Quotazione SEA: ritirata per adesioni insufficienti

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Quotazione SEA: ritirata per adesioni insufficienti

Messaggio da leggereda hal » mer 14 nov 2012, 21:57:54

Riprende da QUI


Comunicato stampa

SEA S.p.A.: Autorizzazione di CONSOB alla pubblicazione del
Prospetto Informativo relativo all’Offerta Pubblica di Vendita e
Sottoscrizione e ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico
Azionario delle azioni ordinarie
Milano, 14 novembre 2012 – Società per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.
(“SEA”) comunica di aver ottenuto in data odierna da CONSOB l’autorizzazione alla pubblicazione
del Prospetto Informativo relativo all’Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione
finalizzata all’ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA),
delle proprie azioni ordinarie.
Ultima modifica di hal il ven 28 dic 2012, 18:49:00, modificato 3 volte in totale.
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 nov 2012, 22:00:53

Sarà contento F2i a prenderlo in quel posto
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 14 nov 2012, 23:18:04

Non ho seguito tutta la vicenda della quotazione, alla fine quale percenutale di SEA verrà quotata?

Fabri88
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 14 nov 2012, 23:26:51

25

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 14 nov 2012, 23:31:12

Fabri88 ha scritto:25
Grazie, quindi dopo la quotazione al Comune quanto rimane? Il 75%?

Fabri88
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 14 nov 2012, 23:36:12

No, dovrebbe rimanere il 44 dato che il 30 è in mano a F2i e l'1 a piccoli azionisti come ad esempio il Comune di Busto Arsizio.

Io l'ho capita così.

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 nov 2012, 07:09:57

cesare.caldi ha scritto:Non ho seguito tutta la vicenda della quotazione, alla fine quale percenutale di SEA verrà quotata?
Il 30% altrimenti non potrebbero farr Ipo
Le quote attuali di comune e F2i si riduranno un pochino per effetto dell'aumento di capitale che non sottoscriveranno... Diciamo che il comune viaggerà intorno al40-42%
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 15 nov 2012, 09:17:45

..non solo..ma Gamberale dovra' probabilmente mettere in conto cospicue minusvalenze, perche', anche se non partecipa al nuovo collocamento, le quote che ha gia' (oltre ad essere meno "pesanti" come importanza) diminuiranno come valore..per una volta il volpone è stato fregato..è la maledizione di MXP!

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » ven 16 nov 2012, 14:14:20

Comunicato stampa SEA

SEA: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato,
nell’ambito del processo di quotazione, un intervallo di valorizzazione
compreso tra un minimo di 800 milioni di Euro e un
massimo di 1.075 milioni di Euro. Ha inoltre approvato la Relazione
Finanziaria Consolidata al 30 settembre 2012



Trend in linea coi risultati del primo semestre 2012

Intervallo di valorizzazione: compreso tra un minimo non vincolante di 800 milioni
di Euro ed un massimo vincolante di 1.075 milioni di Euro.
Ricavi: 502,7 milioni di Euro (+5,3%).
EBITDA: 126,9 milioni di Euro (+ 6,0%).
EBIT: 73,4 milioni di Euro (+3,4%).
Utile Netto: 39,3 milioni di Euro, sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente.
Indebitamento Finanziario Netto: 334,5 milioni di Euro, rispetto ai 320,3 milioni di
Euro del 31 dicembre 2011.
Milano, 16 novembre 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di Società per Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A. (“SEA”), riunitosi ieri sotto la Presidenza di Giuseppe
Bonomi, ha approvato, in tarda serata, nell’ambito del processo di quotazione della Società,
un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della stessa
compreso tra un minimo non vincolante, ai fini della determinazione del prezzo di offerta,
di 800 milioni di Euro e un massimo vincolante di 1.075 milioni di Euro, corrispondente
a un prezzo per azione compreso tra 3,2 Euro e 4,3 Euro, quest’ultimo pari
al Prezzo Massimo dell’offerta. Tale intervallo è stato individuato dai Proponenti,
d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione, anche sulla
base di analisi svolte dai Coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione,
al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte
degli Investitori Istituzionali nell’ambito del Collocamento Istituzionale.
Analoga decisione è stata assunta dal Consiglio di Amministrazione di ASAM S.p.A. il
quale ha approvato all’unanimità il proseguimento della quotazione in borsa e
l’intervallo della valorizzazione indicativa.
Il CdA di SEA ha, inoltre, esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Consolidata
al 30 settembre 2012. L’andamento dei risultati dei nove mesi conferma i principali
trend registrati nei primi sei mesi dell’esercizio.
Al 30 settembre 2012 i Ricavi (che includono gli effetti dell’interpretazione IFRIC 12)
sono pari a 502,7 milioni di Euro, in crescita del 5,3% rispetto ai 477,5 milioni di Euro
del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. I ricavi aviation contribuiscono
per il 43% ai ricavi di Gruppo, i ricavi non aviation al 25%, mentre i segmenti
handling ed energia contribuiscono, rispettivamente, per il 16% e per il 5%.
L’EBITDA al 30 settembre 2012 è pari a 126,9 milioni di Euro (25,2% dei ricavi), in
crescita del 6,0% rispetto ai 119,7 milioni di Euro al 30 settembre 2011 (25,1% dei ricavi).
Al 30 settembre 2012 l’EBIT è pari a 73,4 milioni di Euro in miglioramento del 3,4%
rispetto ai 71,0 milioni di Euro al 30 settembre 2011. Tale risultato risente, tra l’altro,
di maggiori ammortamenti legati ai maggiori investimenti nel periodo.
Nei primi nove mesi del 2012 SEA ha registrato un Utile Netto pari a 39,3 milioni di
Euro, sostanzialmente invariato rispetto al 30 settembre 2011, non includendo gli effetti
della valorizzazione di partecipazioni avvenute nello scorso esercizio (plusvalenza
pari a 16,1 milioni di Euro).
L’Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo SEA al 30 settembre 2012 è pari a
334,5 milioni di Euro. Questo risultato include, fra gli altri, gli effetti del pagamento in
luglio della quota del dividendo a favore dei soci diversi dal Comune di Milano, pari a
circa 22,7 milioni di Euro. Nello stesso periodo il Gruppo ha sostenuto investimenti1
per 80,6 milioni di Euro (rispetto ai 65,0 milioni di Euro nei primi nove mesi del
2011).
Gli investimenti effettuati nello stesso periodo confermano l’impegno del Gruppo nello
sviluppo infrastrutturale dei propri scali, in particolare di Malpensa dove proseguono
i lavori per il completamento del Terminal 1 e la realizzazione del terzo satellite e quelli
dedicati all’ampliamento della Cargo City.
Andamento del traffico passeggeri e merci
Nei primi nove mesi del 2012 l’andamento del traffico passeggeri e merci ha risentito
del negativo contesto macroeconomico mondiale che ha influito sul traffico aereo dei
principali scali internazionali e in particolare dell’area euro.
1 Inclusivi di una devoluzione gratuita a favore della Società di un fabbricato per 11,3 milioni di Euro.
Al 30 settembre 2012, il Sistema aeroportuale milanese ha servito 21,4 milioni di passeggeri
(-1,6%) e gestito 312 mila tonnellate di merci (-8,4%), confermando comunque
Malpensa quale primo scalo italiano per la gestione delle merci con quasi il 54% delle
merci trasportate via aerea in Italia.
Milano Malpensa
A fine settembre 2012 Milano Malpensa ha registrato 14,3 milioni di passeggeri
(-3,9%). Tale risultato risente del particolare calo del traffico domestico legato anche al
difficile contesto macroeconomico europeo e in particolare italiano. Nello stesso periodo
si è registrato un incremento del 6% del traffico intercontinentale e del 9,8% verso i
Paesi dell’area BRIC2, area a sostenuto sviluppo economico.
L’andamento del traffico merci di Malpensa si inserisce nelle dinamiche di contrazione
del traffico cargo aereo mondiale che ha colpito in misura significativa anche tutti i
principali scali europei nella gestione delle merci.
Milano Linate
A fine settembre 2012 Milano Linate ha registrato 7,1 milioni di passeggeri (+3,3%),
confermando il ruolo dell’aeroporto quale scalo business per le principali destinazioni
domestiche ed europee.
EVENTI RILEVANTI SUCCESSIVI AL 30 SETTEMBRE 2012
Contratto di Programma
Successivamente all’entrata in vigore del Contratto di Programma (CdP) del 23 settembre
2012, che ha portato a un significativo incremento tariffario riducendo parzialmente
il divario precedentemente esistente con i principali aeroporti europei, in data 2
ottobre IBAR (Italian Board Airline Representatives), Iberia e Saudi Airlines hanno
presentato ricorso al TAR Lombardia richiedendo l’annullamento, previa sospensione
della sua efficacia. In data 14 novembre è stato notificato un ulteriore ricorso al TAR
Lazio, presentato da Assaereo (Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto
Aereo). Il ricorso non contiene istanza sospensiva. SEA ha già dato mandato ai
propri legali per costituirsi nei giudizi al fine di resistere a tali ricorsi.
Capacità di Milano Linate: assegnazione di slot a eayJet sulla Linate-Fiumicino
A fine ottobre l’Antitrust ha assegnato a easyJet sette slot sulla rotta Milano Linate –
Roma Fiumicino, nelle fasce più trafficate della mattina e della sera, precedentemente
servite da Alitalia. Ciò a seguito dell’istruttoria del Garante della Concorrenza e del
Mercato che ha affermato l’esistenza di una situazione di monopolio su tale rotta in capo
al gruppo Alitalia. Contro tale decisione il vettore ha presentato ricorso al TAR, e la
sentenza definitiva è attesa per il 21 novembre.
2 Brasile, Russia, India e Cina
Andamento del traffico passeggeri e merci nei primi 10 mesi del 2012
Nei primi dieci mesi del 2012 gli aeroporti gestiti dal Gruppo SEA, rispetto al corrispondente
periodo dell’esercizio precedente, hanno evidenziato una riduzione del 2,0%
dei passeggeri, attestandosi a circa 23,7 milioni di passeggeri e registrando andamenti
significativamente differenziati tra lo scalo di Malpensa i cui passeggeri sono diminuiti
del 4,2%, e lo scalo di Linate che, con 7,9 milioni di passeggeri, ha segnato un aumento
del 2,6%. Nel periodo il traffico merci degli scali di Milano Malpensa e Milano Linate,
che hanno raggiunto le 349 mila tonnellate ha registrato un calo dell’8,7%.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Lo scenario macroeconomico atteso si colloca in un contesto di mercato ancora instabile
con significative differenze nelle aspettative di crescita delle economie internazionali
in ragione delle aree geografiche di riferimento; in particolare i Paesi dell’“area euro”
risultano ancora condizionati dai rilevanti interventi di riequilibrio dei bilanci pubblici
degli stessi.
In tale scenario, il Gruppo SEA conferma l’impegno nello sviluppo delle diverse aree
di business, nell’efficientamento dei processi e nello sviluppo della capacità di gestione
del traffico passeggeri e merci, ritenendo che eventuali rallentamenti del traffico aereo
internazionale, connessi a fasi di complessità contingente, non ostacolino il trend di
crescita del settore nel medio-lungo termine.
Alla luce di ciò, il Gruppo SEA ritiene possibile un’evoluzione positiva dei propri
margini operativi lordi ove il contesto di riferimento non subisca significative modifiche,
considerando anche i benefici attesi dall’applicazione dei nuovi livelli tariffari
previsti dal Contratto di Programma.
Con riguardo all’esercizio in corso, il Gruppo SEA ritiene altresì che eventuali sfavorevoli
congiunture economiche e rialzi dei costi delle materie prime (tra cui, in particolare,
il petrolio, che incide significativamente sull’attività dei vettori), causati anche da
fattori geopolitici, potrebbero influire negativamente sulla situazione economica, finanziaria
e patrimoniale della Società.
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 nov 2012, 09:24:11

Nonostante i dati di traffico negativi Sea conferma i buoni risultati finanziari e reddituali dello scorso anno, in alcuni casi persino migliorandoli nonostante tutto quello che sta accadendo.

Sea come Sacbo ha però una parte debole: circa il 55% dei ricavi aviation (forse 60%) è dato dalla somma dei 2 maggiori vettori di Linate e Malpensa ossia Cai-Alitalia e Easyjet.
Una dipendenza che non sempre lascerà sonni tranquilli ai possibili nuovi azionisti visto che una è una compagnia low cost che aggredisce tutte le major che trovo per strada, l'altra un vettore in profondo rosso che non vuole si tocchi il cancro Linate.

Altro punto interessante: la società in toto viene valutata oggi tra gli 800 milioni di Euro e i 1075: chi lo spiega al dottor Gamberale che ha preso 'na sòla ( nota espressione romanesca per dire una fregatura scottante ndr) 12 mesi fa aggiudicandosi il 30% al prezzo di 385+40 425 milioni ? Mal che vada dovrà svalutare solo 100 milioni la propria parecipazione e una volta quotata dovrà per forza lanciare un Opa totalitaria per avere il controllo di Sea...
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 nov 2012, 09:34:17

http://www.wallstreetitalia.com/article ... zione.aspx

Sea: Pdl Sfida Palazzo Marino, Pioggia Di Ricorsi Contro Quotazione

(ASCA) - Milano, 15 nov - Un esposto alla Corte dei Conti, un ricorso al Tar e una denuncia in Procura. Il Pdl milanese fa quadrato contro la quotazione in Borsa di Sea e presenta una pioggia di ricorsi per ostacolare il percorso che, nelle intenzioni, dovrebbe portare la societa' che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa in Borsa entro la fine dell'anno. ''Dubitiamo seriamente dell'onesta' di chi ha pensato questo percorso'', chiarisce Carlo Masseroli, consigliere Pdl a Palazzo Marino ed ex assessore della giunta Moratti, che preferisce non fare i nomi dei presunti colpevoli ma osserva: ''Ciascuno sa quale responsabilita' si e' preso con l'operazione Sea''. Il primo esposto, firmato in pratica dall'intero gruppo consiliare del Pdl, e' stato depositato questa mattina alla Corte dei Conti Regionale ed e' basato sul presupposto che, per effetto della quotazione di Sea, la partecipazione di Palazzo Marino scenderebbe dall'attuale 54,8% al 48,1%, ''determinando cosi' l'impossibilita' - si legge nel provvedimento - di incassare l'eventuale premio di maggioranza''. Non solo: il Pdl sollecita chiarezza anche sulla profittabilita' dell'operazione. Perche se a dicembre 2011, al momento della cessione a F2i del 29,75% del capitale di Sea, il 100% della societa' era stato valutato in circa 1 milardo e 300 milioni di euro, ieri la Consob ha ridotto questo valore facendolo rientrare all'interno di una forbice compresa tra gli 800 milioni e 1,1 miliardi. Questo significa che, nella migliore delle ipotesi, il valore di Sea si e' ridotto di 200 milioni di euro nel giro di un anno. Eppure, ed e' questo il punto contestato dal Pdl, ''non compare in nessun documento ufficiale quale sia la soglia oltre la quale la quotazione possa essere considerata vantaggiosa per il Comune di Milano''. E non e' tutto. Domattina Riccardo De Corato presentera' un esposto in Procura, convinto che nel percorso di quotazione di Sea ''vi potrebbero essere fatti e circostanze di rilevo penale''. L'ex vicesindaco solleva dubbi (''perche' il figlio di Bruno Tabacci - si chiede - lavorava con Gamberale'? E perche' Sea ha commissionato una consulenza alla societa' di Alessandro Profumo tre mesi prima della gara per la cessione del 29,75% del capitale'?'') e pretende risposte dall'Autorita' Giudiziaria. Infine, tra una decina di giorni verra' depositato un ricorso al Tar, basato in particolare sulle modalita' di gestione del dibattito in aula. Nel mirino e' finita soprattutto la presa di posizione del presidente del consiglio Basilio Rizzo. Colpevole, secondo De Corato di aver ''costretto'' le opposizioni ''ad annullare, alle 5 del mattino, ogni tipo di intervento da parte nostra. In pratica - denuncia l'ex sindaco - presentavamo i nostri emendamenti senza poterli illustrare e discutere''.
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 nov 2012, 10:47:08

Sea, tutti i rischi del collocamento

Sara Monaci
Cronologia articolo18 novembre 2012

Da domani parte il road show per il collocamento in Borsa della società aeroportuale Sea, una fase che durerà due settimane e si chiuderà il 30 novembre. All'inizio di dicembre, quindi, il prezzo sarà definitivo. Per ora la forchetta va da 3,2 a 4,3 euro per azione (per una valorizzazione complessiva compresa tra 800 milioni e 1,075 miliardi). L'85% è dedicato agli investitori istituzionali, il 15% andrà a un pubblico "indistinto" (di cui una parte a residenti nel comune di Milano, in Lombardia e a dipendenti della società di gestione aeroportuale).
Il prospetto
Nel frattempo il prospetto per lo sbarco a Piazza Affari mette in luce i pro e i contro della società. Non solo i "classici" rischi connessi alle attività (mancato sviluppo delle infrastrutture di collegamento, aumento del costo delle materie prime, concorrenza e imprevedibilità normativa), ma anche i ricorsi, le indagini della Commissione europea fino all'indebitamento che grava sui conti in questo momento.
Prima di tutto i recenti ricorsi al Tar contro l'aumento tariffario previsto dall'accordo di programma sottoscritto col governo. Si sono rivolti al Tribunale amministrativo della Lombardia Ibar, Iberia e Saudi arabian Arilines perché ritengono che l'aumento tariffario previsto da Sea leda la loro capacità di essere concorrenziali. Si tratta di un passaggio significativo, visto che gli attesi futuri incrementi delle entrate si reggono in buona parte sull'aumento tariffario. La Sea tuttavia ritiene che non ci siano ragioni «che potrebbero condurre all'adozione di provvedimenti cautelari dal parte del Tar».
Sempre a proposito di procedimenti amministrativi, la Commissione europea ha aperto un'indagine sugli aiuti, pari a 183,4 milioni, che la capogruppo Sea ha concesso alla partecipata Sea handling, in difficoltà finanziaria. Secondo l'Ue si può sospettare che tale finanziamento sia assimilabile ad un aiuto di Stato lesivo della libera concorrenza. Se così fosse, il faro europeo si estenderebbe anche ai 199,3 milioni concessi da Sea a Sea handling nel 2006. Il Comune di Milano, azionista di maggioranza, ha presentato una meomoria difensiva.
Il capitolo Alitalia
Viene inoltre ricordata la vicenda del monopolio di Alitalia, che ha lasciato 8 slot a Linate e soddisfatto così le richieste dell'Autorità garante della concorrenza. E' Easy jet a prendere il posto della compagnia italiana. Sea sottolinea comunque di non escludere che Alitalia possa portare avanti una strategia di disimpegno a Linate, per quanto la società aeroportuale ritenga di essere in grado "di far fronte" all'eventuale abbandono.
Dalla Sea viene anche sottolineato il calo di passeggeri e merci durante il primo semestre 2012 (in linea, si sottolinea, con gli altri scali europei). A Malpensa la contrazione dei passeggeri è del 3,8%, a 8,8 milioni, mentre quella delle merci è del 9%, a quota 204mila tonnellate. L'andamento è compensato da Linate, grazie al rafforzamento di Air France. Qui i passeggeri sono aumentati del 4,1% e le merci sono rimaste stabili a 8mila tonnellate.
Per quanto riguarda il debito, il prospetto evidenzia qualche rischio. Ci sono oltre 300 milioni di debiti a tasso variabile, pari all'87,3% dell'intera esposizione debitoria, di cui solo 107 milioni coperti da Interest rate swap. La Sea evidenzia che in caso di aumento dei tassi, potrebbe esserci un aumento considerevole dei costi.
Infine, le banche e il conflitto di interesse. Viene evidenziato in particolar modo il ruolo di Banca Imi, uno dei global coordinator, che ha erogato finanziamenti significativi a due azionisti (il Comune di Milano e Asam) ed è anche azionista con quote sopra al 15% di F2i, il secondo socio di Sea (che peraltro non è favorevole alla quotazione).

da http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=Ab4MH93G
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 nov 2012, 11:01:49

Sarebbe stato difficile scrivere un articolo più inutile.

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 nov 2012, 11:06:00

malpensante ha scritto:Sarebbe stato difficile scrivere un articolo più inutile.
peraltro è ferma ai dati semestrali quando sono disponibili quelli al 30 settembre :confuso:
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » mar 20 nov 2012, 03:57:57

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » mar 20 nov 2012, 14:02:25

Seconda parte

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 20 nov 2012, 19:18:08

già che c'era poteva anche evidenziare che un eventuale disastro (ovviamente speriamo di no) potrebbe far diminuire il valore degli aeroporti...

affermazione forte e fastidiosa ma in linea con lo stile riportato.

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » mar 20 nov 2012, 20:01:52

Per chi avesse voglia può scaricarsi 662 pagine di informazioni!!

Prospetto informativo presentazione
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » mer 21 nov 2012, 03:10:16

Terza ultima parte
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 21 nov 2012, 09:18:36

nascosta in un trafiletto piccolo piccolo su Corriere di oggi c'è la notizia che il fondo di Gamberale ha scritto a Consob e SEA lamentando difetti di trasparanza nell'operazione , in particolare nell'omissione di comunicazione di dati sensibili sul traffico, che negli ultimi mesi denota (come noi ben sappiamo!) preoccupanti diminuzioni.
Quindi, in soldoni, è messo in dubbio l'outlook di SEA.
Gmberale è proprio rimasto contento ...

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 21 nov 2012, 09:36:12

HyperFlyer ha scritto:nascosta in un trafiletto piccolo piccolo su Corriere di oggi c'è la notizia che il fondo di Gamberale ha scritto a Consob e SEA lamentando difetti di trasparanza nell'operazione , in particolare nell'omissione di comunicazione di dati sensibili sul traffico, che negli ultimi mesi denota (come noi ben sappiamo!) preoccupanti diminuzioni.
Quindi, in soldoni, è messo in dubbio l'outlook di SEA.
Gmberale è proprio rimasto contento ...
Scusa eh, forse la faccio come al solito troppo semplicistica, ma anche una bambina delle scuole medie alle prime armi con l'informatica può creare, attraverso i dati di Assaeroporti, un grafico con le ultime performances di MXP e LIN (e di riflesso del sistema SEA).

Quindi non capisco cosa abbia da chiedere Gamberale: non lo sa che il sistema SEA è in diminuzione perchè LIN assorbe il traffico di MXP?

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 nov 2012, 09:56:37

HyperFlyer ha scritto:nascosta in un trafiletto piccolo piccolo su Corriere di oggi c'è la notizia che il fondo di Gamberale ha scritto a Consob e SEA lamentando difetti di trasparanza nell'operazione , in particolare nell'omissione di comunicazione di dati sensibili sul traffico, che negli ultimi mesi denota (come noi ben sappiamo!) preoccupanti diminuzioni.
Quindi, in soldoni, è messo in dubbio l'outlook di SEA.
Gmberale è proprio rimasto contento ...
vero...
ho letto un po' il prospetto informativo e la maggior parte dei dati fanno riferimento al 30 giugno 2012... guarda a caso i dati negativi di Malpensa pax 2012 sono confrontati con gli altri aeroporti che vanno maluccio (Roma, Atene, Madrid) mentre i dati delle merci 2011 sono valutati coi peggiori hub merci (Madrid, Monaco, etc)...
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hal
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda hal » mer 21 nov 2012, 09:59:39

Fabri88 ha scritto:
HyperFlyer ha scritto:nascosta in un trafiletto piccolo piccolo su Corriere di oggi c'è la notizia che il fondo di Gamberale ha scritto a Consob e SEA lamentando difetti di trasparanza nell'operazione , in particolare nell'omissione di comunicazione di dati sensibili sul traffico, che negli ultimi mesi denota (come noi ben sappiamo!) preoccupanti diminuzioni.
Quindi, in soldoni, è messo in dubbio l'outlook di SEA.
Gmberale è proprio rimasto contento ...
Scusa eh, forse la faccio come al solito troppo semplicistica, ma anche una bambina delle scuole medie alle prime armi con l'informatica può creare, attraverso i dati di Assaeroporti, un grafico con le ultime performances di MXP e LIN (e di riflesso del sistema SEA).

Quindi non capisco cosa abbia da chiedere Gamberale: non lo sa che il sistema SEA è in diminuzione perchè LIN assorbe il traffico di MXP?
Se acoltate bene la conferenza stampa ora disponibile al completo, tuttta l'operazione "presentazione e quotazione" è stata preventivamente valutata, sviscerata, puntualmente analizzata da tutti gli organi SEA con pieno coinvolgimento di tutti i livelli a partire dal CDA con tutte le sue componenti attuali.
Pertanto la "sorpresa di Gamberale" mi pare la classica uscita mediatica... e poi venendo dal Corsera.....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 21 nov 2012, 10:11:26

Gamberale ha tutto l'interesse a far fallire la quotazione di SEA, o quanto meno a far sì che il valore attribuito sia il più basso possibile. Per questo dice che ENTRAMBI gli aeroporti perdono passeggeri e che ci sono compagnie aeree che non pagano, o lo fanno con difficoltà.

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Re: Quotazione SEA: Ok da Consob e ... seguito

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 21 nov 2012, 10:14:30

Fabri88 ha scritto:
Scusa eh, forse la faccio come al solito troppo semplicistica, ma anche una bambina delle scuole medie alle prime armi con l'informatica può creare, attraverso i dati di Assaeroporti, un grafico con le ultime performances di MXP e LIN (e di riflesso del sistema SEA).

don Vito è tutto , meno che una bambina delle medie, come dici te: è solo un modo per manifestare mediaticamente, come dire, una certa irritazione.
(anche se non è una vittima: gli è semplicemente andato male il gioco: è entrato con un asta cucita su misura, con l'idea di prendere il controllo successivamente e sempre a poco prezzo, ed è andata male: se volesse farlo lo stesso, e secondo lo fara' prima o poi, gli costera')
Ultima modifica di HyperFlyer il mer 21 nov 2012, 10:23:53, modificato 1 volta in totale.


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