Quindi sono piani già pensati anni e anni or sono, caspita. Non si è fatto la rapid exit sulla 17L probabilmente perché l'uso delle 17 (salvo la notte per NADP) è sempre stato ritenuto sporadico, però con il cambiamento climatico sta diventando sempre meno raro. Noto che nel piano descritto qui nel lontano 2002 non era stato pensato il raccordo H.mxp98 ha scritto: ↑mer 03 apr 2024, 14:15:55Come riportato a piè pagina il disegno con le uscite veloci appare sulla rivista Jp4 del 2002. Delle parti segnate in giallo, ad essere completate sono state solo le piazzole a sud del T1 e il prolungamento del raccordo Echo sino alla testata 17R.Ale330 ha scritto:Sbaglio o nel progetto definitivo di Mxp 2000 erano previste rapid exit taxiway sulla 17L?
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Si decolla per 17R
Re: Si decolla per 17R
Re: Si decolla per 17R
Interessante quanto dici! Il "land after" credevo fosse una procedura speciale di LHR.mxp98 ha scritto: ↑mer 03 apr 2024, 23:12:06Oddio, credo che meno di cosi non si possa ridurre. Un tempo con buona visibilità, di giorno e se il pilota era in grado di mantenere il contatto visivo continuo con il traffico che lo precedeva, gli era consentito il "land after", ovvero la discrezionalità se procedere con l'atterraggio Tutto questo ovviamente tenendo conto dell'eventuale wake turbulence e quindi legata anche alle dimensioni del velivolo che precedeva.gabbozzo ha scritto: ↑mer 03 apr 2024, 22:18:38Ah ecco, anche io avevo questa versione. Ricordavo infatti che non vi fossero uscite rapide dalla 35L. Al massimo guadagni qualche secondo ad uscire via L se serve inserire una partenza fra due atterraggi oppure se devi andare in qualche stand nella zona Nord del piazzale.mxp98 ha scritto: Le uscite considerate veloci sono solo la Delta e la Echo sulla 35R.
La Lima non è considerata tale in quanto troppo corta e non consente quindi di mantenere alta la velocità in uscita dalla 35L.
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Ma visto che dalla 35R si esce sempre con uscite rapide non si possono ridurre i distanziamenti in avvicinamento?
Non so se attualmente la procedura sia ancora in uso in caso di richiesta e se non ricordo male era consentita solo sulla 35R proprio perchè dotata di uscite veloci.
Comunque in altri scali europei il distanziamento in avvicinamento scende fino a 3 miglia, mi impressiono ogni volta che lo vedo! non so se c'è normativa italiana che limita questa cosa.
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Si decolla per 17R
Usi sporadico delle piste 17 sì, ma nel 2023 ci sono stati più di duecentomila movimenti, meno degli anni in cui c’era l’hub Alitalia con feed di aerei piccoli, ma sempre tanti.
Quando le piste sono invertite il caos è assicurato e costruire un paio di uscite veloci per la 17L non è certo un investimento impegnativo. Sarebbe bello che si cominciasse subito.
Quando le piste sono invertite il caos è assicurato e costruire un paio di uscite veloci per la 17L non è certo un investimento impegnativo. Sarebbe bello che si cominciasse subito.
Re: Si decolla per 17R
Intendevo che dalla testata della 35L alla Lima c'e' circa la stessa distanza che dalla testata della 35R alla Delta e che fossero queste a condizionare un distanziamento analogo tra le piste (tra le varie cose).gabbozzo ha scritto: ↑mer 03 apr 2024, 22:18:38Perdonami, non ho capito la tua osservazione io intendevo che la Lima era forse l'unica uscita rapida fra tutte quelle della 35L quindi anche se posizionata "bene" a 2/3 della pista comunque non è detto che un aereo riesca ad usarla (perché è solo una) e quindi ti salterebbe il vantaggio di poter fare avvicinamenti con minor distanza fra gli aerei.I-GABE ha scritto: Oddio, a dire il vero la Lima e' a circa 2/3 della pista (usando l'occhiometro da gmaps), piu' o meno come Delta sulla 35R, no?
Non sono un esperto, ma quanti aeromobili usano la prima uscita veloce sulla 35R?
Come scritto da Alex, la Lima non e' una vera uscita veloce, quindi il discorso non regge.
Re: Si decolla per 17R
Una volta (una quindicina di anni fa) ne ho visto uno estremo a LGW, con toccata dell'aereo in arrivo un attimo dopo il decollo di quello in partenza (un secondo, massimo due, di distanza).
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