Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

le news dal "Città di Milano"
KittyHawk
Messaggi: 6531
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 20 giu 2023, 16:09:10

Non capisco perché non si voglia capire. Non c'è un contratto, l’handler è certificato e monitorato da ENAC e il gestore può solo proporre (non obbligare!) che ENAC sanzioni l'handler. Il gestore non può portare l'handler in tribunale, o in un arbitrato CCIAA, come avviene normalmente tra aziende.
Qualcuno mi spieghi allora come e con che strumenti il gestore possa obbligare l'handler a svolgere il lavoro come deve essere fatto. E specialmente con che tempi il problema può essere risolto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 giu 2023, 16:45:45

maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 15:05:11 In nessun rapporto tra aziende una ha potere sanzionatorio verso l’altra…
In caso di contenzioso, è un giudice, quindi un esterno, che garantisce l’applicazione del contratto siglato tra le parti.
A memoria in UK il gestore dell'aeroporto ha potere sanzionatorio nei confronti di handlers eccetera.
Là però sono pragmatici, noi siamo la patria del diritto.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 20 giu 2023, 17:46:32

KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 16:09:10 Non capisco perché non si voglia capire
Capisco benissimo: ci stai dicendo che il gestore aeroportuale conta nulla.
E che dovremmo essere già contenti quando aspettiamo la valigia un’ora perché potrebbe andare molto peggio, ma così è la vita.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 20 giu 2023, 17:49:32

malpensante ha scritto: mar 20 giu 2023, 16:45:45 […] noi siamo la patria del diritto.

Più che altro siamo - in certe situazioni più che in altre - siamo la patria del lassismo.
Senza la minima volontà di risolvere i problemi, anzi si cerca proprio i problemi neppure di vederli così si evita di doverli risolvere.

E se sono palesi? Beh, deve pensarci qualcun altro a risolverli

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29278
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 giu 2023, 18:37:53

maclover ha scritto:
KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 16:09:10 Non capisco perché non si voglia capire
Capisco benissimo: ci stai dicendo che il gestore aeroportuale conta nulla.
E che dovremmo essere già contenti quando aspettiamo la valigia un’ora perché potrebbe andare molto peggio, ma così è la vita.
si ritorna al fatto che incolpare Sea o il gestore aeroportuale per un ritardo nei bagagli così come per dare meriti in caso siano stati celeri è un discorso che vale solo per chi non conosce il funzionamento del settore.
Purtroppo spesso si dà un'etichetta negativa all'aeroporto (qualunque esso sia) per disservizi che spesso sono da imputare alla compagnia ovvero alla società a cui questa ha appaltato (spesso al ribasso) i servizi, salvo poi scoprire che i dipendenti del settore handling sono sotto pagati e senza tutele degne dei giorni nostri.

Io in questi ultimi 10 anni se devo fare una colpa a un gestore aeroportuale la do a quello di Lamezia Terme, un aeroporto indegno di accogliere passeggeri e turisti: struttura inadeguata, vecchia, brutta e al limite della capienza
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3398
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 giu 2023, 18:53:40

I-Alex ha scritto: mar 20 giu 2023, 18:37:53 si ritorna al fatto che incolpare Sea o il gestore aeroportuale per un ritardo nei bagagli così come per dare meriti in caso siano stati celeri è un discorso che vale solo per chi non conosce il funzionamento del settore.
Purtroppo spesso si dà un'etichetta negativa all'aeroporto (qualunque esso sia) per disservizi che spesso sono da imputare alla compagnia ovvero alla società a cui questa ha appaltato (spesso al ribasso) i servizi, salvo poi scoprire che i dipendenti del settore handling sono sotto pagati e senza tutele degne dei giorni nostri.
Guarda che la maggior parte dei passeggeri appartiene alla categoria di coloro che non conoscono la differenza tra aeroporto ed handler. E' SEA che ci mette la faccia, anche se contrattualmente non ha responsabilita'.
Puo' non piacere, ma e' cosi'. Non credo che qui nessuno stia "incolpando" sea, neppure maclover. Ma e' inevitabile per la maggior parte dei passeggeri il cattivo sia l'aeroporto.

KittyHawk
Messaggi: 6531
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 20 giu 2023, 19:04:53

maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 17:46:32
KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 16:09:10 Non capisco perché non si voglia capire
Capisco benissimo: ci stai dicendo che il gestore aeroportuale conta nulla.
E che dovremmo essere già contenti quando aspettiamo la valigia un’ora perché potrebbe andare molto peggio, ma così è la vita.
Capisci, ma non sei capace di suggerire una soluzione al problema, giusta o sbagliata che sia. Lamentarsi e accusare è sicuramente molto più semplice che sviluppare una proposta. Le basi per ambire a una carriera politica ci sono tutte.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 20 giu 2023, 20:59:20

KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 19:04:53
maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 17:46:32
KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 16:09:10 Non capisco perché non si voglia capire
Capisco benissimo: ci stai dicendo che il gestore aeroportuale conta nulla.
E che dovremmo essere già contenti quando aspettiamo la valigia un’ora perché potrebbe andare molto peggio, ma così è la vita.
Capisci, ma non sei capace di suggerire una soluzione al problema, giusta o sbagliata che sia. Lamentarsi e accusare è sicuramente molto più semplice che sviluppare una proposta. Le basi per ambire a una carriera politica ci sono tutte.

Se non fossi distratto dal dover imbastire una alzata di scudi nel tentativo di una improvvisata difesa d’ufficio, avresti colto che una proposta già l’ho avanzata.
Per la soluzione, ho la modestia di lasciarla trovare a chi è del settore.

Carriera politica? Direi che i tanti sempre pronti lancia in resta a invocare lo scaricabarile farebbero decisamente più carriera di me

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mar 20 giu 2023, 21:02:45

I-GABE ha scritto: mar 20 giu 2023, 18:53:40
Guarda che la maggior parte dei passeggeri appartiene alla categoria di coloro che non conoscono la differenza tra aeroporto ed handler. E' SEA che ci mette la faccia, anche se contrattualmente non ha responsabilita'.
Puo' non piacere, ma e' cosi'. Non credo che qui nessuno stia "incolpando" sea, neppure maclover. Ma e' inevitabile per la maggior parte dei passeggeri il cattivo sia l'aeroporto.
Mi permetto di aggiungere che “la maggior parte” è uguale al 99% dei passeggeri
Poi se a qualcuno sta bene fare figure di m***a conto terzi, amen

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 giu 2023, 22:10:44

Sarebbe più semplice capire che le differenze sono di tipo culturale, tra Paesi e tra luoghi.
Io non mi stupisco se a Zurigo handling, trasporti urbani e raccolta della spazzatura sono diversi da Palermo. La Lombardia è in ogni caso in situazioni intermedie.

La differenza è fatta dall’etica della popolazione, dalla tolleranza più o meno obbligata per le cose che non vanno e dall’efficacia del sistema legale. Certo che, se SEA avesse il potere di sanzionare e se non ci fossero problemi di strafottenza delle Forze dell’Ordine di cui ho avuto diretta conoscenza, le cose a Malpensa andrebbero diversamente. A Orio, che ha una storia diversa, si avverte che dietro c’è più fiato sul collo dei poteri locali, che vedono l’aeroporto come una risorsa e non come una vacca da mungere e di cui lamentarsi.

KittyHawk
Messaggi: 6531
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 20 giu 2023, 23:53:59

maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 20:59:20 Se non fossi distratto dal dover imbastire una alzata di scudi nel tentativo di una improvvisata difesa d’ufficio, avresti colto che una proposta già l’ho avanzata.
Per la soluzione, ho la modestia di lasciarla trovare a chi è del settore.

Carriera politica? Direi che i tanti sempre pronti lancia in resta a invocare lo scaricabarile farebbero decisamente più carriera di me
Questa?
Se è vero che il contratto tra compagnia e handler non è in capo al gestore, il contratto tra gestore e compagnia aerea lo è. E questo potrebbe normare non tanto il rapporto che la compagnia ha con handler, quanto gli standard che devono essere raggiunti.
Quindi, secondo te e sempre ammesso che la compagnia si faccia formalmente carico di far rispettare degli standard, il gestore dovrebbe/potrebbe sanzionare direttamente la compagnia aerea in caso di inadempienza, ammesso che il contratto lo preveda?

PS. Avrai notato, spero, che nella mia "improvvisata difesa d'ufficio" non ho mai citato SEA. I ragionamenti fatti valgono anche se si trattasse di Sagat, AdR o qualsiasi altro gestore aeroportuale italiano.

easyMXP
Messaggi: 5678
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 21 giu 2023, 01:02:56

Per me la situazione è molto semplice: nella sua qualità di carrozzone monopolista para-pubblico SEA non brilla nei servizi che eroga, quindi non può permettersi di fare le pulci alle aziende che lavorano in aeroporto. Una sorta di vivi e lascia vivere, nel lassismo generale; a farne la spese è la qualità di tutti i servizi. Sinceramente avete mai l'impressione che MXP sia un aeroporto con servizi di alta qualità? Io mai. La prima società di handling a dare prestazioni scarse era proprio SEA Handling, di cosa ci stupiamo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 06:23:28

Quella società di handling è un colosso di proprietà araba, dnata, da molti anni. L’handling della prima compagnia aerea di Malpensa, easyJet, è fornito da un altro colosso mondiale, Menzies Aviation, io non vedo che cosa c’entri SEA.

Ci dobbiamo lamentare della qualità dei servizi di handling di cui usufruisce Singapore Airlines? Non mi pare, corrispondono a quello che chiede all’handler e che paga di conseguenza. A Malpensa le compagnie aeree tendono a voler risparmiare, perché la concorrenza è tanta e i prezzi dei biglietti più risicati che altrove. Basta vedere che cosa succede quando una low cost sta o stava vicino a un jetbridge: passeggeri che non li usano e invece devono scendere a piedi dalla torretta e risalire dalle scalette dell’aereo, cosa che non succede nella medesima situazione, con le medesime linee aeree, negli aeroporti di arrivo.

Terminal 1: non ci siamo con il mancato rinnovamento del satellite A (granigliato nero etc.), ma è estetica, sì triste, ma pur sempre estetica.

La capacità, a T2 riaperto, non manca, ma il Masterplan è quasi tutto lì e nel futuro ci sarà quello che serve.

Disponibilità di jetbridge per le linee aeree che li desiderano: con la riapertura del T2 la situazione mi sembra molto migliorata e non è un caso se il primo intervento di costruzione previsto sia proprio il concourse sud con cinque jetbridge Schenghen, che presumibilmente consentiranno di far ritornare il satellite B con tutti i suoi jetbridge ai voli non Schenghen per intero.

Lounge: la Montale è bella, anche se sconta il peccato originale di non poter preparare cibi caldi, perché non si possono rispettare, se non sbaglio, le norme HACCP. C’è da poco la Premium al posto di quella che era di Alitalia.
Quella rinnovata in cima al satellite A verrà riaperta tra pochi giorni, l’equivalente in cima al satellite B viene rinnovata adesso. Peccato per quella landside che resterà chiusa, dove trovavo comodo imbarcare i bagagli senza fare code le rare volte che li avevo da imbarcare. A Linate la landside è restata, ma credo soprattutto perché l’uso del sitierport è ben più veloce e la sala Leonardo, che è bella, dopo i lavori è finita alla fine di un lungo percorso, aldilà del fatto che ormai la trovo sempre piena.

Bagni: il processo di rinnovamento è lento, ma quelli nuovi sono tanti e sono belli, io non ho proprio niente da dire.

Nastri bagagli all’arrivo: idem non ho critiche da fare. Grandi, grossi e belli.

Scale mobili e tapis roulant: qui invece manca la disponibilità costante, con interventi di manutenzione che portino a minori rotture e riparazioni ben più tempestive. Voto molto insufficiente.

Controlli di sicurezza: a Linate e a Malpensa T1 sono assolutamente all’avanguardia, al T2 mi sforzo di credere alla versione per cui Gilardoni, costruttore lariano degli scanner radiogeni, abbia scelto con SEA il T2 per fare il salto di qualità e testare, appena ne sarà in grado, il passaggio a una tecnologia equivalente a quella delle macchine smiths detection del T1 e di LIN, per poi offrirla a tutti gli altri aeroporti.

Pulizia generale: a Fiumicino si vede la differenza, perché il servizio è stato reinternalizzato e i lavoratori sono dipendenti di AdR. A Milano tutte le pulizie di quello che dipende dal Comune sono in capo alla stessa azienda di pulizie, di cui si chiacchiera che non sia in odore di santità, tant'è vero che per Palazzo di Giustizia c'è un'eccezione.

Controllo passaporti: non va bene, ma citofonare Stato che non manda abbastanza poliziotti.

Viabilità: molto negativa, ma idem come sopra, citofonare ai Comuni a cui appartiene Malpensa. Qui però una cosa si potrebbe e si dovrebbe fare: parte dell'intasamento è dovuto alle navette dei parcheggi esterni, a cui è consentito scaricare e caricare i passeggeri proprio davanti alle porte. Se le si dirottasse in un'area apposita, ad esempio da ricavare agli arrivi davanti all'ingresso dello Sheraton, la musica cambierebbe un po'.

Taxi: come in tutt'Italia manca un servizio fondamentale e diffuso nel mondo: all'arrivo un banco centralizzato dove il passeggero comunica la destinazione, paga in anticipo e con carte, riceve un voucher e viene indirizzato al primo taxi disponibile. Sistema al 100% anti-truffe e anti-evasione fiscale, quindi non si fa perché la lobby dei taxisti ha il potere che ha. Ma è un problema nazionale, affine a quello di Cosa Nostra.

Treni: non mi stancherò mai di ripetere che ci vorrebbe un treno ogni 15 minuti per Cadorna, giorno e quasi per intero notte. Con un treno ogni 15 minuti per Cadorna la percezione di Malpensa cambierebbe totalmente.

Centrale deve essere un servizio diverso e aggiuntivo, possibilmente con prosecuzioni in direzione Venezia e Bologna, frequenza oraria per ciascuna.

La situazione può migliorare con una maggior disponibilità di treni per Trenord e stanno arrivando. Ci vogliono nuovi binari, quelli dal T2 a Gallarate ci saranno fra pochissimi anni.

Bus: l'obiettivo dev'essere un bus ogni 30 minuti per Torino e uno ogni ora per Genova, 24/7 o quasi.
Poi ci devono essere certo i bus per città più piccole lombarde o simili.

jetblue
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda jetblue » mer 21 giu 2023, 07:36:35

Per il rapporto tra gestore e compagnia aerea per chi non lo sapesse non è assolutamente necessario che esista un contratto. Esso serve praticamente solo per co marketing o servizi extra non normati dal tariffario dei diritti e servizi centralizzati approvato da ART.

Un vettore può tranquillamente operare senza alcun contratto con il gestore, ma solo con handler.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 08:13:41

Grazie del chiarimento.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 09:23:20

KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 23:53:59 Questa?
No. Questo
maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 13:25:43
- “disposizioni del regolamento di scalo”
non potrebbero regolare gli aspetti di cui discutiamo?

Ad es.: gli handler devono garantire la consegna dei bagagli entro x dall’atterraggio, per garantire che il carousel possa essere dedicato ad altro volo e consentire la corretta assegnazione…

KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 23:53:59 PS. Avrai notato, spero, che nella mia "improvvisata difesa d'ufficio" non ho mai citato SEA. I ragionamenti fatti valgono anche se si trattasse di Sagat, AdR o qualsiasi altro gestore aeroportuale italiano.
E anche tu fai caso a come il primo post di apertura thread sia di elogio al servizio ricevuto

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 09:46:21

malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 06:23:28 A Malpensa le compagnie aeree tendono a voler risparmiare, perché la concorrenza è tanta e i prezzi dei biglietti più risicati che altrove
ci stai dicendo che che se da domani i servizi di handling aumentassero tutti di % per garantire uno standard minimo di erogazione del servizio, le compagnie chiuderebbero i voli?

Su tutto il resto, mi resta il dubbio di cui sopra: perché dipingete SEA come un gestore “inutile”, ovvero che non ha alcun potere di migliorare le cose?

Esempio davvero banale:
Taxi cosa impedisce a SEA di avere quattro steward energumeni con il compito di regolare il flusso della coda ai taxi, fare da “intermediari” tra taxista e pax e dissuadere gli abusivi dal procacciarsi clienti?
Non fare il solito scaricabarile verso polizia locale / lobby / etc etc: prova da abusivo ad andare a caricare clienti al Bulgari, o a rifiutare la corsa a un cliente del Four Seasons e poi mi racconti di come si comporta il portiere che pure non è un pubblico ufficiale…


Il punto è sempre lo stesso: i problemi si risolvono solo se c’è la volontà di farlo, indipendentemente da quanto semplice o veloce sia la soluzione

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 21 giu 2023, 10:00:23

KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 23:53:59
maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 20:59:20 Se non fossi distratto dal dover imbastire una alzata di scudi nel tentativo di una improvvisata difesa d’ufficio, avresti colto che una proposta già l’ho avanzata.
Per la soluzione, ho la modestia di lasciarla trovare a chi è del settore.

Carriera politica? Direi che i tanti sempre pronti lancia in resta a invocare lo scaricabarile farebbero decisamente più carriera di me
Questa?
Se è vero che il contratto tra compagnia e handler non è in capo al gestore, il contratto tra gestore e compagnia aerea lo è. E questo potrebbe normare non tanto il rapporto che la compagnia ha con handler, quanto gli standard che devono essere raggiunti.
Quindi, secondo te e sempre ammesso che la compagnia si faccia formalmente carico di far rispettare degli standard, il gestore dovrebbe/potrebbe sanzionare direttamente la compagnia aerea in caso di inadempienza, ammesso che il contratto lo preveda?

PS. Avrai notato, spero, che nella mia "improvvisata difesa d'ufficio" non ho mai citato SEA. I ragionamenti fatti valgono anche se si trattasse di Sagat, AdR o qualsiasi altro gestore aeroportuale italiano.
Io sarei d'accordo, se tu scegli, e vieni qui da me, IO pretendo degli standard che devono essere rispettati. Sopratutto perchè IO ci metto la faccia.

IO=aeroporto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 10:07:54

maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:46:21
malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 06:23:28 A Malpensa le compagnie aeree tendono a voler risparmiare, perché la concorrenza è tanta e i prezzi dei biglietti più risicati che altrove
ci stai dicendo che che se da domani i servizi di handling aumentassero tutti di % per garantire uno standard minimo di erogazione del servizio, le compagnie chiuderebbero i voli?
Sto dicendo che la maggioranza delle compagnie aeree sceglie di avere servizi di handling peggiori di quelli che vuole Singapore Airlines, per pagarli meno. È una scelta commerciale, se volessero potrebbero seguire l'esempio di SQ, pagare di più e ottenere un servizio migliore.
maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:46:21 Esempio davvero banale:
Taxi cosa impedisce a SEA di avere quattro steward energumeni con il compito di regolare il flusso della coda ai taxi, fare da “intermediari” tra taxista e pax e dissuadere gli abusivi dal procacciarsi clienti?
Quando andò in pensione chi a Malpensa si occupava anche di gestire i rapporti con taxi eccetera dissi a qualche collega che mi sarebbe piaciuto sostituirlo. Mi guardarono come se fossi un vero fesso (e lo ero), avvertendomi che proprio non ero la persona adatta e che con le mie idee mi sarei procurato minacce, danni all'auto e magari qualche sberla, senza ottenere peraltro risultati.

Diciamo che ci vorrebbe la scelta politica di fare sul serio, ma decidere che si deve tollerare è appunto una scelta politica, non la fa SEA, che alla politica è soggetta e continua a non decidere di intervenire, per ragioni che capisci anche tu .
maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:46:21Non fare il solito scaricabarile verso polizia locale / lobby / etc etc: prova da abusivo ad andare a caricare clienti al Bulgari, o a rifiutare la corsa a un cliente del Four Seasons e poi mi racconti di come si comporta il portiere che pure non è un pubblico ufficiale…

Il punto è sempre lo stesso: i problemi si risolvono solo se c’è la volontà di farlo, indipendentemente da quanto semplice o veloce sia la soluzione
Appunto.
Ultima modifica di malpensante il mer 21 giu 2023, 10:21:31, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 10:15:44

malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:07:54
maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:46:21
malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 06:23:28 A Malpensa le compagnie aeree tendono a voler risparmiare, perché la concorrenza è tanta e i prezzi dei biglietti più risicati che altrove
ci stai dicendo che che se da domani i servizi di handling aumentassero tutti di % per garantire uno standard minimo di erogazione del servizio, le compagnie chiuderebbero i voli?
Sto dicendo che la maggioranza delle compagnie aeree sceglie di avere servizi di handling peggiori di quelli che vuole Singapore Airlines, per pagarli meno. È una loro scelta commerciale, se volessero potrebbero seguire l'esempio di SQ.
Continui a mancare il punto.
Una volta sceso dall’aereo, per il passeggero ogni cosa che succede, nel bene o nel male, è ascrivibile “all’aeroporto”.
Quindi alla compagnia frega ben poco se i bagagli arrivano in 5 minuti o in 2 ore: l’onore nel primo caso o il disonore nel secondo andrebbero comunque ad altri. Allora tanto vale spendere il meno possibile.

Ma se quell’altro avesse nel regolamento di scalo che i bagagli devono essere tutti consegnati entro 30’, compagnia potrebbero ancora scegliere l’opzione più economica che sarebbe però vincolata a garantire quel servizio.

KittyHawk
Messaggi: 6531
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 21 giu 2023, 10:23:10

maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:23:20
KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 23:53:59 Questa?
No. Questo
maclover ha scritto: mar 20 giu 2023, 13:25:43
- “disposizioni del regolamento di scalo”
non potrebbero regolare gli aspetti di cui discutiamo?

Ad es.: gli handler devono garantire la consegna dei bagagli entro x dall’atterraggio, per garantire che il carousel possa essere dedicato ad altro volo e consentire la corretta assegnazione…
E se non lo rispettano cosa proponi di fare? Mandi gli energumeni di cui in altro post? Li multi? O facciamo come quelle leggi italiane che proibiscono qualcosa ma poi non forniscono gli strumenti (leggi sanzioni o altro) per far rispettare le disposizioni?
maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 09:23:20
KittyHawk ha scritto: mar 20 giu 2023, 23:53:59 PS. Avrai notato, spero, che nella mia "improvvisata difesa d'ufficio" non ho mai citato SEA. I ragionamenti fatti valgono anche se si trattasse di Sagat, AdR o qualsiasi altro gestore aeroportuale italiano.
E anche tu fai caso a come il primo post di apertura thread sia di elogio al servizio ricevuto
Già visto e recepito, non temere.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 10:25:40

maclover ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:15:44 Ma se quell’altro avesse nel regolamento di scalo che i bagagli devono essere tutti consegnati entro 30’, compagnia potrebbero ancora scegliere l’opzione più economica che sarebbe però vincolata a garantire quel servizio.
Dubito che il regolamento di scalo lo possa imporre e, se pure lo imponesse, le violazioni potrebbero essere contestate, visto che solo ENAC può emettere sanzioni?

Malpensa non è Zurigo e la maggior parte dei passeggeri non è disposta, così ritengono le compagnie aeree, a pagare come a Zurigo. Tu appartieni alla minoranza insoddisfatta.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 12:20:44

KittyHawk ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:23:10
E se non lo rispettano cosa proponi di fare? Mandi gli energumeni di cui in altro post? Li multi? O facciamo come quelle leggi italiane che proibiscono qualcosa ma poi non forniscono gli strumenti (leggi sanzioni o altro) per far rispettare le disposizioni?

Continua a sfuggirmi la rappresentazione che date di SEA:
- è il secondo aeroporto del Paese, ma non ha il numero di telefono di ENAC per poter dire “oh, gli handler mi fanno fare continue figure di m*rda, guarda qui le performance mi date una mano?”
- è il punto di arrivo del treno più redditizio dell’intera rete lombarda ma non ha il numero di telefono di Trenord per dire, “oh, ci parliamo un attimo per razionalizzare il servizio e già che ci siete potete sistemare le biglietterie perché ….”
- è il primo datore di lavoro nei comuni limitrofi, ma non ha il numero di telefono della polizia locale per dire “oh, abbiamo un problema con taxisti/parcheggi abusivi/barboni etc etc, venite ad aiutarci?”

Niente di tutto ciò. SEA si è trovata li per caso a dover gestire un aeroporto. Qualcuno gli ha dato le chiavi e ha detto arrangiati.

Davvero poco credibile, anche in un mondo corrotto, politicizzato e che non ha la capitale a Berna.
Ma l’importante è auto-convincersi che sia così è va tutto alla grande

Avatar utente
maclover
Messaggi: 832
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 12:25:37

malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:25:40 Dubito che il regolamento di scalo lo possa imporre e, se pure lo imponesse, le violazioni potrebbero essere contestate, visto che solo ENAC può emettere sanzioni?

come sopra: sono certo qualcuno dirà che SEA e ENAC non si parlano perché hanno bisticciato o una ha sede a Milano e l’altra a Roma quindi le comunicazioni sono difficoltose per via del fuso orario

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18722
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 12:39:29

C’è una sede di ENAC a duecento metri dal T1.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 104 ospiti