Segnalazioni per una Malpensa migliore
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Incredibile vedere tutte queste pecche facilmente intuibili e risolvibili
Forse per noi umani coi piedi per terra, difficoltoso per quegli esseri umani da ufficio.
Questa è la realtà di coloro che ci governano , ci organizzano e controllano
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MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Segnalazioni per una Malpensa migliore
Narra la leggenda che a Bergamo il responsabile della manutenzione inizi la giornata di lavoro facendo il giro del terminal, per verificare se tutto va bene.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
pochi mesi fa è cambiato il responsabile della manutenzione di Malpensa, vediamo se davvero migliorerà qualcosa visto che prima gravitava su Linate dove mediamente la situazione è migliore.
Un aiuto lo daranno i futuri stanziamenti per ammodernare e ampliare il T1, sperando che la manutenzione sia accurata e di qualità
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sempre con i tempi dilatati, mi raccomando.I-Alex ha scritto: ↑gio 15 feb 2024, 21:09:33 pochi mesi fa è cambiato il responsabile della manutenzione di Malpensa, vediamo se davvero migliorerà qualcosa visto che prima gravitava su Linate dove mediamente la situazione è migliore.
Un aiuto lo daranno i futuri stanziamenti per ammodernare e ampliare il T1, sperando che la manutenzione sia accurata e di qualità
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Mia moglie è atterrata da LHR stasera ed è rimasta basita dallo stato degli arrivi B, tra porte rotte e generale scarsa manutenzione.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Mi sembra assurdo che finora finora il responsabile della manutenzione di MXP fosse basato a LIN.I-Alex ha scritto: ↑gio 15 feb 2024, 21:09:33 pochi mesi fa è cambiato il responsabile della manutenzione di Malpensa, vediamo se davvero migliorerà qualcosa visto che prima gravitava su Linate dove mediamente la situazione è migliore.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Io l’ho interpretato come: prima era a LIN e lavorava su LIN, dove la situazione è (leggermente, nota mia) migliore.cesare.caldi ha scritto:Mi sembra assurdo che finora finora il responsabile della manutenzione di MXP fosse basato a LIN.I-Alex ha scritto: ↑gio 15 feb 2024, 21:09:33 pochi mesi fa è cambiato il responsabile della manutenzione di Malpensa, vediamo se davvero migliorerà qualcosa visto che prima gravitava su Linate dove mediamente la situazione è migliore.
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Ora si occuperà di MXP.
Alex, ho interpretato bene?
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Perche' mettere un responsabile manutenzione in ciascun aeroporto costa troppo vero SEA? Roba da coinvolgere il codacons davvero...che SEA provveda in nome del rispetto degli utenti. E che puliscano i cessi, l'altro giorno partito, sporco pure quello della Monteverdi dopo solo qualche ora dall'apertura...no SEA cosi' non si fa. Forse e' davvero ora che metto un post con foto sulla loro pagina fb e instagram a beneficio lettura di tutti...cosi' magari la leggeranno anche in SEA...
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Boh, magari sarò troppo ottimista io, ma ho interpretato il messaggio di Alex in maniera diversa, ovvero il responsabile manutenzione di MXP è stati sostituito con quello che in precedenza era il responsabile manutenzione a LIN.
Penso troppo bene?
Alex, illuminaci per cortesia.
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- malpensante
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La manutenzione spicciola a Malpensa non è certo esaltante per il passeggero, ma non so a che cosa sia dovuta e quale ruolo abbiano eventuali contratti di manutenzione fatti al massimo ribasso.
Perché tapis roulant e scale mobili si guastano continuamente e vengono riparati senza alcuna fretta? Le scale mobili della metropolitana di Milano, pur sostituite recentemente, si guastano con una frequenza che era impensabile 50, 40, 30 o 20 anni fa e vengono riparate con grave ritardo. Sono state comprate delle schifezze o la manutenzione è schifosa oppure ancora le squadre che devono intervenire sono troppo poche?
SEA ha anche il problema di essere sottoposta a molte regole delle società controllate da un Ente pubblico, se c’è un’offerta economica di Pinco Pallo inferiore a quella di uno stimato e conosciuto manutentore è penalmente rischioso non accettarla.
Nel mio condominio anni fa si fece la sciocchezza di cambiare manutentore degli ascensori per risparmiare e il numero di guasti si moltiplicò enormemente. Ritornati al vecchio e più costoso manutentore l’ascensore fermo è tornato ad essere una eventualità rara.
Perché tapis roulant e scale mobili si guastano continuamente e vengono riparati senza alcuna fretta? Le scale mobili della metropolitana di Milano, pur sostituite recentemente, si guastano con una frequenza che era impensabile 50, 40, 30 o 20 anni fa e vengono riparate con grave ritardo. Sono state comprate delle schifezze o la manutenzione è schifosa oppure ancora le squadre che devono intervenire sono troppo poche?
SEA ha anche il problema di essere sottoposta a molte regole delle società controllate da un Ente pubblico, se c’è un’offerta economica di Pinco Pallo inferiore a quella di uno stimato e conosciuto manutentore è penalmente rischioso non accettarla.
Nel mio condominio anni fa si fece la sciocchezza di cambiare manutentore degli ascensori per risparmiare e il numero di guasti si moltiplicò enormemente. Ritornati al vecchio e più costoso manutentore l’ascensore fermo è tornato ad essere una eventualità rara.
- cesare.caldi
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Anche nel settore delle manutenzioni la qualità conta, è vero costa di piu' appaltare il lavoro a una azienda di un certo livello con mezzi adeguati e personale esperto ma poi ti fa risparmiare tutta una serie di disservizi e costi maggiori in futuro.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Io inizierei a fare mancare la manutenzione e la pulizia (bagni compresi) a partire dagli uffici dirigenziali Sea e in contemporanea al maggior azionista di Sea.
Questo è il trattamento che si meritano, non noi consumatori!!
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
malpensante ha scritto: ↑ven 16 feb 2024, 11:01:30
SEA ha anche il problema di essere sottoposta a molte regole delle società controllate da un Ente pubblico, se c’è un’offerta economica di Pinco Pallo inferiore a quella di uno stimato e conosciuto manutentore è penalmente rischioso non accettarla.
Mi spiace dover ogni volta controbattere a questa continua ricerche di giustificazioni.
Le offerte al ribasso sono sempre relative a un perimetro e a SLA definiti dal committente che, nel caso non siano rispettati, possono portare alla risoluzione dei contratti.
Senza la necessità di sventolare spauracchi legali
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Bisogna vedere se nei contratti sono previste penali e di che tipo e soprattutto se il committente cioè SEA controlla l''operato delle aziende a cui viene appaltato il servizio. Secondo me è questo controllo che manca o è molto carrente.maclover ha scritto: ↑ven 16 feb 2024, 14:52:10
Mi spiace dover ogni volta controbattere a questa continua ricerche di giustificazioni.
Le offerte al ribasso sono sempre relative a un perimetro e a SLA definiti dal committente che, nel caso non siano rispettati, possono portare alla risoluzione dei contratti.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Si hai capito bene, colui che oggi è responsabile manutenzione di Malpensa (con ufficio a MXP) fino a pochi mesi fa era a Linate responsabile manutenzione di LinateI-GABE ha scritto:Boh, magari sarò troppo ottimista io, ma ho interpretato il messaggio di Alex in maniera diversa, ovvero il responsabile manutenzione di MXP è stati sostituito con quello che in precedenza era il responsabile manutenzione a LIN.
Penso troppo bene?
Alex, illuminaci per cortesia.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
cesare.caldi ha scritto: ↑ven 16 feb 2024, 16:33:29 Bisogna vedere se nei contratti sono previste penali e di che tipo e soprattutto se il committente cioè SEA controlla l''operato delle aziende a cui viene appaltato il servizio. Secondo me è questo controllo che manca o è molto carrente.
C’entrano poco le penali. C’entra il perimetro del servizio e relativi SLA. E, come giustamente noti, il monitoraggio degli stessi.
Prendo l’esempio della pulizia dei cessi, tanto discussa sul forum
Se fai una gara chiedendo di garantire la pulizia 4 volte al giorno con intervallo massimo di 8 ore tra una passata e l’altra, è diverso dal promuovere una gara per pulizia di 10 volte al giorno con intervallo massimo di 4 ore.
Le aziende faranno il proprio ribasso su quello che il committente chiede.
Poi, ovvio, che se il committente vuole allocare risorse per massimo 3 passaggi al giorno, magari troverà chi pur di prendere la commessa sarà disposto a farne 4, ma certo non si può pretendere che vi sia il livello di servizio di chi è disposto a pagare 10 passaggi.
Quindi non capisco il perché spostare sempre il problema sull’appaltatore e non su chi l’appalto lo promuove.
Basta andare in qualsiasi centro commerciale di livello medio/alto che pur fa numeri da aeroporto per accorgersi delle differenze
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
I cessi della Coop in viale Umbria sono sempre pulitissimi! a qualunque ora che ci vado una volta su due vedo l'addetto a pulire i tre cessi che ci sono.. Provare per credere cit il mitico Aiazzone! Se non si puo' far pubblicita' alla Coop cancellate il commento Amministrazione.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ma mica solo alla Coop!
Provate ad andare al Centro di Arese, Merlata Bloom, ecc. sabato pomeriggio e guardate in che condizioni sono bagni, porte automatiche, scale mobili, con un multiplo della gente che c'è normalmente a MXP.
Provate ad andare al Centro di Arese, Merlata Bloom, ecc. sabato pomeriggio e guardate in che condizioni sono bagni, porte automatiche, scale mobili, con un multiplo della gente che c'è normalmente a MXP.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
...A dirla tutta oggi sono andato a prendere a Linate la mia compagna e chissa' perche' quando entro in aeroporto Sea mi vien sempre lo stimolo di andare a fare la mia offerta al cesso...ebbene peggio che andar di notte anche a Linate, tra l'altro piccolo e zeppo di persone. Con la mia buonanotte al cesso, sto pensando di guadagnarmi il pane facendo recensioni sui cessi... ..
...forse cosi' parlero' meno di ITA!
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Per farvi stare meglio, a Stoccolma le scale mobili dei treni e delle metropolitane sono perennemente rotte o malfunzionanti. Quando ho chiesto il motivo mi è stato risposto che dipende ovviamente dalla qualità del materiale. In sintesi: se il materiale è di m***a il risultato non può essere cioccolata.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Il paragone coi centri commerciali non regge quelle sono società private e i contratti per la pulizia e mantutenzione sono contratti tra società private non appalti pubblici. Il centro commerciale ha un suo responsabile della manutenzione che va a controllare costantemente se tutto è a posto e se non va bene ci mette poco a cambiare fornitore. Sea invece è un carrozzone para statale e il responsabile della manutanzione anche se sta sempre chiuso nel suo ufficio a fare niente lo stipendio lo riceve lo stesso..
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
E con cio' Caldi? Cosa conta la differenza tra azienda parastatale, statale o privata quando si deve svolgere un lavoro?
Il decoro, la dignita' e la rettitudine di chi lavora debbono prescindere dal tipo di Societa per la quale chiunque lavori. Che discorso del menga che fai scusa...Nel caso di fancazzismo o menefreghismo a maggior ragione l'Ente aziendale ne e' responsabile. Questa situazione evidentemente sta bene anche a SEA visto che le cose non cambiano mai.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
E' giusto quello che dici ma è risaputo che nel settore statale o parastatale si è sempre lavorato meno o comunque c'è piu' lassismo anche da parte dei responsabili, non in tutte cose pubbliche ma una buona parte. Sono daccordo che non dovrebbe essere così, ma questa purtroppo è la realta.romaneeconti ha scritto: ↑sab 17 feb 2024, 11:32:41 Cosa conta la differenza tra azienda parastatale, statale o privata quando si deve svolgere un lavoro?
Il decoro, la dignita' e la rettitudine di chi lavora debbono prescindere dal tipo di Societa per la quale chiunque lavori.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Comunque Sea è una società di diritto privato con maggioranza del capitale in mano a un socio pubblico che ha dato nulla osta al socio privato per massimizzare i profitti ovvero i dividendi da spartire.
Io non sono per un taglio così netto del tipo ciò che è pubblico è schifo, spreco e menefreghismo mentre ciò che è privato è figo ed efficiente... Dipende semmai dall'impostazione aziendale (data dai soci) e dalla mission del Ceo/AD della stessa, ci sono purtroppo molti casi di società private o privatizzate che hanno peggiorato i servizi massimizzando gli utili ma tagliando costi a scapito del consumatore/cliente
Io non sono per un taglio così netto del tipo ciò che è pubblico è schifo, spreco e menefreghismo mentre ciò che è privato è figo ed efficiente... Dipende semmai dall'impostazione aziendale (data dai soci) e dalla mission del Ceo/AD della stessa, ci sono purtroppo molti casi di società private o privatizzate che hanno peggiorato i servizi massimizzando gli utili ma tagliando costi a scapito del consumatore/cliente
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