Si decolla per 17R

le news dal "Città di Milano"
Ale330
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 04 apr 2024, 09:02:50

mxp98 ha scritto: mer 03 apr 2024, 14:15:55
Ale330 ha scritto:Sbaglio o nel progetto definitivo di Mxp 2000 erano previste rapid exit taxiway sulla 17L?
Come riportato a piè pagina il disegno con le uscite veloci appare sulla rivista Jp4 del 2002. Delle parti segnate in giallo, ad essere completate sono state solo le piazzole a sud del T1 e il prolungamento del raccordo Echo sino alla testata 17R.Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Quindi sono piani già pensati anni e anni or sono, caspita. Non si è fatto la rapid exit sulla 17L probabilmente perché l'uso delle 17 (salvo la notte per NADP) è sempre stato ritenuto sporadico, però con il cambiamento climatico sta diventando sempre meno raro. Noto che nel piano descritto qui nel lontano 2002 non era stato pensato il raccordo H.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 04 apr 2024, 09:24:38

mxp98 ha scritto: mer 03 apr 2024, 23:12:06
gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 22:18:38
mxp98 ha scritto: Le uscite considerate veloci sono solo la Delta e la Echo sulla 35R.
La Lima non è considerata tale in quanto troppo corta e non consente quindi di mantenere alta la velocità in uscita dalla 35L.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ah ecco, anche io avevo questa versione. Ricordavo infatti che non vi fossero uscite rapide dalla 35L. Al massimo guadagni qualche secondo ad uscire via L se serve inserire una partenza fra due atterraggi oppure se devi andare in qualche stand nella zona Nord del piazzale.

Ma visto che dalla 35R si esce sempre con uscite rapide non si possono ridurre i distanziamenti in avvicinamento?
Oddio, credo che meno di cosi non si possa ridurre. Un tempo con buona visibilità, di giorno e se il pilota era in grado di mantenere il contatto visivo continuo con il traffico che lo precedeva, gli era consentito il "land after", ovvero la discrezionalità se procedere con l'atterraggio Tutto questo ovviamente tenendo conto dell'eventuale wake turbulence e quindi legata anche alle dimensioni del velivolo che precedeva.
Non so se attualmente la procedura sia ancora in uso in caso di richiesta e se non ricordo male era consentita solo sulla 35R proprio perchè dotata di uscite veloci.
Interessante quanto dici! Il "land after" credevo fosse una procedura speciale di LHR.

Comunque in altri scali europei il distanziamento in avvicinamento scende fino a 3 miglia, mi impressiono ogni volta che lo vedo! non so se c'è normativa italiana che limita questa cosa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18634
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 apr 2024, 09:28:39

Usi sporadico delle piste 17 sì, ma nel 2023 ci sono stati più di duecentomila movimenti, meno degli anni in cui c’era l’hub Alitalia con feed di aerei piccoli, ma sempre tanti.

Quando le piste sono invertite il caos è assicurato e costruire un paio di uscite veloci per la 17L non è certo un investimento impegnativo. Sarebbe bello che si cominciasse subito.

I-GABE
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 04 apr 2024, 09:59:10

gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 22:18:38
I-GABE ha scritto: Oddio, a dire il vero la Lima e' a circa 2/3 della pista (usando l'occhiometro da gmaps), piu' o meno come Delta sulla 35R, no?
Non sono un esperto, ma quanti aeromobili usano la prima uscita veloce sulla 35R?
Perdonami, non ho capito la tua osservazione :shifty: io intendevo che la Lima era forse l'unica uscita rapida fra tutte quelle della 35L quindi anche se posizionata "bene" a 2/3 della pista comunque non è detto che un aereo riesca ad usarla (perché è solo una) e quindi ti salterebbe il vantaggio di poter fare avvicinamenti con minor distanza fra gli aerei.
Intendevo che dalla testata della 35L alla Lima c'e' circa la stessa distanza che dalla testata della 35R alla Delta e che fossero queste a condizionare un distanziamento analogo tra le piste (tra le varie cose).
Come scritto da Alex, la Lima non e' una vera uscita veloce, quindi il discorso non regge.

easyMXP
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 apr 2024, 14:01:03

gabbozzo ha scritto: gio 04 apr 2024, 09:24:38 Interessante quanto dici! Il "land after" credevo fosse una procedura speciale di LHR.
Una volta (una quindicina di anni fa) ne ho visto uno estremo a LGW, con toccata dell'aereo in arrivo un attimo dopo il decollo di quello in partenza (un secondo, massimo due, di distanza).


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 229 ospiti