ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

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MC205
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Re: Nasce ViaMilano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MC205 » mer 15 dic 2010, 13:47:18

passaacqua ha scritto:qualcuno mi sa dire perchè easy non viene trasferita al T1 per favorire le connessioni con gli altri operatori, magari rispostando i cherter al t2 ?

ovvimente una risposta ci sarà ma mi sfugge !
da comune mortale provo a dirne qualcuna...

1) perchè Easy paga poco i servizi per il T2 e non pagherebbe un cent in più al T1
2) perchè il T2 senza Easyjet avrebbe chiuso i battenti nel 2007/8
3) perchè Easy vuole tempi di turnaround stretti e se possibile imbarchi a piedi
4) perchè i circa 5,2 mln di pax ptp al T1 non ci stanno ora come ora e le strutture non basterebbero
5) perchè i charter preferiscono il T1 e il pax medio da charter spende più di un pax medio di U2
6) perchè i pax charter valgono "solo" 1,5 mln e godono di alti picchi di stagionalità
...
concordo al 100 % con quello scritto da I Alex inoltre aggiungerei che avendo praticamente l'esclusiva al T2 easy puo' fare al filtro di sicurezza un ulteriore controllo, tipo Gestapo , con i pax con bagaglio a mano "voluminoso", visto piu' volte con i miei occhi, io avevo sempre bagaglio leggero, ma certi pax pretendevano di portare l'inverosimile per non pagare l'xbag :ciao:

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I-Alex
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 apr 2011, 11:12:04

hanno migliorato il sito internet ma simulando un transito non si riesce ancora a comprare i biglietti o sbaglio?

http://www.flyviamilano.it/index.html
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 03 apr 2011, 21:49:17

Io piuttosto cercherei dei LR "economici" per il T2... a 'sto punto, dato che non si ottiente nulla...

Cosa? Air Transat e Jetasia... forse coi costi del T2 arriverebbero....e sarebbero alimentati dal T2.

kco
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda kco » dom 03 apr 2011, 22:06:43

MUSICA ha scritto:Io piuttosto cercherei dei LR "economici" per il T2... a 'sto punto, dato che non si ottiente nulla...

Cosa? Air Transat e Jetasia... forse coi costi del T2 arriverebbero....e sarebbero alimentati dal T2.
è che non ci sono soluzioni magiche. Un sito non risolve nulla. Se non si vuole toccare Linate bisognerebbe prima puntare a una maggior integrazione con i mezzi che già ci sono.
Perchè nessuno dopo mesi ha fatto C/S con i frecciarossa? Non si può sperare di integrare diverse compagnie se non si riesce manco a integrare i feeder di terra con gli aerei.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda hal » mar 21 giu 2011, 19:07:13

oggi conferenza stampa per l'ufficializzazione e presentazione alla stampa del progetto.

Immagine

Immagine

SEA presenta l’innovativo servizio gratuito che offre migliaia di nuove connessioni attraverso l’aeroporto di Malpensa

Ecco il testo

Milano, 21 giugno 2011 – ViaMilano è il nuovo servizio gratuito di SEA che offre, at-traverso lo scalo di Malpensa, il collegamento tra due o più tratte aeree di compagnie diverse verso centinaia di destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. Grazie a ViaMilano le connessioni a Malpensa vengono praticamente raddoppiate. Con lo scheduling attuale, infatti, si stimano oltre 1.800 nuove connessioni generabili attra-verso ViaMilano che sommate alle 2000 già esistenti portano a un’offerta totale di oltre 3.800 connessioni settimanali.

Come funziona ViaMilano
Il passeggero che sceglie di volare con Via Milano ha innanzitutto la possibilità di “co-struire” il proprio viaggio senza dipendere dai pacchetti standard. Inoltre, ha la possibi-lità di risparmiare sui costi del biglietto aereo nonché sulle ore totali di volo.

Arrivato a Malpensa, il passeggero può contare su una serie di servizi gratuiti offerti da SEA, che rendono confortevole e comodo il transito in aeroporto. Nei tre desk ViaMi-lano, posizionati nelle aree di riconsegna bagagli di Malpensa 1 (area Schengen e area Non Schengen) e Malpensa 2, il personale dedicato prende in consegna il bagaglio dei passeggeri ViaMilano in transito, provvedendo al trasferimento sul volo di prosecuzio-ne.

Tutti i clienti ViaMilano ricevono un voucher di 10 euro da spendere nei negozi dell’aeroporto e un accesso gratuito al servizio fast track, per arrivare all’area imbarchi senza code. Per spostarsi tra i due terminal, è a disposizione il servizio navetta gratuito che SEA ha appositamente potenziato e che oggi è disponibile con una frequenza di 7 minuti.

Per prenotare il servizio è sufficiente rivolgersi alle agenzie di viaggio che hanno aderi-to al ViaMilano oppure digitare http://www.flyviamilano.eu. Il sito consente di ricevere tutte le informazioni dettagliate sul prodotto. A breve, per mezzo di un link al portale di un partner commerciale, sarà possibile acquistare direttamente, anche on-line, le combina-zioni di voli ViaMilano selezionate.

I partner
SEA collabora con i principali operatori della distribuzione (agenzie di viaggio, GDS, etc.) e con le compagnie aeree lowcost e legacy per identificare e soddisfare le esigen-ze del passeggero ViaMilano. SEA sta, inoltre, ampliando la partnership ai principali aeroporti del Sud Italia che potranno così estendere i vantaggi di ViaMilano anche ai loro passeggeri.


I risultati della sperimentazione
Il periodo della sperimentazione, durata da dicembre a maggio, si è concluso registran-do circa 2400 passeggeri transitati attraverso il ViaMilano e circa 1300 bagagli trattati.

Le principali origini dei passeggeri di ViaMilano sono state Catania, Napoli, Palermo, Bari e Roma. Tra le destinazioni a corto e medio raggio più scelte si registrano Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino e Amsterdam. San Paolo, New York, Dubai, Singapore e Mauritius sono, invece, le 5 destinazioni a lungo raggio preferite.


Il Gruppo SEA gestisce e sviluppa gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e ogni altra attività connessa e complementare alla gestione aeroportuale. Il sistema ae-roportuale gestito dal Gruppo SEA comprende: l’aeroporto di Milano Malpensa, che opera attraverso due terminal passeggeri e un terminal merci. In particolare, Milano Malpensa 1 è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Milano Malpensa 2 è dedicato al traffico low cost di alta fascia mentre Milano Malpensa Cargo, il primo scalo merci italiano (Fonte: Assaeroporti), è dedicato al trasporto merci.

L’aeroporto di Milano Linate, tra gli scali europei più vicini al centro della città di ri-ferimento, è dedicato ad una clientela frequent flyer su rotte nazionali e internazionali intra UE di particolare appeal.

Nel 2010 gli scali gestiti dal Gruppo SEA hanno registrato un traffico di 27,0 milioni di passeggeri, di cui 18,7 milioni a Malpensa (+7,9% su base annua) e di 437,9 mila ton-nellate di merce, confermando Malpensa, con 422 mila tonnellate (+26,6% su base an-nua), primo scalo italiano per il trasporto merci.

I ricavi consolidati al 31 dicembre 2010 sono stati pari a 633,7 milioni di Euro e il ri-sultato netto di Gruppo è stato pari a 63,1 milioni di Euro.

http://www.seamilano.eu
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 giu 2011, 19:38:03

I risultati della sperimentazione
Il periodo della sperimentazione, durata da dicembre a maggio, si è concluso registran-do circa 2400 passeggeri transitati attraverso il ViaMilano e circa 1300 bagagli trattati.

Le principali origini dei passeggeri di ViaMilano sono state Catania, Napoli, Palermo, Bari e Roma. Tra le destinazioni a corto e medio raggio più scelte si registrano Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino e Amsterdam. San Paolo, New York, Dubai, Singapore e Mauritius sono, invece, le 5 destinazioni a lungo raggio preferite
interessanti le origini/destinazioni dei passeggeri, circa l'origine merito delle agenzie convenzionate

Riguardo ai numeri sono impietosi: in 6 mesi 2400 passeggeri vogliono dire 13 passeggeri al giorno :redface: come del resto più volte è stato sussurruta da chi vede questi numeri... Si può solo aumentare questo numerino, sia grazie alle nuove agenzie che verranno associate sia attraverso la prossima vendita online tramite Gds... Poi spero che Hal ci dica anche le altre chicche programmate :cool2:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda alessandro » mar 21 giu 2011, 20:07:40

Speriamo che abbia successo !!!

Non sarebbe male se anche noi potessimo contribuire in qualche modo a farlo conoscere.
Chiedo all'amministrazione. Per esempio delle cartoline (digitali) pubblicitarie da inviare per e-mail ad "amici e parenti" magari con lo slogan "Io volo ViaMilano e tu ?" (con ovviamente la firma di Apt Lombardi)
Penso che SEA lo pubblicizzerà (leggevo di un tour nel sud) ma per ora è proprio sconosciuto essendo anche una novità in Italia.

Se teniamo davvero al rilancio dell'amato aeroporto possiamo contribuire con qualcosa di piccolo ma che può sostenere il servizio ViaMilano.

Attendo di sapere se c'è la volontà da parte dell'Amministrazione di muoversi in questo senso oppure se si preferisce attendere la campagna pubblicitaria "istituzionale" di SEA.

Altre proposte ??? :ciao:
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda hal » mar 21 giu 2011, 21:00:11

Riporto in sintesi alcuni spunti in ordine sparso:
Investimento SEA nel progetto oltre 2 ml€ in gran parte dovuti a personale dedicato. Per iniziare trattasi di 50 operatori.
Ci si sta adoperando per arrivare il più velocemente possibile alla possibilità di acquistare on line il pacchetto completo di biglietti; cposa che ora è possibile fare in agenzia.
L'obiettivo primario in questo momento è quello di introdurre nella normale operatività delle agenzie ( a partire dalle regioni meridionali) la competenza e capacità di offrire l'ooportunità in questione.
In futuro potrà essere valutata la penetrazione in alcune aree estere.
L'obiettivo "base" è quello di arrivare, possibilmente entro un anno, ad almeno 500.000 utenti.

Riprotezione in caso di volo perso.
Prima opzione: riprotezione attraverso diverse compagnie e/o destinazioni se trattasi di voli con ulteriori scali intermedi.
Seconda opzione: è in fase avanzata la stesura di accordi con compagnie di assicurazioni che garantiscano in caso di necessità il pernottamento presso Sheraton.
Costo di tale assicurazione € 10 a pax.

Provate QUI
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 giu 2011, 22:09:20

hal ha scritto:Riprotezione in caso di volo perso.
Prima opzione: riprotezione attraverso diverse compagnie e/o destinazioni se trattasi di voli con ulteriori scali intermedi.
Seconda opzione: è in fase avanzata la stesura di accordi con compagnie di assicurazioni che garantiscano in caso di necessità il pernottamento presso Sheraton.
Costo di tale assicurazione € 10 a pax.
Provate QUI
Finalmente l'hanno capito! :applausi: :applausi: :applausi:

Il self-hubbing funziona solo se si è protetti da eventuali inconvenienti (voli in ritardo o cancellati). Le opzioni proposte, che spero possano essere attivate entrambe senza essere mutuamente esclusive, sono sicuramente un primo passo.

Un ulteriore piccolo sforzo sarà "nascondere" il costo dell'assicurazione al passeggero. Si copra la spesa senza evidenziarla nei costi dei biglietti e la si prelievi dai diritti aeroportuali (si tratta, in fin dei conti, di rinunciare a 5 euro dai proventi dell'atterraggio e ad altrettanti da quelli per il decollo). aspetto psicologico ma importante per la riuscita del progetto.

A questo punto si ricrerà a MXP na parvenza di hub. Non ci saranno magari transiti veloci, ma, giocando bene le carte, potremmo anche superare la soglia del mezzo milione di transiti sperata.

Volendo proprio fare le cose in grande si agevolino degli accordi tra U2 e le compagnie orientali e del Golfo per il bagaglio in stiva, magari dimezzando i costi di questo specifico handling. Poi ci si sieda e si osservi quel che succede, specie col traffico etnico.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda kco » mar 21 giu 2011, 22:20:15

Se veramente si può organizzare un self-hub cosa impedisce a U2 per esempio di organizzarsi il suo?
Se può funzionare il self hub ci si ritroverebbe nella condizione che SEA potrebbe instradare un transito U2-U2 con transito a MXP...

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 21 giu 2011, 23:05:27

Credo che, anche se U2 non è una LC "brutale" come FR, l'intera idea di gestione transiti e hub confligge con quella che è l'idea di base della LC: il p2p "secco" e cheap, e senza oneri accessori tipo le riprotezioni se si perde la coincidenza.
Al limite, potrebbero farlo esclusivamente se qualcun altro (tipo la SEA di turno) si occupa di tutto, paga tutto, e magari gli da anche qualcosa.
Di loro sponte non lo faranno mai, perche' dovrebbero sobbarcarsi quest'onere?

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 giu 2011, 23:42:50

HyperFlyer ha scritto:Credo che, anche se U2 non è una LC "brutale" come FR, l'intera idea di gestione transiti e hub confligge con quella che è l'idea di base della LC: il p2p "secco" e cheap, e senza oneri accessori tipo le riprotezioni se si perde la coincidenza.
Al limite, potrebbero farlo esclusivamente se qualcun altro (tipo la SEA di turno) si occupa di tutto, paga tutto, e magari gli da anche qualcosa.Di loro sponte non lo faranno mai, perche' dovrebbero sobbarcarsi quest'onere?
Ed è infatti questo che dovrebbe fare SEA, che ha tutto l'interesse ad aumentare il numero di passeggeri per aumentare le entrate collaterali (affitti, pubblicità etc.).
L'entità del "risarcimento" garantito verso U2 potrebbe essere modulato in funzione di certi parametri, ad esempio legandolo a un valore minimo di puntualità media o a un numero max di voli cancellati in un certo periodo.
Come sempre si tratta di fare quattro conti e trovare una soluzione che accontenti entrambi. Con un po' di buna volontà la cosa non dovrebbe essere impossibile.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda Flo » mer 22 giu 2011, 08:03:08

Ma a proposito della nuova Sea, quando installeranno la scritta Milano.Malpensa sul tetto del t1?

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 giu 2011, 08:14:23

Mossa nella giusta direzione. Suggerirei a SEA di assumere un po' di personale per velocizzare i controlli di sicurezza senza dover ricorrere alla fast track. Credo sarebbe un buon investimento.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 giu 2011, 10:04:46

Una piccola aggiunta a quanto scritto finora: ViaMilano, se non si fanno errori nella sua implemetazione, potrà essere un successo proprio perché MXP è senza hub carrier. In qualsiasi altro grande aeroporto, FCO compreso, non è concepibile che il gestore aeroportuale funga da garante (nei confronti del passeggero in transito) per le compagnie aeree che arrivano e decollano.

È un nuovo modello di gestione dei flussi passeggeri. Se avrà successo oppure no non ci è ancora dato saperlo, ma la constatazione che nel breve raggio, come sono i voli nazionali ed europei, quelle che stanno meglio sono le compagnie LC e che le major arrancano (il network europeo di LH produce solo perdite al momento, parole del suo CEO), può aprire interessanti prospettive. Magari tra qualche anno le major ridurranno la loro rete europea alle città più importanti e/o alle tratte in utile, facendo accordi per il resto dei collegamenti con compagnie aeree (più o meno indipendenti) in grado di avere una struttura dei costi più competitiva. Per il momento la sfera di cristallo dà ancora immagini nebulose.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MC205 » mer 22 giu 2011, 11:34:05

Non ho letto niente riguardo al Frecciarossa, forse perché sono, al momento spero, solo due, potrebbero proporre un via Milano anche ai pax che arrivano col Frecciarossa, mettendo sulla carta d'imbarco un bollino colorato con scritto fast-track, sono tutte idee in piu' che possono aiutare a prendere piu' pax.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda hal » mer 22 giu 2011, 14:11:57

MC205 ha scritto:Non ho letto niente riguardo al Frecciarossa, forse perché sono, al momento spero, solo due, potrebbero proporre un via Milano anche ai pax che arrivano col Frecciarossa, mettendo sulla carta d'imbarco un bollino colorato con scritto fast-track, sono tutte idee in piu' che possono aiutare a prendere piu' pax.
In proposito ... da scambi di battute in via del tutto informale. In SEA sono perfettamente coscienti della necessità di implementare tutto ciò che viaggia su ferro.
Da quanto capito da parte dell'interlocutore ferroviario sono dimostrate più le buone intenzioni che i fatti. Però in SEA non hanno intenzione di demordere. Staremo a vedere. In questo caso il tavolo è a tre. SEA Regione Lombardia e RFI. La cosa lascia ben sperare.
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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MC205 » mer 22 giu 2011, 14:39:43

hal ha scritto:
MC205 ha scritto:Non ho letto niente riguardo al Frecciarossa, forse perché sono, al momento spero, solo due, potrebbero proporre un via Milano anche ai pax che arrivano col Frecciarossa, mettendo sulla carta d'imbarco un bollino colorato con scritto fast-track, sono tutte idee in piu' che possono aiutare a prendere piu' pax.
In proposito ... da scambi di battute in via del tutto informale. In SEA sono perfettamente coscienti della necessità di implementare tutto ciò che viaggia su ferro.
Da quanto capito da parte dell'interlocutore ferroviario sono dimostrate più le buone intenzioni che i fatti. Però in SEA non hanno intenzione di demordere. Staremo a vedere. In questo caso il tavolo è a tre. SEA Regione Lombardia e RFI. La cosa lascia ben sperare.
Potrebbero fare 'locchiolino :yeah: a NTV sempre che non l'abbiano già fatto, considerando che operando da Porta Garibaldi, stazione passante a differenza di Centrale, guadagnerebbero 15 minuti, oppure e sarebbe il massimo averli tutti e due sai che goduria :contento

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 22 giu 2011, 15:01:38

MC205 ha scritto:Potrebbero fare 'locchiolino :yeah: a NTV sempre che non l'abbiano già fatto, considerando che operando da Porta Garibaldi, stazione passante a differenza di Centrale, guadagnerebbero 15 minuti, oppure e sarebbe il massimo averli tutti e due sai che goduria :contento

mi sa che al momento NTV ha ben altri problemi: pare che siano pronti solo 3 treni Italo, mentre per iniziare il servizio come annunciato ne servirebbero 10, e che potrebbero chiedere aiuto a SNCF (che è azionista) per avere in prestito degli alstom.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 giu 2011, 15:24:00

Anche per il treno dovrebbero mettere in moto un meccanismo di riprotezione. Chi viaggia preferisce non essere lasciato in balia degli eventi. Si parte da Firenze, Bologna o Venezia, si fa il check-in in stazione, si sale su un treno AV diretto a MXP e da quel momento in avanti si è sicuri che qualsiasi cosa accada (essenzialmente ritardi con conseguente perdita del volo) ci sarà qualcun altro che provvederà logisticamente e finanziariamente a quanto serve affinché il viaggio prosegua. A mio modesto parere, se ci fosse un meccanismo del genere, molti che attualmente volano su hub esteri prenderebbero in seria considerazione l'utilizzo di MXP.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda VAM » mer 22 giu 2011, 15:25:34

Verissimo!
Pace e bene!

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MC205 » mer 22 giu 2011, 15:36:51

KittyHawk ha scritto:Anche per il treno dovrebbero mettere in moto un meccanismo di riprotezione. Chi viaggia preferisce non essere lasciato in balia degli eventi. Si parte da Firenze, Bologna o Venezia, si fa il check-in in stazione, si sale su un treno AV diretto a MXP e da quel momento in avanti si è sicuri che qualsiasi cosa accada (essenzialmente ritardi con conseguente perdita del volo) ci sarà qualcun altro che provvederà logisticamente e finanziariamente a quanto serve affinché il viaggio prosegua. A mio modesto parere, se ci fosse un meccanismo del genere, molti che attualmente volano su hub esteri prenderebbero in seria considerazione l'utilizzo di MXP.
Logico, è per quello che segnalavo, se qualcuno non ci avesse già pensato, di dare ai pax in provenienza con il Frecciarossa da BLQ-FLR in futuro, speriamo, Padova, Verona Brescia
l'accesso al Fast track, indipendentemente dalla tariffa e quando si parla del Frecciarossa non pensiamo solo al business man perché avendo anche la seconda classe il "captabile " è molto piu' alto, vacanzieri, etnici, studenti ....

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 giu 2011, 15:59:09

MC205 ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Anche per il treno dovrebbero mettere in moto un meccanismo di riprotezione. Chi viaggia preferisce non essere lasciato in balia degli eventi. Si parte da Firenze, Bologna o Venezia, si fa il check-in in stazione, si sale su un treno AV diretto a MXP e da quel momento in avanti si è sicuri che qualsiasi cosa accada (essenzialmente ritardi con conseguente perdita del volo) ci sarà qualcun altro che provvederà logisticamente e finanziariamente a quanto serve affinché il viaggio prosegua. A mio modesto parere, se ci fosse un meccanismo del genere, molti che attualmente volano su hub esteri prenderebbero in seria considerazione l'utilizzo di MXP.
Logico, è per quello che segnalavo, se qualcuno non ci avesse già pensato, di dare ai pax in provenienza con il Frecciarossa da BLQ-FLR in futuro, speriamo, Padova, Verona Brescia
l'accesso al Fast track, indipendentemente dalla tariffa e quando si parla del Frecciarossa non pensiamo solo al business man perché avendo anche la seconda classe il "captabile " è molto piu' alto, vacanzieri, etnici, studenti ....
Il Fast track non è la stessa cosa della riprotezione. Se arrivi in aeroporto quando l'aereo è già partito, magari perché si è rotto il locomotore e ti sei trovato fermo nella campagna lodigiana, possono anche trasportarti con una portantina al gate, che tanto non parti e quanto meno devi rifarti un biglietto a tue spese.

È questo lo scoglio da superare: finché sarà possibile salire su un velivolo AF, BA, LH o anche AZ in un aeroporto e transitare nell'hub di queste compagnie con la certezza di non essere lasciati soli e abbandonati a metà del viaggio, qualsiasi cosa accada, il treno partirà svantaggiato.

Anzi la riprotezione è più importante per il traffico turistico che per quello business. Se ti succede qualcosa, mentre viaggi per affari, puoi facilmente spendere e trovare una soluzione alternativa, anche prendere un biglietto aereo a tariffa piena, tanto rientra nel concetto di "rischio d'impresa" (e se sei bravo i soldi li recuperi in un modo o l'altro dal tuo cliente), mentre per chi va in vacanza il dover ripagare un volo aereo può rovinare un periodo che dovrebbe essere di svago e riposo.

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MC205 » mer 22 giu 2011, 16:27:27

è chiaro che il Fast Track è la "ciliegina sulla torta" , ma è fondamentale la repro in caso di mega ritardo del treno, il tutto deve fare parte di un circolo "virtuoso" e non "vizioso".

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Re: Nasce vola Via Milano, il self hubbing

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 22 giu 2011, 22:29:47

tutto bello e lodevole impegno.

1--tuttavia occorre muoversi su tanti fronti. Chi ha detto che sul T1 non si possano trovare vettori disponibili a voli nazionali?

2--SEA potrebbe in qualche modo "imporre" qualcosa a Meridianafly dato che potrebbe farli fallire con tutti i crediti non pagati.

E cercarne altri.

3--penso anche che se si migliorassero i servizi al T1 i passseggeri si fidelizzerebbero. E che facciano sta benedetta monorotaia T1-T2... a quel punto sì chi prova potrebbe tornare a ripetere l'esperienza Viva Milano.

4--e...voli, voli, voli al T1. Devono fare uno sforzo nell'aiutare nuovi LR i quali si autogenererebbero anche con altri LR.
Esempio concreto. Alla mattina tra le h1000 e h1300 ormai abbiamo o avremo a breve, giornalmente i voli su Doha, Abu, Muscat (probabilmente tra pochi mesi anche DXB). E altri. Possibile che non si riesca a mettere d'accordo almeno un paio di nuove americane che possano avere interessi su quell'area? A cui potremmo aggiungere Singapore e Bangkok sul lungo?

A mio avviso il Via Milano ha tanti margini di miglioramento ma penso che se ora abbiamo avuto 2400 pax circa in 6 mesi, forse nei prossimi 6 ne avremo 6 /7,000 (ben vengano). Difficile scostarsi da queste cifre limitate, comunque, con questi mezzi (senza un collegamento diretto interno T1-T2).

Fondamentale sveltire i servizi dei controlli e riconsegna bagagli. Su questo devono battere. Pensate ad un pax che arrivi da Torino...è sempre in bilico nella scelta di voli, coincidenze e aeroporti. La differenza oltre ai voli e al resto la fa la qualità del servizio.


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