Malpensa, ad Aprile -31%

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I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 23 mag 2008, 17:11:47

VAM ha scritto:Quello che mi aspettavo, adesso comincia la risalita.
Finalmente è sotto gli occhi di tutti che az si è andata a suicidare a fco e che se si vuole fare un hub in Italia mxp è l'unico posto. :clapp: :clapp: :clapp:
Osservando i dati su FCO e MXP sembra quasi che Alitalia ha si lasciato MXP ma non ha raggiunto FCO....s'e' persa per strada! :motina:

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I-Alex
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 mag 2008, 18:09:35

dopo questa batosta annunciata e largamente prevista (ricordate quel tread della perdita del 43%? Beh qua siamo a poco meno del 40 per cui ben venga) ora possiamo finalmente guardare al futuro sapendo che nei prossimi mesi non sarà facile, che i numeri raffrontati al 2007 saranno sempre col segno negativo ma finalmente stiamo già da ora sisalendo la china: e a Milano siamo abituati a lavorar sodo e duro, o no?
Avanti tutta!
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I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 23 mag 2008, 18:27:41

-40? Siamo ad un -30 e spicci... :green:
Beh ormai siamo alla visite di cortesia tra la cancelleria berlinese e Milano con tanto di Scala, piuttosto hanno tirato giu dal T2 la scritta partenze, a Liante la scritta "Milano Linate", m isa che tra un po' sorgera Mailand Malpensa da qualche parte!

L0 dissi che un corso di tedesco era preferibile, chi avesse per caso iniziato quello francese s'e' preso una bella sola...! :cool2:

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stefanojoy
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 23 mag 2008, 20:04:29

E' vero ricordo molto bene le parole del nostro aruspice Tigi sul corso di tedesco... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 23 mag 2008, 20:35:07

...e a maggio è già cominciata la risalita:

Malpensa: frena esodo di passeggeri
A maggio calo ridotto di 5 punti a -26%
(ANSA) - MILANO, 23 MAG - Dopo la frenata di aprile, Malpensa sta riducendo a maggio l'esodo di passeggeri, con un recupero relativo di cinque punti percentuali. Aprile e' stato il primo mese in cui lo scalo varesino e' stato declassato da hub ad aeroporto internazionale, secondo il nuovo orario di Alitalia operativo da fine marzo. A fine aprile il traffico passeggeri risultava in calo del 31% rispetto all'anno scorso, mentre stando ai dati di ieri la flessione risulta essersi ridotta al 26%.

23 Mag 19:02
Marco
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 23 mag 2008, 20:49:11

Ovvio che rispetto a Maggio la strada sara' in discesa.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 mag 2008, 22:37:21

-26 in questi ultimi giorni di maggio... bene bene
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 mag 2008, 09:31:29

Facendo un paio di calcoli veloci e senza troppe pretese, non mi pare che a fine anno Malpensa chiuderà così malaccio
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 09:59:05

Anche io stavo facendo dei conti per vedere se si stara' sotto o sopra i 20mln a fine anno.

Anche nell'ipotesi pessimistica di sommare i primi tre mesi a pieno regime, aprile a -31%, maggio e gli altri mesi successivi a -26% (supponendo che non ci siano ulteriori recuperi), non siamo tanto lontani....

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 mag 2008, 10:03:19

indaco ha scritto:Anche io stavo facendo dei conti per vedere se si stara' sotto o sopra i 20mln a fine anno.

Anche nell'ipotesi pessimistica di sommare i primi tre mesi a pieno regime, aprile a -31%, maggio e gli altri mesi successivi a -26% (supponendo che non ci siano ulteriori recuperi), non siamo tanto lontani....
io ho scommesso una pizza per chiudere sopra 19,5 e tutto sommato non dovremmo essere molto distanti in proiezione, diciamo tra i 18,8 e i 19,8 poi chissà
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 10:16:20

Toccando ferro, c'e' margine per un ulteriore recupero dal -26%.

E chiaro che quest'anno non e' possibile una ri-hubbizzazione seria, ma nuovi voli (tra l'altro molti gia' previsti ad esempio di AP), cambio di mezzi, nuovi accordi di cs e interline, avviamento dei voli esistenti ecc. lasciano sperare in un'ulteriore limatura.

Certo, nel 2009 confrontarsi con i dati di quest'anno significhera' vedere delle belle crescite sostanziose dove oggi c'e' il buco.

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 24 mag 2008, 12:04:43

Io scommetto che si chiudera' sopra i 20... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 24 mag 2008, 12:19:41

nnn ha scritto:-40? Siamo ad un -30 e spicci... :
I-Alex ha scritto:dopo questa batosta annunciata e largamente prevista (ricordate quel tread della perdita del 43%?
In realtà il quel 3d si era poi visto che il calo nella prima settimana di aprile era del -36% per cui, considerando che in quella settimana nel 2007 c'era stata la Pasqua, era sperabile una leggera attenuazione del calo con il resto del mese. Cosa che si è verificata. Alla fin fine un -31% mi sembra in linea con le attese se non un pelino meglio.
A mio avviso si potranno fare delle prime realistiche proiezioni del traffico per il 2008 solo dopo i dati di giugno e luglio (primo mese che si comincia con quasi tutte le nuove rotte lanciate operative)...

:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda airtraveler » sab 24 mag 2008, 13:34:00

Guardando tutti i dati della prima parte del 2008 mi pare che ci sia molto di più da interpretare. Ad esempio dalla tabella postata da Hal, basata sui quadrimestri, ho capito che il sistema Roma, prima del trasferimento AZ, stava seriamente perdendo passeggeri sul tendenziale. Al contrario il sistema Milano sembra essere in forte aumento. Anche aggiungendo Bergamo.
Se questa tabellina fosse stata basata sui trimestri avremmo visto la debacle romana in arrivo? Se fosse veramente così allora Hubbe naturale non sarebbe un fallimento totale...
E sarebbe bello capire dove mancano i pax, cioè se è il trasferimento da CIA a FCO che non funziona o se è FCO che perde (voto per la seconda).

Nota: il trend tendenziale negativo del sistema Roma ha origine nel 2007, è possibile che ADR lo abbia previsto e "mafiato" per il trasferimento AZ?

Ma tornando a casa nostra, il -31% potrebbe essere letto in modo molto più positivo, dai dati degli aeroporti europei, mi sembra di vedere che aprile sia stato ovunque caratterizzato da una crescita molto bassa (perdita per Barcellona e Madrid? Mi sembra di averlo letto da qualche parte). Segue che se il de-hub si fosse verificato in un mese meno critico la crescita delle "altre" compagnie a malpensa sarebbe stata più consistente (e già è stata ottima).

Inoltre mancano all'appello un sacco di passeggeri... dove sono? Da Assaeroporti sui dati di Aprile leggo -3,7% sul totale sistema Italia e -2,2% su Linate (a fronte di un aumento movimenti).

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 13:38:27

Forse sono transiti estero su estero?

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Beppek
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda Beppek » sab 24 mag 2008, 17:12:16

Prima dell'inizio della winter non si possono fare conti sui pax nè sulle frequenze settimanali. Ogni anno con la summer c'è un notevole incremento dei voli, ricordo un picco di luglio di 960 ! Di certo un solo-31% e poi un ulteriore solo -26%, per di più con dati incompleti pare, sono cmq incoraggianti.
@alex spero tu vinca la pizza, anche la dovessi pagare io :green: !

Che adr avesse previsto il calo dal 2007 e nascostolo ad AZ :indeciso: mi pare un pelino ingenuo: sanno molto e scelgono (magari male :fischio: ma scelgono) dove è meglio perdere, e tra consiglieri d'amministrazione si conoscono meglio di noi che ci scriviamo qui :pc: ! Vorrei ricordare che la ridondanza di nomi nei cda di aziende rivali, in netto conflitto d'interessi tra l'altro, è stata da più parti denunciata come un freno alla serietà della crescita del nostro bel paese :annuncio: Chi ritiene che ci sia un valido motivo per non sospettare di questo anche nel caso AZ FCO ?
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

mxp exp
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 24 mag 2008, 19:45:53

dai, su con la vita: giovedi' ho visto tanta gente ed il sat A verso mezzogiorno era tutto pieno ai fingers (c'era anche il 330 AP) tanto che il 321 TAP ha dovuto andare ai remoti-e non c'era nemmeno un AZ-.anche al B tanta ressa (QR, DL,EL AL, TAM, SQ, Jet4you e dopo la partenza del 332 QR e' arrivato il triplo EK ed e' stato piazzato il 346 TG). AZ, quit mxp!!!
mxp exp

I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 25 mag 2008, 13:38:59

Malpensa in crisi: traffico a -31%
Dopo l' "addio" di Alitalia allo scalo
Un calo del 31% del traffico ad aprile rispetto a un anno fa: è questo il bilancio di Malpensa dopo il "divorzio" con Alitalia. La compagnia della Magliana ha registrato un calo dell'83,1% dei passeggeri sullo scalo, dopo l'applicazione del piano Prato, che ha tagliato i 2/3 dei voli dall'areoporto. E sul futuro del vettore regna l'incertezza. Air France ha escluso la ripresa delle trattativa, mentre spunta l'ipotesi del commissariamento.

Dalla crisi di Malpensa non ha però tratto benefici particolari Fiumicino, che ha registrato un incremento del traffico dell'11% ad aprile. Meno consistente la crescita di Orio, che si è fermata al 7,3%.
"Ci stiamo muovendo a 360 gradi per recuperare le quote di mercato e già negli ultimi giorni abbiamo raggiunto risultati apprezzabili con 473 movimenti" ha intanto dichiarato Giuseppe Bonomi, presidente e a.d. di Sea. Il manager non ha invece fornito commenti su Alitalia, limitandosi a dire "il commento migliore lo ha fatto Alessandro Profumo pochi giorni fa asserendo che non importa quale sia la compagnia aerea, ma l'importante è partire da Malpensa".
E' proprio grazie alle altre compagnie che lo scalo varesino ha limitato i danni derivati dall'"abboandono" di Alitalia. Le low cost e i vettori internazionali infatti ad aprile hanno registrato un incremento del 20,2% in termini di passeggeri.

A contribuire poi alla crisi dei voli Alitalia è anche il coefficiente di riempimento degli aerei, che sulle tratte rimaste attive a Malpensa ha perso il 10% rispetto ad aprile 2007, a differenza degli altri vettori, che invece hanno accresciuto questo indice dell'1,4%. Per queste poi i movimenti sono saliti del 21%, contro il brusco calo di quelli della Magliana (-69,5%).

ALITALIA, RISCHIO COMMISSARIAMENTO
Intanto per Alitalia il rischio di un commissariamento esiste: il 26 maggio il Cda della compagnia dovrà affrontare il difficile ostacolo del bilancio 2007, da approvare convincendo collegio dei sindaci e revisori dei conti della possibilità che la Magliana possa ancora avere un futuro.
Il governo è ancora al lavoro sul progetto per salvare la compagnia, affidato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al superconsulente Bruno Ermolli e i sindacati chiedono di essere convocati e informati sui progetti del Governo.
Sembra invece tramontato il ritorno di Air France-Klm, come ha ribadito il numero uno del gruppo, Jean Cyril Spinetta: il vettore franco-olandese oggi è concentrato sui "problemi interni" e quindi la rottura delle trattaive con Alitalia è "definitiva".
E' invece ancora in gioco AirOne. "Il nostro interesse non è mai venuto meno, ci abbiamo lavorato, e continuiamo a lavorarci" ha ribadito Carlo Toto.

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Pierluigi
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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda Pierluigi » dom 25 mag 2008, 14:30:02

nnn ha scritto:
VAM ha scritto:Quello che mi aspettavo, adesso comincia la risalita.
Finalmente è sotto gli occhi di tutti che az si è andata a suicidare a fco e che se si vuole fare un hub in Italia mxp è l'unico posto. :clapp: :clapp: :clapp:
Osservando i dati su FCO e MXP sembra quasi che Alitalia ha si lasciato MXP ma non ha raggiunto FCO....s'e' persa per strada! :motina:
Di sicuro AZ ha perso molto di suo.
Ma nel considerare il risultato di FCO bisogna tenere conto di alcuni fattori:
  • Non tutti i voli AZ cancellati da MXP sono stati spostati a Roma: buona parte sono stati cancellati definitivamente (Cina, India, Scandinavia e molti nazionali già operati da FCO), quindi questi sono passeggeri che già si sapeva che sarebbero scomparsi sia da MXP che da FCO.
  • Il trend nazionale di aprile è marcatamente negativo (-3,7%): tra i primi dieci aeroporti FCO è l'unico in positivo, assieme a BGY.
  • La crescita dell'11% è comunque superiore alla crescita media del 2007 (9%)
Insomma, non tiriamo sempre in ballo FCO!

I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 25 mag 2008, 18:28:27

FCO e' tirato in ballo per via di AZ, passare dalla media del 9% al 11% con tanto di de-hub a MXP (AZ) vuol dire una perdeita secca per Alitalia (a MXP ha lasciato dietro di se un -31% per dare 3, t-r-e punti percentuali pi piu' a FCO!!!).

La tragedia e' che hanno (AZ) creato un piano (Schisano) dando per certa la vendita ad Air France quando questa li ha solo presi per i fondelli ritirandosi alla fine (quando AZ e' distrutta e l'unico Hub che avevano anche...).

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda indaco » dom 25 mag 2008, 18:53:21

Secondo me AF non ha pianificato di fare finta.

Probabilmente la cosa e' anche piu' sottile.

Il piano di de-hubbing da una parte e re-hubbing da un'altra, anche astraendosi dal contesto, e' ad alto rischio.

Chiedendo, ed ottenendo, che questo venisse fatto prima di impegnarsi formalmente firmando qualunque cosa, hanno ottenuto di scaricare sugli italiani ogni rischio (oltre al masochismo di compromettere la competitivita' dei trasporti aerei nazionali anche se fosse andata bene).

Visto che non e' andata bene, visto che il petrolio e' salito, visto che in USA avranno da fare,visto che con Open Skies verranno attaccati dai vicini e sono piu' dipendenti dalle barriere protezionistiche...... hanno ben pensato di soprassedere.

In tutto questo io ce l'ho con chi ha fatto il loro gioco aggratis, pensando di mettere il paese di fronte al fatto compiuto. Dopotutto i Francesi hanno solo fatto il loro gioco, e probabilmente erano increduli quando i nostri "amici" gli hanno detto di si a prima usare cammello e poi, forse, pagare.

Pero' era da un po' che non rievocavo questi episodi, che francamente mi rendono piu' problematica la digestione e mi creano problemi di ipertensione Immagine

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 25 mag 2008, 18:57:04

Accidenti e come si fa si fa a non tirare in ballo l'Hubbe naturistico!!!!????? Dopo la de hubbizzazione di MXP a favore della hubbizzazione di FCO questi numeri sono talmente clamorosi da non poter non tirare in ballo lo scalo ostiense! Pierluigi ma ci mancherebbe altro che il trend di crescita di FCO fosse in linea col nazionale con quanto e' successo!!!!! Suvvia! :lol:

P.S. Pierluigi, e' usanza di questo forum presentarsi nell'area apposita cosi' possiamo darti il benvenuto. Grazie.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 25 mag 2008, 19:21:15

Non vorrei essere in quelli di AdR con una Alitalia che li riempira' di debiti mentre AirOne e Lufthansa piantano l'hub a MXP. Altro che nuovo molo...quelli di Gemina stanno per beccarsi una tegola...

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Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 mag 2008, 08:25:22

torniamo a parlare di Malpensa, thanks :green:
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I-TIGI

Re: Malpensa, ad Aprile -31%

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 27 mag 2008, 01:08:57

Beh, se MXP e' sceso del 31% e' perche' qualcuno e' andato a FCO e quindi in Gemina dovrebbero gioire ed invece...


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