Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

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I-Alex
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 dic 2008, 21:42:59

Bene, le corse dirette sono un must!!! :applausi:
Poi fatemi capire cosa cambi tra 34' e 31' ? Sempre un tempo ragionaevo est


Appena tornato da Vienna (e l'aeroporto non è nella selfa oscura della città...)
I treni non diretti hanno frequenza ogni 30' e ne impiegano 27 per arrivare in aeroporto... le frequenze del CAT diretto non le conosco ma è assai pi caro e lo evitano in molti (sia i turisti che i viennesi)
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 dic 2008, 21:46:34

Malpensa - Milano - Da domenica 14 dicembre le novità presentata da Le Nord e Regione Lombardia. 14 nuove corse, sette dirette e sette con fermate intermedie
Nuove corse tra Cadorna e Malpensa, e torna il check-in in stazione


Da domenica 14 dicembre ci saranno 14 nuove corse quotidiane da Milano Cadorna a Malpensa e sarà possibile, per chi ha il solo bagaglio a mano, fare il check in già in stazione. A illustrare le novità il presidente di ferrovie nord Milano, Norberto Achille, insieme al direttore generale della società che gestisce il Malpensa express, Giuseppe Biesuz, dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dall'assessore regionale alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo, stamani (11 dicembre) al Pirellone. Delle 14 nuove corse sette saranno dirette con tempi di percorrenza di 31 minuti e altri 7 con fermate intermedi

ECCO GLI ORARI

fonte: http://www.varesenews.it
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 dic 2008, 22:27:36

KittyHawk ha scritto: È stato pensato come rendere il pacchetto competitivo quando si viaggia non da soli ma magari in 2/3 persone? Qualcosa, insomma, per farlo preferire all'auto personale o per non far rimpiangere Linate (dove pagheresti solo il costo del taxi)?
Ragioniamo a tutto tondo: quant'è grossa la fetta di Milano in cui per andare a Cadorna in taxi si spendono 11 o più Euro in meno che andare a Linate ?

Secondo il sottoscritto è bella grossa: tolto il centro-centro (dove non abita praticamente nessuno) e città studi (attaccata a LIN) dal resto di Milano conviene fare taxi+treno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda KL63 » gio 11 dic 2008, 22:35:49

poi devi aggiungere il costo del mxp express magari per più persone, non sempre paga la ditta, per me mai, il taxi, il tempo per il tragitto in taxi, con un po' di margine, il tempo per salire sul treno, se hai già il biglietto o il tempo per comperarlo se non ce l'hai.
Forse conviene la macchina ed un parcheggio remoto, dato quello che costano in apt.

certo raggiungere linate, per un milanese, rimane più economico e più rapido. non c'è niente da fare.

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 dic 2008, 22:54:21

KL63 ha scritto:...
certo raggiungere linate, per un milanese, rimane più economico e più rapido. non c'è niente da fare.
Sei fai un volo p2p in una destinazione ammessa sì, per fare scalo no: perdi da un'ora e mezza fino ad anche 3 ore.
Patemi per possiibli ritardi e perdita della coincidenza, magari una bella corsa attraverso l'hub estero e il thriller del bagaglio che forse arriva forse no ...

Non c'è niente da fare: se è così ai milanesi piace l'autolesionismo, ma a me questo successo di LIN risulta sempre meno.
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda indaco » gio 11 dic 2008, 23:17:48

A parte dei milanesi a parita' di volo potrebbe anche piacere un po' di piu' LIN.

Ma alle compagnie aeree, dopo che gli hai tolto l'altra parte di Milanesi che diventano piu' comodi da MXP, non e' mica detto.

E se queste dovendo scegliere dove mettere un volo non scelgono piu' LIN, perche' a MXP si fanno anche altre sinergie ed economie di scala, i milanesi dovranno adeguarsi.

Sono due belle pietruzze sul piatto della bilancia giusto, quelle del biglietto sul taxi e del check in. Ci mancherebbe proprio la frequenza ogni 15' e alcune altre cose che ci siamo detti...

KittyHawk
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 dic 2008, 01:44:11

FlyCX ha scritto:
KittyHawk ha scritto: È stato pensato come rendere il pacchetto competitivo quando si viaggia non da soli ma magari in 2/3 persone? Qualcosa, insomma, per farlo preferire all'auto personale o per non far rimpiangere Linate (dove pagheresti solo il costo del taxi)?
Ragioniamo a tutto tondo: quant'è grossa la fetta di Milano in cui per andare a Cadorna in taxi si spendono 11 o più Euro in meno che andare a Linate ?

Secondo il sottoscritto è bella grossa: tolto il centro-centro (dove non abita praticamente nessuno) e città studi (attaccata a LIN) dal resto di Milano conviene fare taxi+treno.
Guarda che forse non mi sono spiegato bene. Ipotizziamo molto benevolmente che il costo della corsa taxi convenzionata sia 15 euro da qualsiasi punto della città fino a Cadorna, e viceversa (non se ne è parlato, ma il pacchetto varrà anche per MXP-casa a Milano?), e facciamo un po' di conti.

1 persona A/R = 15 + 11 + 11 + 15 = 52 euro
2 persone A/R = 15 + 22 + 22 + 15 = 74 euro
3 persone A/R = 15 + 33 + 33 + 15 = 99 euro

Ora, tralasciamo pure il fatto che se devo andare a Linate posso cavarmela con un biglietto ATM da 1 euro a persona e a viaggio, ma vediamo subito che per MXP già in due conviene usare l'auto invece del treno, calcolando 2 giorni di parcheggio (44 euro), un week-end. A essere cattivi, andata e ritorno in giornata, l'auto è conveniente anche da soli. Quando si è in 3 meglio ancora. E questi sono i costi dei parcheggi SEA. Se poi qualcuno non ha timori, intorno all'aeroporto ci sono anche altri parcheggi "indipendenti" con tariffe minori. Non consideriamo costi di carburante e autostrada e la facilitazione del check-in in stazione, perché non sono quelli che determinano le scelte, e il loro valore è opinabile.

Ora questo semplice ragionamento fa vedere come molti probabilmente non saranno spinti a usare il treno, diminuendo perciò il numero di potenziali passeggeri e quindi anche la spinta ad aumentare frequenza e numero di corse. Risultato: costi unitari per passeggero trasportato più alti, peggior servizio (scarsità di corse), conseguente minor appetibilità dell'aeroporto.
Se le ferrovie, non solo italiane, prevedono biglietti famiglia e gruppo, una qualche ragione ci sarà pure!

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda kco » ven 12 dic 2008, 09:24:29

A proposito di MXP express, c'è oggi sul corriere una dichiarazione di Norberto Achille presidente del gruppo FNM che dice che i pax sul MXP express sono pochi... in media 3000 al giorno...
Questo mette in crisi due tesi fondamentali:
1) quel treno viaggia pieno... è falso, il presidente FNM dice il contrario, fatti i conti sono circa 53 pax a corsa che ci starebbero in un bus. Il che spiega anche il perchè dell'introduzione della nuova fermata a busto... meno male che è così se no quel servizio creerebbe una voragine!
2) i pax che prendono il bus da centrale sono di meno di quelli che prendono il treno... è falso. Approssimativamente i pax via centrale sono 3000 al giorno e quindi paragonabili e non superiori a quelli via treno

Alla luce di questi risultati non mi trovo daccordo con i piani di istituire 4 treni diretti ora... almeno due devono essere regionalizzati e fare tutte le fermate da Saronno in poi. Non si può andare avanti così a sperperare il denaro pubblico e ben 4 tracce sulla Saronno-Bovisa che potrebbero essere usate per treni pendolari che invece viaggiano strapieni.

O il traffico per MXP aumenta oppure il servizio va profondamente ripensato! Uno standard accettabile di riempimento medio per un treno è intorno al 50%... qui siamo al 12.5%!!! Ovvero da chiusura immediata come ramo secco.

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 dic 2008, 10:37:35

kco ha scritto:A proposito di MXP express, c'è oggi sul corriere una dichiarazione di Norberto Achille presidente del gruppo FNM che dice che i pax sul MXP express sono pochi... in media 3000 al giorno...
Questo mette in crisi due tesi fondamentali:
1) quel treno viaggia pieno... è falso, il presidente FNM dice il contrario, fatti i conti sono circa 53 pax a corsa che ci starebbero in un bus. Il che spiega anche il perchè dell'introduzione della nuova fermata a busto... meno male che è così se no quel servizio creerebbe una voragine!
2) i pax che prendono il bus da centrale sono di meno di quelli che prendono il treno... è falso. Approssimativamente i pax via centrale sono 3000 al giorno e quindi paragonabili e non superiori a quelli via treno

Alla luce di questi risultati non mi trovo daccordo con i piani di istituire 4 treni diretti ora... almeno due devono essere regionalizzati e fare tutte le fermate da Saronno in poi. Non si può andare avanti così a sperperare il denaro pubblico e ben 4 tracce sulla Saronno-Bovisa che potrebbero essere usate per treni pendolari che invece viaggiano strapieni.

O il traffico per MXP aumenta oppure il servizio va profondamente ripensato! Uno standard accettabile di riempimento medio per un treno è intorno al 50%... qui siamo al 12.5%!!! Ovvero da chiusura immediata come ramo secco.
Non sono d'accordo su nessun punto nè sulle conclusioni: hai tralasciato troppe variabili.

Prima tra tutte che il MXP Express è l'unico espresso aeroportuale a due piani del mondo !!!
Ovvio che LF sia basso, ma quei 450 posti ti costano come 250.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 11:09:49

I-Alex ha scritto:Bene, le corse dirette sono un must!!! :applausi:
Poi fatemi capire cosa cambi tra 34' e 31' ? Sempre un tempo ragionaevo est


Appena tornato da Vienna (e l'aeroporto non è nella selfa oscura della città...)
I treni non diretti hanno frequenza ogni 30' e ne impiegano 27 per arrivare in aeroporto... le frequenze del CAT diretto non le conosco ma è assai pi caro e lo evitano in molti (sia i turisti che i viennesi)
Presi il CAT un paio di anni fa dato che chi mi doveva venire a prendere era impantanato nella neve, tra l'altro il treno e a due piani come il MXP EXP (locomotiva e 4 carrozze) cosi come il Schoenefeld Express di Berlino e tanti altri...se trovo lo scontrino ved di postare il prezzo.
(A berlino il Schoenefeld Express parte ogni 30 minuti e dalla scalo a Zoo (il centro della berlino ovest) sono 33 minuti.

FlyCX
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 dic 2008, 11:17:08

nnn ha scritto: Presi il CAT un paio di anni fa dato che chi mi doveva venire a prendere era impantanato nella neve, tra l'altro il treno e a due piani come il MXP EXP (locomotiva e 4 carrozze) cosi come il Schoenefeld Express di Berlino e tanti altri...se trovo lo scontrino ved di postare il prezzo.
(A berlino il Schoenefeld Express parte ogni 30 minuti e dalla scalo a Zoo (il centro della berlino ovest) sono 33 minuti.
Il MXP Express non è l'unico a due piani ...

Il CAT costa 9 € (16 x A/R, ma si risparmia qualcosa comprandoli online) e ci mette 16 minuti mentre le linee S ci mettono tra 22 e 26 minuti. La distanza tra Wien Mitte e l'aeroporto è di soli 19 km, meno della metà di Cadorna-MXP (49 km).
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I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 11:50:47

Servizio potenziato per il Malpensa Express
Dal 14 dicembre sette nuove corse


Dal 14 dicembre, con l’entrata in vigore dell’orario invernale, il servizio aeroportuale Malpensa Express metterà a disposizione degli utenti sette nuove corse point-to-point in soli 31 minuti. Le sette nuove corse point-to-point, cioè senza fermate intermedie, saranno tre in direzione Malpensa (h. 4.27, 5.27 e 12.27) e quattro verso Cadorna (h. 14.53, 22.53, 23.23 e 23.53) e copriranno anche i primi voli in partenza al mattino da Malpensa e gli ultimi in arrivo la sera, cioè quelli più usati da chi viaggia per lavoro. In futuro è previsto un incremento di queste corse point-to-point.
Dal 14 dicembre vengono introdotte anche sette nuove corse non dirette, che fanno scendere a quattro le corse effettuate con il bus sostitutivo, la prima e l’ultima da Cadorna (h. 4.10 e h. 23.27) e le ultime due da Malpensa (h. 0.23 e h. 01.30).
(GV)
---

Sul nuovo timetable de LeNord vengono riportati gli orari da MXP con partenza da MXP alle 23.53 0,23 1,30 come EXP e non A (bus)..possibile?

frenchMXP
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda frenchMXP » ven 12 dic 2008, 12:20:12

kco ha scritto:A proposito di MXP express, c'è oggi sul corriere una dichiarazione di Norberto Achille presidente del gruppo FNM che dice che i pax sul MXP express sono pochi... in media 3000 al giorno...
Questo mette in crisi due tesi fondamentali:
1) quel treno viaggia pieno... è falso, il presidente FNM dice il contrario, fatti i conti sono circa 53 pax a corsa che ci starebbero in un bus. Il che spiega anche il perchè dell'introduzione della nuova fermata a busto... meno male che è così se no quel servizio creerebbe una voragine!
basta chiudere linate e anche le ferrovie nord saranno in attivo sul malpensa express...

I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 12:41:45

Come al solito si vuol rigirare la frittata, 3000 al giorno sono poche per pagarsi il servizio il che e' un altro discorso, che siano vuoti non lo ha detto ed e' una falsita' dato che si e' introno ai 2800 ai pax trasportati dai bus da Centrale.

kco
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda kco » ven 12 dic 2008, 12:43:26

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:A proposito di MXP express, c'è oggi sul corriere una dichiarazione di Norberto Achille presidente del gruppo FNM che dice che i pax sul MXP express sono pochi... in media 3000 al giorno...
Questo mette in crisi due tesi fondamentali:
1) quel treno viaggia pieno... è falso, il presidente FNM dice il contrario, fatti i conti sono circa 53 pax a corsa che ci starebbero in un bus. Il che spiega anche il perchè dell'introduzione della nuova fermata a busto... meno male che è così se no quel servizio creerebbe una voragine!
2) i pax che prendono il bus da centrale sono di meno di quelli che prendono il treno... è falso. Approssimativamente i pax via centrale sono 3000 al giorno e quindi paragonabili e non superiori a quelli via treno

Alla luce di questi risultati non mi trovo daccordo con i piani di istituire 4 treni diretti ora... almeno due devono essere regionalizzati e fare tutte le fermate da Saronno in poi. Non si può andare avanti così a sperperare il denaro pubblico e ben 4 tracce sulla Saronno-Bovisa che potrebbero essere usate per treni pendolari che invece viaggiano strapieni.

O il traffico per MXP aumenta oppure il servizio va profondamente ripensato! Uno standard accettabile di riempimento medio per un treno è intorno al 50%... qui siamo al 12.5%!!! Ovvero da chiusura immediata come ramo secco.
Non sono d'accordo su nessun punto nè sulle conclusioni: hai tralasciato troppe variabili.

Prima tra tutte che il MXP Express è l'unico espresso aeroportuale a due piani del mondo !!!
Ovvio che LF sia basso, ma quei 450 posti ti costano come 250.
Per carità di variabili ne è pieno il mondo ma stiamo occupando una traccia ferroviaria per 50 persone quando la media è 4-5 volte superiore... il Punto non è il LF il punto è che c'è fame di treni, più di tot sull'infrastruttura non ci passa, e i treni pendolari sono stati comperri per fare posto a navette che viaggiano vuote.
Achille ha anche detto che i numeri che si aspettavano erano ben altri... il doppio, ovvero 6000 pax al giorno... mi sa che a non considerare troppe variabili siamo almeno in due. Io per carità non valgo nulla, ma l'altro è quello che gestisce il servizio...

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda kco » ven 12 dic 2008, 12:47:04

nnn ha scritto:Come al solito si vuol rigirare la frittata, 3000 al giorno sono poche per pagarsi il servizio il che e' un altro discorso, che siano vuoti non lo ha detto ed e' una falsita' dato che si e' introno ai 2800 ai pax trasportati dai bus da Centrale.
Eh beh sono quei 200 pax che fanno la differenza... ben 4 passeggeri in più a corsa...
Io non voglio girare la frittata io commento i numeri... i passeggeri sono pochi per un servizio ferroviario. L'idea di ripagare il servizio è forviante da un punto di vista ferroviario. Il punto è che si tengono occupate tracce preziose per trasportare nessuno! Un treno in media trasporta 4-5 volte i passeggeri del MXP express, se poi per dire che va tutto bene lo vogliamo confrontare con un servizio di bus vabeh si faccia pure.

I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 13:05:00

Nessuno servizio aeroportuale ferroviario al mondo e' remunerativo, idem il treno da Milano a Sondrio, sino a quando non si accettera' questa cosa ogni discussione e' inutile.
Poi ovvio che il presidnete de LeNord si lamenti, deve tirare acqua al suo mulino per aver maggior contributi.

Con le nuove corse si arriva a 37 treni al giorno tra Cadorna e MXP ed a 39 viceversa.

I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 13:28:20

Alla faccia, credono (a LeNord) in Malpensa...non lo avrei detto.... :fischio:
-----

La parola d'ordine di Regione e FNM è «crediamo nell'hub e investiamo» Il Malpensa Express mette una marcia in più Aggiunte da domenica quattordici corse.

Telecheck-in alla stazione Cadorna per abbattere i tempi di imbarco

MILANO - Il Malpensa Express prende il volo: quattordici corse in più, a partire da domenica, la metà dirette; un servizio di telecheck-in direttamente in stazione (per ora destinato ai passeggeri con bagaglio a mano, da febbraio anche per chi ha bagaglio in stiva), per abbattere i tempi di imbarco; la possibilità di acquistare in volo il biglietto del treno.

La prima corsa da Cadorna partirà alle 4.57 e l'ultima da Malpensa alle 23.53. Ed entro l'anno, annunciano Norberto Achille, presidente di Ferrovie Nord Milano, e il direttore generale Giuseppe Biesuz, si aggiungeranno altre due corse, «per coprire la quasi totalità della giornata». La parola d'ordine di Regione e FNM è «crediamo nell'hub Malpensa e investiamo». Un messaggio a Cai che più esplicito non si può.
Ma la scaletta di interventi è anche a medio e lungo termine: con il nuovo anno verrà formalizzato un accordo con le cooperative di taxi per la vendita di un biglietto unico per il collegamento dalla casa del passeggero fino a Cadorna, dove imbarcarsi sul Malpensa Express: 25 euro il prezzo complessivo. Ben al di sotto della tariffa fissa di 85 attualmente praticata dai taxi per il collegamento diretto con lo scalo aeroportuale. Entro settembre «con la conclusione del tunnel di Castellanza - ha aggiunto Biasiz - , il tempo di percorrenza della tratta scenderà sotto i 31 minuti, cioè sotto la media degli standard europei.
Con il completamento del raccordo ferroviario di Ferrovie dello Stato, attraverso Garibaldi- Bovisa, si potrà arrivare a Malpensa anche partendo dalla stazione Centrale». Per evitare che il futuro collegamento con l'hub della brughiera offerto da Fs in vista dell'Expo, possa entrare in concorrenza (creando sovrapposizioni e inefficienze) con il servizio di Ferrovie Nord, la Regione sta già pensando di «mettere a sistema le due offerte».
Più corse in treno, taglio a quelle con l'autobus sostitutivo (meno cinque), sempre con un occhio ai pendolari: a beneficiarne da subito sarà Busto Arsizio, da domenica (più 50% delle corse). E obiettivi ambiziosi: con questa operazione si punta ad aumentare del 25 per cento il traffico passeggeri, fermo oggi a un milione e mezzo di utenti l'anno.
Nel tracciare la storia del trenino che collega Milano all'hub varesino, il presidente Achille ha detto: «Contavamo su ben altri numeri». E ha poi precisato che «con le attuali 54 corse al giorno il Malpensa Express arriva a totalizzare appena 3.000 passeggeri al giorno (rare le punte a 4.200), contro i 6.000 auspicati all'atto dell'inaugurazione della tratta ». Non solo. In attesa che Cai alzi il velo sul futuro della compagnia e, di riflesso, su quello di Malpensa, Ferrovie Nord Milano non rinuncia a recuperare un «milione di euro» da Alitalia: «Soldi che la compagnia ci deve per i ticket venduti in abbinamento al volo aereo». Una partita, questa, tutt'altro che chiusa e per la quale FNM ha avviato un contenzioso.
(Corriere della Sera)
Paola D'Amico
12 dicembre 2008

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 dic 2008, 13:38:24

kco ha scritto: Per carità di variabili ne è pieno il mondo ma stiamo occupando una traccia ferroviaria per 50 persone quando la media è 4-5 volte superiore... il Punto non è il LF il punto è che c'è fame di treni, più di tot sull'infrastruttura non ci passa, e i treni pendolari sono stati comperri per fare posto a navette che viaggiano vuote.
Achille ha anche detto che i numeri che si aspettavano erano ben altri... il doppio, ovvero 6000 pax al giorno... mi sa che a non considerare troppe variabili siamo almeno in due. Io per carità non valgo nulla, ma l'altro è quello che gestisce il servizio...
La media sulla Novara-Saronno ho i miei dubbi che sia di 200/250 pax a tratta - non ci credo neanche se lo vedo.

Il MXP Expr. da e per Saronno carica molti pendolari con abbonamento di 1a classe, le Nord fanno dei bei soldini con questo traffico (non a caso le nuove corse non-stop non sono in orari pendolari !).
Ovvio che nei comunicati non ti dicano tutto: bisogna scoprirselo da soli e non trarre conclusioni affrettate.

Altro punto che aiuta a giudicare è quello di essere presenti sul campo: io il MXP Express sono ques'anno l'ho preso molto spesso e l'ho trovato nettamente più pieno che non gli anni scorsi. A MXP il traffico p2p sta crescendo, MXP ha perso pax in transito !!!
Farsi un'idea dei LF stando dietro ad un PC può portare a conclusioni non sempre realistiche: rifletti solo sul fatto che se le corse erano così vuote ed il servizio così in perdita non incrementavano l'offerta !!!
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 dic 2008, 13:42:50

nnn ha scritto:...
MILANO - Il Malpensa Express prende il volo: quattordici corse in più, a partire da domenica, la metà dirette; un servizio di telecheck-in direttamente in stazione (per ora destinato ai passeggeri con bagaglio a mano, da febbraio anche per chi ha bagaglio in stiva), per abbattere i tempi di imbarco; la possibilità di acquistare in volo il biglietto del treno.
...
con il nuovo anno verrà formalizzato un accordo con le cooperative di taxi per la vendita di un biglietto unico per il collegamento dalla casa del passeggero fino a Cadorna, dove imbarcarsi sul Malpensa Express: 25 euro il prezzo complessivo. Ben al di sotto della tariffa fissa di 85 attualmente praticata dai taxi per il collegamento diretto con lo scalo aeroportuale. Entro settembre «con la conclusione del tunnel di Castellanza - ha aggiunto Biasiz - , il tempo di percorrenza della tratta scenderà sotto i 31 minuti, cioè sotto la media degli standard europei.
...
25 € taxi + treno per MXP: meglio di qualsiasi previsione ...

Linate non mancherà a nessuno :cool2:
:green: :green: :green:

PS: secondo me la Moratti e Formigoni non lo chiuderanno mai Linate ... :contento :contento :contento
... a queste condizioni, alla peggio, si chiuderà da solo :green: :green: :green:
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 13:55:53

Con 25 Euro non vai ne a Linate (a meno che abiti in Viale Corsica) ne dal centro di Roma a Fiumicino, adesso voglio vedere chi dira' che Malpensa e' lontana e costa andarci.... :green:

Se poi vogliamo ridere consta meno il bus per MXP che per Orio che sono distanti uguali...

A Linate le galline son sparite da tempo, ci voleranno soli i polli...

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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda foxmulder » ven 12 dic 2008, 14:11:55

In effetti 25€ è un ottimo prezzo.. anzi, più che ottimo!
Nonostante prima di "festeggiare" attendo più dettagli, quali ad esempio sapere se il costo rimarrà questo in tutte le fasce orarie o vi saranno supplementi in orari notturni, e come funziona con più di un passeggero.
E' comunque un'ottima notizia, che potrebbe essere di grande aiuto a far preferire MXP...

Mattia
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda Mattia » ven 12 dic 2008, 14:24:35

nnn ha scritto:Con 25 Euro non vai ne a Linate (a meno che abiti in Viale Corsica) ne dal centro di Roma a Fiumicino, adesso voglio vedere chi dira' che Malpensa e' lontana e costa andarci.... :green:

Se poi vogliamo ridere consta meno il bus per MXP che per Orio che sono distanti uguali...

A Linate le galline son sparite da tempo, ci voleranno soli i polli...
questo non è vero, io da C.so Sempione ne ho spesi 22 per Linate 2 anni fa...ok sono incrementate le tariffe, ma è una delle zone più lontane di Milano da Linate

Mattia
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Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda Mattia » ven 12 dic 2008, 14:26:11

foxmulder ha scritto:In effetti 25€ è un ottimo prezzo.. anzi, più che ottimo!
Nonostante prima di "festeggiare" attendo più dettagli, quali ad esempio sapere se il costo rimarrà questo in tutte le fasce orarie o vi saranno supplementi in orari notturni, e come funziona con più di un passeggero.
E' comunque un'ottima notizia, che potrebbe essere di grande aiuto a far preferire MXP...
questo è fondamentale, se per prendere quello delle 4.57 ho supplementi caxxi e mazzi :tilegno:
ma mi auguro proprio di no, sarebbero fessi

I-TIGI

Re: Malp. Express: Dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 dic 2008, 14:41:11

Da corso Sempione a Linate a 22 euro ci andavi due anni fa' senza traffico, fallo durante le ore di punta magari sotto la pioggia.
Comqunei sia sono 4 mil i milanesi che ogni anno partono da Linate, poca roba rispetto a Malpensa.


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