pubblicato il Contratto di Programma Sea

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 lug 2012, 18:59:25

Nuove risorse per Malpensa: Sea potrà aumentare le tariffe
Approvato definitivamente il Contratto di Programma: consentirà di adeguare le tariffe pagate dai passeggeri e dai vettori. Le nuove risorse finanzieranno il potenziamento delle infrastrutture


Immagine

Nuove risorse per Malpensa e Linate, con il contratto di programma che consentirà a Sea di aumentare le tariffe aeroportuali per sostenere gli investimenti in nuove infrastrutture.
È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Contratto di Programma che definisce la nuova regolamentazione delle tariffe per gli aeroporti milanesi: entrerà in vigore fra 60 giorni. Il Contratto di Programma, definendo un quadro di regole certe e stabili per i prossimi dieci anni, garantisce condizioni favorevoli per l’attrazione di capitali di mercato e assicura a Sea le entrate necessarie per lo sviluppo del piano investimenti dei propri aeroporti. "L’attivazione del Contratto di Programma - spiega Sea - colmerà, seppur parzialmente, il gap con il livello medio delle tariffe degli altri aeroporti europei e inoltre contribuirà ad un significativo incremento del valore della Società".

«Sono certo che la decisione assunta dall’attuale Governopossa essere letta anche come segnale di una rinnovata attenzione non solo allo sviluppo del sistema aeroportuale milanese – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di Sea - ma, più complessivamente, a quello di un settore che può costituire una straordinaria leva di crescita in una fase estremamente critica per l’economia del Paese senza alcun impegno diretto di risorse pubbliche». Il Contratto di Programma consente, fra l’altro, a Enac di avere strumenti più incisivi per svolgere il proprio ruolo di vigilanza e controllo sull'attuazione degli investimenti e del piano della qualità e dell'ambiente che la società di gestione si impegna a realizzare durante il periodo contrattuale.

Gli aumenti tariffari verranno applicati progressivamente, sulla base dei diversi progetti di potenziamento infrastrutturale che vengono messi in cantiere e portati a compimento: gli aumenti riguarderanno sia la parte dei passeggeri (sui biglietti) sia le tariffe pagate dalle compagnie aeree per i servizi aeroportuali. Per questa ragione la definizione del Contratto è stata concertata anche con Assoaeroporti, sigla che riunisce diverse compagnie italiane. «Un ringraziamento particolare va anche ad Assaeroporti e al suo presidente Fabrizio Palenzona» conclude dunque Bonomi. Quanto alle opere in progetto, sono quelle contenute nel Master Plan.

Sea è il primo gestore aeroportuale ad aver concluso l’iter per l’approvazione del Contratto di Programma stipulato in deroga alla normativa vigente in materia di regolazione tariffaria: il percorso è iniziato un anno fa, nel maggio 2011, con la prima approvazione da parte di Enac.
26/07/2012

da Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 30 lug 2012, 22:26:16

Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 ago 2012, 11:34:44

in sostanza secondo il Corriere Sea ora dovrebbe valere un 30/40% in più di prima, mica male per il Comune

Miniatura
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 ago 2012, 11:58:26

I-Alex ha scritto:in sostanza secondo il Corriere Sea ora dovrebbe valere un 30/40% in più di prima, mica male per il Comune

Miniatura
Già il contratto con F2i prevedeva che una fetta del prezzo sarebbe stata pagata solo se il nuovo contratto di programma si fosse materializzato.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda indaco » dom 05 ago 2012, 12:12:40

Io i calcoli finanziari nel pdf non li capisco, almeno non con il limitato investimento intellettuale che sono a disposto a fare in questo periodo vacanziero.

Ma le due tabelle delle tariffe sono gia' piu' comprensibili, anche se non molto chiare dal punto di vista della qualita'.

Noto questo.

Finora avevo capito che le nuove tariffe sarebbero state piu' alte a MXP che a LIN, ma guardandole non mi sembra che sia cosi'.

Le tariffe di imbarco mi sembrano identiche. Le tariffe di approdo e partenza per tonnellata mi sembrano un po' piu' alte a LIN. Un de-icing nel 2015 a LIN costa 507, a MXP costa 445. Mi fermo qui, non mi sono messo a controllarle tutte in modo esaustivo. Poi bisognerebbe sapere quanto incidono in media le varie voci tariffarie sui costi sostenuti dalle compagnie e sugli incassi di SEA.

Pero' e' un tema molto importante, perche' in passato si e' fatta tanta teoria sulle tariffe.

Si e' detto che se LIN fosse carissima come un ristorante del centro, potrebbe essere una soluzione (questo penso di averlo scritto anche io).

Si e' anche detto che se MXP costa piu' di LIN questo potrebbe essere un incentivo a SEA e Comune per fare qualcosa per limitare LIN (questo l'ho letto in giro e non sono sicuro di essere convintissimo).

Penso anche che le compagnie potrebbero trovare maggiore incentivo a volare la dove le tariffe sono piu' basse. D'altronde non so quanto incidano le tariffe sui costi complessivi delle compagnie e penso che ci sia maggiore sensibilita' al prezzo (e ai comarketing) negli aereoporti secondari e in quelli di localita' turistiche, che possono essere chiusi o sostituiti con altre destinazioni.

Ma negli aereoporti di grandi aree urbane non puoi chiudere se non rinunciando a un bel pezzettone di mercato quindi le compagnie, incluse soprattutto le low cost, dovrebbero avere una minore elasticita' al prezzo.

D'altronde sarebbe molto interessante poter confrontare queste tariffe con quelle di BGY.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 dic 2012, 11:20:27

Dal 1 Febbraio 2013 a Linate e Malpensa si avranno i primi adeguamenti tariffari, le tariffe odierne sono in vigore dal 23.09.2012 per effetto del DPCM 30 aprile 2012

Ecco qualche esempio su Malpensa:

IMBARCO PAX
Tariffe adulti di cui Av. Comm. INTRA UE €12,62 (era 12,33)
Tariffe adulti di cui Av. Comm. EXTRA UE €15,78 (era 15,41)

SICUREZZA PAX €2,53 (era 2,50)
DE-ICING €451,26 (era 460,29)

PONTILI APPRODO E PARTENZA
Tariffe tonnellaggio di cui Av. Comm. INTRA UE €3,37 (era 3,50)
Tariffe tonnellaggio di cui Av. Comm. EXTRA UE €4,04 (era 4,20)

Narrow Body Sosta fino a 60' €106,35 (era 97,04)
Wide Body Sosta fino a 60' €212,71 (era 194,08)

LOCALI/SPAZI OPERATIVI per mq
uffici €329,67 (era 324,80)
magazzini €278,16 (era 274,05)
carica batterie €4.636,01 (era 4.567,50)

BANCHI CHECK-IN
canone annuo per banco con bagaglio €35.302 (era 36.901)
canone annuo per banco senza bag €26.477 (era 27.676)

self check-in / kiosks
fino a 2 kiosks €10.302 (era 10.150
tra 3 e 9 kiosks €8.757 (era 8.628)
tra 10 e 19 kiosks €6.696 (era 6.598)
oltre 20 kiosks €3.091 (era 3.045)
Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: pubblicato il Contratto di Programma Sea

Messaggio da leggereda spanna » sab 29 dic 2012, 11:42:40

i pontili costeranno meno, come pensavo, per incentivarne l'uso.
ottimo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 381 ospiti