romaneeconti ha scritto: ↑gio 22 feb 2024, 12:57:46
Mai Cesare. Delle migliaia di voli fatti con le LC ho volato non piu' di dieci volte con U2, ZERO dico ZERO...MAI con FR ( e mai lo faro'), viceversa ho utilizzato molto Vueling e mi sono sempre trovato benissimo sotto tutti i profili. Per il resto volo 99% con le Legacy. Non per snob ma perche' in fin dei conti e' sempre molto meglio sotto tutti gli aspetti. Sul pricing, non scherziamo, smettiamola di dire che i voli si trovano a 20 euro e fare questa propaganda visto che la cosa arriva per percentuali infinitesimali alle esigenze dei passeggeri. Chi prenota tre mesi prima a 20 euro viaggia solo per sport, della serie che se poi il volo non opera butta via 20 euro e Amen. Sul nazionale ormai volo poco essendoci l'AV fino a Napoli, sulle capitali o maggiori citta' europee le LC offrono i servizi, gli orari e i costi peggiori rispetto alle Legacy. Chi vola una volta all'anno pensa il contrario, chi vola spesso sa che non e' cosi'.
la realtà è fatta di maggiori sfumature.
Io non ho mai viaggiato in aereo per lavoro ma ho all'attivo quasi 500 tratte volate, tutte ovviamente leisure.
Avendo 37 anni, a parte qualche viaggio da minorenne soprattutto sul medio/lungo, il grosso dei miei voli ho iniziato a farli circa dal 2007/2008 in poi. Ad oggi, stando alle statistiche, ho volato su un centinaio di compagnie aeree diverse ma, di fatto, le due più utilizzate sono FR e consociate con circa 120 tratte e U2 con una sessantina circa. Quindi sostanzialmente un terzo dei voli sono stati fatti con queste due compagnie.
La vera discriminante però, nel mio caso, sono le destinazioni: ho volato su circa 170 aeroporti diversi, per cui sostanzialmente a parte una rotta fissa abbastanza battuta per motivi familiari, nel resto dei casi sono viaggi in destinazioni one shot o dove sono tornato non più di 3/4 volte.
Tutta questa analisi per dire che sicuramente il pricing è una leva quando paghi di tasca tua, ma dipende anche dove vai. Ad oggi, non essendoci un hub a MXP, se voglio andare a BRU valuto sicuramente la possibilità di una legacy, ma se voglio andare a Biarritz, Faro o persino a VLC (per dire destinazioni che ho fatto recentemente o farò a breve) o scelgo il volo diretto con le LC o sto a casa, a meno di non inventare giri improbabili con scali che fanno perdere tempo, anche se ovviamente qualche volta è capitato proprio per meri motivi di costi.
Chiaramente se un giorno avrò un lavoro che prevede trasferte, di cui alcune magari continuative sempre con la stessa destinazione servita anche da una legacy, probabilmente mi comporterei uguale a te, affiliandomi ad una delle alleanze.