Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si tocca

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Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si tocca

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » sab 04 gen 2014, 13:27:39

Articolo tratto da La Provincia di Varese di ieri

Lasciamo a voi ogni commento...

Da " La Provincia di Varese" di Venerdì 03 Gennaio
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Fortunatamente oggi viene pubblicata una risposta ragionevole
Da " La Provincia di Varese" di Sabato 04 Gennaio 2014
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Ecco il nostro intervento su La Provincia di Varese di Giovedi 9 Gennaio 2014


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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 04 gen 2014, 14:28:26

Modiano ha dichiarato di studiare il sistema aeroportuale lombardo. Abbiamo capito chi è l'insegnante.
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 04 gen 2014, 14:34:31

Mi fa sorridere anche il secondo articolo. Non si legge altro che il termine "specializzazione degli scali". Perchè non lo dicono apertamente anche i sindacati cosi si scrollano di dosso quell'alone di ambiguità che specializzare vuol dire LIMITARE LINATE?
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 gen 2014, 14:38:09

mxp98 ha scritto:Modiano ha dichiarato di studiare il sistema aeroportuale lombardo. Abbiamo capito chi è l'insegnante.
son curioso di conosce il compenso dato a queste persone... almeno prima, potevano piacere o no, ma sia alla presidenza che nel cda sedevano persone che di trasporti ed aerei qualcosa ne capivano, ora invece...
Malpensa ha recuperato dal de-hubbing mi pare la frase migliore, soprattutto da un ex sindaco di Cardano al Campo dove ora ci sono decine di disoccupati che bussano ai servizi sociali per mancanza di lavoro :azz:
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda hal » sab 04 gen 2014, 14:44:05

Ragazzi, questi sono i figli di Pisapia.
E' inutile, i milanesi lo hanno voluto e ai milanesi interessa Linate. Tutto quadra.
Finchè SEA non sarà privatizzata, questo è.
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 gen 2014, 14:58:01

Aspesi non è di Milano

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 04 gen 2014, 15:09:00

malpensante ha scritto:Aspesi non è di Milano
SEA che se lo tira dentro nel CDA sì però!

Che si privatizzi SEA al più presto perché la politica sta letteralmente AMMAZZANDO il sistema aeroportuale Milanese.

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda hal » sab 04 gen 2014, 15:15:03

I milanesi hanno voluto Pisapia.
Pisapia ha voluto Aspesi
Ergo .... per proprietá transitiva....

Il tutto nella totale consapevolezza, le opinioni di Aspesi erano e sono ben note.
Sará forse azzardato pensare che la di lui presenza nel CDA derivi appunto dalle sue note opinioni?
Che non sia fi Milano e che non tutti i milanesi concordino col loro sindaco, é in questo contesto haimè del tutto ininfluente.
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 04 gen 2014, 15:23:04

Comunque, ammesso di voler dare ragione ad Aspesi, cosa sarebbe Malpensa qualora arrivassero, trasferendosi da Bergamo, Ryanair e WizzAir?

Se la prima è meglio che stia dove stia, credo che per WizzAir SEA debba farci un pensierino per il 2018, anno nel quale scadrà il contratto con Orio.

Bisognerebbe sapere anche se la penale di mancato rispetto sia elevata e vedere se SEA, accollandosi tale penale, possa portare WizzAir a MXP già dal Novembre 2015 (appena terminata l'Expo).

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 gen 2014, 15:29:28

ma chissenefrega di Wizzair... pensiamo a far arrivare qui South Africa, Aereolinas, Malaysia, China Southern e via dicendo... magari facendole rimanere non come Monarch, LH Italia, etc che dopo un paio di stagioni non ci sono già più
Malpensa è stata costruita per essere l'hub del Sud Europa e competere coi grandi scali internazionali, forza facciamola rendere, lo studio Ambrosetti è una buona partenza ora tocca alla Regione proseguire coi fatti alla faccia di Aspesi e dei suoi amici del Cu... del CUV :green:
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda robix » sab 04 gen 2014, 15:32:27

Trovo che spesso i milanesi siano provinciali nella loro mentalità (in generale), e da provinciali è chiaro che è importante avere il comodo Linate anziché sviluppare un vero aeroporto: meglio andare al comodo LIN rigorosamente in taxi in 15 min e fare scalo in un hub europeo che andare nella lontana MXP (magari addirittura in treno, non sia mai !) ed avere il volo diretto. AF/KL, BA e LH ringraziano sentitamente i milanesi, con i quali l'attuale management di SEA è evidentemente in linea.

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda JNX » sab 04 gen 2014, 19:16:08

Speriamo ritorni la Moratti, lei si che era brava.

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda maurilive » sab 04 gen 2014, 22:52:01

JNX ha scritto:Speriamo ritorni la Moratti, lei si che era brava.
E anche DeCorato che ha reso la città viva e allegra giorno e notte. E' risaputo che vengono a Milano da tutto il mondo per divertisi. :green: :green: :green:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda hal » sab 04 gen 2014, 23:27:48

NON andiamo troppo OT
Grazie
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 gen 2014, 01:03:36

torno ad un mio pensiero: quella gente è stata eletta da "qualcuno". Questi qualcuno sono gli italiani che nell'illusione di trovare sempre il piccolo loro interesse "particulare" come diceva il famoso toscano, alla fine non capiscono che si autofregano. Ripeto: un tempo questa era una mentalità solo del Sud ed abbiamo visto cosa era, cosa è e cosa è diventato il Sud Italia. Ma, appunto, stiamo assistendo come sta diventando quella che era la zona traino del Paese. Abbiamo preso il peggio di tutti. Milanesi, ma vi rendete conto? E comunque vale anche per metà degli abitanti intorno a Malpensa che sono contro lo scalo in qualche modo. Ma hanno approfittato per quanto faceva comodo loro per accasarsi qua: terreni economici, lavoro, indotto.

Ho sempre sentito tantissime, troppe persone parlare male e lamentarsi dell'aeroporto magari avendo anche 2 o 3 persone in famiglia che ci lavorano dentro.

Questa è una di quelle tipiche follie, isterismi, non so più come definirli del nostro popoletto.
I pazzi che non sanno quel che vogliono ci sono ovunque, tanto per accontentare chi sostiene che tutto il mondo è paese e che siamo tutti uguali. E fesserie retoriche di questo tipo. In parte è vero.

Ma, ricordiamoci: nel bene e nel male, sono sempre le "dimensioni" di un fenomeno. Cioè quantità e qualità.
Anche a Londra hanno chi è contro LHR e magari ci lavora dentro. Ma lì i pazzi forse sono l'1 per mille.
Da noi sono anche il 40-50%. E sono cattivi, arroganti, ignoranti e pretendono di imporsi. Lì sanno pragmaticamente che se non va l'aeroporto lo stato non si muove per coprire fannulloni o gente ideologizzata. Sei fesso da autodistruggerti: arrangiati. Ti danno fastidio gli aerei? Vai ad abitare 10 kms più in là e domattina ti fa 15 minuti in più di auto.

Ma il dato rimane: sono troppi i fessi che non ragionano. Non siamo normali :annuncio:

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 gen 2014, 01:06:03

c'è la possibilità di avere noi come associazione visibilità? Poter parlare "quasi alla pari" a questi f...i
e "spiegare loro" come va il mondo normale?

Ma non ci basta il disastro dove ci stiamo autosprofondando pensando di essere i più intelligenti del mondo? E' veramente diabolico...

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda _TiA_ » dom 05 gen 2014, 03:53:17

Fabri88 ha scritto:Comunque, ammesso di voler dare ragione ad Aspesi, cosa sarebbe Malpensa qualora arrivassero, trasferendosi da Bergamo, Ryanair e WizzAir?

Se la prima è meglio che stia dove stia.
Perchè credi che sia meglio se FR resti a BGY??? Ora, perdonate l'ignoranza, ma come ben sappiamo Orio tra qualche mese x rifacimento pista ecc ecc..questo quindi significa che RYR trasferirà a MXP tutti i voli aumentando di conseguenza il traffico pax in maniera esponenziale. Va bene che MXP avrebbe dovuto essere un hub con i contro maroni (avrei voluto usare un altro termine!) ma vista a situazione attuale, perchè non rincominciare passo x passo con l'accettare anche compagnie come Ryanair, che non solo generano traffico (l'anno scorso ha trasportato "solo" 80 mln di pax, AerLingus compagnia di bandiera si è dovuta accontentare delle briciole: 9 mln!), ma anche occasioni di lavoro. Siamo sinceri, è inutile rincorrere tutte le major, che prima sbandierano in lungo e in largo la possibilità di operare da MXP e poi al momento di mettere in chiaro le cose si tirano in dietro (complice anche quella roba chiamata burocrazia italiana!)

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 gen 2014, 07:03:06

_TiA_ ha scritto:Perchè credi che sia meglio se FR resti a BGY???
Perché se Ryanair vola verso la destinazione X, nessun vettore legacy può più volare point-to-point a X, perderebbe una montagna di denaro.

Ho forti dubbi che riuscirebbe a volare verso la maggioranza delle destinazioni anche il più forte dei vettori legacy europei, dal proprio hub. Inoltre voli Ryanair per X o Y sono difficilmente compatibili con voli easyJet per X e Y. Qualcuno si è sorpreso nel vedere che easyJet non aprirà alcuna rotta a Fiumicino in concorrenza con le nuove rotte Ryanair?

A Malpensa c' è easyJet, Ryanair molto, molto difficilmente si sposterebbe da Bergamo. Se Aspesi vuole le low cost, necessariamente si parla di quelle residue, tenendo bene in mente che WizzAir vola solo verso est e da Orio risparmia 100 km. di carburante ogni tratta, che a quelle tariffe vuol dire parecchio, tanto che qualcuno la vedeva come candidato ideale per far avere un po' di traffico a Montichiari.

Che cosa resta? Vueling pare che sia in grado di garantire dei transiti, ma già si impegna a Roma e a Roma va per approfittare dell' attesa riduzione delle frequenze da parte di Alitalia. A Milano, prima di morire, Alitalia non mollerà mai nemmeno una frequenza da Linate, quindi non c' è alcuno spazio per alcuna low cost, con buona pace di Aspesi. Potrebbe arrivare Norwegian, air berlin (ma è una low cost?) potrebbe aggiungere qualche rotta, anche se è più probabile che la sua Vienna risenta del nuovo volo AZ da Linate, ma les jeux sont faits, rien ne va plus a Milano, finché Linate resta quello che è.

In sostanza mi sembra che le affermazioni di Aspesi siano superficiali, cosa spiacevole trattandosi di persona con notevole esperienza di management e non del solito politico del ca**o. Comunque ha probabilmente solo espresso le ca**ate che dice Boston Consulting, che sciaguratamente è stata scelta come consulente da SEA, probabilmente per i brillanti risultati che raccoglie ad Alitalia.

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 05 gen 2014, 09:15:45

E' vero che gli attori nel frattempo sono cambiati ma seguono con spirito acritico come se fosse un dogma ciò che dice Boston Consulting mentre nessuno prende in considerazione ciò che era lo Studio Ambrosetti. Certe verità sono scomode, vero?
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda Spartan » dom 05 gen 2014, 10:53:23

Ma piuttosto, aldilà di chi ha votato Pisapia o Moratti (o nessuno dei due!), dei milanesi di città e di quelli di provincia, qual è la competenza in virtù della quale questo signore siede nel CDA di SEA? Non parliamo del presidente, per carità, perché poi magari qualcuno risponde che Bonomi era leghista, anziché dirci da quale cilindro si è tirato fuori Modiano. Quello del prelievo forzoso, della patrimoniale...eh sì, questi sono usciti dal voto di rottura e di cambiamento.

Se parliamo della Moratti e della notte di De Corato (il quale forse aveva ben altre qualità come amministratore, ma in questo thread parliamo pure della notte milanese, che è De Corato che non fa arrivare Malaysia e EVA Air...) per mascherare la desolante ed incompetente situazione attuale, allora vale tutto...anche mettere un banchiere amico a capo di SEA ed un politicante da quattro soldi (ma manager competente in virtù di cosa?) nel CDA di SEA!

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 gen 2014, 11:03:43

MUSICA ha scritto:c'è la possibilità di avere noi come associazione visibilità? Poter parlare "quasi alla pari" a questi f...i
e "spiegare loro" come va il mondo normale?
Qualcosa si può certamente fare, si potrebbe scrivere alla Provincia in risposta al dottor Aspesi e spiegare, nuova,emte, perchè Malpensa non può crescere con Linate aperto come lo è oggi...
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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 gen 2014, 11:06:27

Boston Consulting fa quello che gli viene detto di fare (e dire).

Per Tia. Aggiungo a come diceva Malpensante.
Se guardi le low cost non sono LR (long range). Quindi va da sé che non producono voli "lunghi" che sono quel che serve a Mxp. E' inutile parlare di passo passo, poco a poco mentre gli altri volano sia metaforicamente che letteralmente.

Non si puà continuare all'italiana a trovare cose impossibili. Il traffico non è eterno ed infinito. Se Tu da Varese a Como ci vai passando per Milano sarai sempre perdente rispetto a chi ci va diritto.

Ergo: le low cost non Ti permettono di alimentare i lungo raggio che sono quello che serve a noi. Come lo fai se il sistema del vettore (e dell'aeroporto) non te lo permette? raccogli briciole.

Ricordati una parola chiara: massa critica. Non puoi aprire voli LR se non hai un bacino che ti riduca al massimo la stagionalità. AZ lo evidenzia. Roma è interessante solo per il turismo che va da Aprile a ottobre poi crolla. Gli altri hub stanno in piedi perché: primo hanno una base business (quindi tariffe medi più alte), secondo hanno una massa locale e di coincidenze che permette di "riempire" ed adattare il traffico (quindi le tariffe) secondo le necessità.

Insomma, un p2p, quindi un ambiente tipico di una low cost ti offre solo un elemento per fare business (generalmente di livello basso o medio basso), mentre un ambiente con vettori tradizionali ti offre livelli medi e medio alti a seconda del bacino che raccoglie sia localmente che con le coincidenze.

Considera poi che le low costa (salvo eccezioni) non possono fare coincidenze dirette con altri vettori per tanti motivi: i sistemi informatici non dialogano, non fanno parte di IATA, non fanno parte della "camera di compensazione dei biglietti" cioè quella regia che definisce i compensi ad un vettore o l'altro in caso di biglietti congiunti o cumulativi per più tratte. Oltretutto, sempreché si parli di vettori in cooperazione.

Quindi, gli argomenti sono talmente tanti che non può l'Aspesi di turno pontificare senza conoscere un argomento così complesso (e semplice al tempo stesso perché abbiamo decenni di esperienze del resto del mondo). Qui torniamo alla presunta incoscienza e "furberia" italiana dove tutti pretendono di sapere tutto.

se io non sono medico non posso fare il medico. Se io non sono ingegnere non lo posso fare. Devo necessariamente affidarmi a loro. E loro dovrebbero affidarsi a Malpensante :green: o altri di noi per capire come gira il mondo aereo :ciao: . E' una semplice regola del mondo che va da sempre. Non saremo certo noi o i milanesi a cambiare questa ovvietà. Ad ognuno il suo :ciao: .

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 gen 2014, 12:03:10

MUSICA ha scritto:Ricordati una parola chiara
Quotone! E' una parola da non dimenticare mai e da applicare il più possibile! :green: :green:
Tornando seri, LIN è vitale per AZ, ed AZ è a rischio fallimento.
Tutti possiamo osservare "l'impegno", chiamiamolo così, con il quale la politica compatta cerca di salvarla. Senza particolari riguardi per nessuno: dai cittadini, ai capitani, alle aziende pubbliche (Poste), alle banche, al buon senso.
I politici milanesi prendono ordini dalle segreterie nazionali e si può star certi che coloro che dovessero alzare troppo la cresta sulla riduzione di LIN, verrebbero indotti a più miti consigli con decisione.
Discorso validissimo anche per manager e figure varie annesse.

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » dom 05 gen 2014, 12:36:47

Bisognerebbe fare come le golfare che assumono AD e CEO stranieri e conpetenti del trasporto aereo.
Primo non avrebbero tutti e legami politici e non che hanno i nostri pseudo amministratori.
Secondo essendo dei tecnici (non nel senso italico), farebbero solo le scelte economicamente più vantaggiose per l'azienda senza terzi fini.
Ops stavo sognando... :duro:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Aspesi: Malpensa riparta col low cost, Linate non si toc

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 05 gen 2014, 13:20:58

M.C.205 Veltro ha scritto:Bisognerebbe fare come le golfare che assumono AD e CEO stranieri e conpetenti del trasporto aereo.
Primo non avrebbero tutti e legami politici e non che hanno i nostri pseudo amministratori.
Secondo essendo dei tecnici (non nel senso italico), farebbero solo le scelte economicamente più vantaggiose per l'azienda senza terzi fini.
Ops stavo sognando... :duro:
Dico solo una cosa.

SEA, di proprietà al 55% del Comune di Milano. La metropoli più provinciale al mondo.

Resto sempre convinto di una cosa: scordiamoci di, non dico chiedere, ma anche solamente sognare qualche limitazione di Linate fino a quando il Comune di Milano sarà il proprietario assoluto di SEA!

Concentriamoci su altro: infrastrutture di collegamento terrestre, compagnie (anche low-cost...ovviamente che abbiano voglia di collaborare in maniera fattiva col Via.Milano) da attrarre qui, quinte, settime e none libertà da concedere, accoglienza e servizi del Terminal ecc...


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