Malpensa novità Summer 2024

le news dal "Città di Milano"
milmxp
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » sab 21 ott 2023, 17:28:32

Ale330 ha scritto: sab 21 ott 2023, 16:41:13 Eppur si muove, passo dopo passo

Neos sul proprio sito ha caricato alcuni aumenti di frequenze:

Toronto: 2xw da Aprile'24
Almaty: 3xw da Aprile'24
Cairo: 3xw da Marzo '24
Grazie per la notizia, molto bene direi!

BAlorMXP
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 22 ott 2023, 09:07:22

Sempre buone notizie da oltreoceano [emoji23]

Newark – Milan Malpensa
29MAR24 – 31JUL24 1 daily 767-400ER service maintained, instead of previously filed 777-200ER
eff 01AUG24 767-300ER operates 1 daily, instead of previously filed 777-200ER

https://www.aeroroutes.com/eng/231021-uans24lh


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romaneeconti
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 22 ott 2023, 09:33:38

Caldi, batti un colpo!

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cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 ott 2023, 09:45:03

United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...

Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.

Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.

kco
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » dom 22 ott 2023, 09:55:32

cesare.caldi ha scritto:United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...

Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.

Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.
Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 ott 2023, 10:00:45

kco ha scritto: dom 22 ott 2023, 09:55:32Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.

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In generale posso essere daccordo col tuo ragionamento, ma nel caso specifico perchè ridurre la capacita su MXP proprio in alta stagione estiva? capisco eventualmente in inverno, ma in estate il 777 non hai problemi a riempirlo e anche con buoni yield.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 ott 2023, 10:03:29

Perché evidentemente preferiscono mandare i tripli su destinazioni che in estate hanno più domanda originante lato US.
Come dici tu, evidentemente non hanno problemi a lasciare orde di passeggeri milanesi miliardari diretti a NY a EK.
Smettiamola di vedere Milano come il centro del mondo.


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ott 2023, 10:29:56

da qui a Luglio possono cambiare altre 3 volte, ricordo che al pax medio interessi ci sia il volo.

easyJet ha già caricato tutti gli operativi estivi di base MXP?
Chiedo perché da Aprile la Edimburgo sembra avere ancora dei buchi così come altre rotte

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » dom 22 ott 2023, 10:37:06

kco ha scritto: dom 22 ott 2023, 09:55:32
cesare.caldi ha scritto:United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...

Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.

Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.
Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.

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United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.
A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2023, 12:52:24

cesare.caldi ha scritto: dom 22 ott 2023, 10:00:45In generale posso essere daccordo col tuo ragionamento, ma nel caso specifico perchè ridurre la capacita su MXP proprio in alta stagione estiva? capisco eventualmente in inverno, ma in estate il 777 non hai problemi a riempirlo e anche con buoni yield.
Perché ad agosto il traffico business, quello che dà buoni yield, va in vacanza.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 ott 2023, 14:02:22

milmxp ha scritto: dom 22 ott 2023, 10:37:06 United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.
A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).
Peraltro a leggere le news per intero mi pare proprio che ci siano un sacco di aperture ritardate e modifiche (al "ribasso") sul metallo utilizzato.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » dom 22 ott 2023, 14:18:18

I-GABE ha scritto: dom 22 ott 2023, 14:02:22
milmxp ha scritto: dom 22 ott 2023, 10:37:06 United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.
A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).
Peraltro a leggere le news per intero mi pare proprio che ci siano un sacco di aperture ritardate e modifiche (al "ribasso") sul metallo utilizzato.
Se non ho capito male stanno trasferendo i 777-300ER a San Francisco e le altre tratte vengono adeguate di conseguenza.
Io però non ho ancora capito se UA aprirà qualche rotta nuova oppure no; di solito l'annuncio lo facevano a metà ottobre.

MUSICA
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 24 ott 2023, 00:22:29

Purtroppo, per me hanno ragione sia l'amico Caldi che Gabe.

Se fosse così importante Mxp troverebbero un altro aereo.

Serve anche ammettere che i disservizi di Malpensa fanno molto.
Scrissi dei reclami sui servizi scarsi e la mancanza di JB. Altresì, opposti, dei potenziali qualora servizi e strutture fossero migliorati.
Ma pare non importi molto a chi dovrebbe correggere il tiro...quando i vettori reclamano anche a riunioni ufficiali e qualcuno risponde che non possono fare molto...
oppure se un vettore ti dice: che benefici ho se incremento e quali servizi migliorate quest'anno?
Se non dai risposte concrete non vengono qua perchè siamo noi...
Che si pretende?

Gli yeld sono bassi. Ma non ci sono nemmeno tanti voli per altre destinazioni ...quindi in paragoni sono difficili.

Ek tiene per l'ottimo prodotto di bordo e i servizi a terra 'coperti' e 'controllati' da staff proprio... come due JB quasi esclusivi.

Chi si affida agli handlers generalisti subisce sia le carenze numeriche del personale, di mezzi, che gente di esperienza (prepensionati o licenziati).

Comunque, sugli Usa se non riusciamo ad attrarre adesso con le invasioni di turisti non so quando e quanto poter sperare...

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 26 ott 2023, 14:54:53

Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo

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Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 26 ott 2023, 16:00:27

Ale330 ha scritto:Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo
Incredibile come FCO macini di 1/2 voli giornalieri in più a stagione mentre qui si va di 1 mese in più all’anno di operativo. [emoji23][emoji23][emoji23]


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda D960 » gio 26 ott 2023, 16:34:53

BAlorMXP ha scritto: gio 26 ott 2023, 16:00:27

Se funziona con ITA bene, altrimenti se la baracca salta per lo meno hanno la rete coperta.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 26 ott 2023, 16:40:58

Ale330 ha scritto: gio 26 ott 2023, 14:54:53 Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo
UNITED is adding a second daily frequency between IAD and FCO, starting May 23 on our Boeing 767-300 aircraft.
Earlier starts to seasonal service
IAD to FCO: Starting Feb. 15
ORD to FCO: Starting March 30
ORD to MXP (Milan): Starting March 30
EWR to NAP (Naples, Italy): Starting April 5

Bene l' anticipo della ORD che opererà cosi per tutta la summer, certo in confronto con quanto stanno ottenendo gli altri aeroporti italiani dalle compagnie USA con nuove rotte, raddoppi e potenziamenti, della forte espansione delle americane in Italia a MXP sono arrivate solo le briciole...

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 ott 2023, 19:06:41

cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 16:40:58
Ale330 ha scritto: gio 26 ott 2023, 14:54:53 Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo
UNITED is adding a second daily frequency between IAD and FCO, starting May 23 on our Boeing 767-300 aircraft.
Earlier starts to seasonal service
IAD to FCO: Starting Feb. 15
ORD to FCO: Starting March 30
ORD to MXP (Milan): Starting March 30
EWR to NAP (Naples, Italy): Starting April 5

Bene l' anticipo della ORD che opererà cosi per tutta la summer, certo in confronto con quanto stanno ottenendo gli altri aeroporti italiani dalle compagnie USA con nuove rotte, raddoppi e potenziamenti, della forte espansione delle americane in Italia a MXP sono arrivate solo le briciole...
Forse perché gli americani vogliono andare in vacanza a Roma e Napoli e non a Milano?
Sempre la solita lagna, dai, il motivo è sempre quello, ormai un disco rotto.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 26 ott 2023, 20:47:09

A parte che la ORD parte sia su MXP che FCO allo stesso momento, per dire.
La cosa fondamentale che Cesare non vuole capire e' che, evidentemente, le US3 ritengono che al momento la destinazione Milano (non MXP in quanto tale) e' sufficientemente coperta tra quanto hanno di diretto e quanto con scalo.
Come detto alla noia, non sono onlus e il loro obiettivo e' servire il mercato di riferimento che voglia arrivare a MIL - il che include MXP diretto, MXP indiretto e LIN. Facciamocene una ragione.
Quando EUR/USD e il purchasing power milanese saranno piu' favorevoli, aiuteranno ad attrarre nuovi voli.

Flo
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Flo » gio 26 ott 2023, 21:29:43

Abbiamo capito che sarà un parto portare a MXP nuovi LR dal NA.
Per tutto il resto c’è la provincialità di Linate!


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 ott 2023, 00:40:56

26/10/2023 14:24 | TRASPORTI
Curcio, Delta: “Nell’estate 2024 fino a un milione di pax in Italia”
di Lino Vuotto

“La prossima estate potremmo arrivare a trasportare un milione di passeggeri da e per l’Italia”. Nel primo evento pubblico con la stampa post Covid, Matteo Curcio (nella foto), da poco nominato senior vice president per Europa, Medio Oriente, Africa e India di Delta, lancia subito il sasso pesante, il numero che dà la misura di come l’asse tra Stati Uniti e Italia (“ormai stabilmente nella top five delle mete più richieste dai nostri clienti”, evidenzia) stia raggiungendo dimensioni mai immaginate prima. E il business non sembra destinato a subire rallentamenti nel prossimo futuro.

Nella presentazione della stagione estiva 2024, Curcio ricorda come l’estate record di quest’anno stia per essere superata di un altro 15 per cento in termini di volumi grazie ad aumenti delle frequenze, come nel caso del Venezia-Atlanta, oppure nuove rotte, come il giornaliero tra New York e Napoli, dove delta entrerà in competizione con United e American. Il tutto per arrivare fino a 94 voli settimanali.

Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio – aggiunge il manager -. E va ricordato anche il ritorno del corporate e un trend della domanda che ci consente di mantenere un buon network anche in inverno”. Un andamento su cui non sta influendo la questione Ita Airways: “Chiaramente la compagnia è in fase di trattativa con Lufthansa e questo cambierà decisamente le cose – spiega -, ma per ora abbiamo deciso di mantenere la collaborazione con il code share sulle rotte da Roma verso altre mete e su molte nostre destinazioni domestiche. Per il dopo non ci saranno contraccolpi, le opzioni grazie alla nostra joint venture con Air France-Klm e Virgin Atlantic sono numerose”.

Le opportunità per il futuro
Inevitabile la domanda su dove si può arrivare per queste rotte oppure se l’inserimento di Napoli crea una copertura completa della Penisola: “Secondo me le opportunità ci sono sempre, credo che si raggiunga mai una fine – conclude -. Se pensate che quando ho iniziato in Delta nel 2006 al network europeo e avevo proposto Napoli e Venezia mi avevano visto come un alieno… Penso che ci siano aree dalle alte potenzialità come la Sicilia, Bologna che sta crescendo molto oppure la Sardegna, che sarebbe un mercato nuovo per gli americani”.


https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... in_italia/

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 ott 2023, 00:50:13

malpensante ha scritto: ven 27 ott 2023, 00:40:56.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio”
Qualcuno qui nel forum dovrebbe capire che il mercato cresce soprattutto perché arrivano più Americani in Italia (bella forza, con il dollaro al livello in cui è) e che questi Americani stranamente vogliono andare a vedere il Colosseo, Capri e Positano invece che i Navigli e le piste ciclabili di Sala.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 ott 2023, 01:14:05

malpensante ha scritto: ven 27 ott 2023, 00:40:56Se pensate che quando ho iniziato in Delta nel 2006 al network europeo e avevo proposto Napoli e Venezia mi avevano visto come un alieno…
Questo è un passaggio illuminante, perchè ci ricorda che il mercato è dinamico.
Pur senza la pretesa di avere lo stesso appeal turistico di Roma o di Venezia, anche a Milano (come un po' in tutta Italia), il turismo è in aumento.
Se questo trend continuerà, è nell'ordine delle cose che venga raggiunta la massa critica per aprire nuove rotte.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » ven 27 ott 2023, 08:55:42

malpensante ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 27 ott 2023, 00:40:56.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio”
Qualcuno qui nel forum dovrebbe capire che il mercato cresce soprattutto perché arrivano più Americani in Italia (bella forza, con il dollaro al livello in cui è) e che questi Americani stranamente vogliono andare a vedere il Colosseo, Capri e Positano invece che i Navigli e le piste ciclabili di Sala.
Non è solo questione di Dollaro è che l'Italia si sta impoverendo. Già non cresce economicamente da anni, ha un saldo di popolazione negativo e una produttività stagnante.
La soluzione nel breve, per avere più voli, sarebbe aumentare l'appetibilità per un turista americano.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 ott 2023, 09:19:01

kco ha scritto: ven 27 ott 2023, 08:55:42 La soluzione nel breve, per avere più voli, sarebbe aumentare l'appetibilità per un turista americano.
Certo, basta abbattere l'Appennino, portare il mare a Milano e già che ci siamo comprare dai romani Colosseo e Fori Imperiali e convincere il Vaticano a trasferirsi sui Navigli.


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