci si metterebbe 10 minuti (come ho fatto io). Non e' un problema solo italiano, e' un effetto collaterale della disponibilita' di informazioni a basso costo...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: SNCF sbarca in Italia: il TGV in concorrenza diretta con Frecciarossa e Italo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 apr 2023, 12:41:16

E di giornalisti a bassissimo costo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 163 ospiti