Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

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belumosi
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 26 set 2012, 11:37:34

Fabri88 ha scritto: d) Ovviamente Malpensa offrirebbe maggiori opportunità commerciali di Linate ai vettori operanti,
D'accordo voler bene a MXP, ma questo è un po' eccessivo. Anche perchè presuppone che tutti i manager delle major che operano a LIN non capiscono nulla e si muovano contro gli interessi delle loro aziende.
Tieni presente anche solo i costi del trasporto qualora un pax sia impossibilitato ad usare il treno perchè è lontano e nel contempo non voglia lasciare la sua auto per una o 2 settimane in un parcheggio (ovviamente a pagamento). Rimane il taxi, che costa le modiche cifre che conosciamo.
Ovviamente con LIN chiuso, tutti (pax e compagnie) farebbero di necessità virtù, ma con LIN aperto, sostenere che il vantaggio competitivo sia nello stare a MXP piuttosto che a LIN, secondo me non è corretto.

Fabri88
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 26 set 2012, 11:51:37

belumosi ha scritto:Viceversa non lo sarebbe un decreto...

1) che preveda ad esempio un numero massimo di voli giornalieri per compagnia verso QUALSIASI località UE, piuttosto che
2) l'uso di aerei con una capienza massima di 100 pax (esempio), o magari
3) l'obbligo per ogni compagnia di effettuare un numero max di voli entro una determinata fascia oraria.
1) C'è già il Bersani ma viene bellamente gabbato: è importante stabilire cosa sia una compagnia e come debba operare la compagnia, non che Alitalia conti magicamente per 5 e un paio di voli British Airways diventino voli Meridiana! Sempre voli BA sono! A meno che non ci sia un contratto di wet-leasing (c'è?)

2) E' la mia riforma ideale: l'aereo di riferimento è l'Embraer 190, presente in cospicuo numero nelle flotte di Alitalia (Express), Air France (Regional), Lufthansa (Regional), KLM (Cityhopper) e British Airways (BA CityFlyer)!

3) Chiamasi coprifuoco: l'ideale sarebbe vietare l'operatività dalle 20 alle 8 ma si smentirebbe il fatto di essere uno scalo votato alla clientela business. On the other hand, un coprifuoco invece diurno (ad esempio dalle 9 alle 17) credo non si sia mai visto in nessun angolo del mondo.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 26 set 2012, 11:53:35

belumosi ha scritto:D'accordo voler bene a MXP, ma questo è un po' eccessivo. Anche perchè presuppone che tutti i manager delle major che operano a LIN non capiscono nulla e si muovano contro gli interessi delle loro aziende.
Tieni presente anche solo i costi del trasporto qualora un pax sia impossibilitato ad usare il treno perchè è lontano e nel contempo non voglia lasciare la sua auto per una o 2 settimane in un parcheggio (ovviamente a pagamento). Rimane il taxi, che costa le modiche cifre che conosciamo.
Ovviamente con LIN chiuso, tutti (pax e compagnie) farebbero di necessità virtù, ma con LIN aperto, sostenere che il vantaggio competitivo sia nello stare a MXP piuttosto che a LIN, secondo me non è corretto.
Concordo su tutto. Aggiungendo però che di necessità virtù si fa in tutta Europa. In primis in Germania!

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 set 2012, 13:23:18

Ecco quanto sfornano oggi i prufesur. Tanto di cappello, in mano

http://www.brunoleonimedia.it/public/BP ... Linate.pdf

Lontano dai pasti

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 26 set 2012, 14:44:24

Davvero lontano dai pasti.
Come fanno dei professoroni di cosi alto livello a paragonare Londra con Milano? c***o, da premio Nobel, portiamo a manetta Linate per incentivare un nuovo hub carrier a Malpensa. Ma lo sanno qual'è stato uno dei motivi per cui AZ fece fagotto nel 2008?
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » mer 26 set 2012, 14:47:20

malpensante ha scritto:Ecco quanto sfornano oggi i prufesur. Tanto di cappello, in mano

http://www.brunoleonimedia.it/public/BP ... Linate.pdf

Lontano dai pasti
per alcune cose il "Bruno Leoni" è condivisibile... questa volta siamo a livello di Guttalax a livello indistriale
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 26 set 2012, 14:59:00

malpensante ha scritto:Ecco quanto sfornano oggi i prufesur. Tanto di cappello, in mano

http://www.brunoleonimedia.it/public/BP ... Linate.pdf

Lontano dai pasti
Se vicino ai pasti a soffrirne è l'apparato digerente, lontano è il sistema scheletrico dato che i pugni al muro che uno tirerebbe porterebbero senz'altro alla frattura del metacarpo!

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 26 set 2012, 15:49:34

I professori? Come i politici: cuxi pesanti, idee mangerecce, beone: son quelli che becchi in fila al gate che ti passano davanti perché hanno un vestito e una cravatta, fanno parte di quell'Italia fatti di privilegi e pressapochismo. Le loro idee valgono meno della carta straccia.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mae82va » mer 26 set 2012, 18:15:52

belumosi ha scritto:
Fabri88 ha scritto: "Uno Stato membro può, previa consultazione delle parti interessate compresi i vettori aerei e gli aeroporti coinvolti, regolamentare, senza discriminazioni tra le destinazioni all’interno della Comunità oppure basate sulla nazionalità o sull’identità del vettore aereo, la distribuzione del traffico aereo tra aeroporti che rispettano le seguenti condizioni......"
Appunto: discriminare significa trattare due scali in modo differenziato. Non importa se il parametro sia la distanza da MXP o LIN, il numero di pax, il rapporto di voli LIN/MXP o qualsiasi altra idea che crei due o più categorie di scali con diritti differenziati: è comunque una discriminazione.
Viceversa non lo sarebbe un decreto che preveda ad esempio un numero massimo di voli giornalieri per compagnia verso QUALSIASI località UE, piuttosto che l'uso di aerei con una capienza massima di 100 pax (esempio), o magari l'obbligo per ogni compagnia di effettuare un numero max di voli entro una determinata fascia oraria.
Ma creare due o più classi di scali, a mio avviso non è fattibile senza violare apertamente il RE.
Ricordo che il vecchio RE in vigore ai tempi dell'approvazione del Bersani, non prevedeva l'assenza di discriminazioni tra le località UE e secondo me nella nuova stesura del RE è stata esplicitamente prevista questa norma per non avere mai più a che fare con un nuovo Bersani o equivalente.
Scusa Belumosi, ma a Stoccolma , il Bromma come lo hanno limitato?Non si può copiare il loro modo?

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 26 set 2012, 19:40:14

mae82va ha scritto:Scusa Belumosi, ma a Stoccolma , il Bromma come lo hanno limitato?Non si può copiare il loro modo?
Non credo, anche perchè Bromma oltre ad avere tutt'altra storia, ha come limitazione principale la pista relativamente corta (1.668m). Non ho trovato nulla di assimilabile in qualche modo al nostro Bersani-bis.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bromma_Airport
Come puoi vedere l'unica destinazione discretamente lontana è BRU, che viene operata con gli ARJ, adatti appunto alle piste corte.
E' peraltro vero che aerei di quel tipo sarebbero nella disponibilità di alcune major europee, le quali però preferiscono utilizzare Arlanda usando aerei più grandi ed efficienti.
Nel sito dell'Assoclearance svedese, vengono definiti i limiti di movimenti (discretamente ampi) e si fa accenno ad alcune non meglio specificate limitazioni per gli operatori:

Bromma Airport

The airport is open (Local time) :
0700-2200 Monday – Friday
0900-1700 Saturday
1200-2200 Sunday
Subject to public holidays periods other openings times may apply.

Runway capacities:
max 05 movements per 05 min. (max 05 arrivals/05 departures)
max 09 movements per 15 min. (max 05 arrivals/05 departures)
max 13 movements per 30 min. (max 07 arrivals/07 departures)
max 23 movements per 60 min. (max 12 arrivals/12 departures)
Bromma Airport has a fixed number of yearly movements of 20.000 for jet aircraft with more than 60 seats.
There are several limitations for operation at Bromma Airport, for further information please contact Airport Coordination Sweden.

http://www.arnslot.se/?name=declared

Mia personalissima opinione non suffragata da nulla: con la benedizione del governo svedese, le major, SAS inclusa, hanno stretto un gentlemen's agreement per volare tutti su Arlanda con normali 737/A320, piuttosto che farsi la guerra a Bromma con dei 100 posti, spendere un sacco di soldi extra e ritrovarsi con più o meno gli stessi equilibri.
Anche perchè credo che operare su di una pista così corta comporti un rischio dirottamento causa maltempo discretamente elevato.
Infine per quanto riguarda i collegamenti, va ricordato che Arlanda è collegato al centro di Stoccolma dell' Arlanda express con frequenza ogni 10-15' e un tempo di percorrenza di 20'. Sia pure al non modico prezzo di circa 30€ per tratta.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » mer 26 set 2012, 20:06:48

appunto poi si lamentano di Milano, € 30 one way per mezzora di treno, certo senza zingari o accattoni! Se vuoi c'è l'autobus, che costa parecchio meno ma che fa fermate intermedie ed impiega + di un'ora. Ergo MXP non è messa poi così male.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » mer 26 set 2012, 20:18:32

KL63 ha scritto:appunto poi si lamentano di Milano, € 30 one way per mezzora di treno, certo senza zingari o accattoni! Se vuoi c'è l'autobus, che costa parecchio meno ma che fa fermate intermedie ed impiega + di un'ora. Ergo MXP non è messa poi così male.
Sempre la solita cantilena del MXP non è messa male... ma sai come funziona l'Arlanda Express??

Tempo di viaggio 20 minuti, con tanto di GARANZIA, ossia se il treno ha 2 minuti di ritardo, capito bene 2 minuti, indipendentemente dal motivo, ti danno un biglietto gratis per il viaggio successivo: http://www.arlandaexpress.com/punctuality.aspx

E il costo è si 30 euro lo standard one-way, ma esistono decine di tariffe scontate in base al numero di viaggiatori o periodo del viaggio: http://www.arlandaexpress.com/fares.aspx

Circa il costo non bisogna dimenticare che è rapportato al costo della vita della Svezia, che è ben più alto di quello Italiano. Per la cronaca il taxi Arlanda--Centro ha una tariffa fissa di 61 Euro.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda classezara » mer 26 set 2012, 20:51:27

jetblue ha scritto:
KL63 ha scritto:appunto poi si lamentano di Milano, € 30 one way per mezzora di treno, certo senza zingari o accattoni! Se vuoi c'è l'autobus, che costa parecchio meno ma che fa fermate intermedie ed impiega + di un'ora. Ergo MXP non è messa poi così male.
Sempre la solita cantilena del MXP non è messa male... ma sai come funziona l'Arlanda Express??

Tempo di viaggio 20 minuti, con tanto di GARANZIA, ossia se il treno ha 2 minuti di ritardo, capito bene 2 minuti, indipendentemente dal motivo, ti danno un biglietto gratis per il viaggio successivo: http://www.arlandaexpress.com/punctuality.aspx

E il costo è si 30 euro lo standard one-way, ma esistono decine di tariffe scontate in base al numero di viaggiatori o periodo del viaggio: http://www.arlandaexpress.com/fares.aspx

Circa il costo non bisogna dimenticare che è rapportato al costo della vita della Svezia, che è ben più alto di quello Italiano. Per la cronaca il taxi Arlanda--Centro ha una tariffa fissa di 61 Euro.
Confermo! E quando mi è capitato di comprare un biglietto a costo pieno senza approfittare di una promozione (avevo usato le macchinette self service) il controllore non si è limitato ad informarmi della cosa ma, una volta arrivati a destinazione, mi ha accompagnato in biglietteria e mi ha fatto riaccreditare la differenza.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » mer 26 set 2012, 21:04:13

classezara ha scritto:
Confermo! E quando mi è capitato di comprare un biglietto a costo pieno senza approfittare di una promozione (avevo usato le macchinette self service) il controllore non si è limitato ad informarmi della cosa ma, una volta arrivati a destinazione, mi ha accompagnato in biglietteria e mi ha fatto riaccreditare la differenza.
Quando avremo anche sul MXP express un customer care di questo livello allora potremo dire di non essere male!

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mae82va » mer 26 set 2012, 21:22:33

belumosi ha scritto:
mae82va ha scritto:Scusa Belumosi, ma a Stoccolma , il Bromma come lo hanno limitato?Non si può copiare il loro modo?
Non credo, anche perchè Bromma oltre ad avere tutt'altra storia, ha come limitazione principale la pista relativamente corta (1.668m). Non ho trovato nulla di assimilabile in qualche modo al nostro Bersani-bis.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bromma_Airport
Come puoi vedere l'unica destinazione discretamente lontana è BRU, che viene operata con gli ARJ, adatti appunto alle piste corte.
E' peraltro vero che aerei di quel tipo sarebbero nella disponibilità di alcune major europee, le quali però preferiscono utilizzare Arlanda usando aerei più grandi ed efficienti.
Nel sito dell'Assoclearance svedese, vengono definiti i limiti di movimenti (discretamente ampi) e si fa accenno ad alcune non meglio specificate limitazioni per gli operatori:

Bromma Airport

The airport is open (Local time) :
0700-2200 Monday – Friday
0900-1700 Saturday
1200-2200 Sunday
Subject to public holidays periods other openings times may apply.

Runway capacities:
max 05 movements per 05 min. (max 05 arrivals/05 departures)
max 09 movements per 15 min. (max 05 arrivals/05 departures)
max 13 movements per 30 min. (max 07 arrivals/07 departures)
max 23 movements per 60 min. (max 12 arrivals/12 departures)
Bromma Airport has a fixed number of yearly movements of 20.000 for jet aircraft with more than 60 seats.
There are several limitations for operation at Bromma Airport, for further information please contact Airport Coordination Sweden.

http://www.arnslot.se/?name=declared

Mia personalissima opinione non suffragata da nulla: con la benedizione del governo svedese, le major, SAS inclusa, hanno stretto un gentlemen's agreement per volare tutti su Arlanda con normali 737/A320, piuttosto che farsi la guerra a Bromma con dei 100 posti, spendere un sacco di soldi extra e ritrovarsi con più o meno gli stessi equilibri.
Anche perchè credo che operare su di una pista così corta comporti un rischio dirottamento causa maltempo discretamente elevato.
Infine per quanto riguarda i collegamenti, va ricordato che Arlanda è collegato al centro di Stoccolma dell' Arlanda express con frequenza ogni 10-15' e un tempo di percorrenza di 20'. Sia pure al non modico prezzo di circa 30€ per tratta.
Grazie per la risposta esauriente!

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mae82va » mer 26 set 2012, 21:29:47

jetblue ha scritto:
KL63 ha scritto:appunto poi si lamentano di Milano, € 30 one way per mezzora di treno, certo senza zingari o accattoni! Se vuoi c'è l'autobus, che costa parecchio meno ma che fa fermate intermedie ed impiega + di un'ora. Ergo MXP non è messa poi così male.
Sempre la solita cantilena del MXP non è messa male... ma sai come funziona l'Arlanda Express??

Tempo di viaggio 20 minuti, con tanto di GARANZIA, ossia se il treno ha 2 minuti di ritardo, capito bene 2 minuti, indipendentemente dal motivo, ti danno un biglietto gratis per il viaggio successivo: http://www.arlandaexpress.com/punctuality.aspx

E il costo è si 30 euro lo standard one-way, ma esistono decine di tariffe scontate in base al numero di viaggiatori o periodo del viaggio: http://www.arlandaexpress.com/fares.aspx

Circa il costo non bisogna dimenticare che è rapportato al costo della vita della Svezia, che è ben più alto di quello Italiano. Per la cronaca il taxi Arlanda--Centro ha una tariffa fissa di 61 Euro.
D' accordo su tutto! Ma secondo me c'è un aspetto da considerare , che rende non perfetto questo paragone.. L'arlanda express viaggia su binari dove viaggia solo lui... In entrambi i sensi di marcia.... Ben diverso è il mxp express che dopo saronno si immette in un nodo ferroviario dei più affollati d'italia.. Secondo me i 29 min sono un tempo di tutto rispetto! Infatti l'alternativa all' Arlanda express, il commuter train 36 ci mette più di 50 min per arrivare alla stazione centrale.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 27 set 2012, 09:18:24

jetblue ha scritto: Sempre la solita cantilena del MXP non è messa male... ma sai come funziona l'Arlanda Express??
Sempre la solita cantilena che a MXP va tutto male.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 set 2012, 09:34:09

jetblue ha scritto:Quando avremo anche sul MXP express un customer care di questo livello allora potremo dire di non essere male!
Valà che per gli standard Italiani del "portatevi panini e coperte da casa" (cit. Mauro Moretti, AD FFSS) il Malpensa Express è già a livelli eccelsi.

Gli Italiani non hanno scuse. Semmai qualche Centro-Nord Europeo e qualche Asiatico, ma vedere gli Italiani che si lamentano del servizio per Malpensa fa venir solo il nervoso.

Come se il Leonardo Express fosse una suite d'albergo a 5 stelle!

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 set 2012, 09:38:23

mae82va ha scritto:L'arlanda express viaggia su binari dove viaggia solo lui... In entrambi i sensi di marcia.... Ben diverso è il mxp express che dopo saronno si immette in un nodo ferroviario dei più affollati d'italia.. Secondo me i 29 min sono un tempo di tutto rispetto! Infatti l'alternativa all' Arlanda express, il commuter train 36 ci mette più di 50 min per arrivare alla stazione centrale.
Quoto in pieno!

Circa la linea dedicata, dovessero proporla qui tra Milano e Malpensa già me li sento gli strepitii della gente "Ecco dove vanno i soldi dei contribuenti!", "Ai pendolari non ci pensa nessuno!" e ancora "Tanto Malpensa è in mezzo al Sahara!" ecc...ecc...ecc...

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 set 2012, 09:50:02

mae82va ha scritto:Grazie per la risposta esauriente!
E' stato un piacere! :ciao:

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » gio 27 set 2012, 09:58:32

scusate, sono stato frainteso, volevo dire che a parte gli zingari ect. Malpensa veramente non è messa male. io ho provato sia l'Arlanda express che è un gran servizio ma lo fanno pagare, peraltro ho fatto il biglietto alle macchine self service e nessuno mi ha avvisato della storia del ritardo, che l'autobus per Arlanda ( che come ho detto impiega più di un ora).

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 set 2012, 10:06:45

KL63 ha scritto:scusate, sono stato frainteso, volevo dire che a parte gli zingari ect. Malpensa veramente non è messa male. io ho provato sia l'Arlanda express che è un gran servizio ma lo fanno pagare, peraltro ho fatto il biglietto alle macchine self service e nessuno mi ha avvisato della storia del ritardo, che l'autobus per Arlanda ( che come ho detto impiega più di un ora).
Avessimo un servizio tipo il FlyToGet di Oslo che impiega 26 minuti per fare 61 km con frequenze ogni 10 minuti al costo di 22,50 €, ai Linatisti non andrebbe bene lo stesso perchè costerebbe troppo.

Un concetto che deve essere chiaro è il seguente: le infrastrutture si pagano! Vogliamo servizi di eccellenza? Prepariamoci anche a prezzi d'eccellenza!

la tara mentale dell'Italiano medio è che tutto gli sia dovuto. Non è così.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 set 2012, 12:37:52

Ovviamente basterebbe che anche gli stipendi italiani si adeguassero a quelli della Norvegia. :ciao:

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 set 2012, 13:33:22

No, perchè la stessa infrastruttura qui avrebbe gli stessi costi e chiaramente le stesse tariffe per il biglietto.

Siccome in Italia non stiamo messi bene economicamente, allora ci teniamo il nostro MXP Express che in 29 minuti ci scarrozza dal Brugo alla City. Un servizio che, confrontato al resto del panorama ferroviario Italiano, mi pare essere più che dignitoso.

Se poi il problema sono i mestruati in biglietteria o i controllori ai quali hanno rigato la fiancata della macchina quello è un altro discorso.

Circa gli zingari, per quelli sì, il problema è a causa di SEA...o perlomeno del suo principale azionista! :duro: :green:

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » gio 27 set 2012, 13:52:12

:incazzato: ora però torniamo in Topic (Studio Ambrosetti e seguito) :ciao:
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