SAS chiude Malpensa - Stoccolma (rimane solo in estate)
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
SAS chiude Malpensa - Stoccolma (rimane solo in estate)
Da altri lidi si apprende ciò. Rotta chiusa a partire dal 5 Aprile.
Da Milano alla capitale Svedese rimane in attività il Daily da LIN.
Malpensa perde un'altra capitale Europea Occidentale dal T1 (ed anche in generale dato che U2 non la serve) oltre a Parigi ed Amsterdam.
Da Milano alla capitale Svedese rimane in attività il Daily da LIN.
Malpensa perde un'altra capitale Europea Occidentale dal T1 (ed anche in generale dato che U2 non la serve) oltre a Parigi ed Amsterdam.
Ultima modifica di I-Alex il dom 10 mar 2013, 21:32:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Ussignur..che tempismo! secondo coloro che "sanno" e vaticinano, SAS non era quella che doveva fare da apripista per lo "svuoatamento dell'idrico", cioe' essendo la prima che traslocava tutto da LIN a MXP?
insomma, zerbini sfilati..e' tutto deciso..ecc ecc
Le ipotesi sono due: o qualche profeta si è dimenticato di dirglielo alla diretta interessata SAS, che LIN è "gia' morto", o certe profezie portano sfortuna, tipo quella di LHI che riduceva per aumentare.
Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere, spero solo che non sia vero, ma temo di si.
insomma, zerbini sfilati..e' tutto deciso..ecc ecc
Le ipotesi sono due: o qualche profeta si è dimenticato di dirglielo alla diretta interessata SAS, che LIN è "gia' morto", o certe profezie portano sfortuna, tipo quella di LHI che riduceva per aumentare.
Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere, spero solo che non sia vero, ma temo di si.
Ultima modifica di HyperFlyer il mar 19 feb 2013, 17:01:16, modificato 1 volta in totale.
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Incredibile come le profezie vengano ormai smentite dopo pochi giorni.
Viste le profezie e considerando che di solito succede il contrario, c'è da iniziare a preoccuparsi seriamente :eek:
Viste le profezie e considerando che di solito succede il contrario, c'è da iniziare a preoccuparsi seriamente :eek:
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Delle profezie di altri forum sinceramente le lascerei a cuccia...
Piuttosto se la notizia verrá confermata il T1 è sempre più vuoto e carente di voli diretti anche europei
Piuttosto se la notizia verrá confermata il T1 è sempre più vuoto e carente di voli diretti anche europei
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Purtroppo su questa rotta evidentemente non ci sono pax sufficienti per reggere un daily annuale visto che ci hanno già provato e hanno fallito prima Easyjet poi LHI e adesso SAS. Forse potrebbe reggere uno stagionale estivo ma non di piu'.
Sarebbe interessante se qualcuno potesse indicare i dati Milano-Stoccolma O/D per rendersi conto meglio dei numeri esistenti su questo mercato.
Adesso rimane il solo daily da LIN tra l'altro con un orario poco utile specie per i pax business con partenza alle 13, oppure il volo di Ryanair per Skavsta aeroporto decisamente scomodo e distante anche per i canoni di Ryanair. Da Milano ci dovremo rassegnare a fare scalo anche per raggiungere Stoccolma.
Sarebbe interessante se qualcuno potesse indicare i dati Milano-Stoccolma O/D per rendersi conto meglio dei numeri esistenti su questo mercato.
Adesso rimane il solo daily da LIN tra l'altro con un orario poco utile specie per i pax business con partenza alle 13, oppure il volo di Ryanair per Skavsta aeroporto decisamente scomodo e distante anche per i canoni di Ryanair. Da Milano ci dovremo rassegnare a fare scalo anche per raggiungere Stoccolma.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Mah, c'è da dire che però è di giorno.
Con il volo da Malpensa si arriva a Stoccolma alle 23:05, ammettendo una Scandinava efficienza nei bagagli prima delle 23:20 comunque non sei fuori e prima delle 23:30 non sei su un treno/bus che ti porti in città.
La tratta più rapida la fa l'Arlanda Express che in 20 minuti percorre i 39 km di distanza dalla città: servizio indubbiamente efficiente ma al prezzo di 260 SEK (31 €) per il biglietto di sola andata!
Con il volo da Malpensa si arriva a Stoccolma alle 23:05, ammettendo una Scandinava efficienza nei bagagli prima delle 23:20 comunque non sei fuori e prima delle 23:30 non sei su un treno/bus che ti porti in città.
La tratta più rapida la fa l'Arlanda Express che in 20 minuti percorre i 39 km di distanza dalla città: servizio indubbiamente efficiente ma al prezzo di 260 SEK (31 €) per il biglietto di sola andata!
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
ARN di U2 andava sempre bene Cesare... Il problema erano le tasse richieste dall'aeroporto svedese che erano troppo alte per U2...fonte personale U2cesare.caldi ha scritto:Purtroppo su questa rotta evidentemente non ci sono pax sufficienti per reggere un daily annuale visto che ci hanno già provato e hanno fallito prima Easyjet poi LHI e adesso SAS. Forse potrebbe reggere uno stagionale estivo ma non di piu'.
Sarebbe interessante se qualcuno potesse indicare i dati Milano-Stoccolma O/D per rendersi conto meglio dei numeri esistenti su questo mercato.
Adesso rimane il solo daily da LIN tra l'altro con un orario poco utile specie per i pax business con partenza alle 13, oppure il volo di Ryanair per Skavsta aeroporto decisamente scomodo e distante anche per i canoni di Ryanair. Da Milano ci dovremo rassegnare a fare scalo anche per raggiungere Stoccolma.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Comunque è confermata la chiusura, i voli sono stati tolti dalla vendita. Era operato 5x week.
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Questa non l'ho capita.mae82va ha scritto:ARN di U2 andava sempre bene Cesare... Il problema erano le tasse richieste dall'aeroporto svedese che erano troppo alte per U2...fonte personale U2
Le tasse finiscono nel prezzo dei biglietti.
Se il volo andava bene, U2 ci guadagnava comunque.
Se era pieno perchè i biglietti erano sottocosto, andava male, non andava bene.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
Ecco, vedi che la conclusione l'hai trovata da solo! :yeah:
Se un volo è pieno non è detto che vada bene per forza. Specie se è un volo con passeggeri in maggior parte o solamente Y.
Guardatevi il prezzo dell'Arlanda Express e pensate a quanto alte debbano essere anche le tasse per le compagnie che operano ad ARN!
Se un volo è pieno non è detto che vada bene per forza. Specie se è un volo con passeggeri in maggior parte o solamente Y.
Guardatevi il prezzo dell'Arlanda Express e pensate a quanto alte debbano essere anche le tasse per le compagnie che operano ad ARN!
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma (?)
quindi tutto bene, anzi benissimo! è colpa dei cattivi svedesi, delle loro tasse e dell'arlanda express, non di un sistema che nno funziona..noo........che dire, se non: NEXT!
Io intento mi prenoto per la prossima partita di pallavolo al T1...
Io intento mi prenoto per la prossima partita di pallavolo al T1...
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
È adesso le f**he svedesi come faranno a venire in Italia??? :green:
:cool2:
A parte gli scherzi ma era l'unica rotta che collegava mxp alla Svezia? :confuso:
:cool2:
A parte gli scherzi ma era l'unica rotta che collegava mxp alla Svezia? :confuso:
Sony A77 mk2
Sony A350
Sony 70-400 SSM G F4-5.6
Sony Zeiss 16-80 F3.5-4.5
Samyang 8mm F3.5 fisheye
Sony 18-70mm F3.5-5.6
Minolta 50mm F1.7
Marco
Sony A350
Sony 70-400 SSM G F4-5.6
Sony Zeiss 16-80 F3.5-4.5
Samyang 8mm F3.5 fisheye
Sony 18-70mm F3.5-5.6
Minolta 50mm F1.7
Marco
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Quindi cosa rimane di SAS a MXP? :ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Non rimangono la Copenhagen e la Oslo?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
si rimane il 15xw SK su CPH e il 4xw su OSL (8xw nel picco estivo), alla fine della fiera se potessero vendere gli slot su LIN (cosa che non si potrebbe fare..), sarebbe meglio per SAS concentrare tutti i voli su MXP (alla fine della fiera su LIN rimane con un 6xw su CPH con CR9 e 7xw su ARN)
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Pessima notizia, ahinoi... Però scusate, perché cancellarlo proprio ad aprile e non aspettare la fine della Summer?
O i LF sulla tratta sono così disastrosi?
Purtroppo vedo molto improbabile anche un ritorno di U2, dato che - se non ricordo male - ormai da Skavsta mantiene solo il volo su Gatwick.
Quanta sofferenza questo aeroporto...
O i LF sulla tratta sono così disastrosi?
Purtroppo vedo molto improbabile anche un ritorno di U2, dato che - se non ricordo male - ormai da Skavsta mantiene solo il volo su Gatwick.
Quanta sofferenza questo aeroporto...
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Questo è il conto che continuiamo a pagare per non aver voluto toccare Linate negli ultimi 15 anni
Malpensa airport user
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Ma perchè? Se anche potessero vendere gli slot di LIN cosa cambierebbe? Un'entrata una tantum a fronte di un vantaggio continuo.michyh87 ha scritto:si rimane il 15xw SK su CPH e il 4xw su OSL (8xw nel picco estivo), alla fine della fiera se potessero vendere gli slot su LIN (cosa che non si potrebbe fare..), sarebbe meglio per SAS concentrare tutti i voli su MXP (alla fine della fiera su LIN rimane con un 6xw su CPH con CR9 e 7xw su ARN)
Cosa impedisce alle compagnie di concentrare a MXP? Nulla, se non la maggior attrattività di LIN. Gli slot a LIN mica sono obbligati a tenerli perchè non li possono vendere!
Tutte le compagnie con operativi divisi si guardano bene dal concentrare a MXP, anzi fanno di tutto per aumentare a LIN.
Evidentemente concentrare nell'aeroporto sfigato è peggio di una divisione.
Lo pensano tutti i manager delle compagnie, tendo a pensare che abbiano qualche fondamento, no?
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Linate ha il vantaggio di essere aperto e quindi di essere attrattivo per la sua natura cosí vicina al centro cittadino ma c'é un problema. Le compagnie a LIN operano come la manodopera cinese nei confronti di quella europea, come? Slealmente. Air France ha capito molto bene come sfruttare a suo totale vantaggio questo (consentimi l'odioso gioco di parole) svantaggio milanese. AF si trova davanti ad un bivio nel 2011: da una parte opero nel grande scalo dove, comunque, ho la totale concorrenza, soprattutto sul lungo raggio, dall'altra posso andare ad operare nello scalo piccolo dove per numero di slot sono quella che offre la flessibilitá maggiore (dopo AZ, mia controllata) e, cosa importante, non ho nessun rischio che a qualche parigino venga a prendere voli a lungo raggio qui a Milano.easyMXP ha scritto:Ma perchè? Se anche potessero vendere gli slot di LIN cosa cambierebbe? Un'entrata una tantum a fronte di un vantaggio continuo.michyh87 ha scritto:si rimane il 15xw SK su CPH e il 4xw su OSL (8xw nel picco estivo), alla fine della fiera se potessero vendere gli slot su LIN (cosa che non si potrebbe fare..), sarebbe meglio per SAS concentrare tutti i voli su MXP (alla fine della fiera su LIN rimane con un 6xw su CPH con CR9 e 7xw su ARN)
Cosa impedisce alle compagnie di concentrare a MXP? Nulla, se non la maggior attrattività di LIN. Gli slot a LIN mica sono obbligati a tenerli perchè non li possono vendere!
Tutte le compagnie con operativi divisi si guardano bene dal concentrare a MXP, anzi fanno di tutto per aumentare a LIN.
Evidentemente concentrare nell'aeroporto sfigato è peggio di una divisione.
Lo pensano tutti i manager delle compagnie, tendo a pensare che abbiano qualche fondamento, no?
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Il tuo discorso con SAS non c'entra nulla (sull'abuso di posizione dominante di AZ/AF a LIN non posso che essere d'accordo).
Non opera come la manodopera cinese perchè paga le stesse tasse degli altri e usa slot regolari rispettando il Bersani Bis.
Semplicemente come tutti ritiene LIN meglio di MXP, e quindi piuttosto di concentrare tutto a MXP trova comunque meglio dividere i voli tra MXP e LIN.
La mia risposta era rivolta a presunti vincoli per non poter lasciare LIN (per non poter vendere gli slot), cosa che non ha palesemente senso. Chi non va via da LIN, non va via perchè conviene stare a LIN.
Non opera come la manodopera cinese perchè paga le stesse tasse degli altri e usa slot regolari rispettando il Bersani Bis.
Semplicemente come tutti ritiene LIN meglio di MXP, e quindi piuttosto di concentrare tutto a MXP trova comunque meglio dividere i voli tra MXP e LIN.
La mia risposta era rivolta a presunti vincoli per non poter lasciare LIN (per non poter vendere gli slot), cosa che non ha palesemente senso. Chi non va via da LIN, non va via perchè conviene stare a LIN.
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Il discorso puo' essere esteso senza problemi a chi opera da LIN: Lo fa perché il vantaggio é troppo grande. Il gioco sostanziale rimane quello di "prelevo passeggeri senza darne in cambio" e chi non lo farebbe con un mercato medio grande come quello di Milano dove la quantitá di premium é decisamente piu' alta rispetto ad altri aeroporti?
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Spesso quando sono stato in città europee mi son chiesto e mi son messo nei panni dei londinesi, parigini, viennesi, etc etc e ho sempre avuto una unica impressione: a queste persone se devono andare a Milano cosa frega di arrivare a malpensa Linate o Bergamo. Nulla, basta che arrivino a Milano.
Al contrario a un direttore commerciale di una compagnia straniera fa qualche differenza portare i propri passeggeri a Malpensa Linate o Bergamo? Quasi nulla, basta soddisfare i loro bisogni.
Al contrario se possono scegliere in quale scalo milanese arrivare è scontato che scelgano quello più comodo e vicino alla città....
Effetto amplificato poi se un direttore di una compagnia deve anche aspirare i milanesi verso la propria città o peggio ancora al proprio hub
C'è poco da fare, finché possono Linate è la prima scelta... E noi c*****i non facciamo nemmeno rispettare il decreto Bersani bis vigente
Al contrario a un direttore commerciale di una compagnia straniera fa qualche differenza portare i propri passeggeri a Malpensa Linate o Bergamo? Quasi nulla, basta soddisfare i loro bisogni.
Al contrario se possono scegliere in quale scalo milanese arrivare è scontato che scelgano quello più comodo e vicino alla città....
Effetto amplificato poi se un direttore di una compagnia deve anche aspirare i milanesi verso la propria città o peggio ancora al proprio hub
C'è poco da fare, finché possono Linate è la prima scelta... E noi c*****i non facciamo nemmeno rispettare il decreto Bersani bis vigente
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Non sono d' accordo. Passi Bergamo che è low cost, ma per il pax medio, soprattutto business, tra Malpensa e Linate c' è una differenza enorme nel costo del taxi e il treno ha frequenze inaccettabili per essere preso in considerazione, soprattutto andando verso l' aeroporto il timore di perdere l' aereo obbliga a partire con un anticipo assurdo. Io a Malpensa vado abitualmente in auto, ma chi arriva a Milano non ha questa scelta, salvo perdere tempo con le pratiche del noleggio.I-Alex ha scritto:Spesso quando sono stato in città europee mi son chiesto e mi son messo nei panni dei londinesi, parigini, viennesi, etc etc e ho sempre avuto una unica impressione: a queste persone se devono andare a Milano cosa frega di arrivare a malpensa Linate o Bergamo. Nulla, basta che arrivino a Milano.
Sinceramente, per volare a Malpensa anziché a Linate deve esserci una bella convenienza economica e, se non pago io, non se ne parla neanche.
Faccio il paragone con Londra, i miei hotel abituali stanno lungo la Piccadilly Line e con un' ora di umile Tube e pochi soldi arrivo a destinazione. L' alternativa da Stansted o Gatwick sarebbe treno + 2 metro, con le valigie. L' altra settimana per lavori alla metro sono andato a LHR in taxi, code anche la domenica pomeriggio, stress, paura di perdere l' aereo. AZ vola al T4 non servito dal Heathrow Express, il Connect c' era solo una volta all' ora. Pessimo. Di andare in taxi a STN e LGW non si può nemmeno parlare. Per questo motivo, a meno che la differenza di prezzo sia davvero alta, vado a LHR.
Malpensa sarà odiata finché non ci sarà la Pedemontana, finché i taxi costeranno una follia e non ci sarà l' alternativa Shuttle e finché non ci sarà un treno ogni 15 minuti dalla medesima stazione. Troppo difficile :duro:
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
Se una compagnia tipo Lufthansa mette il volo da Francoforte per Milano solo a Linate o solo a Malpensa il pax tedesco prende il volo e punto.
Come ho specificato nel secondo esempio, se può scegliere chi può sceglie Linate
Come ho specificato nel secondo esempio, se può scegliere chi può sceglie Linate
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: SAS chiude Malpensa - Stoccolma dal 5 Aprile 2013
OT: ma non è che easyBus ha in mente di operare anche da MXP? Ho utilizzato il loro servizio da Londra a Luton, dove si appoggiano alla Green Line ed è davvero ottimo. Circa la tratta Gatwick - Londra invece velo pietoso coi pullmini stretti come pochi.
Collaborazione easyBus - Malpensa Shuttle sarebbe davvero bella! Chiaramente servendo anche il T1!
Collaborazione easyBus - Malpensa Shuttle sarebbe davvero bella! Chiaramente servendo anche il T1!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 258 ospiti