MALPENSA SMART CITY DELLE MERCI

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8381
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

MALPENSA SMART CITY DELLE MERCI

Messaggio da leggereda hal » mer 18 dic 2013, 18:26:08

comunicato stampa

MALPENSA SMART CITY DELLE MERCI


Milano, 18 dicembre 2013 – Oggi Regione Lombardia, SEA con ANAMA* e Assohandler**, due fra le principali associazioni nel settore del trasporto mer-ci aereo, hanno firmato una partnership che rappresenta un primo step verso una “Cargo Community” comprendente tutti gli attori della filiera.
Il progetto Malpensa smart city delle merci prevede la realizzazione di un “ecosistema” informativo in cui confluiranno tutte le informazioni che nasco-no, arrivano o partono nell’intero ambiente degli operatori del cargo aereo (compagnie aeree, case di spedizione, agenti doganali, handler aeroportuali, gestori aeroportuali, enti pubblici di controllo e sorveglianza). L’obiettivo è mettere a disposizione della clientela dell’aeroporto una soluzione innovativa e globale in grado di rendere sempre più “facile” spedire o ricevere merci per via aerea. Una risposta concreta alle imprese che richiedono una sempre mag-giore tracciabilità dei carichi.

Tutti gli operatori avranno, in questo modo, a disposizione questo “patrimonio informativo” completo di tutti i dati delle merci in arrivo e in partenza per monitorare, con tutti i necessari filtri di sicurezza e riservatezza, lo stato di una spedizione aerea durante i vari passaggi della filiera dell’air cargo (dal traspor-to stradale verso l’aeroporto, all’arrivo a Malpensa, alle operazioni di imbarco, fino alla partenza del volo).

SEA ritiene che questo sistema rappresenti un valido strumento che consenti-rà allo scalo di Malpensa di allinearsi con i più elevati standard tecnologici e di servizio dei migliori aeroporti concorrenti. Per questo ha deciso di investire nel suo sviluppo insieme a Regione Lombardia e con il supporto di tutti i promo-tori dell’iniziativa.

Questa partnership è un ulteriore step che permetterà a Malpensa di essere an-cora più innovativa ed efficiente a livello tecnologico. Un percorso che si è già avviato grazie all’attivazione dello sportello unico doganale per l’import e l’export, operativo da ottobre 2013, che permette un risparmio di tempo di sdoganamento fino al 50%. Infatti, in passato per merci soggette a più con-trolli, gli operatori dovevano presentare, oltre alla dichiarazione doganale, fino a 68 istanze ad altre 18 amministrazioni.

Questo nuovo sistema a Malpensa si inserisce nelle linee guida lanciate da IATA con il programma “e-freight”, lanciato nel 2006 e operativo a partire dal 2011. Ormai irreversibile, porterà gradualmente alla smaterializzazione dei documenti cartacei di accompagnamento delle merci, convertendoli in dati elettronici.

Le imprese che spediscono merci per via aerea devono produrre un’enorme quantità di documentazione cartacea che rende, a volte, inaffidabili i dati pre-senti. Capita che la stessa informazione sia inserita da più persone nei sistemi elettronici, spesso anche in sistemi diversi che non si parlano tra loro: ogni in-put manuale di dati è per sua natura soggetto a possibili errori.

*Associazione composta da 350 agenti merci e spedizionieri
** L'Associazione Nazionale degli Operatori di Handling – ALHA, MLE, Aviapartner, ecc…
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29227
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MALPENSA SMART CITY DELLE MERCI

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2023, 09:13:55

Dopo una decina di anni finalmente ci siamo

Immagine

da La Prealpina di oggi in mia disponibilità
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 240 ospiti