Immagino dovranno operare solo con il 319 su una pista cosi cortamalpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 08:50:37 È in realtà Sitia, aeroporto con pista di soli 2.000 metri all’estremità orientale di Creta.
Malpensa novità Summer 2024
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Ryanair apre Malpensa-Tallinn per la summer, rotta appena annunciata in conferenza stampa, non sono ancora note frequenze e data di partenza.
Su questa rotta andranno in concorrenza diretta con Wizzair
Su questa rotta andranno in concorrenza diretta con Wizzair
Re: Malpensa novità Summer 2024
Credo che 2000m siano più che sufficienti per qualunque membro delle famiglie A32x e B73x per voli di breve raggio (2/3h max).cesare.caldi ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 10:12:59Immagino dovranno operare solo con il 319 su una pista cosi cortamalpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 08:50:37 È in realtà Sitia, aeroporto con pista di soli 2.000 metri all’estremità orientale di Creta.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Saudia passa a dall’A321XL all’A333 dalla stagione estiva 24 sempre 4 volte la settimana.
Mentre riprenderà da metà giugno fino a metà agosto lo stagionale su RUH tre volte a settimana sempre con A333.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mentre riprenderà da metà giugno fino a metà agosto lo stagionale su RUH tre volte a settimana sempre con A333.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Considerando le potenzialità economiche della Arabia e il loro piano Vision 2030 per aprirsi e diventare una destinazione turistica con numeri simili o superiori agli Emirati, queste frequenze sono ridicole. Avrei preferito un A321 ma daily.
Dovremo aspettare Ria per vedere un volo per Riyad operato almeno 2x daily con WB.
Dovremo aspettare Ria per vedere un volo per Riyad operato almeno 2x daily con WB.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Piú probabilmente saranno utilizzati i 787 che consentono un maggior carico al decollo, anche in ottica cargoBAlorMXP ha scritto:Saudia passa a dall’A321XL all’A333 dalla stagione estiva 24 sempre 4 volte la settimana.
Mentre riprenderà da metà giugno fino a metà agosto lo stagionale su RUH tre volte a settimana sempre con A333.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
In vendita la nuova rotta Ryanair Malpensa-Tallinn 2x week da inizio aprile.
Sarà operativa il mercoledi e domenica gli stessi giorni in cui opera il volo di Wizzair. Quando si dice francobollati...
Sarà operativa il mercoledi e domenica gli stessi giorni in cui opera il volo di Wizzair. Quando si dice francobollati...
Re: Malpensa novità Summer 2024
inutili per un weekend nemmeno combinandolicesare.caldi ha scritto: ↑gio 25 gen 2024, 14:09:26 In vendita la nuova rotta Ryanair Malpensa-Tallinn 2x week da inizio aprile.
Sarà operativa il mercoledi e domenica gli stessi giorni in cui opera il volo di Wizzair. Quando si dice francobollati...
Malpensa novità Summer 2024
Te lo dico io: vengono in Europa a prendere il “fresco” perché la stagione estiva, ormai un incubo per noi, per loro è un momento per staccare dall’inferno della penisola araba; anche perché i voli sono a percentuale molto alta di sauditi, gli italiani al limite ci fanno scalo per l’estremo oriente.skyrobbie ha scritto:mi chiedo perchè fare uno stagionale estivo su RUH nei mesi piu' caldi e torridi..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
Che poi più che Italiani sono immigrati filippini, indiani etc. in ferie che tornano nei luoghi di origine.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Come del resto su QR, EY ed EK. Diciamo che da quando hanno reso gli stop a Jeddah meno mostruosi sono aumentati gli scali in Saudi. Fra l’altro entro 5/6 anni sarà normalissimo volare via Saudi.malpensante ha scritto:Che poi più che Italiani sono immigrati filippini, indiani etc. in ferie che tornano nei luoghi di origine.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2024
Oman Air riduce su MXP
Muscat – Milan Malpensa eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-9
Fonte: Aeroroutes
Muscat – Milan Malpensa eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-9
Fonte: Aeroroutes
Re: Malpensa novità Summer 2024
Brutta notizia, anche se da quanto ho visto stanno operando riduzioni su quasi tutto il network. Oman Air in epoca pre-covid se non sbaglio era arrivata addirittura a 9/10 voli settimanali su Milano. Probabilmente gli incrementi di Etihad su MXP e di Flydubai su BGY le hanno sottratto una significativa quota di transiti.
Invece mi pare che TK abbia inserito l'A330 anche sul secondo volo del mattino, oltre che su quello serale e nel complesso ci saranno due voli con 321 e due con 330 (mentre l'estate scorsa erano rispettivamente tre e uno).
Invece mi pare che TK abbia inserito l'A330 anche sul secondo volo del mattino, oltre che su quello serale e nel complesso ci saranno due voli con 321 e due con 330 (mentre l'estate scorsa erano rispettivamente tre e uno).
Ultima modifica di ref176 il mar 30 gen 2024, 17:17:06, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
.
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 30 gen 2024, 17:25:20, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
I problemi non sembrano legati a MXP ma piuttosto alla compagnia, Oman Air ha annunciato tagli di frequenze e cancellazioni su molte rotte:
Ad esempio vengono chiuse: Colombo, Chittagong, Islamabad, Lahore, Male (diventa stagionale invernale), Zanzibar, Zurigo ( diventa stagionale invernale)
Per Europa:
MXP ridotto da 7 a 3x
FRA ridotto da 7 a 5x
CDG ridotto da 7 x 4x
MUC ridotto da 5 a 4x operato con NB
ZRH ridotto a stagionale invernale
Elenco completo:
OMAN AIR NS24 NETWORK CHANGES – 29JAN24
Oman Air since Sunday 28JAN24 gradually filed network changes to its Northern summer 2024 season, which sees the airline downsizing its operation. The following comparison is based on schedule listing 17DEC23 vs 29JAN24.
Muscat – Bahrain eff 31MAR24 Reduce from 10 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Bangalore eff 31MAR24 Reduce from 14 to 9 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Bangkok Suvarnabhumi eff 31MAR24 Reduce from 18 to 12 weekly, 787-9 (As of 12JAN24, 14 of 18 weekly flights was available for reservation)
Muscat – Cairo eff 31MAR24 Reduce from 13 to 12 weekly, 737-800/-900ER/MAX 8
Muscat – Chennai eff 31MAR24 Reduce from 14 to 11 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Chittagong eff 31MAR24 4 weekly service cancelled
Muscat – Colombo eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Dammam eff 31MAR24 Reduce from 16 to 9 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Dar es Salaam – Zanzibar – Muscat eff 31MAR24 Reduce from 4 to 3 weekly, 737 MAX 8 (Overall service for Dar es Salaam and Zanzibar will reduce from 7 to 3 weekly)
Muscat – Delhi eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-800/-900/MAX 8
Muscat – Dhaka eff 31MAR24 Reduce from 7 to 4 weekly, 737-800/MAX 8 (Originally listed as 14 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Dubai eff 31MAR24 Reduce from 5 to 4 daily, 737 MAX 8/-900ER
Muscat – Frankfurt eff 31MAR24 Reduce from 7 to 5 weekly, 787-8/-9
Muscat – Goa Manohar eff 31MAR24 Increase from 4 to 5 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Hyderabad eff 31MAR24 Reduce from 17 to 7 weekly, 737-800/-900ER (Originally listed as 14 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Islamabad eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Khasab eff 31MAR24 Reduce from 6 to 5 weekly, 737-800 (Originally listed as 7 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Kozhikode eff 31MAR24 Reduce from 14 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Kuala Lumpur eff 31MAR24 Reduce from 8 to 4 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Kuwait City eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-800/-900ER (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Lahore eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Lucknow eff 31MAR24 Increase from 7 to 10 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 12 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Male eff 31MAR24 4 weekly service cancelled (Service converts to winter seasonal)
Muscat – Milan Malpensa eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-9
Muscat – Moscow Sheremetyevo eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-8 replaces A330-300
Muscat – Mumbai eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-900ER
Muscat – Munich eff 31MAR24 Reduce from 5 to 4 weekly, 737 MAX 8 (Originally filed as 787-8/-9 as of 17DEC23, 7 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Paris Charles de Gaulle eff 31MAR24 Reduce form 7 to 4 weekly, 787-9
Muscat – Phuket eff 31MAR24 Reduce from 7 to 4 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Salalah eff 31MAR24 Reduce from 28 to 24 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 35 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Sialkot eff 31MAR24 1 daily 737-800/-900ER/MAX 8, new route
Muscat – Thiruvananthapuram eff 31MAR24 Increase from 4 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 5 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Zanzibar – Dar es Salaam – Muscat eff 31MAR24 3 weekly service cancelled
Muscat – Zurich eff 31MAR24 4 weekly service cancelled (Service converts to winter seasonal)
Ad esempio vengono chiuse: Colombo, Chittagong, Islamabad, Lahore, Male (diventa stagionale invernale), Zanzibar, Zurigo ( diventa stagionale invernale)
Per Europa:
MXP ridotto da 7 a 3x
FRA ridotto da 7 a 5x
CDG ridotto da 7 x 4x
MUC ridotto da 5 a 4x operato con NB
ZRH ridotto a stagionale invernale
Elenco completo:
OMAN AIR NS24 NETWORK CHANGES – 29JAN24
Oman Air since Sunday 28JAN24 gradually filed network changes to its Northern summer 2024 season, which sees the airline downsizing its operation. The following comparison is based on schedule listing 17DEC23 vs 29JAN24.
Muscat – Bahrain eff 31MAR24 Reduce from 10 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Bangalore eff 31MAR24 Reduce from 14 to 9 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Bangkok Suvarnabhumi eff 31MAR24 Reduce from 18 to 12 weekly, 787-9 (As of 12JAN24, 14 of 18 weekly flights was available for reservation)
Muscat – Cairo eff 31MAR24 Reduce from 13 to 12 weekly, 737-800/-900ER/MAX 8
Muscat – Chennai eff 31MAR24 Reduce from 14 to 11 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Chittagong eff 31MAR24 4 weekly service cancelled
Muscat – Colombo eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Dammam eff 31MAR24 Reduce from 16 to 9 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Dar es Salaam – Zanzibar – Muscat eff 31MAR24 Reduce from 4 to 3 weekly, 737 MAX 8 (Overall service for Dar es Salaam and Zanzibar will reduce from 7 to 3 weekly)
Muscat – Delhi eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-800/-900/MAX 8
Muscat – Dhaka eff 31MAR24 Reduce from 7 to 4 weekly, 737-800/MAX 8 (Originally listed as 14 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Dubai eff 31MAR24 Reduce from 5 to 4 daily, 737 MAX 8/-900ER
Muscat – Frankfurt eff 31MAR24 Reduce from 7 to 5 weekly, 787-8/-9
Muscat – Goa Manohar eff 31MAR24 Increase from 4 to 5 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Hyderabad eff 31MAR24 Reduce from 17 to 7 weekly, 737-800/-900ER (Originally listed as 14 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Islamabad eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Khasab eff 31MAR24 Reduce from 6 to 5 weekly, 737-800 (Originally listed as 7 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Kozhikode eff 31MAR24 Reduce from 14 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Kuala Lumpur eff 31MAR24 Reduce from 8 to 4 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Kuwait City eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-800/-900ER (Originally listed as 21 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Lahore eff 31MAR24 7 weekly service cancelled
Muscat – Lucknow eff 31MAR24 Increase from 7 to 10 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 12 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Male eff 31MAR24 4 weekly service cancelled (Service converts to winter seasonal)
Muscat – Milan Malpensa eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-9
Muscat – Moscow Sheremetyevo eff 01APR24 Reduce from 7 to 3 weekly, 787-8 replaces A330-300
Muscat – Mumbai eff 31MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly, 737-900ER
Muscat – Munich eff 31MAR24 Reduce from 5 to 4 weekly, 737 MAX 8 (Originally filed as 787-8/-9 as of 17DEC23, 7 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Paris Charles de Gaulle eff 31MAR24 Reduce form 7 to 4 weekly, 787-9
Muscat – Phuket eff 31MAR24 Reduce from 7 to 4 weekly, 737 MAX 8
Muscat – Salalah eff 31MAR24 Reduce from 28 to 24 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 35 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Sialkot eff 31MAR24 1 daily 737-800/-900ER/MAX 8, new route
Muscat – Thiruvananthapuram eff 31MAR24 Increase from 4 to 7 weekly, 737 MAX 8 (Originally listed as 5 weekly as of 01OCT23)
Muscat – Zanzibar – Dar es Salaam – Muscat eff 31MAR24 3 weekly service cancelled
Muscat – Zurich eff 31MAR24 4 weekly service cancelled (Service converts to winter seasonal)
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 30 gen 2024, 17:35:06, modificato 3 volte in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Io ho l'impressione che si siano resi conto che anche nel Golfo inizi ad esserci parecchia concorrenza.
Anche l'ormai prossimo ingresso in OW quando gia' QR ha un ruolo preponderante mi fa pensare che a Muscat si preferisca rinunciare a sogni di grandezza alla EK.
Anche l'ormai prossimo ingresso in OW quando gia' QR ha un ruolo preponderante mi fa pensare che a Muscat si preferisca rinunciare a sogni di grandezza alla EK.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
E' inevitabile che ci saranno degli assestamenti anche tra le compagnie del golfo e pensate che l'anno prossimo entra sul mercato RIA con decine e decine di WB in ordine per fare la stessa cosa delle altre p2p e principalmente transiti.
Direi che le compagnie piu' piccole come Kuwaitt airways, Gulf Air e Oman saranno le piu' soggette ad essere in difficoltà contro agli altri giganti come Emirates, Qatar, Etihad e prossimamente Ria.
Direi che le compagnie piu' piccole come Kuwaitt airways, Gulf Air e Oman saranno le piu' soggette ad essere in difficoltà contro agli altri giganti come Emirates, Qatar, Etihad e prossimamente Ria.
Re: Malpensa novità Summer 2024
qui si che QSFM
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2024
Il Sultano dell’Oman si è sbucciato un ginocchio.
Ah beh, sì, beh
Dai dai, conta su.
Ah beh, sì, beh
Dai dai, conta su.
Re: Malpensa novità Summer 2024
È una ristrutturazione aziendale che segue il parziale disimpegno del sultanato dell'Oman da anni impegnato a foraggiare i bilanci del vettore.
Han provato a competere con le 3 big del golfo crescendo con transiti tra Europa e Asia ed ora puntano principalmente al traffico incoming / outcoming dal loro paese lasciando a EK, QR ed EY le velleità di hub globali
Han provato a competere con le 3 big del golfo crescendo con transiti tra Europa e Asia ed ora puntano principalmente al traffico incoming / outcoming dal loro paese lasciando a EK, QR ed EY le velleità di hub globali
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Penso che anche Kuwaitt airways e Gulf Air dovranno giocoforza puntare su questa strategia.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Qanot Sharq aprirà su Malpensa
Uzbekistan's Qanot Sharq Airlines in Northern summer 2024 continues to expand service to Europe, with latest the intention to launch Milan service. From 03APR24, the airline will operate Tashkent – Milan Malpensa – Urgench – Tashkent routing with Airbus A321neo aircraft, twice weekly.
Operational routing is similar to Uzbekistan Airways' service, also scheduled twice weekly.
HH415 TAS1515 – 1830MXP 321 36
HH416 MXP2000 – 0530+1UGC 321 36
HH032 UGC0650 – 0810TAS 321 47
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Uzbekistan's Qanot Sharq Airlines in Northern summer 2024 continues to expand service to Europe, with latest the intention to launch Milan service. From 03APR24, the airline will operate Tashkent – Milan Malpensa – Urgench – Tashkent routing with Airbus A321neo aircraft, twice weekly.
Operational routing is similar to Uzbekistan Airways' service, also scheduled twice weekly.
HH415 TAS1515 – 1830MXP 321 36
HH416 MXP2000 – 0530+1UGC 321 36
HH032 UGC0650 – 0810TAS 321 47
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
Io ero andato con Aeroflot, che adesso non è disponibile dai nostri aeroporti. L’alternativa è Turkish, che almeno su IST è costosissima, quindi c’è spazio per un aumento dei voli diretti.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Non si capisce come mai fanno il doppio scalo Urgench – Tashkent problemi di autonomia? oppure non ci sono pax sufficienti per riempire il volo servendo una sola città?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 255 ospiti