Emirates MXP-NY: accolto 1' ricorso Emirates vs Alitalia

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spanna
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » sab 26 apr 2014, 17:52:42

I-Alex ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
malpensante ha scritto:Non è fattibile per nessuno, salvo che non si chiuda LIN.
Allora perché American regge benissimo sia JFK che MIA?

Delta dovrebbe riportare l'Atlanta annuale e non solo stagionale. Ma quella che davvero latita è United: possibile che una ORD-MXP non regga?
regge benissimo? talmente bene che ha contattato il console italiano minacciando di chiudere i voli su Milano prima di Expo 2015 se qualcuno molla qualcosa in più su Linate :cotto:
cosa c'entra la sacrosanta protesta per l'eventuale apertura di linate con il fatto che il volo renda o meno? :confuso:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » sab 26 apr 2014, 17:59:23

belumosi ha scritto:
M.C.205 Veltro ha scritto: Qualcuno sa in questi anni quanto le americane hanno investito su malpensa, in termini strutturali e in collegamenti?
Grazie.
Nessuna compagnia investe su MXP (o altrove). L'investimento è sempre rivolto a se stessa. Se EK apre una costosa lounge, è perchè spera di attirare (o mantenere) quanti più clienti possibili, con un saldo finale positivo rispetto al mancato investimento.
Ci può essere qualche caso particolare, ad esempio a MUC LH è comproprietaria del T2 ed ha investito quanto necessario a tal fine, ma nel caso di MXP, deve essere SEA ad investire sulle compagnie, non l'opposto.
Invece ha fatto l'esatto contrario, creando un danno economico rilevante ad AZ, DL, AA ed UA. Che hanno visto gli yield su NY andare a picco sotto la pressione di EK. La quale per inciso sta facendo offerte difficilmente sostenibili nel tempo.
Devo dire anche che ho apprezzato l'onestà degli amici del forum che hanno confrontato EK con la concorrenza, trovando mediamente una certa differenza, ma non un abisso come si sosteneva qualche mese fa.
se SEA deve investire su una compagnia, deve scegliere quelle compagnie che sono disposte ad investire su MXP. Guarda caso l'unica compagnia che vola su NY che ha investito a MXP aprendo una lounge coi fiocchi e' proprio EK. Tutte le altre messe assieme hanno investito meno di EK da sola, su MXP. Ergo se proprio SEA deve favorire qualcuno, quel qualcuno e' proprio EK. Gli altri se vogliono un trattamento di favore dimostrino concretamente di investire su MXP, altrimenti ciccia. Questa e' la dura legge del business.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 26 apr 2014, 18:53:29

SEA deve risolvere il problema dei voli di feederaggio (ora praticamente inesistenti) investendo su chi sia disposto a farli. In primo luogo farei le maggiori pressioni su Easy jet perchè accetti i transiti trasferendo alcuni voli al T1. Senza una sufficiente massa critica alcuni voli IC sono sempre a rischio e le compagnie americane (anche per colpa di LIN) sono restie a rischiare nuove aperture.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda miguel » sab 26 apr 2014, 20:03:41

Giustamente... noi l'unica Compagnia che ha investito su mxp recentemente la "invitiamo" ad andarsene, siamo proprio furbi...

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 apr 2014, 03:01:08

Gli yield sulla MXP-NYC sono sotto pressione, ma i prezzi sono quelli che prima le compagnie chiedevano per un volo con scalo MIL-XXX-NYC e i voli con scalo sono più costosi per il vettore.

La diminuzione dei prezzi ha prodotto un grosso aumento dei pax da MXP, ben più alto dell'aumento dell'offerta. A perdere sono stati altri aeroporti.

Il volo per JFK è stato offerto a SQ e EK perché di sicuro successo e nelle intenzioni doveva essere soltanto il primo di una serie.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 apr 2014, 10:51:36

spanna ha scritto: cosa c'entra la sacrosanta protesta per l'eventuale apertura di linate con il fatto che il volo renda o meno? :confuso:
oggi il volo rende ma poco, è poco oltre l'asticella del break even ma non tutto l'anno sarà così, la perdita anche di soli 5 pax business o 15 in economica potrebbe non renderlo più conveniente

Dire che il volo oggi va benissimo è solo una pia illusione
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spanna
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » lun 28 apr 2014, 11:59:24

diciamo che rende quanto basta da aver convinto AA a metterne un altro pochi mesi fa, nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia, credo
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 28 apr 2014, 12:09:49

Se non sbaglio Miami sovvenziona il volo, a Miami vola senza concorrenti e ha un hub interessante.
Questo però non vuol dire che il volo per NY faccia soldi a palate, ne fa abbastanza per restare, finora, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi (con/senza EK, con/senza AZ/EY, con/senza LIN liberalizzato, ecc.).
Di sicuro AA è quella con i prezzi più bassi tra americane e AZ, anche perché è quella che vola con i mezzi peggiori. Questo immagino faciliti il riempimento, da vedere se quest'ultimo basta a compensare i prezzi bassi tenendo il volo in utile.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » lun 28 apr 2014, 12:18:26

a me risulta che le sovvenzioni su MIA siano finite, che e' il motivo per cui AZ si e' ritirata dalla rotta
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 28 apr 2014, 12:54:00

Se non ricordo male MIA sovvenziona lo startup, quindi finite per AZ, ma disponibili per AA
Ma potrei ricordare male

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 28 apr 2014, 14:04:19

AA vola sovvenzionata?

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 28 apr 2014, 15:52:50

http://www.therouteshop.com/profiles/miami-airport/
MIA’s Air Service Incentive Program (ASIP 2), which offers reduced operating fees to new or current airlines which establish routes between MIA and new or select premium markets

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 apr 2014, 17:33:11

Fabri88 ha scritto:AA vola sovvenzionata?
Si
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » mar 29 apr 2014, 12:33:52

definire "sovvenzione" uno sconto sulle tariffe aeroportuali mi sembra improprio
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 29 apr 2014, 13:52:49

Che facciano pagare le tariffe piene e poi diano soldi come sovvenzione, o scontino le tariffe, il risultato non cambia, sempre di un contributo della gestione aeroportuale si tratta.
Se AZ effettivamente ha chiuso MIA per la fine degli sconti (e non per usare il 330 7xd su JFK perché ritenuta rotta più profittevole, pur con MIA a sua volta in attivo) e AA vola con gli sconti, ancora non sappiamo se MIA sta in piedi da sola senza transiti a MXP.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 apr 2014, 16:58:46

AA a MIA offre transiti per tutta l'America Latina, il volo AZ era un p-t-p puro.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » mar 29 apr 2014, 17:24:25

dal link riportato, mi pare che gli sconti tariffari siano ancora validi, e non avere una scadenza, ergo non credo si riferiscano alle sovvenzioni temporanee di cui godeva AZ, scadute le quali AZ si e' ritirata dalla rotta.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda spanna » mer 30 apr 2014, 19:18:52

il programma fa data dal novembre 2012, quando AZ gia' operava da tempo la rotta e quindi non si riferisce ad AZ. E' da vedere anche se si applica ad AA visto che si applica solo a rotte non coperte, ed all'epoca se non sbaglio AZ ancora la operava.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 23:41:38

Alitalia ha chiuso la rotta con la fine della W12/13, American l'ha inaugurata appena dopo l'estate 2013.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 mag 2014, 09:35:52

Io mi chiedo anche una cosa: programmi del genere non siamo capaci di farli a livello di Regione Lombardia coinvolgendo anche il Piemonte (MXP è ad un tiro di sputo dall'altra sponda del Ticino)?

Oppure in Italia siamo solo capaci di regalare soldi alle low-cost?

A quanto ammontano le risorse per un programma del genere sullo stile di quanto fatto in Florida?

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 mag 2014, 16:25:29

Malpensa, Comune ricorre in appello su stop a voli Emirates per New York
Palazzo Marino chiede il ripristino del collegamento, bocciato dal Tar del Lazio. In campo contro la penalizzazione dell’hub anche il governatore Maroni

Il Comune di Milano è sceso in campo a difesa del collegamento diretto Milano-New York operato dalla compagnia aerea Emirates. Palazzo Marino ha deciso di costituirsi in giudizio davanti al Consiglio di Stato per ottenere la riforma della sentenza con cui il Tar Lazio si era espresso contro l’autorizzazione concessa a Emirates di collegare direttamente Malpensa con scalo di JFK. «Qualora la sentenza del Tar dovesse essere confermata - ha spiegato il sindaco, Giuliano Pisapia -, Milano perderebbe un importante collegamento con New York, ancor più in vista di Expo 2015. Come amministrazione - ha aggiunto - intendiamo dunque garantire la continuità del servizio, che ha avuto positive ricadute turistiche e occupazionali, ed evitare enormi disagi per tutti i passeggeri. Non vogliamo che Malpensa sia penalizzata, come è successo in passato, perché à anche da qui che passa lo sviluppo del Paese». Secondo il Comune, tra ottobre 2013 e febbraio 2014 (periodo in cui Emirates ha potuto operare nella tratta Milano-New York) il volume di passeggeri a Malpensa è complessivamente aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento che ha avuto un riflesso positivo anche sul numero di passeggeri di altre compagnie concorrenti che operano nello scalo milanese.
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 09b2.shtml

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda e623 » ven 02 mag 2014, 17:28:08

KittyHawk ha scritto:
Malpensa, Comune ricorre in appello su stop a voli Emirates per New York

Secondo il Comune, tra ottobre 2013 e febbraio 2014 (periodo in cui Emirates ha potuto operare nella tratta Milano-New York) il volume di passeggeri a Malpensa è complessivamente aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento che ha avuto un riflesso positivo anche sul numero di passeggeri di altre compagnie concorrenti che operano nello scalo milanese.
???

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 02 mag 2014, 17:49:55

Bene Pisapia. Finalmente una presa di posizione adeguata e decisa a favore di Malpensa. Ma temo che non basti. Il Governo dovrebbe immediatamente formalizzare il provvedimento di autorizzazione per l a Va a Ek con un accordo con Dubai. Inoltre occorrerebbe sensibilizzare gli enti istituzionali ed economici del Piemonte perchè si associno alla difesa di MXP. Non solo Torino, che ha le sue ottuse remore campanilistiche, ma penso in particolare alla provincia di Novara le cui organizzazioni industriali non possono non essere fortemente interessate al destini di MXP.

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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 02 mag 2014, 22:57:19

Eureka, s'è finalmente svegliato dal torpore invernale? Quasi quasi gli sfilano l'aeroporto sotto il naso e manco muove un dito, però trova il tempo di dichiarare che la Pedemontana è uno spreco inutile.
@RAV38 L' interesse dei novaresi è tale che non son nemmeno riusciti a "spingere" per uno straccio di ponte sul Ticino. Lasciamo stare poi tutte le opere connesse o meno all'aeroporto di cui non s'è vista neppure l'ombra.
Marco
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