Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

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Mattia
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mer 06 set 2023, 08:58:24

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:45:39
Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 23:22:36
Io non paragono proprio nulla…
Hai ragione. Vado subito a editare il post dove affermo che FCO ha le potenzialità di avere 3/4 daily per SFO come CDG. O l’avevo sparata ancora più grossa e messo 7/8 come LHR?

E chissà quanti italiani scelgono di passare a LHR anziché a CDG. Certamente non è perché vi sono più frequenze e quindi capacità, ma perché vogliono fare scalo vicino alla Torre dell’orologio piuttosto che all’ombra della Torre Eiffel.
e chissà come mai a Roma non ci sono certe frequenze? mah chissà ... ci sarà sicuramente una congiura contro FCO e AZ

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maclover
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2023, 09:44:58

Tocca constatare, ancora una volta, che la parola hub provoca convulsioni e reazioni scomposte

:whistle:

I-GABE
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2023, 09:48:51

A me sembra che ci sia un po' di confusione tra FCO hub e FCO destinazione Roma. Sono due cose ben distinte.
Roma ha un appeal inevitabilmente maggiore di Milano per un traffico turistico, e sara' cosi' SEMPRE. Meglio farsene una ragione.
La conseguenza, pero' (come scritto da alcuni sopra), e' che a servire quel mercato ci pensino soprattutto le compagnie di origine di quel traffico, prevalentemente su base stagionale. E anche su questo meglio farsene una ragione.

FCO puo' funzionare come hub di una compagnia basata (i.e. ITA)? Io credo di si', purche':
1) in Lazio e in Italia si accetti che l'hub dovra' essere tarato in primis sul traffico originante locale. Pensare di aspirare a tutto spiano dal nord Italia (o oltre) sulla grande maggioranza delle destinazioni e' wishful thinking, se lo si vuole fare in maniera profittevole.
2) si smetta di pensare di poter "portare" in Italia a Roma passeggeri da tutto il mondo, sottraendoli magicamente alle compagnie di riferimento locale - sempre con il caveat che i voli devono essere operati in utile.
3) si tari il tutto su un volume di traffico sostenibile tutto l'anno (e non sui picchi), quindi niente deliri di onnipotenza con mega-basi e centinaia di aeromobili.

In queste condizioni, ITA vivrebbe di un mercato sostenibile, con l'aggiunta di qualche transito ove sia economicamente fattibile. Il resto del traffico su Roma verrebbe catturato da altri players, ma non vedo dove sia il problema (se non nell'ego ferito dei romani).

Chiaro, se poi l'aspettativa e' che qualcuno (LH? lo Stato?) finanzino perdite infinite pur di supportare rotte insostenibili, allora ok pensare a Roma caput-mundi acchiappatutto. Ma a mercato no, non si puo' prescindere dai punti di cui sopra.

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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2023, 09:50:47

A Roma ormai ci sono tanti turisti americani quasi tutto l'anno, certo di più nei mesi belli, ma anche a Milano la stagionalità ora è innegabile.

Roma ha il difetto di non avere traffico intercontinentale business outgoing, di non averlo ricco, di non avere cargo, ma questo significa che a Fiumicino non si potrà avere una Francoforte 2, non che non si possa avere un hub delle giuste dimensioni.

Oggi anche Repubblica ha un'intervista a Mark Galardo, Executive Vice President di Air Canada, che dice:

«Preciso che Lufthansa e Ita non hanno ancora concluso la loro trattativa. Aspettiamo, dunque, che si concretizzi. Certo, Air Canada avrebbe un grande vantaggio dall’utilizzo dell’hub di Roma Fiumicino. Guardiamo all’Italia e abbiamo bisogno inoltre di un ponte verso l’Europa dell’Est e l’Africa. Tutti mercati in crescita»

Avere un hub amico fa sempre comodo, anche se magari funziona bene solo con sud Italia, Atene, Tirana, Tel Aviv, Tunisi e simili. Peraltro i voli, anzi il volo Air Canada per Malpensa non offre praticamente niente in confronto.

I-GABE
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2023, 10:27:17

L'Europa dell'est e l'Africa le servi bene da uno degli hub LH, o SN...

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maclover
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2023, 10:29:07

malpensante ha scritto: mer 06 set 2023, 09:50:47
questo significa che a Fiumicino non si potrà avere una Francoforte 2, non che non si possa avere un hub delle giuste dimensioni

Penso nessuno abbia mai neppure sognato che l'investimento di LH abbia come obiettivo quello di trasformare FCO in FRA 2.

Ciò che io contesto è la posizione di chi afferma che AZ by LH non possa avere un hub delle giuste dimensioni (e che non perda soldi) solo perché basato a FCO e non a MXP.

È già stato scritto in precedenza, ma l'hub lo fa la compagnia e non è un attributo intrinseco di un punto geografico, e anche se questo è nella brughiera non fa eccezione


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