Malpensa novità Winter 2013/2014
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 517
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Malpensa novità Winter 2013/2014
Ecco il consueto topic per il riepilogo delle novità per la prossima stagione invernale 2013/2014!
Ecco le novità previste:
- Emirates vola su New York 7xW dal 1 Ottobre con B773 *volo a fine Summer 2013*
- Twin jet apre volo per Marsiglia dal 18 Ottobre 9xW *volo a fine Summer 2013*
- American Airlines apre volo per Miami 7xW dal 21/11/2013 con B763
-
Rumors:
- Air India apre volo per New Delhi 7xW con B787? *in attesa ufficializzazione*
- Darwin potrebbe aprire volo per L'Aquila
Ecco le novità previste:
- Emirates vola su New York 7xW dal 1 Ottobre con B773 *volo a fine Summer 2013*
- Twin jet apre volo per Marsiglia dal 18 Ottobre 9xW *volo a fine Summer 2013*
- American Airlines apre volo per Miami 7xW dal 21/11/2013 con B763
-
Rumors:
- Air India apre volo per New Delhi 7xW con B787? *in attesa ufficializzazione*
- Darwin potrebbe aprire volo per L'Aquila
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Toglierei Air India visto che non è ufficiale e per di più è indiano...Visti i pregressi. ;)
MXP3000... sognando un hub...
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
A quanto pare a breve dovrebbe partire MXP - L'Aquila (?!?), probabilmente operato da Darwin
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Dal 18 ottobre parte il volo Twinjet per Marsiglia 9xw:
T7 9011 MRS 06.55 08.05 MXP 1234--- BEH
T7 9012 MXP 08.35 09.45 MRS 1234--- BEH
T7 9015 MRS 18.45 19.55 MXP 12345-- BEH
T7 9016 MXP 20.25 21.35 MRS 12345-- BEH
T7 9011 MRS 06.55 08.05 MXP 1234--- BEH
T7 9012 MXP 08.35 09.45 MRS 1234--- BEH
T7 9015 MRS 18.45 19.55 MXP 12345-- BEH
T7 9016 MXP 20.25 21.35 MRS 12345-- BEH
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Pare che l' apertura del volo dipenda da un' autorizzazione ministeriale, a sua volta dipendente dalla delicata situazione diplomatica fra India e Italia.MXP3000 ha scritto:Toglierei Air India visto che non è ufficiale e per di più è indiano...Visti i pregressi. ;)
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Ossia? Con la crisi di voli IC che c'è l'Italia fa anche la scernita di chi far operare o no?malpensante ha scritto:Pare che l' apertura del volo dipenda da un' autorizzazione ministeriale, a sua volta dipendente dalla delicata situazione diplomatica fra India e Italia.
Oppure l'autorizzazione ministeriale si riferisce al Ministero dei Trasporti Indiano?
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Ahhh beh, se l'autorizzazione è legata alla vicenda dei marò, questi voli non decolleranno tanto presto!!!
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Si potrebbe tentare di salvare capra e cavoli l'italia concede l'ok ai voli e in cambio sul volo inaugurale dall' India ci restituiscono i Marò, con tanto di cerimonia con le autorità dei due paesi presenti che ringraziano l'India e firmano un bel trattato di amicizia tra due paesi per mettere fine alla nota vicenda. Non sarebbe male ci guadagnerebbe l'immagine di entrambi i paesi e l'evento farebbe indirettamente da pubblicità al nuovo volo.
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
^^ Mancano all'appello anche i 1500 milioni di euro per il contratto sugli AW101, non sono certo sullo stesso piano dei Marò ma non sono neanche noccioline....
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Ho capito che ci sono i marò, ma vorrei capire quale sia il governo che sta ostacolando l'apertura del volo. Se quello Italiano o quello Indiano.malpensante ha scritto:Marò
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Con Etihad che forse può dare, se non una mano, almeno un dito ad Alitalia e può offrire tutte le destinazioni indiane che si possano desiderare, con Alitalia che non può volare in India, mi sembra naturale che il Governo italiano pretenda qualcosa in cambio dell' OK al volo, almeno qualche segno concreto di sviluppo positivo. Alla ggènte, che però poi sono gli elettori, non frega nulla del volo quasi diretto Air India, mentre l' altra questione è molto sentita. Peraltro Air India ha i diritti sia per Roma che Milano, ma il bilaterale non prevede la coterminalizzazione. Pensa se la stampa scrivesse che il Governo cala le brache in cambio di niente.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Alt, allora forse è questo il vero problema e i Marò sono usati solo come una scusa. L'italia dovrebbe modificare il bilaterale concenedo la coterminazione che serve e fa comodo ad Air india per attivare il volo ma senza nulla in cambio in campo aeronautico visto che AZ è un morto che cammina e non è certo in grado di aprire un volo verso l'India. Allora si usano i marò come merce di scambio.malpensante ha scritto:Peraltro Air India ha i diritti sia per Roma che Milano, ma il bilaterale non prevede la coterminalizzazione.
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Non vedo perché agevolare gli indiani, che si trincerano spesso dietro alle clausole dei bilaterali. Chiedere a LH per la storia degli A380, che penso non possano ancora operare in India.
Bene cercare di riavere indietro i marò (e magari farsi pagare gli elicotteri), ma se dobbiamo modificare i bilaterali facciamolo acquisendo anche noi qualche vantaggio. In questo momento non potremmo sfruttarlo, ma in un futuro magari torna utile.
Bene cercare di riavere indietro i marò (e magari farsi pagare gli elicotteri), ma se dobbiamo modificare i bilaterali facciamolo acquisendo anche noi qualche vantaggio. In questo momento non potremmo sfruttarlo, ma in un futuro magari torna utile.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Alitalia non può volare in India perché non ha abbastanza aerei oppure non ci può volare per ragioni politiche?malpensante ha scritto:Con Etihad che forse può dare, se non una mano, almeno un dito ad Alitalia e può offrire tutte le destinazioni indiane che si possano desiderare, con Alitalia che non può volare in India, mi sembra naturale che il Governo italiano pretenda qualcosa in cambio dell' OK al volo, almeno qualche segno concreto di sviluppo positivo. Alla ggènte, che però poi sono gli elettori, non frega nulla del volo quasi diretto Air India, mentre l' altra questione è molto sentita. Peraltro Air India ha i diritti sia per Roma che Milano, ma il bilaterale non prevede la coterminalizzazione. Pensa se la stampa scrivesse che il Governo cala le brache in cambio di niente.
Per il resto: prima dici che alla gente che ci sia o che non ci sia il volo niente gli frega, però poi alla fine fai la valutazione delle reazioni del pubblico alla notizia che Air India apre un eventuale servizio per l'Italia.
Delle due l'una, e come sia strutturato il bilaterale Italia-India per l'aviazione civile commerciale anch'io, seppur appassionato e follower della materia aviatoria, scopro solo adesso i dettagli.
Ripeto quindi la mia opinione personale, poi magari la maggioranza dei cittadini Italiani avrà una visione diversa della cosa, ma secondo me le questioni Marò ed Air India sono da considerarsi due universi distinti. Parrebbe che ci sia un Italiano incarcerato (forse da innocente) da 13 anni in Florida. Nessuno o quasi lo sa ma non per questo vietiamo i voli Italia - Miami.
Concordo quindi con Cesare Caldi: l'unico intoppo secondo me potrebbe (e dovrebbe, dato che rifiutare investimenti internazionali, specie in questi periodi, sarebbe da fustigazione sulla pubblica piazza) essere la questione della coterminalizzazione.
Marò merce di scambio? Ma pensiamo davvero che qualora la merce di scambio per riavere i marò a casa sia la modifica del bilaterale in modo da consentire agli Indiani di coterminalizzare non si sia accettato...al volo?
2 piccioni con una fava: marò a casa e passeggeri in più per MXP e FCO!
Poi vabbeh, circa i governanti Italiani non dobbiamo più stupirci di nulla.
Infine, circa l'A388 di LH vietato dall'India la questione non è per LH o la Germania, bensì, siccome Lufthansa è l'unica che finora ha dichiarato l'intenzione di aprire servizi con A388 è il caso che spicca. La questione però è squisitamente in chiave paratio-culorum per eventuali mire espansionistiche di Emirates e delle Golfare (Etihad e Qatar riceveranno anche loro degli A388) a tutela delle compagnie indiane Air India e Jet Airways (e prima del fallimento, anche Kingfisher).
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Perché dovrebbe sfidare Emirates, Etihad e Qatar sul loro campo migliore.Fabri88 ha scritto:Alitalia non può volare in India perché non ha abbastanza aerei oppure non ci può volare per ragioni politiche?
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
- Messaggi: 239
- Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
TORNIAMO SUBITO In Topic
Per Air India esiste un thread dedicato :ciao:
Grazie
Per Air India esiste un thread dedicato :ciao:
Grazie
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Ma l'inverno scorso che frequenza aveva?
Anche United all'assalto di Malpensa: più frequenze su New York
United Airlines incrementa le frequenze da Milano Malpensa verso New York Newark e dalla winter il volo diventa giornaliero.
La compagnia, membro dell'alleanza Atlantic Joint Venture, non teme i competitor con i quali dovrà confrontarsi sulla rotta durante la stagione, ovvero Emirates, Delta e American Airlines. “Abbiamo alle spalle un grosso gruppo, che permette di offrire ai nostri clienti un network di coincidenze e collegamenti ad ampio spettro e vasto: questo è un punto di forza a nostro favore” spiega Walter Cianciusi (nella foto), country sales manager.
Alleanza, rete e programma di frequent flyer esteso sono le caratteristiche vincenti che secondo Cianciusi distinguono il prodotto United dagli altri: “Inoltre la nostra destinazione è Newark, nostro scalo di riferimento, su cui si lavora molto bene e che è il più vicino a Manhattan”.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _new_york/
Anche United all'assalto di Malpensa: più frequenze su New York
United Airlines incrementa le frequenze da Milano Malpensa verso New York Newark e dalla winter il volo diventa giornaliero.
La compagnia, membro dell'alleanza Atlantic Joint Venture, non teme i competitor con i quali dovrà confrontarsi sulla rotta durante la stagione, ovvero Emirates, Delta e American Airlines. “Abbiamo alle spalle un grosso gruppo, che permette di offrire ai nostri clienti un network di coincidenze e collegamenti ad ampio spettro e vasto: questo è un punto di forza a nostro favore” spiega Walter Cianciusi (nella foto), country sales manager.
Alleanza, rete e programma di frequent flyer esteso sono le caratteristiche vincenti che secondo Cianciusi distinguono il prodotto United dagli altri: “Inoltre la nostra destinazione è Newark, nostro scalo di riferimento, su cui si lavora molto bene e che è il più vicino a Manhattan”.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _new_york/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Esempio da manuale di come un nuovo entrante (Emirates) scardina il cartello virtuale fra le tre alleanze.
Chi non ha il volo diretto soccombe e a farne le spese, spero, saranno i transiti in altri hub.
Chi non ha il volo diretto soccombe e a farne le spese, spero, saranno i transiti in altri hub.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Con la guerra di prezzi che si è scatenata sulla MXP-NYC siamo arrivati al paradosso che spesso adesso costa meno il diretto del volo con scalo sia partendo da MXP che dal comodoso LIN. E questo ha portato a un altro effetto collaterale positivo, tutte le compagnie adesso hanno il volo daily, anche quelle che negli inverni scorsi riducevano frequenze, per mantenersi competitive si sono affrettate a metterlo. Meno male che qualcuno diceva che la concorrenza non serve a niente e porta danno (cit.)malpensante ha scritto:Chi non ha il volo diretto soccombe e a farne le spese, spero, saranno i transiti in altri hub.
- malpensante
- Messaggi: 18762
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Il volo diretto si vende di solito ad un prezzo superiore perché è più comodo, ma alle compagnie comunque costa meno, quindi non è proprio paradossale che venga venduto a meno.cesare.caldi ha scritto:Con la guerra di prezzi che si è scatenata sulla MXP-NYC siamo arrivati al paradosso che spesso adesso costa meno il diretto del volo con scalo sia partendo da MXP che dal comodoso LIN.
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Sarà interessante, tra qualche mese, vedere come sarà cambiato il rapporto tra quelli che raggiungono New York con un diretto da MXP e quelli che continuano a partire da LIN.
Altro dato da scoprire è sapere quanti passeggeri vengono sottratti da Emirates ai voli di Ginevra e Zurigo verso NewYork.
Altro dato da scoprire è sapere quanti passeggeri vengono sottratti da Emirates ai voli di Ginevra e Zurigo verso NewYork.
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
Non solo Ginevra e Zurigo ma, fra un pò di tempo (e anche grazie a un'azione di stimolo per il "via Milano") sarebbe interessante conoscere l'intero ventaglio dei transiti sul volo Emirates per NYK, per esempio da alcune città tedesche non ben servite da voli diretti, o dall'Est Europa, ma anche da città come Marsiglia o Nizza.
Re: Malpensa novità Winter 2013/2014
La tratta, potenzialmente, potrebbe portare la MXP-JFK a 500.000 unità a fine 2014.
Già sicuramente quest'anno si potrebbe arrivare a 400.000 per svariati motivi che vanno dall'utilizzo di macchine un po' più capienti ad operativi più regolari e giornalieri di 3 su 4 competitor.
Già sicuramente quest'anno si potrebbe arrivare a 400.000 per svariati motivi che vanno dall'utilizzo di macchine un po' più capienti ad operativi più regolari e giornalieri di 3 su 4 competitor.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti