Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

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I-Alex
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Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 mag 2013, 17:51:21

da http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -58879825/

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Linate, un milione di passeggeri 'scippati' nella guerra a Malpensa
I dati dal 2007, quando Alitalia abbandonò lo scalo varesino, dimostrano quanto sia stato indebolito il 'sistema Milano'. L'aeroporto cittadino va bene verso l'estero, quello varesino spera in Emirates per il futuro

di ETTORE LIVINI

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Il derby fratricida tra Linate e Malpensa rischia di arrivare all’epilogo con un risultato surreale: la sconfitta di entrambi. I numeri (elaborati da dati Enac): il Forlanini dal 2007 – data dell’addio di Alitalia all’hub di Milano – ha “rubato” a Malpensa almeno un milione di passeggeri, reinstradati verso i voli intercontinentali di Air France, Klm e British Airways. Lo “scippo” però non è bastato a salvare il suo bilancio: i passeggeri a Malpensa sono crollati dai 23,8 milioni di sei anni fa ai 18,5 milioni del 2012. Ma il City airport meneghino non è riuscito poi a fare molto meglio: lo scorso anno ha visto transitare 9,1 milioni di persone — 800mila in meno del 2007 — pagando un prezzo salatissimo all’alta velocità, visto che i passeggeri sulla Milano-Roma si sono quasi dimezzati da 1,2 milioni a 670mila. Un cupio dissolvi che tra l’altro sembra aver accelerato il passo a inizio 2013: nei primi tre mesi dell’anno i due scali hanno visto il traffico calare rispettivamente del 4,5% e del 5,1 per cento . E ad aprile c’è chi parla per Malpensa di un preoccupante -7 per cento.

I nodi dell’anarchica gestione del traffico aereo lombardo stanno arrivando dunque al pettine. Linate, destinata 15 anni fa a un drastico ridimensionamento, ha cannibalizzato — complice Alitalia — il fratello maggiore. La Lombardia è il bacino di clientela più ricco (specie per la business class) d’Italia e dopo la fuga dell’excompagnia di bandiera da Milano, la concorrenza ha colto la palla al balzo: Air France, Klm, Lufthansa e Iberia hanno trasferito da Malpensa all’Idroscalo buona parte dei loro collegamenti, spesso “noleggiando” tratte della società di Roberto Colaninno. Obiettivo: trasferire i viaggiatori milanesi verso Parigi, Amsterdam, Francoforte e Madrid per imbarcarli a caro prezzo sui loro voli a lungo raggio. I numeri dicono che la strategia ha funzionato. Tra Linate e la capitale olandese volavano nel 2007 oltre 105mila persone, oggi sono 485mila. Il traffico verso la Senna (tra Charles De Gaulle e Orly) è decollato da 600mila a 980mila utenti. Per Londra si sono imbarcati nel 2012 in oltre 900mila, 200mila in più di cinque anni prima.

Malpensa ha pagato un prezzo carissimo a questo fuggi fuggi: la rotta per Parigi e quella per Amsterdam hanno dimezzato i loro volumi in un lustro. E anche molte tratte intercontinentali — orfane di Alitalia e penalizzate dalla recessione — hanno visto crollare i dati: la MilanoTokio è scesa da 327mila a 89mila passeggeri, il collegamento per San Paolo si è più che dimezzato. E le uniche notizie positive, chi si accontenta gode, arrivano dalla rotta per New York (forse non a caso l’unica su cui ancora opera con una cerca consistenza l’aerolinea italiana) e dal boom dei servizi per il Dubai: la Emirates ha rafforzato la sua presenza in brughiera e lo scorso anno ha trasportato verso il Golfo 463mila persone, il doppio del 2007.

Mors sua (di Malpensa) — pensavano i fan di Linate — vita mea (nel senso del Forlanini). Invece no. Anche il City airport, dopo un recupero lo scorso anno sulla scia dei voli “europei” rubati al cugino, batte in testa. La colpa in questo caso è tutta del mercato domestico, falcidiato dalla concorrenza del treno e delle low cost, tenute fuori per evitare guai ad Alitalia dallo scalo cittadino. I dati sulla MilanoRoma, l’ex tratta più redditizia d’Europa, parlano da soli. Ma tutti i collegamenti nazionali arrancano: i volumi verso Catania sono calati dal 2007 del 19 per cento, quelli per Napoli del 15, su Palermo vola il 14 per cento dei passeggeri in meno. Dati che forse — in questo momento di riflessione collettiva sul futuro della Sea — meritano qualche valutazione più approfondita. Due aeroporti in guerra tra di loro e in crisi non sono un bel biglietto da visita per la capacità gestionale di Milano. Che oggi è molto meno collegata al resto del mondo rispetto a cinque anni fa.
(16 maggio 2013)

da http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -58879825/
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Flo
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda Flo » gio 16 mag 2013, 18:12:02

Una vergogna!!!
nient'altro che una vergogna!!!
siamo in balia di gente che fa del sistema quello che ne vuole!!!
non serve più essere accondiscendenti...capire, riflettere!

serve una rivoluzione!!

e Malpensa è uno dei tanti mali che affligono l'Italia, poveri noi! e in tutto questo la lega che ha fatto di malpensa il suo cavallo di battaglia, dov'è finita!?

scusate lo sfogo, ma non se nu può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :incazzato: :cry2: :duro:

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mxp98
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 16 mag 2013, 21:24:20

Sul tema continua il silenzio assordante di tutti.
Marco
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tangofox
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda tangofox » ven 17 mag 2013, 08:31:21

I politici pensano solo ed unicamente a rubare!Finchè i cittadini accetteranno TUTTO in silenzio,la storia non cambierà mai.Bisognerebbe prenderli a calci in c..o e sono sicuro che quando cominceranno a sentire bruciare la pelle,allora sì che inizieranno a fare le cose giuste.E dopo di loro si passa ai burocrati inamovibili che bloccano qualsiasi cosa in questo Paese...Quando i politici si muovono è solo per fare un'opera,magari inutile, che porti loro denaro.
Guardate noi discutiamo sui miglioramenti che si possono fare per mxp e bla bla bla,ma finchè non si risolve il nodo principale che è quello di portare pax e voli IC,è quasi meglio non fare nulla,perchè il continuare a costruire è solo il modo per fare guadagnare i soliti noti,sprecando denaro pubblico.Il problema di mxp è e rimane solo politico e fintanto che non si risolve quello con una serie di legnate a chi di dovere,non cambierà nulla,anzi di questo passo sia mxp che lin andranno verso un decadimento totale e tra i due mxp forse verso la chiusura......
Così i pax viaggeranno verso i soliti scali europei per andare nel mondo,con buona pace di un italiano su tre che ha votato per Grillo ed il suo partito del non fare niente,così da riportare il Paese al 1900.
Ieri ho letto che Lupi dice che il ponte sullo Stretto non è prioritario,dopo che ha votato per farlo.....

KL63
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » ven 17 mag 2013, 09:42:46

tangofox ha scritto: Ieri ho letto che Lupi dice che il ponte sullo Stretto non è prioritario,dopo che ha votato per farlo.....
quotone di tutto, e per quest'ultima frase, nella vita si può cambiare idea, in questo caso aggiungerei: "per fortuna!!!" :green:

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 mag 2013, 17:24:38

Aeroporti: Bonomi, per sviluppare traffico milanese servono volumi su Malpensa

Milano, 16 mag. (Adnkronos) - "Non c'e' dubbio che per sviluppare il sistema aeroportuale milanese bisogna spostare volumi di traffico su Malpensa". Termina cosi' il suo intervento Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, nel corso di un convegno in universita' Bocconi dedicato al tema degli aeroporti.

Riprendendo un articolo del Financial Times dedicato all'aeroporto londinese di Heatrow, il presidente sottolinea che quando si parla di di aeroporti "in gioco non c'e' lo sviluppo di un territorio ma dell'intero Paese". E, secondo lui, "non abbiamo mai avuto in Italia collegamenti commisurati al nostro mercato". Il suo intento, ha concluso, "e' di riportare traffico nel nostro Paese per quantita' e qualita'".

Da http://www.liberoquotidiano.it/news/124 ... s.facebook
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda tangofox » sab 18 mag 2013, 11:18:56

E viva Iddio finalmente Bonomi ha avuto il coraggio di parlare chiaro!Forse perchè è vicino alla fine del mandato?Inoltre ho letto su un altro post chei Sindacati hanno scritto a Napolitano e viva Iddio anche per questo.Vedremo come andrà a finire....Intanto sarei lieto se il nuovo ministro Lupi,tra una messa e l'altra,facesse sentire la sua voce e magari provvedesse anche a qualche atto concreto,associandosi magari anche a Pisapia che ha avuto il coraggio di dire che il problema di mxp non è Lin.

@KL 68
Potrei anche essere d'accordo di staccare il sud dal resto del Paese,ma siccome non si può fare,allora le infrastrutture bisogna farle dappertutto.Dice niente l'Oresund che collega Danimarca a Svezia?Personalmente avrei fermato la TAV a Roma,però l'avrei prolungata fino a Trieste,ma anche qui dobbiamo accettare quello che è stato........

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 18 mag 2013, 11:33:42

la realtà è peggiore: sono molti di più di un milione i transiti lungo raggio rubati da Linate.
Secondo me sono almeno il triplo.

Senza contare che avere avuto opportunità di voli diretti da Mxp avrebbe attratto altro traffico da altre zone.....milioni e milioni di Euro che si potevano redistribuire tra gli italiani...e anche l'attuale crisi non sarebbe stata tale.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda tangofox » sab 18 mag 2013, 12:20:56

MUSICA ha scritto:la realtà è peggiore: sono molti di più di un milione i transiti lungo raggio rubati da Linate.
Secondo me sono almeno il triplo.

Senza contare che avere avuto opportunità di voli diretti da Mxp avrebbe attratto altro traffico da altre zone.....milioni e milioni di Euro che si potevano redistribuire tra gli italiani...e anche l'attuale crisi non sarebbe stata tale.
Ultra d'accordo.Glielo ficcherei in testa a martellate (vere) alla classe politica,per vedere se si danno una mossa......

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 18 mag 2013, 13:45:40

tangofox ha scritto:E viva Iddio finalmente Bonomi ha avuto il coraggio di parlare chiaro!Forse perchè è vicino alla fine del mandato?Inoltre ho letto su un altro post chei Sindacati hanno scritto a Napolitano e viva Iddio anche per questo.Vedremo come andrà a finire....Intanto sarei lieto se il nuovo ministro Lupi,tra una messa e l'altra,facesse sentire la sua voce e magari provvedesse anche a qualche atto concreto,associandosi magari anche a Pisapia che ha avuto il coraggio di dire che il problema di mxp non è Lin.
Se, come è prevedibile, Lupi vorrà candidarsi contro Pisapia nel 2016, negherà tre volte prima del canto del gallo che Linate sia un problema per Malpensa. Tuttavia siamo in democrazia e il popolo sovrano vuole l' Idroscalo, come volle Barabba libero.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » sab 18 mag 2013, 15:08:40

tangofox ha scritto:E viva Iddio finalmente Bonomi ha avuto il coraggio di parlare chiaro!Forse perchè è vicino alla fine del mandato?Inoltre ho letto su un altro post chei Sindacati hanno scritto a Napolitano e viva Iddio anche per questo.Vedremo come andrà a finire....Intanto sarei lieto se il nuovo ministro Lupi,tra una messa e l'altra,facesse sentire la sua voce e magari provvedesse anche a qualche atto concreto,associandosi magari anche a Pisapia che ha avuto il coraggio di dire che il problema di mxp non è Lin.

@KL 68
Potrei anche essere d'accordo di staccare il sud dal resto del Paese,ma siccome non si può fare,allora le infrastrutture bisogna farle dappertutto.Dice niente l'Oresund che collega Danimarca a Svezia?Personalmente avrei fermato la TAV a Roma,però l'avrei prolungata fino a Trieste,ma anche qui dobbiamo accettare quello che è stato........
Non è per il sud in se, è perché un'opera così in Danimarca, in Germania ( a parte Berlino :green: ) altrove la fai forse con un piccolo sforamento dei costi e dei tempi previsti, in Italia, con gli appetiti di tutti quanti, forse riesci a terminarla e, forse, ad almeno al doppio del costo previsto.
Ed eravamo già partiti bene :tilegno: ... fidatevi.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda Mistral » sab 18 mag 2013, 19:09:18

Il dramma è che questi dati sono di pubblico dominio, non sono celati in qualche segreta stanza... E non da oggi.
Ma nonostante ciò sentiamo alcuni nostri "illustri" onorevoli/assessori/consiglieri comunali etc. lanciarsi in ardite difese a spada tratta nei confronti di Linate e demonizzazioni verso Malpensa (ogni riferimento a sciagurati convegni organizzati al Pirellone come quello dello scorso dicembre è puramente voluto).
Qui non facciamo discussioni politiche (per fortuna aggiungo), però che un sindaco - come ricordato da Tangofox - affermi con convinzione che Linate non costituisca alcun problema per Malpensa è agghiacciante. Oltre che gravissimo.
Si continuano a fare passi indietro... Non siamo più al punto in cui si faceva passare l'idea che Linate deve esistere perché bla bla bla, NO, siamo passati oltre! Linate non è più nemmeno un problema!!! :eek: :cry2:

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 mag 2013, 10:14:44

L' ignoranza deliberata delle regole dell' economia (e del buon senso) è la vera causa del declino italiano.

La regola che prevale sempre è rifiutare qualsiasi sacrificio, qualsiasi cosa scomoda, qualsiasi cosa che vada contro l' interesse personale.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda tangofox » dom 19 mag 2013, 15:06:11

KL63 ha scritto:
tangofox ha scritto:E viva Iddio finalmente Bonomi ha avuto il coraggio di parlare chiaro!Forse perchè è vicino alla fine del mandato?Inoltre ho letto su un altro post chei Sindacati hanno scritto a Napolitano e viva Iddio anche per questo.Vedremo come andrà a finire....Intanto sarei lieto se il nuovo ministro Lupi,tra una messa e l'altra,facesse sentire la sua voce e magari provvedesse anche a qualche atto concreto,associandosi magari anche a Pisapia che ha avuto il coraggio di dire che il problema di mxp non è Lin.

@KL 68
Potrei anche essere d'accordo di staccare il sud dal resto del Paese,ma siccome non si può fare,allora le infrastrutture bisogna farle dappertutto.Dice niente l'Oresund che collega Danimarca a Svezia?Personalmente avrei fermato la TAV a Roma,però l'avrei prolungata fino a Trieste,ma anche qui dobbiamo accettare quello che è stato........
Non è per il sud in se, è perché un'opera così in Danimarca, in Germania ( a parte Berlino :green: ) altrove la fai forse con un piccolo sforamento dei costi e dei tempi previsti, in Italia, con gli appetiti di tutti quanti, forse riesci a terminarla e, forse, ad almeno al doppio del costo previsto.
Ed eravamo già partiti bene :tilegno: ... fidatevi.
Il problema degli sperperi sono gli Italiani,di qualsiasi latitudine e zona.Sai che il costo km della AV in Italia è il triplo di ogni altro Paese?Questo in quanto i sindaci dove passano i binari,si sono fatti fare dalle FS ogni sorta di omaggio:campi sportivi,fontane,ristrutturazioni,ecc.Inoltre avete visto i nuovi svincoli autostradali di Novara e simili?Impressionanti,tanto a pagare erano gli altri.....Ed i sindaci di questi posti erano e sono per la maggior parte del partito dei duri e puri,EX a quanto pare dai loro scandali......

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda tangofox » dom 19 mag 2013, 15:13:22

malpensante ha scritto:
tangofox ha scritto:E viva Iddio finalmente Bonomi ha avuto il coraggio di parlare chiaro!Forse perchè è vicino alla fine del mandato?Inoltre ho letto su un altro post chei Sindacati hanno scritto a Napolitano e viva Iddio anche per questo.Vedremo come andrà a finire....Intanto sarei lieto se il nuovo ministro Lupi,tra una messa e l'altra,facesse sentire la sua voce e magari provvedesse anche a qualche atto concreto,associandosi magari anche a Pisapia che ha avuto il coraggio di dire che il problema di mxp non è Lin.
Se, come è prevedibile, Lupi vorrà candidarsi contro Pisapia nel 2016, negherà tre volte prima del canto del gallo che Linate sia un problema per Malpensa. Tuttavia siamo in democrazia e il popolo sovrano vuole l' Idroscalo, come volle Barabba libero.
La differenza fra un politico da quattro soldi e magari anche ladro come quello italiano,almeno per la stragrande maggioranza,ed uno statista,rimane che il primo pensa solo a se stesso nel breve periodo,mentre il secondo pensa al bene di TUTTO il Paese,anche a costo di perdere le elezioni.Ci ricordiamo dell'ex Cancelliere Schroder che, a causa delle sue politiche a favore di tutti i tedeschi,ha praticamente decretato la sua fine politica consegnando la Germania alla Merkel?
P.S. Malpensante a giudicare dal tuo avatar conosci bene la differenza tra statista e politico........
:ciao:

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 19 mag 2013, 16:33:24

Sulla cannibalizzazione del traffico su Malpensa da parte di Linate è da anni che si vanno dicendo cose vere, come altrettanto vero è che sono sempre stati fatti errori di visione strategica a livello politico. Tuttavia credo occorra essere realisti. E' inutile sperare che Linate venga chiusa o fortemente ridimensionata. I milanesi per primi, nel loro provincialismo, sono attaccati all'Idroscalo e, se fosse possibile, vorrebbero l'aeroporto in piazza del duomo. A mio avviso bisognerebbe puntare, se le norme in vigore lo consentissero, a una diversificazione dei diritti aeroportuali fra Linate e Malpensa accrescendo i primi e diminuendo in qualche misura i secondi. In tal modo le compagnie aeree avrebbero interesse a trasferirsi a Malpensa. Il criterio potrebbe inoltre essere modulato il relazione alla capacità del velivoli o altro. Detto questo sarebbe essenziale, pur con i tempi necessari,ampliare la catching area territoriale di Malpensa, a cominciare da un collegamento ferroviario veloce con Torino oggi in gran parte avulsa dallo scaloin brughiera. Per far ciò occorrerebbe costruire un nuovo tratto da poco oltre Turbigo a Malpensa ( una decina di Kilometri). Anche per l'alta velocità a Malpensa è illusorio pensare che sia economicamente sostenibile fare arrivare i freccia rossa o Ntv in uso sulle lunghe tratte nazionali. Occorrerebbero convogli concepiti ad hoc di non più di tre o quattro vagoni ma con grande potenza di trazione. Solo così sarebbero fattibili collegamenti in alta velocità da Torino, da Brescia o da Bologna.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » dom 19 mag 2013, 18:57:04

malpensante ha scritto: Se, come è prevedibile, Lupi vorrà candidarsi contro Pisapia nel 2016, negherà tre volte prima del canto del gallo che Linate sia un problema per Malpensa. Tuttavia siamo in democrazia e il popolo sovrano vuole l' Idroscalo, come volle Barabba libero.
C'e' tempo, il popolo sovrano ha una memoria che non supera i 6 mesi. Fino ad almeno l'Expo Lupi su Linate non penso venga influenzato da eventuali elezioni per il sindaco di MI. E' piu' probabile che la sua carica non duri cosi' tanto e/o ci siano altri elementi negativi a influenzarlo nel frattempo.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 mag 2013, 19:21:13

tangofox ha scritto:Il problema degli sperperi sono gli Italiani,di qualsiasi latitudine e zona.Sai che il costo km della AV in Italia è il triplo di ogni altro Paese?Questo in quanto i sindaci dove passano i binari,si sono fatti fare dalle FS ogni sorta di omaggio:campi sportivi,fontane,ristrutturazioni,ecc.Inoltre avete visto i nuovi svincoli autostradali di Novara e simili?Impressionanti,tanto a pagare erano gli altri.....Ed i sindaci di questi posti erano e sono per la maggior parte del partito dei duri e puri,EX a quanto pare dai loro scandali......
So... so tutto, il mio Nick name e la mia professione dovrebbero suggerirti che la so lunga :ciao: .... in tutta Italia i costi di compensazione sono assurdi, non solo dove ce l'hanno duro!! In ogni caso è meglio che il ponte non si faccia, indipendentemente da costi compensatori o project financing, ripeto datemi retta senza chiedere altro perché non posso parlarne pubblicamente! :yeah:
Ultima modifica di KL63 il lun 20 mag 2013, 11:05:43, modificato 1 volta in totale.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 mag 2013, 19:26:02

Raniero Avogadro ha scritto:Sulla cannibalizzazione del traffico su Malpensa da parte di Linate è da anni che si vanno dicendo cose vere, come altrettanto vero è che sono sempre stati fatti errori di visione strategica a livello politico. Tuttavia credo occorra essere realisti. E' inutile sperare che Linate venga chiusa o fortemente ridimensionata. I milanesi per primi, nel loro provincialismo, sono attaccati all'Idroscalo e, se fosse possibile, vorrebbero l'aeroporto in piazza del duomo. A mio avviso bisognerebbe puntare, se le norme in vigore lo consentissero, a una diversificazione dei diritti aeroportuali fra Linate e Malpensa accrescendo i primi e diminuendo in qualche misura i secondi. In tal modo le compagnie aeree avrebbero interesse a trasferirsi a Malpensa. Il criterio potrebbe inoltre essere modulato il relazione alla capacità del velivoli o altro. Detto questo sarebbe essenziale, pur con i tempi necessari,ampliare la catching area territoriale di Malpensa, a cominciare da un collegamento ferroviario veloce con Torino oggi in gran parte avulsa dallo scaloin brughiera. Per far ciò occorrerebbe costruire un nuovo tratto da poco oltre Turbigo a Malpensa ( una decina di Kilometri). Anche per l'alta velocità a Malpensa è illusorio pensare che sia economicamente sostenibile fare arrivare i freccia rossa o Ntv in uso sulle lunghe tratte nazionali. Occorrerebbero convogli concepiti ad hoc di non più di tre o quattro vagoni ma con grande potenza di trazione. Solo così sarebbero fattibili collegamenti in alta velocità da Torino, da Brescia o da Bologna.
Atterrare o decollare da Linate costa meno che a MXP perchè le tariffe sono legate agli investimenti da fare non sull'appetibilità o meno di uno scalo.
E' assurdo perchè è come se l'affitto di un negozio in Montenapoleone costasse meno che in corso Lodi!!! Ma è così, dovrebbero cambiare la legge nazionale, ma non lo faranno mai perchè danneggerebbero AZ.

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 mag 2013, 19:53:37

KL63 ha scritto:In ogni caso è meglio che il ponte non si faccia, indipendentemente da costi compensatori o project financing, ripeto datemi retta senza chiedere altro perché non posso parlarne pubblicamente! :yeah:
Sbaglio di molto se ipotizzo che siano più preoccupanti i calcoli statici e sismici rispetto a quelli puramente economici-finanziari? :yeah: O in alternativa devo pensare agli uomini con la coppola?

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 mag 2013, 20:03:32

@KL63

Credi che cambierebbe, se fra un anno Alitalia non esistesse più?

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 mag 2013, 20:23:32

KL63 ha scritto:Atterrare o decollare da Linate costa meno che a MXP perchè le tariffe sono legate agli investimenti da fare non sull'appetibilità o meno di uno scalo.
E' assurdo perchè è come se l'affitto di un negozio in Montenapoleone costasse meno che in corso Lodi!!! Ma è così, dovrebbero cambiare la legge nazionale, ma non lo faranno mai perchè danneggerebbero AZ.
Questo è il punto cruciale! Non occorre scrivere diktat che trasferiscano il traffico (e che potrebbero essere sempre impugnabili dall'Unione Europea), basta alzare l'asticella del punto di pareggio dei voli. Da tempo lo dico.
In questo momento le compagnie aeree (AZ, AF, KLM, LH, BA, IB etc.) intascano il differenziale competitivo tra MXP e LIN, rispetto a Milano, che possiamo tranquillamente quantificare come minimo sui 60 euro a passeggero/volo, pari alla differenza di costo di taxi per i due aeroporti. Cifra che può anche aumentare, considerando altre variabili.

Se si potessero aumentare i diritti aeroportuali di questa cifra, forse diversi voli sarebbero in perdita e probabilmente si riposizionerebbero a MXP. Anche se ciò non accadesse, quanto meno le casse di SEA (e del Comune di Milano) potrebbero trarne giovamento.

Sul fatto che AZ ne sarebbe danneggiata non credo: ormai la LIN-FCO è una ex gallina dalle uova d'oro, complice anche l'AV. Basta ridurre i voli, tenendo solo quelli che servono. Per i voli col Sud Italia la lunghezza della tratta terrestre (città-aeroporto), e di conseguenza il tempo necessario, è meno critica che per la Milano-Roma, specie se si tiene presente che non c'è la concorrenza dell'AV.
Aggiungo anche che, riportando dei voli su MXP, AZ potrebbe attivare altri transiti e/o code-sharing su voli a medio-lungo raggio, suoi o di compagnie amiche, guadagnandoci.

KL63
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 mag 2013, 20:31:41

KittyHawk ha scritto:
KL63 ha scritto:In ogni caso è meglio che il ponte non si faccia, indipendentemente da costi compensatori o project financing, ripeto datemi retta senza chiedere altro perché non posso parlarne pubblicamente! :yeah:
Sbaglio di molto se ipotizzo che siano più preoccupanti i calcoli statici e sismici rispetto a quelli puramente economici-finanziari? :yeah: O in alternativa devo pensare agli uomini con la coppola?
non sei lontano, ma non sarebbero i calcoli il problema, quanto quello che si fa con i calcoli, e le coppole non c'entrano :ciao:

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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 mag 2013, 21:57:11

Raniero, @Kitty Hawk....
guardate da quanti anni ne parliamo di questa storia delle tariffe!!!!!!!!!! :duro: :tilegno: :cry2: :azz: :nonono: Più di quattro anni!!!

Re: Colaninno su Rai 3 Da Lucia Annunziata
di KL63 il lun 02 feb 2009, 16:50:01

resta il fatto che le tariffe ufficiali della SEA, verificabili sul sito, mostrano come linate sia meno caro di mxp o al limite costi uguale.
Il che mi pare un assurdo, dato che effettivamente linate per un milanese è più comodo di mxp, dovrebbe costare di più o per lo meno uguale, anche per favorire l'uso di lin da parte della clientela biz, che mi pare sia l'intendimento di SEA, Comune e Regione.
Chi stabilisce le tariffe di decollo, atterraggio, sosta, ecc. l'ENAC o la SEA? Sono tariffe immagino almeno concordate con ENAC, in teoria come per le autostrade o le ferrovie, giusto?
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Re: Repubblica: Linate 1 mln di passeggeri scippati a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 20 mag 2013, 11:16:09

malpensante ha scritto:@KL63

Credi che cambierebbe, se fra un anno Alitalia non esistesse più?
premesso che penso che non la faranno mai fallire ed un sistema per salvarla lo troveranno, magari se la compera Silvio per 2000€, tanto ne butta tanti :green: , se fallisse la situazione sarebbe ancora più tragica con tutti gli slots che si libererebbero a Linate, e, non avendo un campione nazionale da proteggere, se non cambiassero le cose potremmo chiudere il forum! Quindi secondo me dovrebbe cambiare tutto!

Ma io non sono un politico e perciò la risposta potrebbe essere." tanto devi volare via altri hubs o comunque con altre compagnie straniere per cui pompiamo Linate". Il che allontanerebbe definitivamente le compagnie con profitti border line che operano a MXP, perchè non si assumerebbero il rischio d'impresa di operare anche da MXP, ma manterrebbero voli sugli altri hubs da cui raccoglierebbero i pax originanti da Milano via federaggio di alleanza.


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