Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

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I-Alex
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Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 mag 2010, 19:13:12

Passate le elezioni, la biglietteria non c'è più
Dall'1 aprile la stazione ferroviaria sulla linea Malpensa-Busto non è più presenziata dal personale. Il I democratici Uniti ripropongono anche il problema degli orari dei treni


Non c'è pace per la stazione di Ferno-Lonate: dopo gli anni di ritardo nell'attivazione – subordinata al completamento del mastodontico tunnel di Castellanza – le proteste riguardano oggi il servizio, ma anche la scomparsa della biglietteria: dal 1° aprile l'addetto commerciale di Trenitalia-LeNord non è più in servizio nella nuova stazione e ora sono rimaste solo gli sportelli automatici. Che forniscono i biglietti, ma non danno informazioni, né tanto meno danno quella sensazione di sicurezza che aiuta la frequentazione (specie in una stazione relativamente isolata). La questione è stata sollevata dal blog dei Democratici Uniti, il centrosinistra lonatese, attraverso la lettera di un cittadino lonatese: «Arrivo in stazione, trovo un ottimo biglietto affisso al vetro della biglietteria che recita "la biglietteria sarà chiusa a partire dal 1° aprile". Quando mi son ritrovato in stazione ed ho letto quel cartello ci son rimasto come uno scemo, ormai son abituato col modo di fare parigino, dove le cose in generale funzionano o se non funzionano almeno ti dicono il perchè». Il centrosinistra lonatese, maligno, fa notare che il servizio di biglietteria è scomparso solo pochi giorni dopo le elezioni regionali del 28-29 marzo, in coincidenza con il nuovo orario.

Nota politica a parte, questo è il quadro, che ripropone anche la questione degli orari delle relazioni suburbane senza cambio a Busto Arsizio, che sono considerate insufficienti, anche perchè collocate al di fuori degli orari di punta, e la beffa del taglio della fermata di Busto Arsizio ai Malpensa Express. Dopo l'apertura del tunnel di Castellanza, infatti, diverse corse sono state trasformate in treni non-stop: una mossa che fa risparmiare qualche minuto sulla durata del viaggio, scendendo sotto il "muro" della mezzora (per l'esattezza 29 minuti), ma che priva del servizio veloce gli abitanti della zona di Busto e riduce le coincidenze con le navette Malpensa-Busto FNM-Busto FS. Il gioco vale la candela? Non pochi - non solo tra i viaggiatori, ma pare persino in Regione - hanno fatto notare che i Malpensa Express non stop viaggiano semivuoti, mentre la domanda di mobilità locale è in crescita. Ai pendolari farebbero comodo, mentre d'altra parte cinque minuti di differenza sono quasi impercettibili per un viaggiatore occasionale diretto all'aeroporto, che normalmente si muovono con un certo margine rispetto alla partenza del volo.

fonte: Varesenews.it
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 mag 2010, 19:21:44

Gaffuri: "Difficili per Como i collegamenti verso Malpensa"
I treni che fermano a Saronno per il cambio diventano uno all’ora dopo le 19. Mozione del Pd per ripristinare la fermata ogni mezzora


“Malpensa sarà anche la più importante infrastruttura lombarda e sicuramente il nuovo Consiglio regionale farà bene a riunirsi almeno una volta nello scalo. Ma per come stanno ora le cose, Como è sempre più lontana dall’aeroporto e per i lombardi del nord della regione è quasi più semplice tornare in volo da Roma che raggiungere poi casa da Malpensa”. Lo dice Luca Gaffuri, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, dopo che diversi cittadini hanno segnalato il nuovo disservizio ferroviario che coinvolge pure Como.
“Dal 28 marzo – fa presente Gaffuri – Fnm ha apportato delle importanti variazioni sugli orari da e per l’aeroporto. Dalle 19.29 i treni da Malpensa a Saronno hanno frequenza di un’ora anziché di mezzora come nel resto della giornata. E a pagarne le spese non sono solo i cittadini di Saronno e dintorni: questa è una stazione di cambio per chi va a Como, come pure a Varese o Novara. Non è un orario di calma, mi fanno notare gli utilizzatori del servizio – prosegue Gaffuri –: molti di essi sono i nostri imprenditori, i manager e i tecnici che vanno in trasferta a Roma, ad esempio, e che rientrano comodamente proprio a quell’ora. Ma poi per raggiungere casa, come chi vuole tornare a Como, cioè una cinquantina di chilometri scarsi, rischiano di impiegarci il doppio del tempo”.
In questo modo, fa notare Gaffuri, “si incentiva non l’uso del mezzo pubblico, ma al contrario dell’auto. Andando contro tutte le politiche ambientali di cui spesso chi governa si riempie solo la bocca. E tutto ciò per non perdere i pochi minuti che bastano a far scendere i passeggeri a Saronno. Dunque, indubbiamente la nostra proposta è di ripristinare la fermata ogni mezzora in tutte le ore del servizio. E come primo atto in favore di questo ritorno, presentiamo subito una mozione”.

fonte: Varesenews.it
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » mer 12 mag 2010, 20:29:53

I diretti dureranno poco di questo passo...

LSZS
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda LSZS » mer 12 mag 2010, 21:55:40

peccato che non ho fatto ingegneria dei trasporti, altrimenti avrei potuto risolverlo io questo dilemma.

Avendo poi mentalità svizzere e tedesche....

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » mer 12 mag 2010, 22:03:14

C'è da dire che con giugno e l'estensione del servizio della S10 si avrà una copertura eccellente.
Per la stazione spiace ma non sono fatti direttamente collegati a MXP, resta il fatto che non ci sono abbastanza passeggeri a giustificare più di 3 treni all'ora, bisogna decidere su che stazione mettere il MXP Express.

Poi ci sarebbero tante politiche possibili per aumentare i passeggeri come abbonamenti integrati parcheggio + treno per i pendolari. Lasci la macchina a MXP e prendi il treno per Cadorna o Rogoredo.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda LSZS » mer 12 mag 2010, 22:08:06

kco ha scritto:C'è da dire che con giugno e l'estensione del servizio della S10 si avrà una copertura eccellente.
Per la stazione spiace ma non sono fatti direttamente collegati a MXP, resta il fatto che non ci sono abbastanza passeggeri a giustificare più di 3 treni all'ora, bisogna decidere su che stazione mettere il MXP Express.

Poi ci sarebbero tante politiche possibili per aumentare i passeggeri come abbonamenti integrati parcheggio + treno per i pendolari. Lasci la macchina a MXP e prendi il treno per Cadorna o Rogoredo.
No, momento lasci la macchina a mxp e ti dissangui dai prezzi che hanno i parcheggi. E' vero che potrebbe scendere se fai un abbonamento integrato però la vedo dura. Quanto al giorno di parcheggio faresti?

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » gio 13 mag 2010, 18:14:13

LSZS ha scritto:
kco ha scritto:C'è da dire che con giugno e l'estensione del servizio della S10 si avrà una copertura eccellente.
Per la stazione spiace ma non sono fatti direttamente collegati a MXP, resta il fatto che non ci sono abbastanza passeggeri a giustificare più di 3 treni all'ora, bisogna decidere su che stazione mettere il MXP Express.

Poi ci sarebbero tante politiche possibili per aumentare i passeggeri come abbonamenti integrati parcheggio + treno per i pendolari. Lasci la macchina a MXP e prendi il treno per Cadorna o Rogoredo.
No, momento lasci la macchina a mxp e ti dissangui dai prezzi che hanno i parcheggi. E' vero che potrebbe scendere se fai un abbonamento integrato però la vedo dura. Quanto al giorno di parcheggio faresti?
Dipende quale è la priorità. Se la priorità è quella di spennare il più possibile gli automobilisti oppure incentivare MXP e tutto quello che gli ruota attorno.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda spanna » gio 13 mag 2010, 18:49:14

butto li' la mia idea:
saronno viene promosso hub ferroviario delle nord (piu' di quanto non lo sia adesso, intendo). Verrebbe istituita una navetta mxp-saronno che fa avanti e indietro in continuazione facendo tutte le fermate in modo da accontentare sia chi deve raggiungere mxp da como ma anche da tutte le fermate intermedie tra como e milano (milano esclusa) della nord sia chi deve raggiungere milano dal ramo mxp (mxp esclusa) effettuando un cambio a saronno. Contemporaneamente tutti i treni provenienti da milano verso mxp, siano essi S10 o diretti (vabbe' i diretti lo sono gia') dovrebbero a mio avviso andare direttamente a mxp senza fermarsi da nessuna parte, cosi' come al ritorno.
In questo modo sarebbe soddisfatto sia il traffico milanese che avrebbe a disposizione solo diretti per andare a mxp, sia il traffico locale che deve andare a mxp usando le nord o che deve andare a milano da busto e limitrofi in quanto avrebbe parecchie interconessioni previo scambio a saronno. Questi ultimi sacrificherebbero un po' di velocita' ma avrebbero in cambio parecchie interconnessioni.
In pratica Saronno dovrebbe diventare una specie di crocevia di scambio per tutti i non milanesi. A milano rimarrebbe invece il collegamento diretto con mxp.
Se la navetta partisse subito dopo il diretto probabilmente si eviterebbe anche il rischio di dover gestire un sorpasso.
Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione.
Cosa ne pensate?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 13 mag 2010, 18:55:44

L'idea mi piace però ricordiamoci che da Giugno aumenteranno comunque le corse della S10 anche nelle ore di punta del mattino e della sera... Poi aumenteranno anche le No-Stop verso Cadorna. Il tutto senza dimenticare che arriveranno anche i Tilo verso Luino-Bellinzona e successivamente il tanto atteso collegamento da Milano Centrale e l'AV.

Insomma, sarà ancora un cantiere di nuove frequenze e sperimentazioni

Speriamo che arrivi la tanto attesa pubblicità delle navette stesse
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » gio 13 mag 2010, 18:56:31

alberto ha scritto:butto li' la mia idea:
saronno viene promosso hub ferroviario delle nord (piu' di quanto non lo sia adesso, intendo). Verrebbe istituita una navetta mxp-saronno che fa avanti e indietro in continuazione facendo tutte le fermate in modo da accontentare sia chi deve raggiungere mxp da como ma anche da tutte le fermate intermedie tra como e milano (milano esclusa) della nord sia chi deve raggiungere milano dal ramo mxp (mxp esclusa) effettuando un cambio a saronno. Contemporaneamente tutti i treni provenienti da milano verso mxp, siano essi S10 o diretti (vabbe' i diretti lo sono gia') dovrebbero a mio avviso andare direttamente a mxp senza fermarsi da nessuna parte, cosi' come al ritorno.
In questo modo sarebbe soddisfatto sia il traffico milanese che avrebbe a disposizione solo diretti per andare a mxp, sia il traffico locale che deve andare a mxp usando le nord o che deve andare a milano da busto e limitrofi in quanto avrebbe parecchie interconessioni previo scambio a saronno. Questi ultimi sacrificherebbero un po' di velocita' ma avrebbero in cambio parecchie interconnessioni.
In pratica Saronno dovrebbe diventare una specie di crocevia di scambio per tutti i non milanesi. A milano rimarrebbe invece il collegamento diretto con mxp.
Se la navetta partisse subito dopo il diretto probabilmente si eviterebbe anche il rischio di dover gestire un sorpasso.
Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione.
Cosa ne pensate?
Saronno non ha capacità di ribattuta in direzione Nord, ha solo due tronchi da poter usare in direzione milano.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda spanna » gio 13 mag 2010, 19:27:39

I-Alex ha scritto:L'idea mi piace però ricordiamoci che da Giugno aumenteranno comunque le corse della S10 anche nelle ore di punta del mattino e della sera... Poi aumenteranno anche le No-Stop verso Cadorna. Il tutto senza dimenticare che arriveranno anche i Tilo verso Luino-Bellinzona e successivamente il tanto atteso collegamento da Milano Centrale e l'AV.

Insomma, sarà ancora un cantiere di nuove frequenze e sperimentazioni

Speriamo che arrivi la tanto attesa pubblicità delle navette stesse
Lo so che ci sono in ballo dei potenziamenti, la mia proposta andava nel senso di una razionalizzazione. Secondo me non ha senso far fermare a lonate pozzolo i treni che collegano milano e mxp, tutto qui.
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » gio 13 mag 2010, 19:45:01

I-Alex ha scritto:L'idea mi piace però ricordiamoci che da Giugno aumenteranno comunque le corse della S10 anche nelle ore di punta del mattino e della sera... Poi aumenteranno anche le No-Stop verso Cadorna. Il tutto senza dimenticare che arriveranno anche i Tilo verso Luino-Bellinzona e successivamente il tanto atteso collegamento da Milano Centrale e l'AV.

Insomma, sarà ancora un cantiere di nuove frequenze e sperimentazioni

Speriamo che arrivi la tanto attesa pubblicità delle navette stesse
Quando fu aperto il servizio MXP Express ci fu pubblicità? Io mi ricordo solo un viaggio gratis il primo giorno, prontamente sfruttato!

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda jetblue » gio 13 mag 2010, 20:36:52

Io credo che all'apertura del manico d'ombrello si debba avere il coraggio di abbandonare Cadorna.

La soluzione al momento economicamente più vantaggiosa è la seguente:

--> Centrale-Garibaldi-Saronno/Busto-Malpensa ogni 30 minuti (saronno/busto alternate a ogni corsa)
--> S10 Passante-Malpensa tutte le stazioni ogni 30 minuti

Perchè questa soluzione?

Perchè comunque il numero di passeggeri tra Milano e Malpensa è tale da non giustificare 4 treni all'ora. Le fermate alternate a Busto o Saronno permettono di incrementare il numero di viaggiatori.

Bisogna farsi una ragione che tra le soluzioni ideali e la realtà economica disastrata delle ferrovie bisogna trovare un punto d'incontro. Quando poi il traffico crescerà si potrà trasformare il Centrale-Garibaldi-MXP in un servizio non stop. Fare viaggiare treni vuoti è assurdo e non ci sono le risorse per farlo.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 13 mag 2010, 20:41:45

dubito che Le Nord e la regione possano saggiamente decidere di abbandonare Cadorna

Una rivisitazione del servizio però prima o poi dovranno farla, ora sembra più una risposta isterica a chi criticava il mal collegamento... boh, vedremo cos'hanno in mente
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda LSZS » gio 13 mag 2010, 23:47:42

Allora per fare progetti del genere e per non svantaggiare nessuno (como, laveno, varese, asso e cosi via...) bisogna programmare gli orari a cadenza fissa come hanno fatto in svizzera secondo questo schema di base NAZIONALE e non regionale.
http://www.sma-partner.ch/index.php?opt ... 54&lang=de
Se non si parte da questo principio non si va da nessuna parte. In svizzera adottando questo sistema non c'è nessuno scontento.
Su base regionale possiamo paragonare la nostra zona a quella di Zurigo. Ed ecco qua cosa hanno tirato fuori: http://www.sma-partner.ch/index.php?opt ... 40&lang=de
E anche qui, nessun pendolare è rimasto a bocca asciutta.

Buona lettura e sempre a disposizione per chiarimenti.
In questi giorni sono un po' preso e non posso buttar li la bozza LeNord, ma mi prometto di tentare di farla. (con pure collegameni Bellinzona Novara e futurrissima Valmorea che spero di vedere prima o poi

:ciao:

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 14 mag 2010, 22:09:37

Guarda che la rete LeNord è da anni basata su uno schema cadenzato alla mezzora con nodo a Saronnno.
Così come le linee TI sono da anni cadenzate (più o meno...), con nodo LP a Centrale e tracce R/S vincolate tra loro dai passaggi nei vari nodi della rete (passante, Garibaldi superficie, passantino, ecc.).
E' proprio il fiorire di servizi per MXP non uniformi (Exp con fermate per Cadorna, Exp senza fermate pure per Cadorna, S "ibride" per il passante, R da Centrale, AV via passantino) che sta scassando l'organizzazione, in particolare l'Exp no stop per avere il discutibile vantaggio di restare sotto la mezzora (al prezzo di perdere le coincidenze a Saronno ogni 30' per Como/Varese, lasciandole ogni 60').
Da un punto di vista di efficienza trasportistica basterebbe un servizio frequente verso i nodi di interscambio maggiori (ovvero ogni 15' per Garibaldi, uno su 2 per Centrale, tutti con fermate negli altri 2 nodi di Saronno e Bovisa), per servire a maglia tutta l'area milanese estesa con coincidenze sistematiche ogni 30'. Qualche AV extra in orari non di punta non darebbe problemi.
Invece per motivi di immagine (qualche minuto in meno, il terminal in centro come se Garibaldi fosse in perfiferia, il numero maggiore possibile di destinazioni a Milano) si avranno alla fine più treni, ma tutti con frequenze insufficienti.

LSZS
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda LSZS » ven 14 mag 2010, 23:35:16

easyMXP ha scritto:Guarda che la rete LeNord è da anni basata su uno schema cadenzato alla mezzora con nodo a Saronnno.
Così come le linee TI sono da anni cadenzate (più o meno...), con nodo LP a Centrale e tracce R/S vincolate tra loro dai passaggi nei vari nodi della rete (passante, Garibaldi superficie, passantino, ecc.).
E' proprio il fiorire di servizi per MXP non uniformi (Exp con fermate per Cadorna, Exp senza fermate pure per Cadorna, S "ibride" per il passante, R da Centrale, AV via passantino) che sta scassando l'organizzazione, in particolare l'Exp no stop per avere il discutibile vantaggio di restare sotto la mezzora (al prezzo di perdere le coincidenze a Saronno ogni 30' per Como/Varese, lasciandole ogni 60').
Da un punto di vista di efficienza trasportistica basterebbe un servizio frequente verso i nodi di interscambio maggiori (ovvero ogni 15' per Garibaldi, uno su 2 per Centrale, tutti con fermate negli altri 2 nodi di Saronno e Bovisa), per servire a maglia tutta l'area milanese estesa con coincidenze sistematiche ogni 30'. Qualche AV extra in orari non di punta non darebbe problemi.
Invece per motivi di immagine (qualche minuto in meno, il terminal in centro come se Garibaldi fosse in perfiferia, il numero maggiore possibile di destinazioni a Milano) si avranno alla fine più treni, ma tutti con frequenze insufficienti.
Si lo so che sono anni che sono cadenzati sia LeNord e TI. Ma siccome ci sono malumori un po' da tutte le parti è giusto farvi vedere come è possibile organizzare il servizio in maniera deccente di anno in anno. (In Svizzera ogni anno aggiugono servizi aggiuntivi senza scassare quelli gia esistenti). Con integrazioni linee s10 che gia verranno in giugno, mxp express da 29 minuti (che non condivido, ma pazienza altrimenti dicono che l'aeroporto è lontano dalla sua città :confuso: ) Io sono uno che porterebbe i servizi S ogni 10 minuti (20 nelle ore morbida e 30 serale notturno) regio ogni 30 minuti (magari 15 con alternanza centrale / cadorna). Av, ogni tanto come gia dici tu quando non crea problemi ai pendolari.

Da non dimenticare poi che ci sarà la Saronno - Seregno, quindi dalla Brianza arriva altra roba e soprattutto mettere la navetta Castellanza vecchia - Castellanza nuova in comunicazione su ferro e non con pullman che non sono sincronizzati per niente coi treni (ero a Castellanza sabato scorso a vedere un po' la situazione e mamma mia...)

Comunque io provo a fare giu una bozza di tutta la nostra zona, accetto volentieri critiche e suggerimenti (Dopo il 6 giugno però) :ciao:

kco
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda kco » sab 15 mag 2010, 09:29:26

Sul tram -treno nutro dei seri dubbi e non credo che verrà mai implementato.
Sulla questione che MXP è lontana e non va bene non ci sono santi, sarà sempre così perchè a Linate arrivi, prendi il taxi e sei a casa mentre a MXP devi prendere anche un treno.
Sta di fatto che alla fine la gente vola dove i prezzi sono bassi quindi va anche a orio senza fiatare e negli ultimi anni Linate ha sofferto fughe finora impensabili perchè basta abbassare un pò il prezzo e la gente vola altrove.

Il modello di navetta da Cadorna è anacronistico, Milano è una città sparpagliata su un quadrato 100 km x 100km. La gente che trova comoda Cadorna è irrisoria, per chi arriva da fuori è scomodissima. Si ok è nel centro di Milano ma mi pare evidente che il centro di Milano alla meglio genera 3000 pax al giorno per MXP.

Quindi io i diretti li metterei da Centrale biorari: Centrale da sola con i bus trasporta 3000 pax al giorno ed è intersezione di due metro. Garibaldi idem sarà intersezione fra due linee, voglio vedere se non si riesce a riempire quel treno!

La S10 va bene, se raddoppiasse metterei un ramo verso Pavia orario e uno verso Treviglio sempre orario. Ci mettono tanto fino a MXP però non hanno cambi e si riempono da sole con il traffico pendolare.

Per la Saronno-Seregno si ipotizzano vari servizi come treni diretti orari... secondo me la soluzione migliore sarebbe prolungare l'S9 tenendo le frequenze orarie completerebbe l'accessibilità est, toccherebbe Lambrate e la nuova stazione di Porta Romana (su cui nutro molti dubbi ma pare che si farà).

E poi, per favore TI e LeNord, se mandate un treno regionale a MXP tenete le tariffe regionali, i prezzi espresso fateli solo dalla centrale. Secondo me con un biglietto a 3.60 euro MXP potrebbe veramente avvantaggiarsi su Linate e Orio.

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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda LSZS » sab 15 mag 2010, 14:01:00

kco ha scritto:Sul tram -treno nutro dei seri dubbi e non credo che verrà mai implementato.
Sulla questione che MXP è lontana e non va bene non ci sono santi, sarà sempre così perchè a Linate arrivi, prendi il taxi e sei a casa mentre a MXP devi prendere anche un treno.
Sta di fatto che alla fine la gente vola dove i prezzi sono bassi quindi va anche a orio senza fiatare e negli ultimi anni Linate ha sofferto fughe finora impensabili perchè basta abbassare un pò il prezzo e la gente vola altrove.

Il modello di navetta da Cadorna è anacronistico, Milano è una città sparpagliata su un quadrato 100 km x 100km. La gente che trova comoda Cadorna è irrisoria, per chi arriva da fuori è scomodissima. Si ok è nel centro di Milano ma mi pare evidente che il centro di Milano alla meglio genera 3000 pax al giorno per MXP.

Quindi io i diretti li metterei da Centrale biorari: Centrale da sola con i bus trasporta 3000 pax al giorno ed è intersezione di due metro. Garibaldi idem sarà intersezione fra due linee, voglio vedere se non si riesce a riempire quel treno!

La S10 va bene, se raddoppiasse metterei un ramo verso Pavia orario e uno verso Treviglio sempre orario. Ci mettono tanto fino a MXP però non hanno cambi e si riempono da sole con il traffico pendolare.

Per la Saronno-Seregno si ipotizzano vari servizi come treni diretti orari... secondo me la soluzione migliore sarebbe prolungare l'S9 tenendo le frequenze orarie completerebbe l'accessibilità est, toccherebbe Lambrate e la nuova stazione di Porta Romana (su cui nutro molti dubbi ma pare che si farà).

E poi, per favore TI e LeNord, se mandate un treno regionale a MXP tenete le tariffe regionali, i prezzi espresso fateli solo dalla centrale. Secondo me con un biglietto a 3.60 euro MXP potrebbe veramente avvantaggiarsi su Linate e Orio.
Per quanto riguarda il tram treno, non vogliono implementarlo e sono stupidi a non farlo. E vabbè..
Sul fatto che Mxp sia lontana, beh, c'è di peggio in giro per l'Europa. Vedi Stoccolma che è 70km Monaco è comunque 40km e col treno ci metti una vita, Berlino Tegel senza è treno solo i bus che ci mettono più di 40 min, Schönfeld se la cava con treno in 40 minuti. L'unico è prendere spunto da Frankfurt, Dusseldorf, Zurigo dove si fermano in transito treni dalle S-Bahn agli ice, quindi tutte le categorie. Ma non possiamo farlo perchè è capolinea, poi anzichè incentivare l'uso del treno fino a Gallarate questi eliminano il 90% delle fermate degli internazionali quindi.... detto tutto. Poi altri paesi non so. Scusate ma relatà francesi, inglesi ... non le conosco.
Il problema di Milano è che ha troppe stazioni, stazioni di testa intendo. Centrale, Cadorna, Garibaldi e mamma mia, è ovvio che se devi servirle tutte non basteranno mai i binari che ci sono ora. Gia il passante lo avrei fatto passare pure a Centrale, (repubblica non piò essere considerato un interscambio, quindi addio coincidenze serie). Fare un treno per Centrale e Cadorna insieme, ovvero arrivi a Bovisa, tac sganci i treni e ognuno prosegue per la sua destinazione non sarebbe una cattiva idea. Il Narita Express a Tokyo sono 3 treni che vengono sganciati (non so dove di preciso) e poi proseguono per varie destinazioni.
Se vuoi che la S10 vada a Pavia e Treviglio devi cambiare codice linea, altrimenti vien fuori una confusione che ne basta la metà. Gia la gente sbaglia treno cosi com'è ora, figuriamoci poi. (anche se nella s-bahn Rhein Ruhr la s2 fa Dortmund - Essen/Reklinghausen/Düsseldorf senza troppi problemi, ma la c'è una mentalità diversa lasciatemelo dire.
Ok per la tua idea della S9 e d'accordissimo sulla tariffa, visto che siamo ormai gli unici che fanno pagare il supplemento aeroportuale. Peggio che le ferrovie svizzere con tratti a cremagliera.
Per le tariffe, bisogna estendere la comunità tariffaria in tutta la Regione e non solo la provincia di Milano dividendola in zone. (Guarda l'arcobaleno del Canton Ticino o la TNW della regione di Basilea o la stessa VRR della zona della Ruhr che ad urbanizzazione e industrializzazione è un esempio da cui prendere spunto.

fr.
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Re: Malpensa Express: vari malumori su orari e frequenze

Messaggio da leggereda fr. » mer 19 mag 2010, 00:54:36

ma c'è realmente bisogno di far partire il malpensa express da cadorna?
la risposta è: no. ma lenord desidera mantenere questo privilegio.
la verità è che la maggior parte dei milanesi non avrebbe problema a raggiungere milano centrale, o a prendere un treno da cadorna per bovisa, dove prendere il mxp express.

il problema grosso è, a mio giudizio, la frequenza.

non puoi avere un treno ogni trenta minuti: una soppressione rischia di farti perdere l'aereo, dato che bisognerebbe attendere un nuovo treno (e l'attesa è almeno di 30 minuti).
quindi, per avere un margine di sicurezza non si prende l'ultimo treno utile (e forse, nemmeno il penultimo).

non dico di fare come schiphol dove c'è un treno ogni 5/10 minuti, ma una frequenza sui 20 minuti sarebbe sicuramente più indicata. anche perché 30 minuti la frequenza della s9 dall'aeroporto di berlin schoenefeld alle 3 di notte di sabato sera.

creare un servizio da centrale ogni 20 minuti con fermate a garibaldi e bovisa, permetterebbe di raccogliere molta gente da sud ed est (centrale), nord ed ovest (garibaldi) più le nord (bovisa).

un servizio che inizi alle 5 di mattina e che finisca all'una e mezza, per attirare la gente che usa voli ad orari più scomodi (e ci sono, uno sono io). magari 24 ore, come a schiphol :D

a mio giudizio, verso il capoluogo si deve lavorare su un servizio a due livelli: il centrale, garibaldi,bovisa mxp per chi viene da milano o da altre località via treno e l's10 (ogni 30 minuti) per passante e gente nelle fermate intermedie.


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