ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

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I-Alex
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Re: ViaMilano, il self hubbing: adesioni e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 lug 2012, 18:34:47

cesare.caldi ha scritto:Facendo due conti 85mila pax in un semestre sono circa 470 pax al giorno non saranno ancora grandi numeri ma sono tutti transiti aggiuntivi generati da ViaMilano che altrimenti si sarebbero persi. Inoltre il tasso di crescita del servizio lascia ben sperare per il futuro.
non sono così convinto Cesare... erano già decine e decine i passeggeri fai da te col transito al T2 su T2 prima del ViaMilano... solo che ora rientrano nel ViaMilano e si beccato i vari voucher... i numeri sono fatti per essere interpretati e ognuno se li suona e canta come meglio crede
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 12 lug 2012, 18:50:59

I-Alex ha scritto:non sono così convinto Cesare... erano già decine e decine i passeggeri fai da te col transito al T2 su T2 prima del ViaMilano... solo che ora rientrano nel ViaMilano e si beccato i vari voucher... i numeri sono fatti per essere interpretati e ognuno se li suona e canta come meglio crede
In parte può essere come dici ma il fatto che i voli ViaMilano siano adesso venduti anche tramite le agenzie di viaggio e i sistemi di prenotazione su internet fa si che la platea dei potenziali pax si allarghi di molto.
Generalmente i transiti fai da te con le low cost li fanno sono persone che hanno una certa dimestichezza con internet e che volano spesso visto che devono studiarsi fai da te le varie combinazioni. Il pax meno "preparato" che magari viaggia meno o per comodità si rivolge a una agenzia finora era precluso da questo tipo di combinazioni e quindi dal poter fare transiti a MXP.

Inoltre finora non si aveva un dato quantificabile del fenomeno transiti fai da te ora con via Milano oltre come detto ad allargare notevolmente i possibili pax avremo anche dei dati ufficiali su cui ragionare.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda kco » gio 12 lug 2012, 21:44:55

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Facendo due conti 85mila pax in un semestre sono circa 470 pax al giorno non saranno ancora grandi numeri ma sono tutti transiti aggiuntivi generati da ViaMilano che altrimenti si sarebbero persi. Inoltre il tasso di crescita del servizio lascia ben sperare per il futuro.
non sono così convinto Cesare... erano già decine e decine i passeggeri fai da te col transito al T2 su T2 prima del ViaMilano... solo che ora rientrano nel ViaMilano e si beccato i vari voucher... i numeri sono fatti per essere interpretati e ognuno se li suona e canta come meglio crede
Dipende anche a quanto costa a SEA. Se, come dicono, ci sono 50 persone allocate allora non so se il gioco vale la candela. Poi io vedo sempre il ViaMilano come un palliativo che non sarebbe stato necessario se si fossero fatte le cose bene.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 12 lug 2012, 22:53:16

Ma dobbiamo proprio accontentarci di questi numeri ridicoli? Evitassero gli articoli che sanno di presa in giro e chiudessero invece Linate (non me ne frega niente di essere ripetitivo) e poi altro che Via Milano e menate simili.
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 lug 2012, 17:01:09

Ovviamente non è col ViaMilano che si risolvono i problemi per MXP il problema principale è la riduzione o meglio chiusura di LIN ma visto che questo sembra per ora un problema irrisolvibile, il ViaMilano può dare un contributo alla situazione attuale alle volte anche pochi pax in transito in piu' al giorno possono fare la differenza per far reggere o meno un volo di lungo raggio.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 lug 2012, 17:09:50

cesare.caldi ha scritto:Ovviamente non è col ViaMilano che si risolvono i problemi per MXP il problema principale è la riduzione o meglio chiusura di LIN ma visto che questo sembra per ora un problema irrisolvibile, il ViaMilano può dare un contributo alla situazione attuale alle volte anche pochi pax in transito in piu' al giorno possono fare la differenza per far reggere o meno un volo di lungo raggio.
Al momento non da nessun grosso contributo... I transiti LR avvengono su interline dei vettori... Poi facile dire 85000 magari includendo TUTTI i transiti tra alleanze nonchè Easy su Easy...
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 lug 2012, 17:23:25

I-Alex ha scritto:Al momento non da nessun grosso contributo... I transiti LR avvengono su interline dei vettori... Poi facile dire 85000 magari includendo TUTTI i transiti tra alleanze nonchè Easy su Easy...
No i pax che hanno un transito "normale" con Code Sharing o interline non utilizzano il ViaMilano e non sono compresi nel conteggio.
Il Via Milano permette principalmente di generare transiti tra pax di low cost in particolare Easyjet o Airone ma anche altre e voli LR.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 lug 2012, 18:25:35

cesare.caldi ha scritto:
No i pax che hanno un transito "normale" con Code Sharing o interline non utilizzano il ViaMilano e non sono compresi nel conteggio.
Il Via Milano permette principalmente di generare transiti tra pax di low cost in particolare Easyjet o Airone ma anche altre e voli LR.
se lo dici tu... avrai sicuramente fonti migliori delle nostre
peraltro non c'è nessun divieto per un pax ad andare al banco e farsi dare i vari coupons...
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda kco » ven 13 lug 2012, 19:22:39

cesare.caldi ha scritto:Ovviamente non è col ViaMilano che si risolvono i problemi per MXP il problema principale è la riduzione o meglio chiusura di LIN ma visto che questo sembra per ora un problema irrisolvibile, il ViaMilano può dare un contributo alla situazione attuale alle volte anche pochi pax in transito in piu' al giorno possono fare la differenza per far reggere o meno un volo di lungo raggio.
Il via Milano è un modo per far credere che Malpensa può funzionare anche senza una revisione di Linate. Secondo me è una mossa più pubblicitaria che altro. Di fatto 400 pax al giorno vuol dire tre aerei a corto raggio al giorno. Di fatto non è servito minimamente ad azzerare la continua emorragia di passeggeri ne a far si che il volo per Atlanta restasse operativo. Di questo passo Malpensa chiude un terminal entro due anni.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda Gianfra » ven 13 lug 2012, 21:03:40

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Al momento non da nessun grosso contributo... I transiti LR avvengono su interline dei vettori... Poi facile dire 85000 magari includendo TUTTI i transiti tra alleanze nonchè Easy su Easy...
No i pax che hanno un transito "normale" con Code Sharing o interline non utilizzano il ViaMilano e non sono compresi nel conteggio.
Il Via Milano permette principalmente di generare transiti tra pax di low cost in particolare Easyjet o Airone ma anche altre e voli LR.
Confermo quello che dice Cesare, la maggior parte sono Ezy su Ezy , e come tanti sanno Easyjet non garantisce il transito
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 lug 2012, 22:09:42

Gianfra ha scritto:Confermo quello che dice Cesare, la maggior parte sono Ezy su Ezy , e come tanti sanno Easyjet non garantisce il transito
Hai un'idea, sia pure a grandi linee, di quanti di quegli 85.000 pax hanno fatto la connessione con un LR?

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 13 lug 2012, 23:05:47

I numeri, seppur piccoli, non sono disprezzabili. Con 85mila transiti nel primo semestre possiamo ipotizzare che i 170mila si raggiungano facilmente entro fine anno (ci sono luglio e agosto).
C'è poi un altro punto da considerare: se non si stanno adottando sistemi di conteggio differenti, quei 170mila transiti con ViaMilano valgono 340mila passeggeri per le statistiche. Poco? Probabilmente sì, ma se MXP facesse 20 milioni di passeggeri nel 2012 varrebbero lo 1,7% del totale. Si può fare di meglio? Certamente. Un'idea? Si armonizzi la differente franchigia di bagaglio tra U2 e i voli LR, specie "etnici". Basta poco, ad esempio non facendo pagare a U2 la gestione dei bagagli da stiva nel caso di una interconnessione con un LR. Tanto i soldi per SEA arriverebbero da un'altra parte.

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda Mauz » sab 14 lug 2012, 19:39:37

Ah regà, ma ce la fate?

Via.Milano non sarà di certo la soluzione a tutti i mali, ma di certo aiuterà. Qua sembhra che vi faccia addirittura schifo... :eek:
85.000 pax da gennaio a giugno (compreso) fanno circa 467 pax al giorno. Ovvero 3 NB pieni... O un 747 pieno al giorno, se può aiutare a rendere meglio l'idea.

Il tutto con un servizio ancora ampiamente in fase di sviluppo e di rodaggio, praticamente sconosciuto e promosso/implementato solo su alcuni GDS (Amadeus di recente) e solo un una manciata di regioni del sud Italia.
A me sembrano numeri oltre le più rosee previsioni!

Specie se consideriamo che in futuro non potranno che aumentare i GDS in cui verrà integrato e aumenteranno le aree da cui si andranno a pescare pax (altre regioni italiane, ma non solo... come minimo c'è tutta l'europa a disposizione, ma non solo).

Per quanto riguarda l'affermazione di kco per cui "Il via Milano è un modo per far credere che Malpensa può funzionare anche senza una revisione di Linate" non è vero.
Via.Milano altro non è che un modo per fornire a Malpensa quella rete di feeder che attualmente NON HA sfruttando quei voli che a MXP ci sono a prescindere da Linate.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 lug 2012, 20:14:04

Mauz® ha scritto:Ah regà, ma ce la fate?

Via.Milano non sarà di certo la soluzione a tutti i mali, ma di certo aiuterà. Qua sembhra che vi faccia addirittura schifo... :eek:
85.000 pax da gennaio a giugno (compreso) fanno circa 467 pax al giorno. Ovvero 3 NB pieni... O un 747 pieno al giorno, se può aiutare a rendere meglio l'idea.
Forse sei tu che non vuoi capire
Qui nessuno schifa i pax in più che il self hub può generare ma in quei 85000 pax c'è dentro in larga parte i pax che già prima facevano transito informale a Malpensa, soprattutto Easy su Easy quindi i paseggeri in più non sono 85000 ovvero 3NB ma molti di meno, nemmeno a un terzo arrivano
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda Mauz » dom 15 lug 2012, 12:36:42

E anche se fosse?
A che livello siamo di sviluppo del servizio? Probabilmente manco al 10%!

Per portare a regime un servizio del genere sono FONDAMENTALI due cose:
-l'integrazione in TUTTI i GDS;
-la presentazione e l'incentivazione del servizio presso TUTTE le agenzie di viaggi (o chi per loro).

Perchè difficilmente un pax che vive a 1000 km di distanza andrà a cercare un volo sul sito http://www.flyviamilano.eu/it. Andrà sui soliti, o si recherà in agenzia di viaggi! Ed è lì che la soluzione Via.Milano deve essergli proposta.


Ora: in quanti e quali GDS lo integrano attualmente? Amadeus e poi?
In quanti mercati è stato promosso? Sicilia, Sardegna, Puglia e poi?



Diamine... che vi aspettavate? Milioni di passeggeri tutti d'un botto? Che pensavate? Che fosse già a regime o vicino a esserlo? Assurdo!
Poi i linea gnerale è chiaro che non sia la souzione definitiva per Malpensa ma solo un servizio in più. Ma tirate le somme non sta andando male.

Per il resto: abbiamo uno straccio di dato su quanti fossero i "self-transit" (EZY su EZY) prima di Via.Milano o abbiamo solo impressioni e/o voci senza conferma e/o calcoli spannometrici?
Perchè in questa discussione mi pare che ci si metta un attimo a mettere in dubbio i dati ufficiali di Via.Milano e nel contempo a considerare attendibilissime delle supposizioni infondate sui self-transit PRIMA di Via.milano.

Questi sono due pesi e due misure... ;)
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 lug 2012, 13:30:56

Mauz® ha scritto:
Diamine... che vi aspettavate? Milioni di passeggeri tutti d'un botto? Che pensavate? Che fosse già a regime o vicino a esserlo? Assurdo!
Poi i linea gnerale è chiaro che non sia la souzione definitiva per Malpensa ma solo un servizio in più. Ma tirate le somme non sta andando male.

Per il resto: abbiamo uno straccio di dato su quanti fossero i "self-transit" (EZY su EZY) prima di Via.Milano o abbiamo solo impressioni e/o voci senza conferma e/o calcoli spannometrici?
Perchè in questa discussione mi pare che ci si metta un attimo a mettere in dubbio i dati ufficiali di Via.Milano e nel contempo a considerare attendibilissime delle supposizioni infondate sui self-transit PRIMA di Via.milano.
io e altri forumisti i dati precedenti al Via Milano li abbiamo ma essendo dati troppo sensibili non è opportuno pubblicarli
Poi ovvio, ognuno ha le proprie idee e considerazioni.
Di certo meglio un passeggero in più che uno in meno, ma da qui ad ossannare i numeri snocciolati ne passa...
Ricordiamoci che Sea deve far vedere e vendere commercialmente che tutto va bene, io ricordo anche qualche mese fa delle dichiarazioni ufficiali dei vertici che "Malpensa cresce" ovviamente dichiarazioni non supportate dai dati dei pax :confuso:
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 lug 2012, 18:12:14

Ho trovato un recensione del ViaMilano su un sito di viaggi tedesco, il pax che ha provato il servizio ne parla in maniera molto positiva e lo consiglia a tutti. E pensare che il ViaMilano non è ancora ufficialmente partito ne tantomeno presentato all' estero. C'è anche la foto di una lounge di MXP (non ho capito quale) a cui si può accedere gratis col ViaMilano.

http://www.exbir.de/reise-magazin/8864- ... tatus.html

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 lug 2012, 19:02:58

AirEuropa tra i vettori partner di ViaMilano

Si arricchisce il programma ViaMilano della Sea. Air Europa entra nella rete ideata da Aeroporti di Milano, permettendo ai propri passeggeri che fanno scalo a Malpensa di usufruire dei servizi di transito.
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Tra i benefit a disposizione dei passeggeri, fast track, accesso alla sala Vip, connessione gratuita per 60 minuti alla rete WiFi e un buono d'acquisto da spendere in tutti i negozi dell'aeroporto convenzionati. "Dall'apertura delle operazioni lo scorso 30 ottobre su Malpensa - spiega Robert Ajtai, direttore Italia di Air Europa - il nostro volo bigiornaliero Milano-Madrid-Milano è arrivato pochi giorni fa a trasportare 100mila pax in soli otto mesi di attività".

Grazie alla partnership con Sea per ViaMilano "miriamo ad offrire un servizio ancora migliore e a raggiungere un pubblico più ampio - aggiunge il manager -, rendendo il nostro network long haul in Nord e Sud America facilmente accessibile anche per chi parte da altri scali europei e italiani, come Alghero, Brindisi, Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Olbia e Lamezia Terme facendo scalo a Milano Malpensa".

I passeggeri potranno usufruire dei servizi presentandosi ai banchi di transito ViaMilano dislocati nelle aree ritiro bagagli. TTG

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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 ago 2012, 20:13:27

VIAMILANO: SUPERATI I 100.000 PASSEGGERI


Milano, 21 agosto 2012 – Nuovo record passeggeri ViaMilano che supera la quota 100.000 nel periodo gennaio – luglio 2012. Sono sempre più numerosi i viaggiatori che scelgono il transito agevolato a Malpensa grazie all’innovativo servizio ideato da SEA, Società di gestione degli aeroporti di Milano. Il traffico dei transiti del mese di luglio, in linea con la stagionalità, registra un aumento del +61%, rispetto a giugno.

I passeggeri che maggiormente utilizzano il ViaMilano sono i siciliani (16%), seguono i viaggiatori della Sardegna (9%). Buoni anche i dati della Puglia, Campania, Lazio e Calabria (25%). Tra le maggiori città estere si distinguono Amsterdam, Londra, Parigi e New York.
ViaMilano consente di abbinare una o più tratte aeree di compagnie diverse, anche low cost, per un viaggio più economico e con meno ore di attesa tra un volo e l’altro. In più il passeggero ViaMilano ha diritto a tutta una serie di servizi top di solito riservati alla clientela business.
Scegliere di fare scalo a Milano Malpensa è un nuovo modo di viaggiare assicurandosi la tranquillità e la comodità di un transito assistito. Milano Malpensa è l’unico aeroporto in Italia che offre questo servizio e sempre più persone lo apprezzano. I passeggeri che hanno utilizzato il ViaMilano lo considerano un servizio di elevato valore apprezzandone l’ottima assistenza ai banchi Drop Off dove si consegna il proprio bagaglio senza doversene più preoccupare e si ricevano tutti i voucher e le gratuità dei servizi offerti gratuitamente: l’ingresso alla sala VIP, l’accesso alla rete wi-fi per 60 minuti e un buono d’acquisto da spendere in tutti i negozi dell’aeroporto convenzionati.
Inoltre, in esclusiva per i passeggeri ViaMilano, è attiva da giugno un’assicurazione gratuita con AXA Assistance che prevede il rimborso delle spese per l’acquisto di un volo alternativo nel caso di perdita del volo di connessione a Malpensa.
Le combinazioni dei voli ViaMilano si possono acquistare presso le agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale o direttamente sul sito http://www.flyviamilano.eu.

fonte: Sea
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Re: ViaMilano, il self hubbing: assicurazione e acquisto online

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 nov 2012, 15:23:30

Via Milano: oltre 120.000 transiti in 8 mesi

L’iniziativa ha riscontrato, sin dal suo lancio, un certo favore da parte del pubblico e ha registrato, nel periodo compreso
tra il 1 gennaio 2012 e il 31 agosto 2012, oltre 120.000 transiti di passeggeri sull’Aeroporto di Milano Malpensa, passando da poco meno di 9.000 passeggeri serviti nel gennaio 2012 agli oltre 20.000 serviti nell’agosto dello stesso anno con una crescita del 120% su base mensile. Si segnala, inoltre, che l’utilizzo dell’Aeroporto di Milano Malpensa quale scalo di transito è effettuato anche da passeggeri non originanti in Italia: una significativa percentuale dei transiti ViaMilano nel periodo compreso tra gennaio e agosto 2012 (il 27%) è stato infatti effettuato da origini e verso destinazioni non italiane. I passeggeri originanti in Italia che utilizzano ViaMilano si dirigono per il 59% verso l’Europa e per il 9% verso Paesi non europei.

fonte Sea
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Re:ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

Messaggio da leggereda hal » mar 18 dic 2012, 16:54:26

Comunicato stampa SEA

Finnair aderisce al servizio ViaMilano di SEA

Transito veloce e tanti servizi a disposizione dei passeggeri Finnair,
in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa

Finnair è diventato partner di ViaMilano, l’innovativo servizio ideato e promosso da SEA, Società di gestione degli aeroporti di Milano, per agevolare il transito dei passeggeri all’aeroporto di Milano Malpensa abbinando uno o più voli anche di compagnie aeree diverse.

Con ViaMilano i passeggeri Finnair potranno godere gratuitamente dei numerosi servizi di eccellenza riservati a chi fa scalo a Malpensa combinando voli di compagnie differenti, fra i quali: fast track per velocizzare i controlli di sicurezza, l’accesso alla sala VIP, l’accesso gratuito per 60 minuti alla rete WiFi e un buono acquisto di 10 euro (a fronte di una spesa minima di 40 euro) nelle boutique dell’aeroporto. All’arrivo a Malpensa, dopo aver ritirato i propri bagagli, i passeggeri potranno affidarli ai banchi transito di ViaMilano per imbarcarli sul volo di prosecuzione e ricevere direttamente la card ViaMilano Program, che permetterà loro l’accesso a tutti i servizi gratuiti. Inoltre, un servizio di trasferimento gratuito fra i due terminal di Milano Malpensa è disponibile ogni 7 minuti.

“Siamo molto contenti di questa partnership con SEA e di aderire al servizio ViaMilano, dichiara Paolo Zampieri, Country Manager del vettore in Italia. Finnair è ormai da parecchi anni attiva sullo scalo di Malpensa e grazie a questa partnership potrà incrementare il numero di passeggeri che usufruiranno dei nostri voli per recarsi oltre che in Finlandia anche in una delle 12 destinazioni asiatiche (12ma destinazione l’apertura della rotta Helsinki-Hanoi dal 14 giugno 2013).

Per rendere il servizio ViaMilano ancora più completo è disponibile gratuitamente anche un’assicurazione con AXA Assistance, che prevede il rimborso delle spese di acquisto di un volo alternativo in caso di perdita della connessione. Per usufruire dell’assicurazione è sufficiente connettersi al sito ViaMilano o chiedere all’agenzia viaggi di compilare il form dedicato. Con l’innovativo motore di ricerca di ViaMilano in grado di combinare voli di compagnie aeree differenti, anche low cost, gli itinerari via Malpensa possono essere acquistati sul sito internet http://www.flyviamilano.eu o direttamente in agenzia di viaggio, grazie all’integrazione del motore di ricerca nelle piattaforme GDS Amadeus e Galileo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

Messaggio da leggereda hal » mer 30 gen 2013, 19:57:07

travelport.JPG
COMUNICATO STAMPA


TRAVELPORT LANCIA LA VERSIONE 2.0 PER L’INTEGRAZIONE GDS DEL SERVIZIO VIAMILANO DI SEA

Travelport porta il servizio ViaMilano di SEA, già nel GDS, ad un ulteriore livello di integrazione: utilizzo tramite Smartpoint e generazione automatica del Booking File sono tra le principali novità.

Travelport - il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi - e SEA - la società di gestione aeroportuale degli scali milanesi di Linate e Malpensa – annunciano il rilascio della nuova versione 2.0 dell’App Travelport per l’integrazione GDS del servizio gratuito ViaMilano di SEA. La nuova versione offre un superiore livello d’integrazione rispetto alla precedente, che era stata lanciata nel dicembre del 2011 e con la quale Travelport si era affermata come il primo GDS ad aver realizzato tale implementazione.

La nuova versione 2.0 dell’App Travelport per l’integrazione GDS di ViaMilano offre significativi vantaggi rispetto alla precedente versione. In particolare, consente agli agenti di viaggio di proporre ai propri clienti il servizio ViaMilano lavorando con Travelport Smartpoint App, l’innovativo ed esclusivo add-on che riduce il processo di prenotazione del 15% e fino al 72% la ricerca della migliore tariffa. Inoltre la nuova applicazione consente la generazione automatica del Booking File nel GDS a partire da una soluzione ViaMilano, riducendo quindi al minimo la lavorazione manuale da parte degli operatori. È anche inclusa una copertura assicurativa gratuita per rimborsare l'acquisto di un nuovo biglietto aereo in caso di ritardi e perdita della connessione.

Ricordiamo a tal proposito che l'integrazione ViaMilano nel GDS di Travelport, già lanciata nel dicembre del 2011, offre agli agenti di viaggio l'opportunità di sfruttare tutti i vantaggi dei servizi di SEA, sempre rimanendo nel loro consueto ambiente di lavoro GDS.

Il servizio ViaMilano, infatti, propone un nuovo modo di viaggiare in Europa e nel mondo, consentendo ai passeggeri di raggiungere, facendo scalo a Malpensa, centinaia di destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali attraverso la combinazione di tratte con compagnie diverse, tradizionali e low cost, ulteriormente valorizzando Malpensa come potenziale hub di nuova generazione.

L'attivazione del nuovo servizio direttamente nel sistema GDS richiede necessariamente l’utilizzo di Travelport Smartpoint App, è completamente gratuita e richiede solo il semplice download dell'apposita applicazione da Travelport Services, il portale dei servizi Travelport in Italia, all’indirizzo Internet https://it.travelportservices.com/extranet/.

Spiega Silvio Paganini, General Manager di Travelport per l’Italia e Malta: "Travelport è stata il primo GDS ad aver portato il prestigioso servizio ViaMilano di SEA nel proprio sistema di prenotazione. Il nostro impegno di partnership è sempre quello di mantenerci proattivi ed evolutivi, ed abbiamo quindi voluto dar seguito a questo primato sviluppando con SEA un’importante upgrade per la nostra applicazione, che aiuterà ancora di più le agenzie di viaggio nostre clienti a servire meglio i loro viaggiatori”.

Conclude David Crognaletti, Direttore Aviation Business Development SEA: "Quando abbiamo scelto Travelport come partner tecnologico e commerciale per la distribuzione del nostro servizio ViaMilano alle agenzie di viaggio italiane, contavamo su un supporto tecnologico costante e duraturo. Oggi siamo ripagati da questo significativo upgrade dell’applicazione Travelport per le agenzie, che contribuirà alla crescita ed alla diffusione del nostro servizio, rendendolo sempre più in linea con le esigenze degli agenti di viaggio e con quelle dei viaggiatori loro clienti”.


Travelport (http://www.travelport.com)

Travelport è una società di servizi business ad ampio raggio ed un fornitore leader di soluzioni essenziali per la gestione delle transazioni alle imprese che operano nell’industria globale dei viaggi.
Attiva in oltre 170 nazioni, con circa 3.500 dipendenti ed una revenue netta di 2 miliardi di dollari nel 2011, Travelport comprende il ramo GDS (Global Distribution System), che a sua volta comprende i marchi Worldspan e Galileo, ed il ramo Airline IT Solutions.
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Re: ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesioni

Messaggio da leggereda hal » gio 12 set 2013, 18:21:23

comunicato stampa SEA 12092013


SEA: DAGLI USA INTERESSE PER IL VIAMILANO, L’AEROPORTO DI SAN LOUIS STUDIA COLLABORAZIONI


Milano, 12 settembre 2013 – L’interesse per il ViaMilano sbarca oltreoceano. Il servizio gratuito di flight connection dell’aeroporto di Milano Malpensa, che ha rivoluzionato il sistema di connessione di voli, ha suscitato l’interesse dell’aeroporto “Lambert” di St. Louis nel Missouri che ne ha espresso apprez-zamento e ha richiesto approfondimenti sul servizio.

Il servizio ViaMilano, lanciato nel 2012, ha sviluppato un modello di transito per lo scalo di Milano Malpensa che, pur non avendo un vettore di riferimento, è in grado di offrire ai passeggeri, provenienti da altri aeroporti italiani o euro-pei, comode connessioni per centinaia di destinazioni in Italia e nel resto del mondo. ViaMilano permette al passeggero di risparmiare tempo e denaro com-binando voli anche di compagnie diverse e di approfittare di una piacevole permanenza nello scalo milanese, grazie alle facilitazioni dedicate.

L’innovazione del progetto ViaMilano aveva già collezionato diversi plausi da parte di aeroporti e compagnie aeree in tutta Europa. Né è prova tangibile l’esempio di Gatwick, secondo aeroporto del Regno Unito e principale base di easyJet, che lo scorso giugno ne ha replicato la versione con “Gatwick Con-nect”, dopo aver visitato Malpensa ad aprile.

Oggi gli americani, attratti dall’innovazione e dall’opportunità di business che ViaMilano può sviluppare in termini di espansione del network naturale dell’aeroporto, si spingono oltre e si dicono anche intenzionati a valutare la possibilità di un collegamento diretto tra Milano e Saint Louis in grado di sfrut-tare il potenziale dei rispettivi network: in Europa quello di SEA, forte delle numerose destinazioni collegate, e negli Stati Uniti quello di Lambert, che può contare sulla capillarità del vettore low cost South West.

ViaMilano è un successo che piace sempre di più. I passeggeri che scelgono di utilizzare i servizi di ViaMilano sono in costante aumento: oltre 140.000 sono coloro che hanno volato ViaMilano nel 2013 confermando così il trend di crescita con un +14% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
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Re: ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesion

Messaggio da leggereda hal » ven 10 gen 2014, 20:24:00

comunicato stampa SEA

SEA PRESENTA VIAMILANO AL BOARD ITALIANO DEI RAPPRESENTANTI DELLE COMPAGNIE AEREE IBAR (ITALIAN BOARD AIRLINE REPRESENTATIVE)

A poco più di due anni dal lancio ufficiale ViaMilano, l’innovativo servizio di SEA continua a raccogliere apprezzamenti. L’ultima presentazione in occasione del meeting di chiusura anno dell’IBAR (Italian Board Airline Representative, l’associazione di settore che rappresenta tutti i vettori operanti in Italia) è stata un’opportunità per evidenziare la condivisione dei risultati che confermano il trend di crescita e delle più recenti novità del ViaMilano ai rappresentanti delle compagnie.

Si è riscontrato maggiore interesse da parte dell’industria e del trade per la polizza gratuita con AXA Assistance e l’integrazione del motore di ricerca di ViaMilano nelle piattaforme di prenotazione Amadeus e Travelport, utilizzate dagli agenti di viaggio. Questi due elementi rendono completo il servizio consentendo, la prima di ricevere gratuitamente un nuovo biglietto di prosecuzione in caso di mancata connessione a Malpensa (un unicum nel suo genere), la seconda di acquistare i voli ViaMilano anche nella propria agenzia di viaggio. Al termine della presentazione sono state numerose le richieste di approfondimento da parte dei vettori presenti.

Anche il Presidente di IBAR, Umberto Solimeno, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa dichiarando: “Il ViaMilano è un servizio molto gradito e utile per tutte le compagnie aeree, in particolare per quelle che non fanno parte di alleanze commerciali. Grazie a ViaMilano i vettori possono infatti beneficiare di traffico addizionale di feeding e de-feeding affidando i propri passeggeri alla serietà e professionalità del gestore aeroportuale”.

Quest’ultimo attestato di stima si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti nel 2013 questo servizio all’avanguardia in termini di modalità di viaggio: a partire dagli apprezzamenti del CEO di easyJet, all’interessamento degli aeroporti di Barcellona, Praga, Francoforte, Amsterdam e Saint Louis. A riprova della validità del servizio e dell’ormai avviato trend di integrazione tra voli low-cost e tradizionali ricordiamo anche il proponimento di servizi analoghi al ViaMilano da parte di altre realtà come l’aeroporto di Gatwick (con il recente “Gatwick Connect”) e l’aeroporto Changi di Singapore.

L’idea di ViaMilano è gradita non solo ai passeggeri che, grazie a internet e alle nuove tecnologie prediligono pianificare le proprie vacanze in autonomia, ma anche alle agenzie di viaggio che possono offrire un’alternativa in più da proporre ai propri clienti, agli aeroporti regionali che vedono ampliarsi il ventaglio di destinazioni raggiungibili grazie alle numerose connessioni servite facendo scalo a Malpensa e, infine, alle compagnie aeree che possono avvantaggiarsi di traffico aggiuntivo per i propri voli.
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Re: ViaMilano, self hubbing:integrazioni, sviluppi e adesion

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 11 gen 2014, 10:05:49

paroloni soliti.

Intanto fino ad Ottobre un aeroporto così importante non avrà nemmeno un ristorante, tantomeno un self service in zona Italia. Alternativa? Sheraton purtroppo per i pax. Nel senso che senz'atro è meno comodo seppure con un buon prodotto.
SEA dice che partirà a Giugno mentre sappiamo che finiranno i lavori a Luglio e che la ristrutturazione e attrezzatura di Mychef non partiranno prima di Agosto per finire ad Ottobre !!!

altra vergogna: al satellite C non c'è spazio per un self service: c'è solo il bar Motta. Quindi eventuali voli ritardati vanno gestiti al Satellite B dove il ristorante è piccolo (scarso in qualità) e certamente non può getire un volo di 300 persone in contemporanea ma necessita almeno di 3 ore per smaltirli (è già ai limiti adesso negli orari di punta).


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