UFFICIALE: Jet Airways chiude Delhi dal 1.02.2013

le news dal "Città di Milano"
KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 nov 2012, 12:48:50

@Fabri88
Non credo ci siano complotti particolari e ritorsioni per l'affaire dei marò italiani. Più semplicemente, IMHO, le compagnie aeree indiane non se la stanno passando bene. Kingfisher se n'è andata, Air India è quel che è ed è/è stata al centro di diverse controversie, si vedano i problemi relativi al ritiro del B787 e all'ingresso in Star Alliance. E anche Jet mi pare soffra sotto alcuni aspetti.
Forse, ma non ho dati a riguardo, la rotta da MXP è in sofferenza sotto il profilo economico.

Vorrei ricordare che il LF non è l'indice di redditività di una rotta. Un taxi ha un LF inferiore al 50%, mentre una metropolitana ce l'ha molto più alto. Eppure il primo genera un reddito sufficiente a mantenere una famiglia, la seconda senza contributi pubblici non potrebbe effettuare le corse.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 nov 2012, 13:47:08

canadian#affairs ha scritto:Rimane il volo FCO-DEL operato da China Airlines (Taiwan), anche se solo due volte la settimana
E' in 5ª libertà?

canadian#affairs
Messaggi: 1431
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 01 nov 2012, 13:52:58

Non credo si chiami quinta libertà in questo caso.
Credo semplicemente sia uno dei punti intermedi concessi nel bilaterale tra Italia e Taiwan (in tutti i bilaterali tra 2 paesi ci sono punti di accesso nel paese individuati e inoltre punti intermedi consentiti).
In passato lo scalo intermedio scelto da CI era Bangkok e ancora prima Abu Dhabi.

Sarebbe 5 libertà se, per esempio, CI fosse autorizzata nel bilalterale Italia-Taiwan a proseguire oltre l'Italia, quindi che ne so TPE-FCO-YYZ (rotta a caso, ma tanto per capirci).

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 01 nov 2012, 14:09:08

kco ha scritto:exit strategy di SEA?
Dovresti chiederlo a loro. Al di là di possibili dicharazioni di facciata sicuramente avranno notato come le cose non vadano molto bene ultimamente.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 nov 2012, 15:05:05

canadian#affairs ha scritto:Non credo si chiami quinta libertà in questo caso.
Credo semplicemente sia uno dei punti intermedi concessi nel bilaterale tra Italia e Taiwan (in tutti i bilaterali tra 2 paesi ci sono punti di accesso nel paese individuati e inoltre punti intermedi consentiti).
In passato lo scalo intermedio scelto da CI era Bangkok e ancora prima Abu Dhabi.

Sarebbe 5 libertà se, per esempio, CI fosse autorizzata nel bilalterale Italia-Taiwan a proseguire oltre l'Italia, quindi che ne so TPE-FCO-YYZ (rotta a caso, ma tanto per capirci).
Sì ma non credo che possa caricare pax a FCO e sbarcarli a DEL e viceversa!

Perchè allora SQ dopo che le autorità Italiane tergiversavano andava da quelle Americane, di faceva mettere Milano come punto intermedio nel bilaterale USA - Singapore e stop.

Che io sappia, a parte quella di Ethiopian sulla FCO - ARN (ormai chiusa) non ci sono mai state quinte libertà in Italia.

canadian#affairs
Messaggi: 1431
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 01 nov 2012, 15:26:26

Ripeto, CI è autorizzata a volare e a imbarcare sulla FCO-DEL-TPE in tutti i segmenti di volo perchè DEL è un punto intermedio previsto dal bilaterale (evidentemente va bene anche all'India).
AZ ha il codeshare sul volo ma può commercializzare solo da FCO a TPE, infatti non c'è il codeshare sul tratto FCO-DEL per cui è un volo che per AZ di fatto non esiste.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda hkg » gio 01 nov 2012, 19:17:41

se a marzo chiudono vuol dire che sotto sotto c'è lo zampino di sky team..... come visto ultimamente con altre compagnie: MK, Cyprus, etc.... oppure un probabile raddoppio di Ethyad?

io mi auguro che quantomeno rimangano con un 5xW, e soprattutto basta per ora con le golfare e STOP A LINATE, CHIUSO!!!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda jetblue » gio 01 nov 2012, 20:16:46

hkg ha scritto:se a marzo chiudono vuol dire che sotto sotto c'è lo zampino di sky team..... come visto ultimamente con altre compagnie: MK, Cyprus, etc....
ma possibile vedere complotti ovunque quando la realtà è limpida e chiara!!!

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 nov 2012, 21:23:26

La realtà limpida e chiara è che a MXP riducono solo i vettori SkyTeam (o chi a loro collegato).

Da Parigi e da Roma è più di un anno che vige l'ordine di far fuori MXP!

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 nov 2012, 22:28:33

come solito c'è verità in tutto MA, ripeto MA:

dove c'è traffico redditizio non si chiude. Oggi ero a LHR ed è letteralmente un altro mondo. Non sai dove guardare. Il T5 di BA è 2 volte Malpensa, con tanto di 2 fermate di treno per 2 terminal remoti oltre al principale. Il decollo è uno spettacolo Ba: una ventina di B747, altrettanti B777 e tutto il resto... bah... sem indrèe... :duro:

Spostandosi sugli altri terminal, alcuni: 5 air Canada (2 7773, 2 A330, 1 767, 7 American (4 B777, 1 B757, 1 767, 5 United (2 B747, 2 777, 1 7674, 9 Virgin (4 B747, 3 A340, 2 A330), 2 A380 QF, A380 SQ, TG ed Ek, 2 A340 e 1 A330 9W... ti perdi... e quanti non ne avrò visti.

Skyteam può dire quel che vuole ma sono i vettori a decidere. Guardate il "folle" accordo EK e QF (Oneworld) e invece Qatar che entra in Oneworld !
Insomma, chi ha gli attributi fa quel che vuole anche con alleanze trasversali. E, per inciso, Etihad che acquista il 10% di Virgin Australia (ma punta di più) sebbene si dica che la "madre" Virgin Atlantic voglia valutare OW. Ma compra anche azioni e altro :fischio: su Air Berlin che è "appena" entrata in OW (quindi tra le golfare era logica Qatar, tanto per fare un ennesimo esempio di "incorerenze"... Chi ci capisce? Ci capisce che dove ci sono soldi ed organizzazione tutti ci vogliono andare.
Il sunto è che per ora a Malpensa non conviene avere voli diretti: si rischia meno coi c/s.

Vedreste che, se arrivassero qui da Linate i tre quarti del traffico, anche AF / Az / Kl dovrebbero fare marcia indietro. Anzi, tempo 1 anno metterebbero almeno altri 10 Lr.
E, per non perdere il treno altrettanto farebbe BA / AA dagli Usa. Con QF che dall'hub di Dxb alimenterebbe "l'alternativa" Usa senza passare da LHR (senza contare l'incremento dei voli America di EK. Oltre al raddoppio di CX da HKG a Mxp... e il ritorno di Jal... CAPITO? Parlavo con vertici BA: il mercato di Milano e Nord in generale è così importante che "...se gli italiani non fossero così folli da lasciarci questi spazi a Linate e il resto, dovremmo inventarci qualcosa su Malpensa e Venezia... e saremmo obbligati a farlo per non perdere una tale fetta". Aggiungiamo altro?

E a quel punto farebbe qualcosa anche Star. Magari con Tk. E, ciliegina? LH ritornerebbe sotto le "spoglie" della low cost di lusso: una base di Germanwings per disturbare tutti. Dopotutto (salvo Fra e Muc) si prenderebbe almeno 2-3 voli al giorno su Dusseldorf, Berlino, Hannover, Amburgo, Stoccarda, Lipsia, Norimberga (solo con la Germania parliamo di una ventina di voli al giorno). Qualcuno addirittura parla anche di Vienna (pensate che rivoluzione). Per poi attaccare il resto d'Europa. E richiedere la Linate - Roma.

Per inciso :green: :lol: : Jet Airways molto probabilmente NON entra in Skyteam ma.... :fischio:


Comunque: per un pò mi devo impegnare a non scrivere: sono troppo depresso. tiratemi su voi. Facciamo qualche iniziativa eclatante o la vedo dura.
Iniziammo a parlare con gente importante a Settembre 2011 per portare qua traffico. Poi altra botta a Dicembre e inizi Febbraio. Congresso UIL allo Sheraton. Si muvoe nulla accidenti. Qualche furbo dice: "ma, adsso con l'Expo...". Ma non capiscono che quel "adesso" (cioè 2 anni) per un vettore è un bagno di perdite con Linate attivo? Quindi chiudono.

E, tanto per "sgasare" chi sappiamo: EK nr. 3 (mattino) non va bene. E ha "fiaccato gli altri 2 sempre più spesso con B777-200). Qualche volo in settimana fino a Primavera verrà cancellato.
Quindi, quelli che mi davano del pazzo si ravvedano. mio malgrado quello che preannunciavo (a partire da LHI), ripeto purtroppo, si sta verificando. Perchè? Perchè i nostri fessi che decidono (ma supportati dal popolo-popolino) non capiscono che Malpesa sarebbe LA soluzione alla crisi del Nord Ovest e, come conseguenza dell'Italia. Chiedetolo alla Heathrow Academy. Chiedete loro quanti milioni di lavoro diretti ed indiretti genera LHR. L'Inghilterra dell'Ovest vive con LHR con un rapporto di 1 persona su 5. Ma le sanno queste cose, a partire dai sindacati che non vanno oltre il loro orticello?

A Linate qualcuno rimarrà a piedi? E i "campagnoli" di Malpensa? Quelli non contano? Almeno a Milano uno che vuole riciclarsi le alternative le ha. Oppure si sposta come facciamo noi da decenni. Che sono loro lavoratori? I prìncipi?

via la maschera tutti. Fate le persone serie: da Pisapia a De Corato, La Russa, Tabacci, Formigoni, Passera. E anche Monti (è tabu criticarlo?).

malpensa può ancora rinascere ma lo deve fare PRIMA dell'Espo. Dopo la spinta sarà finita o ininfluente. Incapace di modificare abitudini e "costringere" a nuovi investimenti. E, se finisce Mxp finisce il Nord Ovest. E con esso l'italia. Quindi? Non fatemi dire cose pesanti, ma la gente di qua si stuferà pesantemente di pagare senza avere. E si stuferanno forse anche i milanesi rinsaviti. Ma troppo tardi... continuo a non voler dire quelle 2 parole da non augurarsi: g.... c.... Guardate che con la fame le rivalità iniziano. A quel punto non c'è più Nord-Sud-Est-Ovest. Si torna ai Comuni (un'altra nostra vera tara storica): Como contro Milano, Lecco contro Monza e questa contro Bergamo che se la prende con Brescia che mena Verona che non vuole stare sotto Venezia... Guardate che basta poco quando i soldi non girano più... a quel punto veramente non bastano le partite di calcio. A mio avviso stanno giocando col fuoco 8anche se non mi piacciono le frasi fatte).

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 nov 2012, 01:01:19

@MUSICA.
Non deprimerti, non serve a nulla. :ciao:

Mi sto sempre più convincendo che l'UNICA iniziativa veramente in grado di smuovere le menti e gli animi sia uno studio serio e ampliamente pubblicizzato che dimostri come un'infrastruttura aeroportuale di primissimo livello sia in grado di aumentare occupazione e ricchezza, ma non quella diretta o direttamente subordinata, bensì quella più ampia di cui TUTTI possono beneficiare.

Bisogna far capire a chi decide, e a quelli che scelgono tali decisori, che un aeroporto è come un'autostrada. Prendiamo la Milano-Brescia o la Milano-Torino: il lavoro e la ricchezza che producono non sono quelli dello stipendio del casellante o dell'impresa che riasfalta periodicamente le carreggiate, bensì quelli possibili per centinaia di aziende che possono facilmente procacciarsi lavoro e commesse non solo sotto casa, decuplicando il loro potenziale bacino di clienti.
Immaginiamo, per assurdo, di far sparire entrambe le autostrade: il bresciano farà molta fatica a lavorare a Milano, il milanese a Torino, e ovviamente viceversa. Aggiungiamoci in sovrappiù i bergamaschi, i novaresi etc. etc. per completare il quadro. I posti di lavoro che si perderebbero non sarebbero poche decine/centinaia di casellanti, ma migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia di lavoratori a tutti i livelli e in tutti i settori, che si troverebbero fuori mercato perché il loro potenziale mercato svanirebbe.

La mancanza di un grande e trafficato aeroporto produce lo stesso risultato. Questo è quello che dobbiamo far capire. Per quale motivo uno straniero dovrebbe intestardirsi a impiantare la sua filiale europea in Lombardia, dovendo far prima scalo a Londra, Parigi o Monaco? Tanto vale fermarsi là. Fossimo almeno competitivi come Italia sotto l'aspetto della burocrazia o del carico fiscale... :azz: Perché scegliere un fornitore brianzolo, o vicentino, o trevigiano, quando Instanbul è tanto più semplice da raggiungere...

Ecco, facciamo sapere quanti miliardi di euro e quante decine di migliaia di posti di lavoro stiamo buttando via per la mancanza di decenti collegamenti aerei. A tutti, politici e gente comune, a chi decide e a chi subisce le decisioni. Poi, se vorranno continuare con scelte sbagliate e poco lungimiranti, ci risparmino almeno i pianti sulla mancanza di lavoro per tutti e per i giovani in modo particolare.
Ultima modifica di KittyHawk il ven 02 nov 2012, 09:01:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 02 nov 2012, 08:09:47

Mi piace il paragone con l'autostrada. Spiegare l'importanza di un grande aeroporto direi che è fondamentale però dimostrarlo solo a parole credo non sia molto convincente. Se da qualche parte si riuscissero a recuperare numeri e/o grafici di quello che genera uno scalo importante per poter imbastire il discorso non sarebbe male.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2012, 09:08:43

mxp98 ha scritto:Mi piace il paragone con l'autostrada. Spiegare l'importanza di un grande aeroporto direi che è fondamentale però dimostrarlo solo a parole credo non sia molto convincente. Se da qualche parte si riuscissero a recuperare numeri e/o grafici di quello che genera uno scalo importante per poter imbastire il discorso non sarebbe male.
bisogna cercare sui siti di FRA, MUC e LHR
Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 nov 2012, 12:02:54

KittyHawk ha scritto:@MUSICA.
Non deprimerti, non serve a nulla. :ciao:

Mi sto sempre più convincendo che l'UNICA iniziativa veramente in grado di smuovere le menti e gli animi sia uno studio serio e ampliamente pubblicizzato che dimostri come un'infrastruttura aeroportuale di primissimo livello sia in grado di aumentare occupazione e ricchezza, ma non quella diretta o direttamente subordinata, bensì quella più ampia di cui TUTTI possono beneficiare.
......
Gia' fatto. TEH Ambrosetti ha prodotto uno studio in cui si dimostra che il ridimensionamento di linate porta il 2% di aumento di PIL. E' stato presentato a Cernobbio ai potenti della terra ivi riuniti. Ne hanno parlato tutti i giornali. Il ministro passera per qualche giorno e' stato al centro delle dichiarazioni su mxp e lin. Piu' di cosi'.......
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 02 nov 2012, 13:31:37

Grazie per l'incoraggiamento,

Comunque ormai di studi ce ne sono a decine. Letteralmente.

La cosa preoccupante è "l'italianità" del problema. Cioè, come ho visto e vedo in tanti posti :green: anche il dato oggettivo non conta se va contro l'interesse di qualcuno. E, attenzione: non sempre c'è dietro solo un interesse economico. e' ancor peggio: è un problema ideologico, di educazione o se volete di ignoranza.

Voglio dire: se dite a qualcuno che se si è gentili e corretti il cliente torna e lo provate ma non si fa il "salto mentale", questo non cambia. Come ho detto varie volte nel Sud è ancora peggio. Il turismo ci sarebbe ma la gente non è preparata all'accoglienza vera (termine straabusato). Perchè mancano i soldi? No. Forse. Il problema è prima di tutto culturale.
Se per avere una Coca al bar devo aspettare 10 minuti perchè devi finire di parlare col tua amico: non hai capito nulla di come si fanno affari.

Per tornare a noi: tutti sanno cosa potrebbe dare Malpensa. Non vogliono saperlo o sono così ignoranti da fregarsene perchè non sono all'altezza. Ecco che torna il problem della meritocrazia e che nei posti di comando servono i migliori. Non i raccomandati.
Se ad un bambino o ad una persona con la sola licenza elementare andate a parlare di budget, questo vi dice sì ma nei suoi pensiri dirà: ma questi sono pazzi.
Su un'altra scala è quello che succede in Italia. I capaci sono frenati dagli incapaci che fanno gli interessi di qualcuno o semplicemente per il gusto del potere fan quel che vogliono. questo è il vero salto.

Sta di fatto che se continua così JetAirways sarà il primo dei (pochi) altri vettori rimasti che levano le tende. Altro che Expo !!!

Quando "qualcuno" realizzerà il disastro (Malpensa può fallire, non dimentichiamolo), ci sarà il solito rimpallo di responsabilità. Inchieste? Fra 20 :eek: -30-40 - 50 - 60 anni (noi dove saremo? :green:, spero in paradiso ) verrà "sentenziato" che ..."... furono fatti errori strategici immani con spreco di risorse della collettività... eccetera eccetera..., dato che i proagonisti non ci sono più o ..., sarà finita costì.

Quante Jetairways saranno passate e andate? :lol:

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda maurilive » ven 02 nov 2012, 13:43:52

mxp98 ha scritto:Mi piace il paragone con l'autostrada. Spiegare l'importanza di un grande aeroporto direi che è fondamentale però dimostrarlo solo a parole credo non sia molto convincente. Se da qualche parte si riuscissero a recuperare numeri e/o grafici di quello che genera uno scalo importante per poter imbastire il discorso non sarebbe male.
Si riesce ad avere un'idea anche dell'introito fiscale relativo ad un volo intercontinentale?

Bisogna riuscire a far capire che non si può dare la stessa importanza ad un Linate - Reggio Calabria e ad un Milano - Delhi.

Il giorno dell'addio invitiamo il clan La Russa a vedere coi propri occhi i danni privocati da Linate?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 02 nov 2012, 16:28:17

A sto punto mi aspetto (e un po' lo spero da "masochista") che altre compagnie riducano su Mxp (CX, SQ, TG, WY ecc.) e che contestualmente le europee aumentino ancora su Linate...forse arrivati a questo punto qualcuno potrebbe darsi veramente una mossa per risolvere la situazione, anche se il condizionale è d'obbligo dato che negli ultimi anni (10?) nessuno ha mosso un dito....
mi chiedo che destino avranno il 3/3 e il molo C, di questo passo totalmente inutili..... :addio: :azz:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 nov 2012, 17:29:09

maurilive ha scritto:
Si riesce ad avere un'idea anche dell'introito fiscale relativo ad un volo intercontinentale?
ma certo che si puo', basta leggere il rapporto di TEH Ambrosetti, li' e' scritto tutto per filo e per segno, compreso quanto vale ogni passeggero intercontinentale
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda maurilive » ven 02 nov 2012, 18:35:40

spanna ha scritto:
maurilive ha scritto:
Si riesce ad avere un'idea anche dell'introito fiscale relativo ad un volo intercontinentale?
ma certo che si puo', basta leggere il rapporto di TEH Ambrosetti, li' e' scritto tutto per filo e per segno, compreso quanto vale ogni passeggero intercontinentale
Sono in giro e non riesco a controllare le cifre ma si può impostare un'azione di comunicazione che confronta mancati introiti fiscali a Mxp e aumento delle tasse. Ad esempio si può dire che quest'anno, causa chiusure, abbiamo perso tot euro di tasse dai biglietti, che equivalgono all'addizionale IRPEF del comune di Milano. Si può dire ai Milanesi o ai Lombardi che potrebbero non pagare tot tasse se Malpensa funzionasse a pieno regime.
Ripeto, adesso non riesco a controllare le cifre; e so bene che le tasse aeroportuali non le incassa il Comune, quello sopra e' solo un esempio per impostare un discorso.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 nov 2012, 00:37:55

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@MUSICA.
Non deprimerti, non serve a nulla. :ciao:

Mi sto sempre più convincendo che l'UNICA iniziativa veramente in grado di smuovere le menti e gli animi sia uno studio serio e ampliamente pubblicizzato che dimostri come un'infrastruttura aeroportuale di primissimo livello sia in grado di aumentare occupazione e ricchezza, ma non quella diretta o direttamente subordinata, bensì quella più ampia di cui TUTTI possono beneficiare.
......
Gia' fatto. TEH Ambrosetti ha prodotto uno studio in cui si dimostra che il ridimensionamento di linate porta il 2% di aumento di PIL. E' stato presentato a Cernobbio ai potenti della terra ivi riuniti. Ne hanno parlato tutti i giornali. Il ministro passera per qualche giorno e' stato al centro delle dichiarazioni su mxp e lin. Piu' di cosi'.......
Quand'era uscito, avevo dato una scorsa frettolosa allo studio.Temendo che mi fosse sfuggito qualcosa di molto importante, l'ho riletto. Sotto certi aspetti avrei fatto meglio a non farlo. Tralasciando almeno un errore aritmetico che la mia maestra delle elementari avrebbe vistosamente segnato con la matita rossa, è tutto l'approccio alla valutazione dei possibili risultati che è sbagliato. Tante cifre sono scritte senza averle analizzate criticamente. Pessimo modo di procedere, che nella vita reale porta a quelle che molti, eufemisticamente, chiamano "tramvate".

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 nov 2012, 01:04:50

maurilive ha scritto:Sono in giro e non riesco a controllare le cifre ma si può impostare un'azione di comunicazione che confronta mancati introiti fiscali a Mxp e aumento delle tasse. Ad esempio si può dire che quest'anno, causa chiusure, abbiamo perso tot euro di tasse dai biglietti, che equivalgono all'addizionale IRPEF del comune di Milano. Si può dire ai Milanesi o ai Lombardi che potrebbero non pagare tot tasse se Malpensa funzionasse a pieno regime.
Ripeto, adesso non riesco a controllare le cifre; e so bene che le tasse aeroportuali non le incassa il Comune, quello sopra e' solo un esempio per impostare un discorso.
Perfetto, questo è uno dei modi di procedere. Far capire anche alla casalinga di Lodi quanto sta perdendo senza saperlo. Spiegare ai milanesi che l'IMU potrebbe essere molto minore, grazie ai maggiori introiti. Rendere noto al pensionato della Val Brembana o della Franciacorta che il ticket sanitario, con l'aeroporto a pieno regime, può essere abbassato, dato che le casse regionali hanno più soldi.
Non basta? Alla mamma preoccupata per il figlio/a disoccupato/a raccontare di come una società come Yamaha abbia posizionato la sua sede europea vicino all'aeroporto di Amsterdam, con tutte le ricadute occupazionali che comporta. Aggiungendo ovviamente che avrebbero potuto farlo anche in Italia (in Brianza, più precisamente), dato che da noi già si trova il più importante centro di ricerca e sviluppo fuori dall Giappone, oltre che la direzione sportiva mondiale. Sempre che si fossero potuti garantire buoni collegamenti aerei.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda hal » dom 04 nov 2012, 15:03:54

Prealpina 03 11 2012

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 nov 2012, 16:32:25

Singapore ha già ridotta i voli settimanali da 7 a 5 da settimana scorsa... Atlanta per la prima volta viene sospesa per tutta la winter sino a dopo metà maggio 2013, la situazione è ben peggiore
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 05 nov 2012, 00:27:45

Intanto continuano i tagli, il mantenimento dello "status quo" delirante che ha portato al fallimentare stato in cui versa lo scalo, trascinando l'intero sistema che, se non fosse per Ryanair e il suo Orio, probabilmente sarebbe l'unico a perdere passeggeri, anche con una crisi economica che sta ammazzando i più. Le scelte sbagliate vengono continuamente portate avanti come una battaglia personale giocata più sull'interesse di pochi che in quello nazionale. Il sistema Italia, infatti, vive del pressapochismo tipico di chi pensa al proprio orticello, motivo per il quale ogni anno che passa perdiamo sempre più colpi e i paesi che una volta potevamo dire di essere competitor sono troppo lontani, ma sempre con velleitaria italica ci crediamo padroni del Mondo, pensando di poter dettar legge. Ed ora? Ora ci ritroviamo con una situazione penosa dove le vecchie guardie che hanno lottato e portato alla disgustosa situazione odierna ritornano a dar fiato a quelle maleodoranti bocche. Forse, se siamo arrivati a questo livello, dovremmo iniziare a lottare perché quelle bocche la smettano per sempre di parlare e finalmente fare di Milano un vero sistema se non vogliamo che i collegamenti si limitino a qualche destinazione in Europa.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Jet Airways riduce Delhi, prob chiusura da Marzo 2013

Messaggio da leggereda spanna » lun 05 nov 2012, 17:26:52

KittyHawk ha scritto:Quand'era uscito, avevo dato una scorsa frettolosa allo studio.Temendo che mi fosse sfuggito qualcosa di molto importante, l'ho riletto. Sotto certi aspetti avrei fatto meglio a non farlo. Tralasciando almeno un errore aritmetico che la mia maestra delle elementari avrebbe vistosamente segnato con la matita rossa, è tutto l'approccio alla valutazione dei possibili risultati che è sbagliato. Tante cifre sono scritte senza averle analizzate criticamente. Pessimo modo di procedere, che nella vita reale porta a quelle che molti, eufemisticamente, chiamano "tramvate".
Sarei proprio curioso di vederlo, e' possibile? Io non l'ho notato, e si' che ho letto con una certa attenzione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 363 ospiti