ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 22 giu 2011, 23:12:57

qualcuno più bravo di me col computer potrebbe rifare aggiornata qulla interessantissima mappa con tutti i collegamenti LR da Mxp?

Era molto bella ed ora sarebbe bello aggiungere le ultime entrate con Ethiopian, Pechino, Muscat, etcra?

Chi la fece? :ciao:

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michyh87
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 22 giu 2011, 23:36:17

Eccola!
si vede direi bene la propensione di MXP

Immagine

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I-Alex
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 giu 2011, 06:54:01

Non manca qualcosa sul nord africa?
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 giu 2011, 17:38:59

MUSICA ha scritto:Chi ha detto che sul T1 non si possano trovare vettori disponibili a voli nazionali?
Lo dico io. Se Alitalia può volare da Linate quante volte vuole, assorbe tutta l' utenza affari (time sensitive). Se easyJet soddisfa la domanda price sensitive, a Malpensa può esserci spazio forse solo per una low cost, come AirOne.

LHI ne è la prova matematica, ma già ci avevano provato Air Europe e pure AirOne: finché Alitalia può volare 10xd a NAP da LIN, facendo voli tradizionali da MXP puoi solo perdere il tuo denaro.

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Re: Malpensa, Alitalia, Roma... ieri e oggi

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 13 lug 2011, 16:41:58

a proposito di self hubbing. ieri 2 famiglie di lametini (Lamezia Terme) era una furia. Specie il padre.

Arrivati al T2 con Easy da non so dove, hanno avvertito a loro dire un poliziotto che avrebbero corso al T1. Evidentemente il poliziotto che non fa quello di mestiere probabilmente ha fatto nulla. Loro erano inesperti.

Qullo ch ho visto avvicinandomi (oltre alle parolacce e grida udibili a 4 check-in di distanza) era uno dei signori (sui 50 anni) imbufalito. Non li hanno accettati per 3 minuti dalla chiusura del check-in. La supervisor SEA ha evidenziato che queste sono le regole.
Certamente anch'io sono per le regole e il comportamento del signore sembrava folle.
Altrettanto vero che se deve funzionare il VIA MILANO qualcuno deve accelerare i trasferimenti (spesso si vede un flemma incredibile degli autisti che non gliene frega nulla: è "sindacalmente" lampante). E, soprattutto alle h3 del pomeriggio senza traffico ai filtri e ai ck-in senz'altro si poteva fare di più. Io l'avrei fatto. A quell'ora fare il ck-in a 60 minuti o (letteralmente) a 56 minuti non cambiava nulla. Così hanno rovinato il rientro ad una famglia. Magari col capofamiglia maleducato, ma per molti versi comprensibile.

Ho cercato di dargli dei consigli "inutili" e calmarlo quale semplice concittadino: una solidarietà da persona che conosce situazioni di questo tipo dove talvolta cont più la buona volontà dell'impiegato/i che la regola stessa. Pagina negativa per il servizio passeggeri SEA.

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Re: Malpensa, Alitalia, Roma... ieri e oggi

Messaggio da leggereda maurilive » gio 14 lug 2011, 00:27:13

MUSICA ha scritto:a proposito di self hubbing. ieri 2 famiglie di lametini (Lamezia Terme) era una furia. Specie il padre.

Arrivati al T2 con Easy da non so dove, hanno avvertito a loro dire un poliziotto che avrebbero corso al T1. Evidentemente il poliziotto che non fa quello di mestiere probabilmente ha fatto nulla. Loro erano inesperti.

Qullo ch ho visto avvicinandomi (oltre alle parolacce e grida udibili a 4 check-in di distanza) era uno dei signori (sui 50 anni) imbufalito. Non li hanno accettati per 3 minuti dalla chiusura del check-in. La supervisor SEA ha evidenziato che queste sono le regole.
Certamente anch'io sono per le regole e il comportamento del signore sembrava folle.
Altrettanto vero che se deve funzionare il VIA MILANO qualcuno deve accelerare i trasferimenti (spesso si vede un flemma incredibile degli autisti che non gliene frega nulla: è "sindacalmente" lampante). E, soprattutto alle h3 del pomeriggio senza traffico ai filtri e ai ck-in senz'altro si poteva fare di più. Io l'avrei fatto. A quell'ora fare il ck-in a 60 minuti o (letteralmente) a 56 minuti non cambiava nulla. Così hanno rovinato il rientro ad una famglia. Magari col capofamiglia maleducato, ma per molti versi comprensibile.

Ho cercato di dargli dei consigli "inutili" e calmarlo quale semplice concittadino: una solidarietà da persona che conosce situazioni di questo tipo dove talvolta cont più la buona volontà dell'impiegato/i che la regola stessa. Pagina negativa per il servizio passeggeri SEA.
Musica, le regole non le fa Sea ma le singole compagnie. Se per AirOne il ckin chiude 45 minuti prima, chiude 45 minuti prima, non 42 minuti prima. Sea non ha nessuna discrezionalità. Se ci fosse il personale di scalo della compagnia presente al ckin potrebbe decidere di fare delle eccezioni, ma non c'era quanzo Az faceva hub, figurati oggi che si improvvisano "low cost".

:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Malpensa, Alitalia, Roma... ieri e oggi

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 14 lug 2011, 07:40:10

Siamo sicuri che SEA non possa/non debba fare niente? Se questa famiglia ha avvisato un poliziotto del transito non è sintomo che qualcosa non va? Dovrebbe esserci personale SEA ben visibile e riconoscibile pronto a indirizzare velocemente e precisamente le persone in transito o che sono in ritardo per il check-in. Al limite chiamando il banco del check-in per non farlo chiudere, utilizzando un pulmino apposito per le emergenze o altro. Se no il self-hubbing sono solo parole al vento.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda bentganer » gio 14 lug 2011, 13:18:04

Buon pomeriggio,
scontata la solidarietà ai pax per la mancata connessione.
Non addossiamo però sempre a SEA i disguidi e le problematiche.
Se i pax, come mi sembra di capire, erano arrivati al T2 con una low-cost ed avevano connex al T1 con linea, chiediamoci se la low-cost paga a SEA la messaggistica che segnala i pax in transito e quindi ne prevede l'assistenza.....
Siccome vanno tutti al risparmio, perchè SEA dovrebbe accollarsi un onere che non le viene poi riconosciuto?
SEA ha sempre seguito i pax in transito quando ne aveva corretta segnalazione dalle Compagnie ( parlo per esperienza personale ) !

Buona giornata a tutti,
Bentganer

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 14 lug 2011, 13:55:00

bentganer ha scritto:Siccome vanno tutti al risparmio, perchè SEA dovrebbe accollarsi un onere che non le viene poi riconosciuto?
Perché SEA vive sulle compagnie aeree e sui passeggeri, e se i passeggeri mancano, perché MXP viene percepito come un aeroporto "ostile", anche le compagnie aeree se ne vanno e con esse i guadagni... Delle volte è meglio non fare i conti della serva e "investire" in qualcosa che può portare più soldi di quanto costi.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 14 lug 2011, 14:14:39

diciamo che tutti abbiamno ragione.
Da Maurilive in giù...ma se guardate bene alla fine è proprio questo "IL" problema italico prima di tutto, quindi di Mxp.
come le piastrelle del pavimento...tutte belle e allineate...quando il problema scivola nella cosiddetta "fuga" (in geometria quello spazio tra piastrelle è terra di nessuno) casca l'asino.

Troppo facile la coincidenza senza l'assistenza che fa la differenza. Se va tutto bene sono tutti capaci di "supervisionare" le onde del mare. Il bagnino entra in azione nell'emergenza. Qualcuno una volta (più volte, più persone) mi ha fatto notare che faccio esempi "infantili". Con la nostra supponenza (nelle università americane, canadesi e australiane sono tutti stupidi. Invece sono molto pratici :fischio: ) pensiamo ai massimi sistemi quando basta riflettere su questo per capire che una PICCOLA azione di ogni addetto fa LA differenza. Ecco lo specchio dell'Italia. Siamo rigidi dove servirebbe flessibilità e viceversa. Maurilive, con tutta la simpatia verso di Te: ti sei tradito. Ha rimandato il problema "...a qualcunaltro che non c'è". Cosa potevo fare io per aiutarli? Ecco la differenza che ci manca.

Sono stupide quelle ragazze inglesi, americane, olandesi, danesi, nei tanti bunker (box) che danno apparentemente informazioni "stupide". Anzi, in USA ci sono i pensionati (gentilie ed educati) che arrotondano la pensione: si sentono attivi e non vengono punitivamente ritassati perchè "lavorano". Ne ho sentiti tanti di italiani in giro per il mondo dire: "...sembrano delle frescone ingenuotte che ti dicono cose scontate...". Ecco qua dove casca l'asino... tutti zitti perchè : "-tanto-è-colpa-di-Alitalia-che-non-dà-personale-ad-Airone-che-tanto-se-ne-frega-perchè-quello- arriva-con-Easy. Detto tutto d'un fiato.

Credetemi: così si perdono le guerre. Nei servizio meglio la ridondanza (soprattutto informativa) che la mancaza (deficienza).

vi garantisco che tra 10 anni, quando "l'evoluzione" sociologica culturale della massa avrà compreso capiremo quanto "...eravamo indietro nell'essere così menefreghisti". Mi sembar di di rivedermi : circa 20 anni. Dagli Usa "portammo" le transenne per gestire e controllare le persone e ridurre il disordine. Alcuni commenti?
"...americanate solite...", "...gli americani sono così grezzi che devono sempre essere inquadrati...", "...roba da militaristi guerrafondai como sono loro...", " roba da fasciti...", "... non sanno cosa sia libertà...", "...si vede che sono proprio indietro...", "
...hanno l'abitudine di costringere la gente, non capendo che ognuno dovrebbe essere autoresponsabile..."
Questa l'ho volutamente messa per ultima. Con questa filosofia del "tutti dovremmo" alla fine , nessuno è. Meglio: sopno maleducati.

Vi ricordate le isterie per il fumo nei luoghi pubblici? Contava più la libertà di uno che ti fuma addosso rispetto alla libertà di chi non voleva intossicarsi...tutto il contrario... Passata la sbornia emotiva? tornereste indietro? Non penso.

Tutto c'entra con sopra. Soprattutto con la famiglia lasciata a terra. E che nessuno abbia fatto quel piccolo passo "tra le piastrelle" per aiutare sti poverini a tornare a casa.

Forse se fossero stati degli extracomunitari arroganti e minacciosi qualche eccezione si sarebbe fatta: "...poverini, non sono di qua bisogna capirli..." . L'ho sparata grossa? No penso proprio di aver detto cosa pensa la maggioranza. Ipocriti compresi.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda Pentolaro » gio 14 lug 2011, 22:50:25

Mi spiace Musica ma Maurilive ha ragione da vendere stavolta.Innanzitutto il servizio via Milano non prevede transiti su ap,poiché ap non ha aderito al servizio self hubbing di sea,quindi i signori avevano sicuramente biglietti separati(e magari sotto il tempo minimo di coincidenza pubblicato per i transiti t2-t1)e non erano passeggeri viamilano.Inoltre conosco molto bene sia la persona che ha subito la sfuriata che la supervisor ed escludo mancanze o maleducazione da parte loro.Per quanto riguarda apsc,la chiusura dei voli é TASSATIVA a 45 minuti dalla partenza per permettere a tutti gli attori di effettuare le operazioni prevolo.Dal ccs sea che deve riversare i dati dal sistema ap ad arco per permettere al weight & balance di emettere il corretto piano di carico, ai gate agents che a -40 da schedulato DEVONO imbarcare e stampare pax lists da lasciare ad equipaggio ed agente rampa.Questi due esempi fanno secondo me comprendere che 3 minuti,visti relativamente non sono niente,ma visti in un ottica sia di compagnia che pretende dall'handling determinate prestazioni di turnaround degli aeromobili, sia dall'handling stesso che queste prestazioni di turnaround deve garantirle(da contratto,a pena di salate penali),3 minuti spesso fanno la differenza tra un volo on time per 180 pax e profittevole per sea handling,e un volo in ritardo per i pax e in perdita per l'handling.Inoltre,e finisco,tutti sanno che se si vola low cost(e senza prenderci in giro,coi relativi distinguo,apsc rientra nel novero delle low cost)si sa che se si sta sotto le loro regole si viaggia a poco,ma le eccezioni,di qualsiasi tipo,si pagano.A MXP come in qualunque parte del mondo(cosa in cui sono stato personalmente coinvolto più volte e dove per lavoro ho pagato quello che c'era da pagare,non ricevendo particolare empatia da parte del personale di scalo o dell'handling).Secondo me in questo discorso il problema è la mentalità italiana che vuole volare spendendo 30€,portando 20kg di bagaglio(ma se sono 25 dai,cosa vuoi che sia)e arrivando al check in a volo chiuso (ma faccia un eccezione).Dimenticando che le compagnie aeree(sulle quali policy ognuno è liberissimo di farsi un'opinione)devono trasportare facendo soldi,idem l'handling. :ciao:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda Pentolaro » gio 14 lug 2011, 23:04:25

KittyHawk ha scritto:
bentganer ha scritto:Siccome vanno tutti al risparmio, perchè SEA dovrebbe accollarsi un onere che non le viene poi riconosciuto?
Perché SEA vive sulle compagnie aeree e sui passeggeri, e se i passeggeri mancano, perché MXP viene percepito come un aeroporto "ostile", anche le compagnie aeree se ne vanno e con esse i guadagni... Delle volte è meglio non fare i conti della serva e "investire" in qualcosa che può portare più soldi di quanto costi.
Non è questione di aeroporto ostile.Se due persone prendono biglietti separati e una delle 2 compagnie fa tardi,se si arriva in ritardo al check in ciccia.Come dappertutto.Provate a vedere cosa succede ad Atlanta se southwest arriva in ritardo e avete una coincidenza con Delta ad esempio(hub carrier).La riposta sarà.. :ciapett:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda Pentolaro » gio 14 lug 2011, 23:06:35

bentganer ha scritto: SEA ha sempre seguito i pax in transito quando ne aveva corretta segnalazione dalle Compagnie ( parlo per esperienza personale ) !

Buona giornata a tutti,
Bentganer
Appunto.Di quelle corse...! :motina:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 lug 2011, 06:59:44

Con Ap ho visto spesso discussioni ai banchi per pax fuori limiti di presentazione al check in, del resto sono le loro regole giuste o sbagliate che siano...
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 15 lug 2011, 08:00:56

Pentolaro ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
bentganer ha scritto:Siccome vanno tutti al risparmio, perchè SEA dovrebbe accollarsi un onere che non le viene poi riconosciuto?
Perché SEA vive sulle compagnie aeree e sui passeggeri, e se i passeggeri mancano, perché MXP viene percepito come un aeroporto "ostile", anche le compagnie aeree se ne vanno e con esse i guadagni... Delle volte è meglio non fare i conti della serva e "investire" in qualcosa che può portare più soldi di quanto costi.
Non è questione di aeroporto ostile.Se due persone prendono biglietti separati e una delle 2 compagnie fa tardi,se si arriva in ritardo al check in ciccia.Come dappertutto.Provate a vedere cosa succede ad Atlanta se southwest arriva in ritardo e avete una coincidenza con Delta ad esempio(hub carrier).La riposta sarà.. :ciapett:
Il fatto è che MXP non è Atlanta (e neppure FRA, CDG, MUC, LHR o - orrore a dirsi :green: - FCO). Se lo fosse non staremmo qui a piangere perché non totalizza neppure 20 milioni di passeggeri all'anno.
Il concetto "ostile" deve essere inteso in senso lato: il tempo per raggiungerlo o gli 80 euro di taxi necessari da Milano (sotto l'aspetto costi LIN è più "friendly" per i milanesi), la facilità o difficoltà di effettuare un transito, il caos automobilistico agli arrivi e partenze, sempre paragonando l'esperienza vissuta a MXP rispetto a quella degli altri aeroporti che si potrebbero utilizzare.

Le regole ci sono, e devono essere rispettate. Ma se ci si inventa il self-hubbing, il "Via Milano", e lo si pubblicizza come una grande novità, quanto meno uno si aspetta che le cose vengano facilitate al massimo, che non vuol dire tenere aperto il check-in oltre la scadenza ma far in modo che le persone raggiungano il bancone in tempo. E questo senza prima domandarsi "chi paga" per il servizio. Altrimenti si eviti di sprecare soldi per pubblictà, studi, conferenze stampa, siti web e chi più ne abbia più ne metta e si conservino i soldi per i dividendi agli azionisti (che ne hanno bisogno :green: )

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda maurilive » ven 15 lug 2011, 08:52:08

MUSICA ha scritto:Maurilive, con tutta la simpatia verso di Te: ti sei tradito. Ha rimandato il problema "...a qualcunaltro che non c'è". Cosa potevo fare io per aiutarli? Ecco la differenza che ci manca.
La risposta è che non si poteva fare niente perchè AirOne a Malpensa prevede la chiusura delle operazioni di check-in a -45 minuti dalla partenza. Hanno i loro motivi per giustificare questa tempistica tassativa.

Se è vero che l'attenzione al cliente è sempre migliorabile, a prescindere dal caso in questione, è vero anche che non tutto è possibile e che un cliente ottiene il servizio che acquista. Chi sceglierà di dormire da iSleep al T2 non potrà pretendere il servizio in camera o la spa, ma probabilmente qualcuno andrà a sbraitare con gli addetti della reception per queste mancanze. Viceversa, se sceglierà di pernottare allo Sheraton, avrà i servizi e le attenzioni dovute.

Chi acquista due biglietti aerei separati, con due low cost, si deve assumere la responsabilità della scelta. Se tutto va bene si risparmia, ma se qualcosa non va per il verso giusto si perdono i voli. Anche le compagnie più prestigiose possono avere un disguido imprevisto, ad esempio, nell'ultima settimana c'è stato un incendio ad Olbia, una violenta perturbazione nel varesotto, il forte vento che costringe ad invertire le piste con conseguenti 20 minuti di taxi, CTA chiuso per l'Etna, gli slot fasulli delle isole greche... .

Cosa si può fare per limitare i disagi ai passeggeri che perdono le connessioni fai-da-te a Malepensa? Entro due ore dalla partenza del volo perso, easyJet consente di spostare il biglietto sul volo successivo per 60€. Potrebbe essere un'idea da proporre al commerciale di AirOne, Vueling, ecc... . Potrebbe esserci una tariffa agevolata per l'eventuale pernottamento, ma niente è gratis e non si può lavorare in perdita.

Rimane il fatto che ciascuno è responsabile delle proprie scelte. Ogni volta che vado negli USA faccio un'assicurazione sanitaria che mi copre un intervento a cuore aperto e 30 giorni di degenza. Non è obbligatoria, ma basta aver bisogno di qualche punto di sutura per trovarsi una fattura da 20mila dollari. Fino ad oggi non ho mai avuto bisogno di cure mediche negli USA, ho quindi "sprecato" qualche 100€ in assicurazioni, ma voglio essere sicuro di non dover vendere casa per farmi ingessare un braccio. Ho "sprecato" parecchi € anche in biglietti aerei con transiti protetti e continuerò a farlo perchè continuo a ritenere che sia l'opzione migliore.

Per quanto riguarda il ViaMilano, servizio che non garantisce le connessioni ma si occupa del bagaglio da spedire e regala il fast track, dovrebbero aver aderito tutte le compagnie di Malpensa. Il minimum connecting time è di 90 minuti se si arriva e riparte dallo stesso terminal, 100 minuti da terminal diversi. Se non c'è questa tempistica è inutile perdere minuti preziosi ad urlare con gli addetti o rivolgersi alla polizia, meglio recarsi subito ai banchi di check-in. Si risparmiano quei 3 minuti prezioni che sonsentono di prendere il volo.

:ciao:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda Pentolaro » ven 15 lug 2011, 11:21:04

Quoto mauri(idem per le assicurazioni sanitarie per viaggi usa)Tra l'altro ap non ha aderito al via Milano.Quindi era un transito fai da te. :ciao:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 15 lug 2011, 11:57:13

Quali sono le compagnie che hanno aderito (o che non hanno aderito) a Via Milano?

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 15 lug 2011, 12:12:53

Cari Maurilive E Pentolaro,

Ho premesso che il capofamiglia si è comportato da beduino con resto della famiglia imbarazzato.

Sono anch'io per le regole ovviamente. Conosco bene il spvr che ha gestito la partenza: brava oltre che bella ed elegante.

Il problema è a monte. Se promuovi un servizio il grosso della gente (spesso low cost, quindi meno "preparata") non sempre capisce. E non sa che Ap non partecipa tra l'altro...

A mio avviso le informazioni che a noi sembrano "straordinarie" dovrebbero essere normali. Se al T2 ci fosse stato qualcuno (SEA) a fornire info (oltre ad un poliziotto intelligente che avesse riferito) sollecitandoli: "...guarda che se non prendi il taxi anche a 20 Euro per arrivare al T1 in 5 minuti ti lasciano a terra..." forse si faceva qualcosa.
Certamente ci sono casi fortuiti dove non c'è il personale che riceve la richiesta, il cliente stordito, eccetera.

Purtroppo (forse è questo il problema base), dato che siamo ridotti a dover pescare tra un traffico di basso livello non ci si deve illudere se il tanto VIA Milano produrrà risultati minimali. A questo punto serve capire (dato che Ap ha un traffico non basso rispetto alla media generale) se SEA debba disporre anche al proprio personale di "prestare" ugualmente un'attenzione in più anche ai passeggeri in transito con loro. Nell'economia generale dell'aeroporto fanno comodo.

E, al di là dello specifico episodio, in tante altre situazion percepisci che in troppi agenti non c'è questa "cultura del servizio" che va un tantino oltre gli accordi scritti. Ma che fa una grande differenza...

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 15 lug 2011, 12:26:05

scusate se mi allungo...

forse quello che abbiamo scritto sopra testimonia comunque la tensione di noi che vorremmo avere più (e bel traffico) in coincidenza nel nostro aeroporto.

Secondo me avvalora la riflessione che ci potrebbe essere ancora molto spazio anche al T1 per voli nazionali tradizionali che aiuterebbero sia le coincidenze europee, (i p2p) oltre che i voli LR.

Rinnovo comunque l'apprezzamento della stragrande maggioranza degli amici SEA che fanno sforzi notevoli e sopperiscono anche a mancanze di impostazione generale di cui ovviamente non hanno responsabilità :ciao: .

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 lug 2011, 16:34:01

canadian#affairs ha scritto:Quali sono le compagnie che hanno aderito (o che non hanno aderito) a Via Milano?
Ap e Lh non hanno aderito
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda hal » ven 15 lug 2011, 17:33:01

Suggerirei di proseguire con valutazioni tratte da maggiori ( più numerosi) ed ulteriori episodi.
Non sia una scusante, ma come diceva il vecchio saggio " Fa più rumore l'albero che cade che la foresta che cresce".
Sia chiaro, nessun albero dovrebbe mai cadere come obiettivo VERO. :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 15 lug 2011, 22:45:00

I-Alex ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:Quali sono le compagnie che hanno aderito (o che non hanno aderito) a Via Milano?
Ap e Lh non hanno aderito
A me questo Via Milano sembra una gran........

Se 2 delle 3 compagnie basate a Malpensa (l'altra U2) non hanno aderito già parte più che zoppo.
LHI poi toglie il disturbo a ottobre, rimane AP che però non fa parte comunque del programma.

U2 è l'operatore più forte a MXP e più "interessante" per i transiti ma ha l'handicap di partire dal T2, quindi qualsiasi altro volo di altre compagnie....bisogna spostarsi di terminal.

Altri vettori secondo me non sanno nemmeno cosa sia il Via Milano.

A cosa servira' questo VIA MILANO alla fine?

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda mxpkwxh » dom 17 lug 2011, 11:10:52

Tutte belle parole ma il problema rimane, prima di tutto bisogna chiedersi se 45 min. di tempo non siano un pò troppi per la chiusura del volo................poi alla Sea si nascondono dietro a disposizioni tassative pervenute dalle compagnie aeree, sarà certamente vero, ma dove stà il buon senso di chi opera in quel momento, e capire se ne vale la pena di eludere le disposizioni e dare una mano a 4 disperati che magari hanno avuto solo la colpa di arrivare a Mxp con una compagnia che molto probabilmente non sa nemmeno cosa sia il PTM.
Ai miei tempi era il rampista o il Ccs che si prendeva la responsabilità di accettare o no i pax ritardatari alla faccia di tutte le disposizioni delle compagnie aeree.....................e certamente questo andava a vantaggio prima di tutto della compagnia aerea che acqiusiva più pax....poi era anche una soddisfazione personale di chi in quel momento si è reso utile per un buon fine...........................................................
A Linate tanti anni fà un Capo Scalo Swissair è stato richiamato a Zrh, perchè non ha accettato 2 pax 10 minuti prima della partenza..............
erano altri tempi.............

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 lug 2011, 12:13:14

tutti possono aver ragione.

Il risultato finale è che non va... punto. Possiamo girarcela come vogliamo. Non va.


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