Arriva il Decreto Linate

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mer 01 ott 2014, 17:06:05

spanna ha scritto:scusate, non ho capito se il limite di frequenze e' saltato o meno, qualcuno puo' chiarire questo aspetto?
No, però potrebbe saltare in sede EU.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 ott 2014, 17:06:22

cesare.caldi ha scritto:
spanna ha scritto:non credo che la ue possa imporre alcunche', casomai puo' vietare, che e' una cosa diversa.
Nel nome del libero mercato piu' vietare che siano imposte limitazioni a LIN che non hanno motivazione tecnica ma politica (proteggere il nascente hub a MXP che oggi non c'è più) quindi può abolire i 18 movimenti ora.
La UE puo' vietare le modifiche al BB che non le piacciono, compreso quella proposta da lupi, ma non puo' vietare lo status quo (compresi i 18 mov/h, che quindi possono restare all'infinito e la ue non c'e' modo che li possa imporre), e oltretutto non e' detto che non esistano modifiche al BB che mantenendo i 18 mov/h la ue possa accettare. Certo, bisogna vedere se stanno bene ad alitalia (oops, lupi) . Comunque se lupi si impunta non c'e' modo per la ue di imporre niente, lupi puo' sempre scegliere di mantenere lo status quo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 ott 2014, 17:10:27

robix ha scritto:
spanna ha scritto:scusate, non ho capito se il limite di frequenze e' saltato o meno, qualcuno puo' chiarire questo aspetto?
No, però potrebbe saltare in sede EU.
ue a parte, volevo capire cosa vuol fare lupi. Non togliere il limite di frequenze un po' mi stupisce, perche' costringe AZ a mantenere 5 COA, coi costi relativi. Mah. Contenta alitalia...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ott 2014, 17:10:27

Una richiesta a I-Alex e Hal: appena finita la conferenza stampa potete postare un riassuntino con i punti salienti e definitivi (si spera) di quanto è stato esposto?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 ott 2014, 17:14:13

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Imporre.
non credo che la ue possa imporre alcunche', casomai puo' vietare, che e' una cosa diversa.
Secondo me lo può imporre. I 18 movimenti orari sono frutto di una concessione UE e venendo a mancare i presupposti che ne avevano dato origine (la nascita dell'hub a MXP), credo che la Commissione potrebbe anche rivalutare il numero dei movimenti orari.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 ott 2014, 17:15:31

Alle risposte Lupi ha fatto figure meschine, veramente non sa quasi nulla


--------------------------
Sent from my iPhone using Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 ott 2014, 17:16:48

spanna ha scritto:
robix ha scritto:
spanna ha scritto:scusate, non ho capito se il limite di frequenze e' saltato o meno, qualcuno puo' chiarire questo aspetto?
No, però potrebbe saltare in sede EU.
ue a parte, volevo capire cosa vuol fare lupi. Non togliere il limite di frequenze un po' mi stupisce, perche' costringe AZ a mantenere 5 COA, coi costi relativi. Mah. Contenta alitalia...
Il limite di frequenze salterà sicuramente in quanto contrario al RE.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mer 01 ott 2014, 17:25:08

Comunque io aspetteri di vedere il decreto approvato e pubblicato: non mi stupirei affatto di cambiamenti dell'ultima ora (per i quali una giustificazione la si trova sempre: l'importante è che sia colpa di altri).

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 01 ott 2014, 17:26:29

Ero in una riunione per cui riassumo quanto compreso:
Rimane il limite di 18 mov/h
Comprende anche le regioni disagiate?
Per il reresto liberi tutti dentro la UE
Valido per 2anni poi si vedrà, quindi con M4 funzionante (parte) il decreto è valido anche dopo.

I 18 movimenti non sono nel BB, MA sono la capacità massima dello scalo secondo ENAC

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 ott 2014, 17:38:44

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Imporre.
non credo che la ue possa imporre alcunche', casomai puo' vietare, che e' una cosa diversa.
Secondo me lo può imporre. I 18 movimenti orari sono frutto di una concessione UE e venendo a mancare i presupposti che ne avevano dato origine (la nascita dell'hub a MXP), credo che la Commissione potrebbe anche rivalutare il numero dei movimenti orari.
i presupposti mancano dal 2007 quando fu deciso il dehub da MXP, ma non c'e' traccia nemmeno di una semplice richiesta di aumento di movimenti, ne' da parte dei vettori ne' da parte della ue. Non vedo motivo per mettere in dubbio la stabilita' dello status quo, certo in presenza di una modifica la ue fara' delle richieste, vedremo quali e vedremo cosa rispondera' lupi. Ma lupi ha sempre l'alternativa di rimettere il progetto nel cassetto. Comunque staremo a vedere.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 ott 2014, 17:43:02

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Imporre.
non credo che la ue possa imporre alcunche', casomai puo' vietare, che e' una cosa diversa.
Secondo me lo può imporre. I 18 movimenti orari sono frutto di una concessione UE e venendo a mancare i presupposti che ne avevano dato origine (la nascita dell'hub a MXP), credo che la Commissione potrebbe anche rivalutare il numero dei movimenti orari.
Ma figurati se la UE può imporre il numero di movimenti in un aeroporto. Allora potrebbe anche imporre gli orari di apertura, in aeroporti che invece chiudono a orario. Di questo passo cosa può fare? Anche imporre a SEA di raddoppiare l'aerostazione, perché con 32 movimenti al posto di 18 scoppia?
Può vietare che il numero sia discriminante, ovvero può imporre a AZ di cedere slot, a questo punto il governo può decidere, invece, di aumentare i movimenti.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 ott 2014, 18:21:05

Mettiamola così: secondo Assoclearance il terminal di LIN ha una capacità teorica di quasi 50M di pax annui, lo scalo dispone di 39 piazzole, per cui i 18 M/H sono un limite soprattutto politico e non tecnico (sul quale la UE non potrebbe ovviamente sindacare nulla).
Quando andremo a Bruxelles, con quale motivazione giustificheremo la pretesa di mantenere LIN a regime ridotto visto che l'hub a MXP è tramontato? Con la necessità di parare il cuxo ad Etihad Italia? Con la volontà della politica di spostare il meno possibile rispetto alla situazione attuale per non avere rogne?
Se a Bruxelles dovessero sostenere che la limitazione di LIN serve solo a favorire EYI e limitare la concorrenza dei competitor, cosa potremmo obiettare? Che non avendo le palle per chiudere LIN la UE si deve adeguare alle esigenze italiane?

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Pentolaro » mer 01 ott 2014, 18:34:53

50 mln annui?Mi sembra un tantinello esagerato.
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 ott 2014, 18:38:42

modiano passa al contrattacco:
"Ma adesso chiedo un forte impegno del governo per assicurare la piena libertà di accesso a Malpensa dei vettori internazionali attraverso la concessione e il mantenimento dei diritti di quinta libertà, tanto più in vista di Expo", aggiunge Modiano nel suo comunicato.
ottima mossa :applausi:
http://it.reuters.com/article/italianNe ... dChannel=0
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 01 ott 2014, 18:56:01

Pur apprezzando la mossa di Modiano, ma pensate seriamente che tale richiesta verrà accolta? forse solo se la fa EY o Jet non certo EK. Anzi! dopo che hanno caricato 900 ex CAI in attesa di ricollocamento alla Regione Lazio, cioè in carico a noi tutti, dopo che hanno fatto un decreto su Linate ad uso e consumo di CAI-SAI+EY, castrando Malpensa, dopo che spostano la manutenzione in capo ad Aeronavali (se si chiama ancora così) da quel di Napoli a Roma, sempre per dar lavoro agli ex CAI, e che a Napoli si arrangino a trovare altre commesse, dopo che questa sera verrà emesso un decreto per castrare le low cost un po' troppo aggressive (stile Ryan) e può anche andarmi bene perchè non voglio essere io a pagare se uno vuole andare da Bergamo a Trapani con € 10, dopo tutto questo pensate che accettino le regole del mercato e consentano l'aperture di voli in V libertà a compagnie che non siano nell'orbita di EY? Ma dai...
Per carità una compagnia è libera di farsi fare manutenzione dove vuole e da chi vuole, però non ho sentito nessuno ne la Camusso o Angeletti o Landini alzare strali in difesa ne dei posti di lavoro alle Aeronavali ne a Malpensa, è tutta una cricca d'interessi incrociati a Roma disgustosa!

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 01 ott 2014, 19:01:16

Io voglio essere ottimista.
Se le cose rimangono così, è andata di lusso. Con buona pace di quelli che altrove volevano fare il funerale a malpensa. Anzi se vengono confermate le indiscrezioni su JET arweis, il funerale dovranno farlo in quel di fiumicino.. :lol:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ott 2014, 19:07:30

Domani 2 ottobre alle 9:35 su Radio Popolare malpensante vs. prof. Marco Ponti, parlando del nuovo decreto Linate.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 01 ott 2014, 19:09:07

grandemilano ha scritto:Io voglio essere ottimista.
Se le cose rimangono così, è andata di lusso. Con buona pace di quelli che altrove volevano fare il funerale a malpensa. Anzi se vengono confermate le indiscrezioni su JET arweis, il funerale dovranno farlo in quel di fiumicino.. :lol:
Certo poteva andare molto peggio, ma attenzione a seguire quello che dice Lupi, perché quello sproloquia sistematicamente e "hub" dubito che sappia cosa vuol dire veramente.
Per quanto riguarda la mossa di Alitalia, come diceva qualcun altro se alitalia non riesce a far funzionare un volo da Linate per Barcellona figuriamoci se ci riesce per Lione o Malaga o Amburgo, il problema sono le altre compagnie e la gente comunque continuerà a volare con Easy o Ryan spendendo la metà, guarda caso da MXP e da BGY che evidentemente non sono ne così lontani o scomodi.
Per quanto riguarda eventualmente i COA ci sono quelli di AB, Mistral, Air Serbia

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 ott 2014, 19:50:21

KittyHawk ha scritto:Una richiesta a I-Alex e Hal: appena finita la conferenza stampa potete postare un riassuntino con i punti salienti e definitivi (si spera) di quanto è stato esposto?
Non è facile perchè il Ministro e il suo staff non sembravano molto esperti della materia.

In sostanza rimane tutti come oggi ma non ci sarà più la limitazione alle capitali Europee e si potrà quindi volare verso qualsiasi destinazionr Ue, qualcuno dice Ue + svizzera
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 ott 2014, 19:54:32

Pentolaro ha scritto:50 mln annui?Mi sembra un tantinello esagerato.
In verità anche a me. Tuttavia i numeri sembrano certificarlo.
belumosi ha scritto: In realtà sembra che il terminal di LIN abbia una certa capacità inespressa.
Secondo i dati Assoclearance, LIN può trattare ogni ora un massimo di 3800 pax in partenza (dei quali 600 extra-Schengen) e 4400 pax in arrivo. Per uniformità abbassiamo a 3800 pax anche il limite dei pax in arrivo. Avremmo un movimento massimo orario complessivo di 7600 pax.
Moltiplicando 7600 (pax) per 18 (ore) e per 365 (giorni), otteniamo un totale annuo di 49.932.000 pax gestibili dal terminal di LIN(!).
E' chiaro che parliamo di una capacità teorica che presuppone che il terminal lavori sempre al 100% delle proprie possibilità, tuttavia pare che qualche milione di pax in più da gestire non dovrebbe costituire un problema. Si potrebbe sindacare sulla qualità del servizio offerto, ma sembra che per quasi tutti sia un fattore secondario rispetto alla comodità di avere lo scalo vicino al centro di Milano.
Anche le 39 piazzole di cui dispone LIN (delle quali non ho verificato le dimensioni), sembrano poter assecondare un certo aumento dei movimenti.
Riassumendo, a LIN sembra che di spazio ce ne sia ancora, sorvolando ovviamente sul discorso "qualità".

http://www.assoclearance.it/Cosafacciam ... tivita_ita
I-Alex ha scritto:il Ministro e il suo staff non sembravano molto esperti della materia.
Sei un signore Alex! :green:
Grazie a te ed ad Hal per la diretta. :ciao:

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ott 2014, 19:55:48

Sono curioso di vedere il decreto pubblicato, per poterne conoscere tutti i particolari. Credo che possa essere una di quelle (rare per fortuna) occasioni in cui alla fine della storia il presunto beneficiario iniziale sia perdente qualsiasi cosa accada.

Qualche idea di possibili scenari futuri me la son fatta.

PS. Se le cose andranno male ancora una volta per AZ, potrebbe essere che i litorali romani intonino alla fine il mantra "AZ è in difficoltà per colpa di Linate".

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ott 2014, 19:56:46

I-Alex ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Una richiesta a I-Alex e Hal: appena finita la conferenza stampa potete postare un riassuntino con i punti salienti e definitivi (si spera) di quanto è stato esposto?
Non è facile perchè il Ministro e il suo staff non sembravano molto esperti della materia.

In sostanza rimane tutti come oggi ma non ci sarà più la limitazione alle capitali Europee e si potrà quindi volare verso qualsiasi destinazionr Ue, qualcuno dice Ue + svizzera
Della serie "Dilettanti allo sbaraglio"? :green:

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ott 2014, 19:57:44

malpensante ha scritto:Domani 2 ottobre alle 9:35 su Radio Popolare malpensante vs. prof. Marco Ponti, parlando del nuovo decreto Linate.
Dobbiamo preparare bende e sacche di plasma? :cool2: :green:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: R: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 01 ott 2014, 20:03:42

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Domani 2 ottobre alle 9:35 su Radio Popolare malpensante vs. prof. Marco Ponti, parlando del nuovo decreto Linate.
Dobbiamo preparare bende e sacche di plasma? :cool2: :green:
Citando una canzone:"Deve stare molto calmo!"
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: R: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 01 ott 2014, 20:08:39

KittyHawk ha scritto:
PS. Se le cose andranno male ancora una volta per AZ, potrebbe essere che i litorali romani intonino alla fine il mantra "AZ è in difficoltà per colpa di Linate".
Certo secondo la banda della Magliana la colpa é sempre altrui.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti