Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

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Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 feb 2024, 12:19:18

Dal prossimo 18 aprile verranno introdotte delle novità sperimentali nelle SID di decollo degli aeromobili dall'aeroporto di Milano Malpensa per valutare in seguito l'effettiva efficacia dei "piccoli" accorgimenti che nella fase tecnica di implementazione dovrebbero consentire una diminuzione della popolazione esposta al sorvolo dei decollo e di conseguenza al rumore percepito da chi abita a Nord ed a Sud delle piste sia durante il giorno che in orario notturno.
SID decollo nord sperimentali 2024.jpg
Ecco le principali novità presentate in commissione aeroportuale il 22 febbraio 2024:
• Per pista 35R: due modifiche dei parametri di salita; • Per pista 35L: due scenari con riorientamento delle attuali track (slittamento verso OVEST); • Per piste 17R/L: ridefinizione completa dello spazio aereo con rimodulazione delle track attuali con indirizzamento più a sud delle direttrici (est, sud e ovest) e inserimento di una nuova SID.

Per chi fosse interessato ad approfondire e disponibile la presentazione di sintesi
https://www.mxpairport.it/wp-content/up ... o-2024.pdf
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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 mar 2024, 08:11:40

Per fortuna nel marasma di comitati e associazioni che da qualche settimana stanno già facendo la guerra dei poveri e izzando la folla della popolazione (spesso senza cognizione di causa), c'è qualche sindaco che parla sulla base dei dati reali allo studio della imminente sperimentazione

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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 apr 2024, 07:10:19

S09/24: nuove procedure antirumore di partenza a Malpensa


Dal 18 aprile 2024 a Malpensa saranno utilizzabili in via sperimentale nuove procedure di salita iniziale e SID RNAV 1 RWY 35 L/R e RNAV 1 RWY 17 L/R con lo scopo di ridurre l’impatto acustico sulle zone limitrofe all’aeroporto. Il Supplemento AIP AIRAC SUP 09/2024 sarà in vigore fino al 16 aprile 2025.

Le nuove procedure 35L 1M per IBCUC, NELAB e FARAK prevedranno una nuova rotta di salita iniziale con una traiettoria può spostato ad ovest rispetto alle esistenti, con cuorse 303°. Sarà istituita anche la IRKED 1B che seguirà il course 308° già esistente per FARAK, IBCUC e NELAB 6B. Le procedure con course 318° dopo il decollo saranno sospese (le 7A e 6A).

Immagine


Per pista 35R saranno introdotte le nuove procedure 7M e 1T per MMP, SRN e TELVA con la sospensione delle 6M. Per le procedure 7M che transitano fly-by da MC611 il minimum climb gradient passerà dall’attuale 7,41% al 9%. Le procedure 1T saranno nuove e non prevedono il fly-by su MC611 ma attraversando 1500 piedi consentono rotta diretta verso MC607.

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Per le piste 17L/17R saranno introdotte nuove procedure RNAV1 denominate 1R per NELAB, IBCUC, FARAK, NOBKE, MMP e SRN che prevedono fly-over su MC654 e MC653 con virata passando 1500 piedi. La nuova SRN 1Y prevede virata a destra con passaggio fly-by su KUPBE a minimo 5000 piedi e poi SRN

Immagine

Rif. AIP AIRAC SUP S09/24

Fonte articolo e mappe
https://www.deskaeronautico.it/s09-24-n ... -malpensa/
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Stanley
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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda Stanley » gio 18 apr 2024, 10:26:59

Grazie per l’interessante aggiornamento.

MUSICA
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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 21 apr 2024, 00:18:53

Farsa eterna di un Paese che non vuole crescere. Anche in questo si vede la nostra furbizia: pensare sempre ci sia una "trovata" o soluzione per evitare i problemi. Che poi puntualmente paghiamo a distanza con gli interessi al cubo. E vai !

Premettiamo che gli aerei di oggi rispetto agli abituali (bellissimi) Md80 di 30 anni fa producono forse il 30% di rumore.
Comunque: un aeroporto produce rumore così come lo fa una ferrovia. Con buona pace di coloro che hanno costruito e sono stati autorizzati a costruire sapendo dei progetti di sviluppo di un aeroporto già dagli anni settanta.
Altrettanto con colpe, coloro che per pochi soldi non elargiscono somme relativamente risibili per insonorizzare case presenti da tempo che altrettanto "oggettivamente" potrebbero lamentarsi. Ma sono pochi. Oppure coloro che non hanno voluto migliorare la viabilità con le strade (ci sono contrari anche qua comunque). Vergognosa la via Giusti ed affini.
Altrettanto colpevoli quelli che ostacolano la tangenziale Malpensa - Somma - Vergiate.

Solite follie italiche. Come lo furono i reclami dei "vicini" di Linate ed Orio. I primi quando persero voli fecero di tutto per riaverli scoprendo che alla fine il rumore non era poi così fastidioso. Anche dopo la brutta vicenda del volo SAS: pareva si dovesse chiudere l'aeroporto o sbaglio?... A Malpensa tra tegole volanti ed aerei che toccano i tetti, forse col rumore potrebbero lamentarsi fino a Pavia o a Tortona o a Saronno, Como, Bellagio...chi grida di più?

C''è sempre una rumorosa (spesso arriva da fuori), ideologizzata, interessata, minoranza che pretende di rappresentare tutti. Ecco il punto: chi vorrebbe l'aeroporto (con pro e contro onestamente), colpevolmente sta zitto/zitta.
Ma vogliono il lavoro a 10 minuti e qualche migliaio di persone che alloggiano nelle vicinanze (inclusi mini bb familiari).

Le soluzioni "vere" ci sono. Le propose il MITRE di Washington. Chiamato, strapagato ed osannato fin quando dissero queste elementari verità e relative soluzioni. Allora, vennero rispediti oltre Atlantico tacciati di "non capire la situazione"...

Soluzioni:
a) allungare le piste a Nord e/o a Sud. Secondo dove si voglia decollare (di giorno, di notte, pieni, vuoti...).
Anche 100-150 metri per lato farebbero una bella differenza perché, decollando prima, la fonte é più alta e si disperde prima su una fascia più ampia. Se poi volessero abbattere la (bella) villa gialla oltre la SS sulla 35L/17R ed agevolare i decolli (notturni principalmente) verso Sud, con 4-500 metri (con ponte sulla super strada) annulleremmo il rumore di Tornavento e dintorni. Se allungassimo la 17L/35$ (vicino motocross per intenderci) avremmo poco rumore su Lonate.

b) costruire... la terza pista. Più a Sud delle attuali e più corta, permetterebbe atterraggi ad ogni categoria di A/M
praticamente dando rumore alle campagne. Decolli a Nord: quasi silenziosi per tutti gli aerei "narrow body" anche a
pieno carico...salvo Maddalena e dintorni su SID "diritte", ancor meno se "virati" sul fiume Ticino o a 180° Sud.

Costano i lavori? Certo. Nessuno lavora gratis. Ma, tra il carburante risparmiato sui rullaggi, gli studi, le perdite di nuovi potenziali aziende tenute lontane per le incertezze, probabilmente li avremmo già (stra) ripagati...le virate piene a 180° verso Sud per vari kms "butterebbero" i residui del rumore sul fiume senza infastidire gli avvicinamenti da Sud.

Certo, qualche albero bisognerebbe abbatterlo... basta ripopolarli altrove e si ha un compromesso "concreto", non utopia
nel cercare qualcosa di impossibile. Tra 50 anni chi ci sarà ancora sarà qua a parlare delle stesse soluzioni...purtoppo
penso io sarò ..."assente"... purtroppo....vorrei esserci ancora a discutere... la vedo difficile :? :shifty:

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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 21 apr 2024, 10:21:56

MUSICA ha scritto: dom 21 apr 2024, 00:18:53 Premettiamo che gli aerei di oggi rispetto agli abituali (bellissimi) Md80 di 30 anni fa producono forse il 30% di rumore.
Comunque: un aeroporto produce rumore così come lo fa una ferrovia.
..e aggiungo come una strada di scorrimento che però nell'opinione generale è sempre ben accetta e sopportabile.
Chiedete agli abitanti degli isolati dei quarieri di Spina 3 e 4 di Torino se si stava meglio quando avevano vista ferrovia oppure sull'autostrada urbana come oggi. Oppure a quelli con vista cintura ferroviaria a Milano se danno piu fastidio le moto sgasare sui viali sotto casa o i treni che passano davanti alle finestre.

Comunque sono stato a Somma Lombardo un mesetto fa per un mattinata e sono rimasto colpito dalla silenziosità media degli aerei al giorno d'oggi. Il 220 scompare nel rumore di fondo della città.

Per il resto sottoscrivo in pieno tutto quello che hai scritto!

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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 apr 2024, 10:46:42

gabbozzo ha scritto:Comunque sono stato a Somma Lombardo un mesetto fa per un mattinata e sono rimasto colpito dalla silenziosità media degli aerei al giorno d'oggi. Il 220 scompare nel rumore di fondo della città.
Non ci sono più gli aerei di una volta!

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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 21 apr 2024, 12:10:53

malpensante ha scritto: dom 21 apr 2024, 10:46:42
gabbozzo ha scritto:Comunque sono stato a Somma Lombardo un mesetto fa per un mattinata e sono rimasto colpito dalla silenziosità media degli aerei al giorno d'oggi. Il 220 scompare nel rumore di fondo della città.
Non ci sono più gli aerei di una volta!
Gli aerei sono ormai molto, molto silenziosi a meno che non siano militari, solo che allora non è più "rumore" ma come dicono alcuni "the sound of freedom". :lol:

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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 apr 2024, 19:35:48

Probabilmente bisognerebbe rimandare quei 60 decolli con md80 di inizio anni 2000 per rischiarare le orecchie ai comitati del NO
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Re: Nuova sperimentazione SID Mxp da aprile 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 21 apr 2024, 23:15:35

Gli aeroporti come stati sono scelti per tanti 'dettagli'.

Negli anni 60/70 gli italiani pensarono attaccare continui oneri alle aziende specie per il costo del lavoro.

Risultato? I 'padroni' continuano a guadagnare di più tranne i poveretti che hanno chiuso. Molte aziende o produzioni sono state trasferite.

Come solito ingrassiamo i 'cugini' europei (parenti serpenti) con la rettorica dell'Europa (loro si fanno gli affari loro e guadagnano).

Con Malpensa abbiamo fatto uguale. Con tante decisioni sbagliate.

Continuiamo a mettere ostacoli ideologici senza proporre giuste e realistiche compensazioni alla nostra logistica. Fra anni ripagheremo. Come sempre. E saremo sempre meno competitivi.


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