Segnalazioni per una Malpensa migliore

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 21:24:02

la Porta di Milano (detta anche "soglia magica" ai tempi) è una zona destinata all'esposizione di opere d'arte o rappresentazioni d'arte in tutte le sue forme, non è utilizzabile per altre destinazioni.
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda pello » lun 06 nov 2023, 11:40:42

cesare.caldi ha scritto: dom 05 nov 2023, 11:46:11
romaneeconti ha scritto: dom 05 nov 2023, 10:59:43 Quanto spreco di spazi vedendo l'istantanea dell'ultima foto tra la stazione del Malpensa Express e l'ingresso in aerostazione.
L'ho gia' scritto: ma chissenefrega delle mostre! Fanatica ideologia del voler apparire fintamente "colti" con l'elogio della cultura. Questo spazio sarebbe cosi' utile per i servizi di autonoleggio ad esempio...
Gli uffici delle società di noleggio sono immediatamente dopo la porta di Milano entrando nel terminal. Se SEA volesse abolire la porta di Milano e "monetizzare" questo spazio potrebbe riconvertirlo a negozi e magari ci metterei anche un bar visto che manca da quelle parti con tutti le persone che ad esempio sono in attesa agli autonoleggi o aspettano il treno.

Infine un "trucco" che non molti conoscono, se si deve aspettare qualcuno in partenza o in arrivo in questa zona si può entrare nella lobby dello Sheraton che ha molte potrone/divanetti a disposizione e ci sono anche i tabelloni dei voli. Normalemnte nessuno ti caccia via anche se non fai chech-in all' hotel ed è una zona riscaltata in inverno e condizionata in estate mentre la parte esterna del piano stazione/porta di Milano è sempre gelida di inverno e calda in estate. Quindi ad aspettare si sta meglio seduti nella lobby.
il Bar è proprio accanto alla stazione...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 06 nov 2023, 21:13:58

Quel bar che dici tu l'ho sempre visto chiuso tutte le volte che passo a qualsiasi orario.Per me è stato chiuso definitivamente

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda bolvi » ven 17 nov 2023, 02:58:08

Arrivato oggi (giovedi) da NY a MXP e ho trovato una fila per il controllo passaporti cosi lunga che non mi e` mai successo di vederla nemmeno in estate......buon segno, ma forse e` il caso di aumentare le postazioni di controllo aperte....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 nov 2023, 07:13:52

Le self machine operative per gli italiani / europei etc quante erano? L'ultima volta ne ho trovati operativi solo la metà (6 di 12 mi pare)
Malpensa airport user

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 17 nov 2023, 10:06:20

cesare.caldi ha scritto: lun 06 nov 2023, 21:13:58 Quel bar che dici tu l'ho sempre visto chiuso tutte le volte che passo a qualsiasi orario.Per me è stato chiuso definitivamente
No, è in ristrutturazione. Sulle vetrine esterne sono appesi i documenti autorizzativi con la descrizione dei lavori (e lunedì stavano attivamente lavorando, spostando sedie e frigoriferi).

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda bolvi » ven 17 nov 2023, 22:42:33

I-Alex ha scritto: ven 17 nov 2023, 07:13:52 Le self machine operative per gli italiani / europei etc quante erano? L'ultima volta ne ho trovati operativi solo la metà (6 di 12 mi pare)
erano tutte operative.....ma la coda era lunga, cosi facevano andare al controllo passaporti regolari....e la fila li era super lunga....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 nov 2023, 04:19:06

Mentre attendo l'imbarco del primo volo della giornata (STD 5:00) qualche nuovo aggiornamento dal T1

arrivando col treno o dai parcheggi remoti col bus shuttle Malpensa ci accoglie nella sua magnificenza, con una porta KO zona autonoleggi

Immagine
inutile dire che quelle precedenti tra stazione e park autonoleggi siano come sempre spalancate nonostante la temperatura esterna sia tutt'altro che gradevole, Airport green...

Come avevo già notato, le 2 mega scale mobili di notte riposano, vengono riattivare alle 5... Probabilmente al di là del risparmio energetico (che cozza con le porte spalancate) si cerca di allungare la vita residua

Immagine

alle 3:45 si passa senza fermarsi dai controlli sicurezza...
Il duty free centrale è ancora chiuso, si passa dal brutto corridoio che meriterebbe una sistemata

Immagine


nella zona Schengen prima del Milan Store c'è anche l'hard rock cafè con un banco Immagine

rifacimento impianti in corso

Immagine

mentre si prosegue con le nuove aperture

Immagine

Immagine

la piazza relax è in rifacimento

Immagine

Immagine

il servizio di assistenza è operativo dalle 6 alle 22, gli orari di maggior afflusso... Ma se arrivo a mezzanotte e non trovo i treni per Milano forse qualcuno potrebbe averne bisogno ancora

Immagine

uno schermo ha fatto sciopero ed è rimasto a ieri pomeriggio

Immagine

la zona imbarchi remoti Schengen la ricordavo più brutta, ci sono anche discreti spazi con sedute fino al gate A57 per i pre imbarchi

Immagine

alla prossima

Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 nov 2023, 18:56:26

tornando al T2... 2 tappeti mobili KO, questa ormai è la malattia cronica di Malpensa

Immagine
Malpensa airport user

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda hkg » dom 26 nov 2023, 19:24:09

Tappeti IMMOBILI.
Ma come cacchio è organizzata la manutenzione??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 26 nov 2023, 19:44:41

I-Alex ha scritto:tornando al T2... 2 tappeti mobili KO, questa ormai è la malattia cronica di Malpensa

Immagine
È un fil-rouge che accomuna tutto il comparto trasporti a Milano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 nov 2023, 20:38:13

Abito a Porta Venezia da cinquant’anni. Delle scale mobili della metropolitana se ne rompeva forse una ogni due anni e comunque venivano riparate subito.

Pochi anni fa quelle originali sono state sostituite, ma quelle nuove si rompono con la stessa frequenza con cui si rompevano le originali negli ultimi anni, dopo decenni di funzionamento. Ebbene ieri erano fuori servizio entrambe le scale che dal mezzanino salgono a piazzale Oberdan. Adesso si rompono continuamente e le riparazioni vengono fatte anche dopo molto tempo.

Quindi negli ultimi anni delle vecchie scale la manutenzione era carente e adesso è uguale, sempre che anche le nuove scale non siano state costruite all’estremo risparmio.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 nov 2023, 23:09:56

Sarebbe interessante avere una statistica dei vari guasti, ossia di cosa si rompe o smette di funzionare correttamente, e magari anche leggere il contratto di manutenzione, con i tempi massimi di intervento e riparazione che spero contenga.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda D960 » dom 26 nov 2023, 23:28:12

A Stoccolma le scale mobili sono perennemente un disastro per le varie stazioni, con tempi di riparazione decisamente notevoli. Non so che pensare onestamente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Leoo
Messaggi: 244
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Leoo » mar 28 nov 2023, 19:24:20

Cannavacciulo aprirà un suo bistrot nel T1

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda bolvi » mer 29 nov 2023, 05:23:09

Leoo ha scritto: mar 28 nov 2023, 19:24:20 Cannavacciulo aprirà un suo bistrot nel T1
ci sono passato lunedi, stavano ultimando i lavori (aprira` mercoledi 30)
molto molto carino secondo me, anche come scelta di colori

Leoo
Messaggi: 244
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Leoo » mer 29 nov 2023, 16:24:26

Immagine

ref176
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 20:30:06

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda ref176 » mer 29 nov 2023, 18:14:18

In che punto del terminal si trova?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 nov 2023, 20:59:19

zona partenze verso imbarchi B, davanti al punto bar Ferrari, accanto a Paul & Shark
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 nov 2023, 21:10:31

Zona con marchi di lusso immagino anche questo bar avrà prezzi di alto livello adeguati alla zona dell aeroporto dove si trova.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 nov 2023, 22:54:25

cesare.caldi ha scritto: mer 29 nov 2023, 21:10:31 Zona con marchi di lusso immagino anche questo bar avrà prezzi di alto livello adeguati alla zona dell aeroporto dove si trova.
Gli altri bar hanno forse prezzi non di alto livello?

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 30 nov 2023, 01:13:13

cesare.caldi ha scritto: mer 29 nov 2023, 21:10:31 Zona con marchi di lusso immagino anche questo bar avrà prezzi di alto livello adeguati alla zona dell aeroporto dove si trova.
Certo Caldi...a Malpensa a prezzi non di alto livello sono rimasti solo i cessi dove i passeggeri possono fare le loro "Offerte" aggratis e la Cappella...ti pare poco? :P

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 dic 2023, 07:53:51

Finalmente stanno sistemando la balconata della zone partenze e in particolare l'ultimo tratto: credo rifacimento soletta e poi asfaltatura laddove c'erano perdite di acqua e si creavano spesso buche

Chissà se con l'occasione sostituiranno anche i vetri rotti da anni

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 gen 2024, 15:06:00

Esperienza di ieri nel tornare a Londra col volo BA581 delle 20.55:
- essendo in due e con valigia, ho optato per andare a MXP in auto col car sharing, piuttosto che fare taxi fino a Cadorna e poi prendere due biglietti con il MXP XPR - costo complessivo €43.20
- tempo complessivo di viaggio 55' da Ple Medaglie d'oro al parcheggio del T1 (passando per tangenziale ovest + M4 e fatta tutta entro i limiti), ottimo ma difficilmente ripetibile in giornate "normali"
- nota negativa: i soliti abusivi della sosta posizionati sulla rampa di uscita e fino all'immissione della rotatoria del T1. Resta il mistero di come mai i comuni tanto bisognosi di cassa piangano sempre miseria, ma non facciano quanto dovuto per le multe...
- aeroporto ben frequentato, moltissimi stranieri oltre ad italiani in rientro verso il sud. Nota per CC: il bar di fianco alla stazione e' regolarmente aperto.
- nota negativa: scala mobile per salire alle partenze ferma (e per me e' la seconda volta di seguito...) e gli ascensori sono veramente letargici.
- checkin ok (anche se ho dovuto attendere, visto che apriva 2h30 prima del volo)
- discreta coda ai controlli di sicurezza, che comunque mi sembravano scorrevoli. Zero fila (letteralmente!) al fast track.
- fila passaporti vuota per passeggeri con passaporti EU, pienotta per gli extra-EU.
- lounge Montale ben lontana dai livelli di riempimento che ho visto in altre occasioni. L'offerta resta abbastanza scarsa... il cosiddetto "riso cantonese" ha fatto ridere piu' di un passeggero asiatico presente...
- nota negativa: lo spazio all'imbarco e' veramente risicato e caotico. Il mio aereo partiva dal B50 e di fianco era in partenza al B51 WizzAir per Tirana. Le file si incrociavano e c'era una bolgia non giustificata dalla tipologia di volo.

In conclusione:
- nel complesso, l'impressione e' quella di un aeroporto di buon livello, sicuramente piu' "presentabile" di LIN nononstante alcune magagne (scale mobili, ascensori, etc...). Manca pero' secondo una ristorazione adeguata.
- la sensazione di "lontananza" e' piu' dettata dalla vicinanza di LIN, che non da MXP in quanto tale
- la parte di imbarco e' stata nell'insieme la parte peggiore, non causa staff ma per l'oggettiva inadeguatezza degli spazi. Per quanto spesso la veda in maniera diametralmente opposta a Musica, il suo suggerimento di ampliare i satelliti creando piu' spazio (e magari aree di pre-imbarco) sarebbe ottimo.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda kco » ven 05 gen 2024, 16:31:26

I-GABE ha scritto:Esperienza di ieri nel tornare a Londra col volo BA581 delle 20.55:
- essendo in due e con valigia, ho optato per andare a MXP in auto col car sharing, piuttosto che fare taxi fino a Cadorna e poi prendere due biglietti con il MXP XPR - costo complessivo €43.20
- tempo complessivo di viaggio 55' da Ple Medaglie d'oro al parcheggio del T1 (passando per tangenziale ovest + M4 e fatta tutta entro i limiti), ottimo ma difficilmente ripetibile in giornate "normali"
- nota negativa: i soliti abusivi della sosta posizionati sulla rampa di uscita e fino all'immissione della rotatoria del T1. Resta il mistero di come mai i comuni tanto bisognosi di cassa piangano sempre miseria, ma non facciano quanto dovuto per le multe...
- aeroporto ben frequentato, moltissimi stranieri oltre ad italiani in rientro verso il sud. Nota per CC: il bar di fianco alla stazione e' regolarmente aperto.
- nota negativa: scala mobile per salire alle partenze ferma (e per me e' la seconda volta di seguito...) e gli ascensori sono veramente letargici.
- checkin ok (anche se ho dovuto attendere, visto che apriva 2h30 prima del volo)
- discreta coda ai controlli di sicurezza, che comunque mi sembravano scorrevoli. Zero fila (letteralmente!) al fast track.
- fila passaporti vuota per passeggeri con passaporti EU, pienotta per gli extra-EU.
- lounge Montale ben lontana dai livelli di riempimento che ho visto in altre occasioni. L'offerta resta abbastanza scarsa... il cosiddetto "riso cantonese" ha fatto ridere piu' di un passeggero asiatico presente...
- nota negativa: lo spazio all'imbarco e' veramente risicato e caotico. Il mio aereo partiva dal B50 e di fianco era in partenza al B51 WizzAir per Tirana. Le file si incrociavano e c'era una bolgia non giustificata dalla tipologia di volo.

In conclusione:
- nel complesso, l'impressione e' quella di un aeroporto di buon livello, sicuramente piu' "presentabile" di LIN nononstante alcune magagne (scale mobili, ascensori, etc...). Manca pero' secondo una ristorazione adeguata.
- la sensazione di "lontananza" e' piu' dettata dalla vicinanza di LIN, che non da MXP in quanto tale
- la parte di imbarco e' stata nell'insieme la parte peggiore, non causa staff ma per l'oggettiva inadeguatezza degli spazi. Per quanto spesso la veda in maniera diametralmente opposta a Musica, il suo suggerimento di ampliare i satelliti creando piu' spazio (e magari aree di pre-imbarco) sarebbe ottimo.
Posso chiedere qualche dettaglio in più sul Car sharing utilizzato? Anche in mp.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 292 ospiti