Progetto di bilancio SEA 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7994
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 mar 2024, 11:18:42

I-Alex ha scritto: gio 28 mar 2024, 22:03:09 Dati al 30 giugno 2023

Investimenti

I principali investimenti del business Commercial Aviation riguardano soprattutto iniziative di manutenzione e ottimizzazione delle infrastrutture gestiste oltre che di compliance normativa per garantire il rispetto di nuove normative o disposizioni di legge, tra cui:
+ interventi per la riapertura del Terminal 2 di Malpensa;
+ manutenzioni straordinarie delle infrastrutture di volo a Linate e Malpensa; + modifica del satellite B del Terminal 1 di Malpensa per consentire l’utilizzo alternato Schengen/Extra Schengen delle aree;
+ manutenzioni straordinarie agli edifici cargo;
+ realizzazione a Linate e Malpensa del sistema per la verifica di ingressi e uscite dall’area Schengen dell’Unione Europea di passeggeri residenti all’esterno della stessa (Entry Exit System);
+ realizzazione a Linate e Malpensa delle nuove linee per i controlli di sicurezza sui bagagli a mano dei passeggeri in partenza (Smart Security).

In aggiunta a tali realizzazioni, nel corso del primo semestre 2023, è stata acquistata un’area antistante l’aeroporto di Linate, in parte adibita a parcheggio passeggeri.
Una buona parte degli investimenti che hanno fatto erano forzati, nel senso non fatti per scelta ma per necessità vedi riapertura del T2 (richiesta a gran voce da Enac) e adeguamento a nuova normativa per Entry Exit System.

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 29 mar 2024, 16:45:32

Pur condividendo in parte il pensiero sulla gestione dell'aerostazione da parte di SEA e la ripercussione sulla qualità del servizio per lavoratori e pax (nonostante i due scali gestiti da Sea sono stati addirittura premiati da Aci Europe (!) ), non apprezzo il continuo ed incessante lamento senza prima aver fatto qualcosa in merito nel proprio piccolo...

Mi spiego meglio: questo è un forum che è anche un associazione del territorio, che tiene bada sia alle vicende operative e politiche lùmbard, così come sullo scenario aviatorio italiano. Ed è anche un associazione che, ogni tanto, offre spunti da portare sui media locali, i quali sono la principale fonte di notizie e discussione su Mxp, Lin, AZ ecc...

Ebbene, se si tiene tanto alla salute dell'aeroporto e della sua "experience" verso i passeggeri e i lavoratori, a mio parere bisogna essere più presenti ed incisivi sui media. Anzi, visto che ai nostri media ogni tanto fanno "cilecca" per quanto riguarda il riportare le notizie senza bias di fondo, di utilizzare i social media di questa associazione a supporto degli aeroporti lombardi (un unicum in Italia, credo) in maniera più incisiva, visto che il pubblico che segue al di fuori del forum non è poco, anzi...

Finché le lamentele rimangono confinate qua dentro, rimangono in un circuito chiuso senza alcun modo che porti ad un pressing più numeroso e popolare per poter effettivamente avere un riscontro di un cambiamento di questa attitudine al "disinteresse". Dobbiamo aspettare che arrivi l'influencer profano dell'aviazione che porti a galla alcuni di questi problemucci?

Altrimenti, l'estrema ratio è il muoversi come associazione per andare a pulire in proprio da volontari i bagni, ad esempio...

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda maclover » ven 29 mar 2024, 20:58:38

Ale330 ha scritto: ven 29 mar 2024, 16:45:32 […] senza prima aver fatto qualcosa in merito nel proprio piccolo...

Altrimenti, l'estrema ratio è il muoversi come associazione per andare a pulire in proprio da volontari i bagni, ad esempio...

Follia.
Il pax “normale” va in aeroporto e alla peggio lascia una recensione su Google (e basterebbe questo a vedere con MXP sia ben distaccato da FCO)

Gli “appassionati” ne parlano, discutono, si confrontano ma non devono essere la risposta alla mala gestione, specialmente di un gestore che massimizza gli utili a scapito di sviluppo e servizi.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 mar 2024, 21:13:29

Concordo.
Il volontariato lo faccio altrove, non in un’azienda con larghi margini.


Sent from my iPhone using Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 30 mar 2024, 00:31:40

maclover ha scritto:
Ale330 ha scritto: ven 29 mar 2024, 16:45:32 […] senza prima aver fatto qualcosa in merito nel proprio piccolo...

Altrimenti, l'estrema ratio è il muoversi come associazione per andare a pulire in proprio da volontari i bagni, ad esempio...

Follia.
Il pax “normale” va in aeroporto e alla peggio lascia una recensione su Google (e basterebbe questo a vedere con MXP sia ben distaccato da FCO)

Gli “appassionati” ne parlano, discutono, si confrontano ma non devono essere la risposta alla mala gestione, specialmente di un gestore che massimizza gli utili a scapito di sviluppo e servizi.
Totalmente d’accordo. Se poi penso ai dividendi di fine anno…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 mar 2024, 12:28:36

Come presidente della Associazione trovo corretto rispondere al post precedente di Ale330 sperando di non andare troppo OT
Ale330 ha scritto:Pur condividendo in parte il pensiero sulla gestione dell'aerostazione da parte di SEA e la ripercussione sulla qualità del servizio per lavoratori e pax (nonostante i due scali gestiti da Sea sono stati addirittura premiati da Aci Europe (!) ), non apprezzo il continuo ed incessante lamento senza prima aver fatto qualcosa in merito nel proprio piccolo...

Mi spiego meglio: questo è un forum che è anche un associazione del territorio, che tiene bada sia alle vicende operative e politiche lùmbard, così come sullo scenario aviatorio italiano. Ed è anche un associazione che, ogni tanto, offre spunti da portare sui media locali, i quali sono la principale fonte di notizie e discussione su Mxp, Lin, AZ ecc...

Ebbene, se si tiene tanto alla salute dell'aeroporto e della sua "experience" verso i passeggeri e i lavoratori, a mio parere bisogna essere più presenti ed incisivi sui media. Anzi, visto che ai nostri media ogni tanto fanno "cilecca" per quanto riguarda il riportare le notizie senza bias di fondo, di utilizzare i social media di questa associazione a supporto degli aeroporti lombardi (un unicum in Italia, credo) in maniera più incisiva, visto che il pubblico che segue al di fuori del forum non è poco, anzi...

Finché le lamentele rimangono confinate qua dentro, rimangono in un circuito chiuso senza alcun modo che porti ad un pressing più numeroso e popolare per poter effettivamente avere un riscontro di un cambiamento di questa attitudine al "disinteresse". Dobbiamo aspettare che arrivi l'influencer profano dell'aviazione che porti a galla alcuni di questi problemucci?

Altrimenti, l'estrema ratio è il muoversi come associazione per andare a pulire in proprio da volontari i bagni, ad esempio...
Premesso che è giusto che ognuno abbia il proprio pensiero, da sempre il nostro Forum e in conseguenza l'Associazione ha un atteggiamento piuttosto neutrale nei confronti dei 2 principali gestori aeroportuali lombardi e non ci siamo mai tirati indietro ne tantomeno abbiamo mai censurato le giuste critiche quando le cose non funzionano bene e via dicendo.

I nostri ottimi contatti con giornalisti e media (locali e nazionali) ma ancor più i nostri contatti istituzionali con vari enti ci consentono sia di essere credibili sia di poter segnalare suggerimenti e migliorie.
Ciò premesso non è il nostro stile e soprattutto non ci porta lontano inondare i social piuttosto che qualche pagina di giornale gettando fango, al contrario rischieremmo di non avere alcun risultato o essere emarginati oltre che suscettibili di querele se scriviamo qualcosa di non corretto.

Continuano a lavorare sotto traccia o meglio dietro le quinte, non è facile ma qualche risultato ogni tanto lo si ottiene...
Al riguardo consiglio di leggere il topic appropriato.

Un caro saluto
Malpensa airport user

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 01 apr 2024, 19:27:05

Grazie a tutti per le risposte, e mi scuso se la mia "provocazione" sia stata di troppo.

Nel mio piccolo cerco sempre di segnalare disagi e/o eventuali fatti spiacevoli avvenuti durante i miei spostamenti con i mezzi (personalmente mi muovo molto più in treno che in aereo, come avrete potuto notare nella sezione dedicata al Mxp Exp), e invito sempre a segnalare a chi di dovere e ad insistere, per evitare che rimangano inascoltate, e mi infastidisce rileggere e/o vedere sempre le solite situazioni senza che si sia fatto in prorpio qualcosa per poter essere ascoltati.

Rileggendomi probabilmente lasciare tutte queste segnalazioni in pasto ai social otterrebbero solamente un effetto temporaneo di visibilità, ma non un effetto positivo a lungo termine, vista la linea editoriale che tende alla "discrezione". Probabilmente i miei toni non sono stati quelli migliori.

Ed è una notizia confortante che l'amministrazione abbia un modo per farsi sentire anche ai piani lati(senza far troppo rumore all'esterno).
Mi scuso di nuovo per i toni utilizzati, e vi auguro una buona serata

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Progetto di bilancio SEA 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 apr 2024, 20:52:04

Non devi scusarti, hai giustamente scritto il tuo pensiero e pure io se trovo qualcosa che non funziona o si può migliorare scrivo a chi di competenza (in generale non solo per aerei e aeroporti) ed è l'unico modo per rendere la critica costruttiva al fine di migliorare i servizi.
Tornando su MXP c'è tantissima strada da fare, noi ci proviamo nel nostro piccolo!

Buona serata
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 83 ospiti