Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

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cesare.caldi
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Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 set 2012, 12:34:06

Qui trovate il documento dello studio Ambrosetti commissionato da SEA che verrà presentato oggi a Cernobbio.

C'è una vasta analisi con molti dati sulla storia del sistema aeroportuale italiano e in particolare soffermandosi sul caso emblematico del sistema aeroportuale milanese e della concorrenza tra Linate e Malpensa.

E' ricostruita tutta la storia dei decreti di limitazione di Linate il cui contenuto è stato via via travisato dalle compagnie.

In conclusione lo studio esorta il governo ad agire immediatamente per riequilibrare la situazione degli aeroporti milanesi limitando fortemente Linate, e lo studio dimostra che a regime tra componenti dirette, indotto, migliore accessibiltà intercontinentale diretta e occupazione una Malpensa che torni ad avere il ruolo che le spetta può valere il 2% di PIL italiano.

Buona lettura:

http://www.ambrosetti.eu/it/download/ri ... am-country

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 09 set 2012, 13:01:12

Incontro con la stampa in corso. Seguira'report
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 09 set 2012, 13:46:21

Trattasi di studio su necessita di ridimensionare LIN. TTutti concordi. Tabacci per primo.Poi la realizzazione di quanto auspicato, .....
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 set 2012, 13:51:42

Adesso speriamo che si passi in fretta da questo interessante studio a fatti concreti sulla limitazione a Linate. Di tempo ne è già stato perso troppo.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 13:57:51

Sea: Bonomi, governo credibile su spostamento traffico da Linate a Malpensa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Cernobbio (Co), 09 set - Il trasferimento del traffico dall'aeroporto milanese di Linate a favore di Malpensa questa volta si potrebbe fare per davvero. Ne e' convinto il presidente e amministratore delegato di Sea, la societa' che gestisce gli scali del capoluogo lombardo, Giuseppe Bonomi, confermando che all'interno del workshop Ambrosetti si e' parlato di una ricerca dove si prevede un forte ridimensionamento delle attivita' di Linate a favore dello scalo varesino di Malpensa. Quanto indica la ricerca presentata dallo Studio Ambrosetti "per noi non e' certo una novita': e' dal 1997 che lo sosteniamo". A differenza del passato, ha sottolineato Bonomi "direi pero' che oggi mi pare di avere colto, soprattutto dal governo, soprattutto dal ministro Passera (presente al convegno), una sensibilita' e volonta' ben diverse di quelle che ho registrato in numerosi altri governi che si sono succeduti dal 1997". La ricerca, ha aggiunto l'a.d. di Sea, "e' stata commentata in modo molto favorevole da Passera anceh perche' - ha sottolineato - il ministro ha detto una cosa chiarissima anche per i non addetti: cioe' e' evidente che un modello che prevede che collegamenti di breve e medio raggio siano disgiunti dai collegamenti di lungo raggio e' un modello che non puo' creare sviluppo". Da questo punto, ha concluso Bonomi, "mi immagino che si aprira' un confronto tecnico importante per poter auspicabilmente poi arrivare all'introduzione di un nuovo modello".

Man-ed-

(RADIOCOR) 09-09-12 12:23:50 (0027) 5 NNNN

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 17325.html

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 14:05:15

[...]Linate

Passera ha parlato anche del piano aeroporti, affermando che uno scalo in ogni città è un costo enorme. Ha anche detto che la mancata integrazione Malpensa-Linate è stata un' occasione persa, ma che può essere recuperata. [...]

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Ab1F0qaG

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 14:24:20

"Così Linate cannibalizza Malpensa"
Passera: è stato fatto grande errore

Lo studio presentato a Cernobbio dell'European House Ambrosetti
"L’aeroporto aiuta gli hub esteri"
Cernobbio

L’aeroporto di Linate sta «cannibalizzando» quello di Malpensa, specie dopo il de-hubbing deciso da Alitalia nel 2008, spostando i passeggeri verso hub non italiani. E per questo uno studio presentato a Cernobbio dalla European House Ambrosetti suggerisce al Governo di intervenire al più presto per decreto per riportare lo scalo cittadino di Milano al suo ruolo di terminale del collegamento navetta con Roma e completare la liberalizzazione dei diritti di traffico invece su Malpensa (la cosiddetta «quinta libertà»), in modo tale che quest’ultimo torni a essere un «hub multivettore» al servizio dell’Italia capace, entro il 2030, di superare i 40 milioni di passeggeri all’anno anche grazie a una grande attrattività per i vettori non europei che operano sul lungo raggio.

Nello studio si evidenzia «una progressiva migrazione di passeggeri da Malpensa verso Linate» (anche perchè le compagnie non rispetterebbero i limiti imposti dal decreto Bersani bis) e «la conseguente perdita del primo del suo ruolo strategico di hub di riferimento». Da Malpensa si sono trasferite le compagnie aeree europee (non low-cost) che gestivano il maggior numero di voli, spostando a Linate la «via di fuga» - che ormai incide per il 10,2% sul passeggeri totali - verso scali intermedi fuori dall’Italia per raggiungere le mete finali. Nel 1998 per questo compito fu aperto l’aeroporto di Malpensa 2000, che lo scorso anno invece è stato sorpassato da Linate proprio per numero di transiti (634 mila contro 459 mila), andando di fatto a danneggiare il sistema aeroportuale italiano a favore di quelli di altri Paesi concorrenti. Questo aiuta a spiegare perchè «solo il decreto Burlando avrebbe messo in sicurezza la nascita di Malpensa», mentre ora «Linate costituisce il suo vero e unico concorrente nonchè il maggiore asset competitivo dei vettori europei».

Tutto ciò, secondo la ricerca, nuoce alla competitività dell’Italia per la povertà di collegamenti diretti fra il nord e le destinazioni intercontientali. «L’impegno del solo gestore aeroportuale non basta, serve - dice lo studio della European House Ambrosetti - una nuova ed efficace azione di supporto da parte del Governo». Sul tema Linate-Malpensa interviene anche Passera. «E' stato fatto un grande errore», dice il ministro dello Sviluppo economico. Passera però è convinto che ci sia ancora la possibilità di trasformare Malpensa in un hub. «Mi fa piacere - ha detto - che finalmente sia venuto fuori il grande errore della nostra Regione, della nostra parte di Italia negli anni passati non volendo integrare Linate e Malpensa. Si è perso una grandissima occasione, colpa delle amministrazioni un pò tutte di questa parte d’Italia che non hanno avuto coraggio quando era ovvio che tenere l’internazionale da una parte e l’intercontinentale avrebbe impedito di creare un vero hub». «Comunque - ha aggiunto - se c’è la volontà c’è ancora il tempo per farlo l’opportunità c’è». «Mi fa piacere - ha detto - che finalmente sia venuto fuori il grande errore della nostra Regione, della nostra parte di Italia negli anni passati non volendo integrare Linate e Malpensa. Si è perso una grandissima occasione, colpa delle amministrazioni un pò tutte di questa parte d’Italia che non hanno avuto coraggio quando era ovvio che tenere l’internazionale da una parte e l’intercontinentale avrebbe impedito di creare un vero hub». «Comunque - ha aggiunto - se c’è la volontà c’è ancora il tempo per farlo l’opportunità c’è».

http://www3.lastampa.it/economia/sezion ... tp/467925/

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 14:27:47

Non sto a copiare l'intero articolo per limitare lo spamming (anzi, scusate per la prolissità ed insistenza dei post precedenti):

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2 ... erno.shtml

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 09 set 2012, 14:38:28

Ora passiamo ai fatti però, troppo tempo sprecato, troppe parole al vento, troppi inutili interessi sono stati ingigantiti, sfavorendo quello principale.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 09 set 2012, 14:42:35

Interessante conferma di quello che stiamo dicendo da anni. Solo 2 cose, primo, l'importante è che non sia uno dei tanti studi che poi finisce dimenticato nel cassetto di qualche scrivania, secondo, il futuro governo (politico) avrà la volontà di seguire una strada che solo ora comincia a delinearsi?
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 14:48:26

Di fatti secondo me l'unica soluzione per avere uno status duraturo è fare in modo che entro inizio 2013 sia già tutto nero su bianco, con cerelacche e balle varie.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 set 2012, 14:52:00

infatti bisogna agire subito, fino a che c'è il "dictator"! in ogni caso se guardate chi ha firmato lo studio in fondo ci sono sia Vito Gamberale (fondo F2i) che Tabacci. Quindi Comune e l'altro azionista che conta, che, guarda caso è posseduto dalle grandi banche italiane quindi questa volta sono molto ottimista!!! :yeah:

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 09 set 2012, 15:45:36

Tanto per mettere subito sul giusto piano gli avvenimenti.
Un ente terzo ( Ambrosetti) ha fatto uno studio che mette in risalto la necessità di rivedere l'quilibrio LIN/MXP.
Passera comne ministro interessato si dichiara perlomeno sensibile ed attento al problema, Tabacci condivide oin pieno la necessità di una pronta attuazioone. Anzi si toglie quiualche sassolino in relazione alle passate amministrazioni di Milano ( Albertini, Bonomi ... unutilke sottolineare....
Però attenzione, trattasi d'uno studio di fattibilità preparato da Ente terzo a quanti istituzionalmente coinvolti. Punto.
Ci dimentichiamo del convitato di pietra ( AZ - CAI & Co.)nonchè delle compagnie straniere che, stamattina qualcuno su solide basi ha calcolato che verrebbero a perdere con l'operazione LIN, circa 1 mld € /anno.
Si è finalmente squarciato un muro e finalmente si dovrà prendere atto della situazione. Nessuno più potrà dire o affermare fasulle ipocrisie sulla gestione degli aeroporti Lombardi. SEA ha fatto un lavoro mediatico eccellente.
Ma attenzione ad alimentare la convinzione che la soluzione sia già servita e pronta all'uso.
Simo al primo passo concreto. Ora dobbiamo arrivare alla meta.


Abbiate pazienza... in arrivo foto/video e.....studio.
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 16:01:44

All'atto pratico, però, che margine di manovra avrebbero (ed in base a quale autorità) CAI e le altre compagnie aeree per fare saltare il banco? Se il decreto ha l'appoggio di istituzioni competenti e gestore e viene scritto in modo tale che sia a prova di EU, che razza di appigli avrebbero lor signori?

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 set 2012, 16:29:00

Io credo che, come si dice su altri forum (MI), sia effettivamente tutto già deciso questa volta, troppi interessi convergenti, anche quello di AZ, che in fin dei conti quando nacque (CAI) chiese una riduzione di Linate per piazzarsi a MXP, ma gli fu risposto picche da figure che ora sono politicamente ridimensionate, e visto che a quanto pare su FCO, non fanno soldi a palate e che AF non ha i mezzi per aumentare la sua quota azionaria, potrebbe trovare vantaggio economico nel tornare a MXP. Se anche così non fosse l'azionariato di F2i è molto potente e mi pare sia presente anche in CAI o comunque abbia finanziato sia CAI che AP,e che stia aspettando indietro un po' di soldini.
Inoltre sarebbe una mossa a costo zero, giusto quello di stampare un decreto sulla GU, che potrebbe dare una spintarella all'economia.
Dato che ormai possiamo essere certi che della M4 non sarà pronto nemmeno un pezzettino per l'expo, non vedo a questo punto problemi politici nel proporre la riduzione di Linate, inoltre mi pare che questa giunta non si faccia problemi nell'adottare misure anche impopolari almeno per una parte della popolazione.
Aspettiamo e vediamo quello che succederà. Ribadisco sono ottimista,

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 09 set 2012, 17:09:02

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda S62 » dom 09 set 2012, 17:24:12

voglio vedere george clooney!!!! :p

scherzi a parte la speranza è che il futuro governo visto che questo tecnico morirà l'anno prox prosegua sulle idee che oggi semprano aleggiare nelle teste dei politici (la nostra rovina!!!)

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 set 2012, 17:31:10

Io spero invece che questo governo riesca ancora a porre mano alla materia negli ultimi mesi della legislatura, la volontà politica delle varie parti è stata espressa oggi, altrimenti bisognerà vedere cosa ne penserà in merito chi vincerà le prossime elezioni e considerando i tempi tecnici delle varie nomine dopo la formazione del nuovo governo ci ritroveremo qui a settembre prossimo alla prossima edizione dell' incontro Ambrosetti a discutere dello stesso problema avendo buttato via un altro anno.

Oggi erano presenti a Cernobbio tutte le autorità che contano in materia, presidente di SEA, comune di Milano e Ministro dei Trasporti, secondo me avrebbero dovuto sfruttare l'occasione per mettere giu' un calendario dei lavori per affrontare la scrittura di un nuovo decreto altrimenti sono solo parole e buone intenzioni ma fatti nulla.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda Patrick70 » dom 09 set 2012, 17:35:15


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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 set 2012, 17:44:15

Scusate ma a me qualcosa non torna. Dopo anni e anni di immobilismo, arriva finalmente una esplicita presa di posizione da parte di gran parte del mondo politico-istituzionale a favore dello sviluppo di MXP.
Viene commissionato all'Ambrosetti (che non sono gli ultimi arrivati) un studio sul caso LIN-MXP.
Nello studio vengono indicate chiaramente le criticità dell'attuale sistema.
Ma invece di proporre la chiusura di LIN in quanto perfettamente sostituibile da MXP (parole testuali), con cosa se ne escono? Con una bella riedizione del Burlando che permetta esclusivamente la navetta.
Impostazione già bocciata in passato dalla UE e palesemente in contrasto con l'attuale RE.
Cosa assurda soprattutto pensando all'attuale connettività Milano-Roma attraverso l'AV.
Conoscendo la farraginosità della politica italiana, voglio sperare che questo sia solo il primo passo di un percorso più "deciso" che veda anche la sparizione della navetta, magari in seguito ad eventuali (e imho probabili) rilievi da parte di Bruxelles.
Eppure gli ultimi anni avrebbero dovuto insegnare chiaramente che finchè LIN sarà operativo, tutti faranno carte false per utilizzarlo.
Comunque oggi vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno: prendo atto con piacere che per la prima volta si sono chiamate le cose con nome e cognome ed è un bel passo verso la giusta direzione.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 09 set 2012, 18:37:45

Pur non conoscendo tecnicamente i margini di manovra a livello legale, sono abbastanza fiducioso da questo punto di vista. Quello che mi preoccupa è sempre la politica, "grazie" alla quale siamo ancora qui, a distanza di anni, a parlare della ripartizione del traffico tra i 2 aeroporti.
Grazie hal per l'ottimo report...come al solito!!! :ciao:
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 09 set 2012, 18:55:38

Sarebbe tanto bislacca come idea quella di non solo ridurre LIN alla sola LIN-FCO ma impedire anche i through check-in a LIN?

In tal modo:
- si impedirebbe a chiunque di appigliarsi al fatto che AZ trarrebbe un relativo vantaggio (sarebbe l'unica in grado di alimentare il proprio hub dal cessy-airport) - la competizione sarebbe completamente ad armi pari
- si impedirebbero le fughe via FCO (sia nazionali, sia internazionali) che altrimenti rimarrebbero.

Questi due obiettivi sarebbero raggiunti anche in caso la navetta fosse attestata a CIA.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 09 set 2012, 19:45:07

Alcune considerazioni generali, senza ordine di importanza.

1) La "firma" di Tabacci è piuttosto importante, non solo perché riveste una posizione chiave nella giunta milanese ma piuttosto per il fatto che è uno dei possibili candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia per il prossimo anno. Chi vuol capire capisca :yeah: .
2) La gallina dalle uova d'oro, la LIN-FCO, ha accusato il colpo dell'alta velocità ferroviaria e ancor più avrà problemi nel futuro, con l'apertura alla concorrenza. AZ non ha più interesse a morire pur di difenderla.
3) Non capisco questo snobbare Ciampino da parte di molti. Era l'aeroporto di Roma prima di FCO, quindi una navetta Linate-Ciampino ci starebbe benissimo. In tal caso non servirebbero escamotage strani per consentire la LIN-FCO ma non le LIN-LHR, LIN-CDG etc. Apriamo pure la tratta a tutti: AZ potrebbe usare aeromobili più piccoli, che ha in flotta, non dovendo gestire transiti, mentre gli altri (le LC) sarebbero obbligati a usare macchine da almeno 150 posti, visto che non hanno alternative. Forse qualche major, con flotte più variegate, potrebbe provarci, ma il gioco varrebbe la candela?
4) Istituire un'altra navetta AZ tra MXP-FCO, imperniata per lo più nel gestire i transiti tra i due aeroporti. Si pensi alle sole ondate, magari con qualche volo in più per servire varesini, novaresi e comaschi che dovessero recarsi in giornata a Roma. AZ a questo punto potrebbe aumentare i LR e suddividerli tra MXP e FCO, posizionando ognuno di essi in funzione dell'efficienza e del traffico generato. Qualche volta i milanesi si imbarcherebbero per un volo transcontinentale a FCO, altre volte i romani farebbero lo stesso nella brughiera.
5) A tutti quelli da Roma in giù che si lamentassero di dover andare a MXP basterebbe ricordare che se non piace la soluzione possono sempre prendere il treno per raggiungere Milano :green: .
6) Ridurre il costo del Mxp Express e aumentare il numero di corse (almeno una ogni 15 minuti), attestate su una sola stazione. In tal modo si potrebbero disinnescare sul nascere le polemiche sul costo dei taxi.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 set 2012, 19:55:53

Kitty Hawk, EK412
secondo me tutte considerazioni condivisibili, aggiungerei una cosa, dato che da quanto ho capito, leggendo qua e là ed usando la testa, si userà il volume di traffico come soglia per stabilire le destinazioni da Linate in una riedizione più stringente del BB, aggiungerei che al raggiungimento della soglia concorrono solo ed esclusivamente i biglietti aerei che non prevedono prosecuzioni o arrivi tramite altri scali. Quindi puri voli point to point. Questo per evitare che un domani il Milano (tutti gli scali a questo punto MXP+BGY) Parigi raggiunga la soglia necessaria per tornare a Linate. Forse sto correndo un po' troppo con la fantasia e le speranze.

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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 09 set 2012, 23:28:00

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